|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-03-2011, 19:43
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Sì, lo spostamento è più o meno di quell'ordine, ma poi il manubrio si gira da solo leggermente nella direzione corretta, grazie all'effetto giroscopico.
Fregatene dei centimetri, ragiona in termini di pressione: - pressione verso l'interno = aumenti l'inclinazione e stringi la curva
- pressione verso l'esterno = diminuisci l'inclinazione e allarghi la curva
Entrambe le cose avvengono istantaneamente e sono proporzionali alla pressione esercitata. Inizia con delicatezza e poi, una volta capito il trucco, con maggior decisione.
E questo avviene in qualunque fase della curva: ingresso, percorrenza e uscita. Per cui, premi esattamente quando vuoi iniziare la curva.
Ultima modifica di Wotan; 22-03-2011 a 19:45
|
|
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Forlì
|
Quote:
Originariamente inviata da Merlino
Ora la prossima curva penso a cosa hai scritto e mi ritrovo per rovi a causa della distrazione......
la moto si guida di riflesso e d'istinto mica con la testa, se si usasse quest'ultima la moto sarebbe l'ultimo veicolo logico e sicuro per muoversi...
AUGH!
|
Ti accorgeresti quanto sarebbe più facile e sicuro guidare la moto.
Lamps......Holdy
|
|
|
Guest
|
Rifacendomi al libro di E.Lawson .. (accidendi chissà che fine ha fatto .. il libro) spiegava il perchè del loro modo di curvare con il corpo spostato verso l'interno curva.
Cito a memoria ..
Avendo allora dei telai da schifo, avevano tutti delle robuste avancorse per farli andar dritti in rettilineo.
Questo era esattamente il contrario di quel che serve per curvare.
Solo spingendo sul manubrio dopo poco o si avevano le braccia di Hulk .. o le braccia non le sentyivi più.
Avevano incominciato a sporgersi dalla moto in moto che naturalmente spingevano sul manubrio .. quindi era il peso del corpo che spingeva e non i muscoli.
Poi venne F.Spencer che appoggiato dal MIT (mica baubau miciomicio) incominciò a sviluppare il sistema dello spostamento del peso ... Infatti le suonò sonoramente a King K. Robert che usava il vecchio sistema del peso del corpo SOLO per spingere sul manubrio
Resto dell'idea che per strada il pilota deve rimanere in asse con la moto .. poi se piccoli spostamenti danno più sicurezza .. ben vengano come stile personale.
L'importante è che il deretano resti sulla sella.
|
|
|
22-03-2011, 19:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese - Lago Maggiore
|
|
22-03-2011, 19:50
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da pioneer55
..diciamo di quanto è questo spostamento? immagino che 1cm sia più che sufficiente a generare la variazione giroscopica, vero? non che io voglia 'misurarlo'...è solo per darmi un parametro macro..
thx
c
|
Ecco ... ricordati la prova a moto ferma di cui abbiamo parlato all'inizio.
Vedrai che la forza applicata prima che lo sterzo giri è bassissima.
La stessa cosa avviene su strada.
Ricordati che non fai girare lo sterzo .. ma applichi SOLO una forza.
Dai fai un giro in garage e vedrai che capisci il concetto di forza senza rotazione.
|
|
|
22-03-2011, 19:50
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Quote:
Originariamente inviata da holdy
Ti accorgeresti quanto sarebbe più facile e sicuro guidare la moto.
|
Io non so guidare la moto e me ne vanto.... vado piano e non mi curo di certi aspetti che applicherei in pista, la strada è una trappola dopo ogni curva, e quindi la si affronta con la consapevolezza che dall'altra parte ci sarebbe un manovra d'emergenza da mettere in atto, quindi le forze da applicare sul manubrio sarebbero utili ad ossigenare il cervello.
Fermone.doc
Muntagnin e Wotan, alla vostra revenda età starei piu' attento a sciorinare teorie fisiche, vergognatevi!

