Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-03-2011, 13:21   #1
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blacktwin Visualizza il messaggio
Altro che "impopolare"... voto Zel come forumista dell'anno !!!

piuttosto mi compro l'abs che votare quello li
Vecchio 22-03-2011, 14:11   #2
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
piuttosto mi compro l'abs che votare quello li

quoto paolo (ma possibile che alla fine noi rompipalle ci conosciamo tutti?). ringrazio molto bt ma mi sento imbarazzato dal paragone con aspes. è come mettere una quaglia nel nido, con un'aquila. neanche in cento anni.
ho fatto su un buon bigino mettendo insieme roba prevalentemente altrui, dopo ch'ero sicuro di averla capita anzitutto io, con qualche espediente retorico mio. è solo sistemato tutto bene perché sistemare un testo rientra, quello sì, un po' più tra le mie effettive capacità.

Quote:
Originariamente inviata da p51mustang Visualizza il messaggio
Devi prendere atto che ti piaccia o no, che ahimè non sono l'unico coglione qua dentro a cui non piace il comportamento del telelever.
temo che tu abbia completamente equivocato il senso del mio intervento, dei miei interventi. e lo spirito che li sostiene.

mustang io non volevo affatto rispondere a una sensazione con della soffocante dottrina. è che è un po' proprio del cervello umano porsi qualche volta il problema di mettere le proprie sacrosante impressioni su un banco di prova un po' più sistematico o rigoroso, perché - ad impressioni - meglio di quella che il sole gira intorno alla terra, non ne conosco.

quanto al resto io non ti so dire, non sfrutto tantissimo la moto al punto da potermi pronunciare. fondamentalmente a me serve una moto che associ neutralità nello smorzamento dei carichi "di guida" (soprattuto che non beccheggi quando la butti giù o inverti forte la piega) con buona accoglienza sulle sconnessioni. che sia la lggerissima superduke 990 con un reparto sospensioni da urlo ma tradizionale, o la GS 1200 con due tubacci orrendi ma organizzati bene, è indifferente. solo che a me piacciono moto che sappiano anche trasportarmi con dei bagagli, e che mollati i bagagli tornino divertenti (e magari non siano troppo noiose nemmeno durante il loro trasporto); storicamente è raro che moto del genere con schemi tradizionali funzionino meglio di quelle con il telelever (e tra varadero, tdm, la sublime africa twin, cbf, il sorprendente vstrom, il transalp, l'eccelsa caponord, ne ho provicchiate un po'); attenzione MEGLIO non vuol dire che vanno più forte: con il coltello tra i denti e scavando via roba per avere una luce a terra un po' maggiore, un TDM 900 "arriva su" prima di una qualsiasi R 1150 a pari manico, ma non va affatto MEGLIO; il meglio non è il massimo, il meglio è un COME non un QUANTO per me che non faccio gare. bene, ora ne ho assaggiata finalmente una di questo stesso genere che promette molto, infatti la prossima probabilmente sarà (a suo tempo) lei, la supertenere'.
non voglio una moto che mi salta in giro sulle buche e non ne voglio una che mi fa la fisarmonica soprattutto nelle S. per me le S sono il motivo per cui si va in moto per strada (se poi è tutta na S di seguito per qualche km meglio): prendere la decisione giusta su una curva mentre ne stai effettuando un'altra, e di fronte a un percorso non noto a memoria, e in una frazione di secondo, e avere la "misura" di applicarla: quella è la goduria. non importa quanto è veloce la moto, questo lo sento io e adeguo (anzi se è troppo rapida tipo i 600 ss non va bene, perché se voglio non annoiarmi mi stanco prima e se non mi accorgo che mi sono stancato, mi stampo): ma se la moto mi diventa imprecisa mi incazzo un po'.
poi anche una moto con le sospensioni scoppiatelle ha un'utilità, per esempio devi eseguire la linea corretta con il minimo sforzo di carichi, motore compreso: se butti giù la moto con troppa foga ti rimbalza indietro, cosa che una moto rigorosa fa solo quando veramente la stupri; idem se tieni una marcia bassissima: una moto che si scompone facilmente va molto fatta scorrere, e impiccato scorri male. a me la dominator ha insegnato tantissimo. se fai una s di forza con la dominator rimbalza talmente tanto che non sai più dove vai. se la accarezzi resta quasi ferma sulle ruote e passa via veramente come una freccia.

è molto difficile dire cosa vada meglio. io poi diffido di questa ricerca del meglio. secondo me, la foga della one best thing è nemica del personal improvement per i comuni mortali. ora va tanto di moda buttare sempre in faccia agli altri che "io ho il meglio", una cafonata che odio.
bisogna bilanciare, sperimentare. se non sei un professionista che punta al massimo risultato (e se lo