|
|
22-03-2011, 19:54
|
|
Guest
|
Io resto basito (stupito a bocca aperta) nel leggere che molti motociclisti in sella da anni non sanno nulla della tecnica del "controsterzo"... la base della guida della moto!!!
I casi sono due:
- lo fanno da sempre, ma non ne sono coscienti (e quando guidano, il feedback con quello che stanno facendo dove lo mettono??? Nel top case posteriore???
- ma comecazzo curvavano fino ad oggi??? sarà per quello che sono lentissimi ad "entrare in piega", e quando si guida in montagna per tanti chilometri (parlo di centinaia, non la "galoppatina" di 20 km per arrivare in cima al passo, e fermarsi a cazzeggiare...), arrivano stravolti??? Sarà per quello che alcuni dei (pochi) "veloci" (che tanto si spostano in sella), non tengono il ritmo per più di una cinquantina di km in bel misto???
Ripeto, sono senza parole...
|
|
|
22-03-2011, 19:57
|
|
Mukkista logorroico!
|
Appartengono tutti al primo caso, ma non lo sanno. E si vede.
|
|
|
22-03-2011, 19:57
|
|
Guest
|
Ultima modifica di Muntagnin; 22-03-2011 a 20:04
|
|
|
22-03-2011, 20:00
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Carissimi, credo che un certo Gary McCoy applicava alla lettera tale forza fisica, tanto da insegnare a Valentino Rossi la tecnica che si poteva fare una volta con la staccata in controsterzo, che permetteva di fare scivolare il posteriore per il succesivo inserimento in curva...
Inutile dire come veniva esercita la pressione sui semimanubri..
Agevolo per i giovani... http://dailymotion.virgilio.it/video...-coy-moto_auto
Ultima modifica di Merlino; 22-03-2011 a 20:02
|
|
|
22-03-2011, 20:01
|
|
Mukkista logorroico!
|
C'è controsterzo e controsterzo...
|
|
|
22-03-2011, 20:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
|
... Io userei ...se la curva chiude improvvisamente ...anche il freno posteriore ... Io ... Hahaha ! E ci terrei sempre la punta del piede sopra per sicurezza ...Prendetevi delle moto agili per la strada ... Vedrete che le curve improvvisamente chiuse le chiudi ... Anche non addormentarsi aiuta ... Come bere e mangiare poco prima di spararsi 850 curve in serie ... È capitato a tutti di farsela in una braga ... Ma consapevolmente si sa dove di è sbagliato ... Imho
Ultima modifica di 1Muschio1; 22-03-2011 a 21:08
|
|
|
22-03-2011, 20:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ROMA
|
buona lettura (ci sono vari link):
http://goo.gl/lHyN9
|
|
|
22-03-2011, 20:14
|
|
Mukkista logorroico!
|
E quoto pure Muschio, alla grande!
|
|
|
22-03-2011, 21:02
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Ferrara
|
[QUOTEResto dell'idea che per strada il pilota deve rimanere in asse con la moto .. poi se piccoli spostamenti danno più sicurezza .. ben vengano come stile personale.
L'importante è che il deretano resti sulla sella. )
Allora vediamo se ho capito bene Muntagnin...
Premetto che non ho mai applicato consciamente la tecnica da te descritta, ma quello che faccio che maggiormente si avvicina a ciò che hai detto è questo:Se dopo un curva a dx,per esempio, ne ho una a sx, per rendere più veloce il cambio di direzione, io tiro verso di me il semimanubrio di sx e la moto si raddrizza più in fretta...
Parliamo della stessa cosa, dell stesso principio?
|
|
|
22-03-2011, 21:13
|
|
Guest
|
esatto ... proprio quello che dicevo
|
|
|
22-03-2011, 22:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alba adriatica (TE)
|
Quote:
o
- se mi dite l'esatto momento in cui inizia questa pressione rispetto al rilascio del freno anteriore in staccata
|
io uso la pressione sul manubrio per entrare in curva, è il metodo più veloce. Però lascia stare la rotatoria, è troppo lenta per questo genere di prove. Scegli una strada con curve morbide, da fare senza frenare, così lasci stare le menate sulla staccata ecc... e ti concentri solo sulla pressione ai manubri, vedrai che roba!
Quote:
- se questa pressione genera uno spostamento del semimanubrio verso avanti..ecco..diciamo di quanto è questo spostamento?
thx
c
|
Non credo si generi un vero spostamento dello sterzo, ma credimi... lascia stare le chiacchiere e PROVA!
|
|
22-03-2011, 22:24
|
|
Guest
|
@pioneer55
lascia stare il filmato di motosprint .. staccate .. ginocchia .. sedere fuori dalla sella .. sono robe da giornalai
|
|
|
23-03-2011, 00:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
si si.. ho capito
magari davvero già lo faccio da tempo e solo non me ne rendo conto
quelloc he mi ha 'illuminato' è l'oscillazione giroscopica che dopo averla letta,spiegata così, mi sembra tutto ciò che di naturale possa esserci. questa consapevolezza credo sia già metà dell'opera, o quasi.
poi magari, come temo, salta fuori che la mia è solo paura che la gomma non tenga. anche se c'è da dire che la posteriore del GS l'ultima volta che l'ho cambiata era perfettamente mangiata da dx a sx, quindi in qualche modo giù ce la butto.
vediamo vediamo... intanto mi guardo qualche altro video
grazie a tutti
c
|
|
23-03-2011, 00:25
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Treviso
|
Ma scusate, che mi dite della foto della pubblicità dei "Corsi di guida On & Off Road oltre 1000 alunni in 7 anni" che io vedo (e penso anche voi) proprio sotto ai post che state scrivendo ??
L'istruttore è, evidentemente, quello di sx e mi sembra che tutto faccia meno che "spingere sul semimanubrio interno" !!
Non venitemi a dire che sta indicando la traiettoria all'allievo, perchè sarebbe clamoroso che la foto esplicativa della pubblicità mostri una posizione completamente opposta a quella giusta!
In realtà, quell'istruttore ha esattamente la posizione esemplificativa dei suoi "colleghi" del GSSS, cioè spostamento del corpo (nel suo complesso, compresa la testa che deve "andare" verso lo specchietto interno) verso l'interno della curva, con la mano interna staccata dal manubrio proprio per mostrare verso dove va indirizzato il peso complessivo.
E concordo con chi ha detto che in moto si "spinge" e mai si "tira".
Personalmente credo che la guida della moto sia, al contrario dell'auto dove sei "bloccato" nel sedile, dinamica e qualsiasi movimento deve essere accompagnato da tutto il corpo. Infatti a nulla serve spingere sul semimanubrio interno se, per reazione, irrigidisci il braccio e sposti il corpo e la testa dalla parte opposta!
E credo anche che non si possa parlare di come curvare senza prima affrontare i temi della posizione di guida del busto, delle braccia, dei piedi; delle fasi della frenata e dell'accelerazione (con i conseguenti effetti sulla dinamica della moto); delle traiettorie; ecc.
Io non sono un tecnico nè un provetto pilota, ma penso che la tecnica di guida non possa essere ricompresa in un unica indicazione, essendo il risultato di una somma di fattori e di forze sulla moto.
Non so se sia ancora in evidenza un interessantissimo volume sulla guida sicura della moto scaricabile da internet, dove si trovano pagine e pagine di preziosi consigli ...
Lasciando da parte la guida in pista in condizioni e moto completamente diverse dalle stradali.
Ultima modifica di langs; 23-03-2011 a 00:30
|
|
|
23-03-2011, 00:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Già vivere è un bel risultato...dove, non importa
|
|
23-03-2011, 00:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
SSSEEE....ccciao! 
mo' mettiamoci pure il freno posteriore a confondermi le idee!
|
|
23-03-2011, 00:54
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
|
|
23-03-2011, 01:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
No no, bravi. Complimenti. Avanti così eh...
F.
|
|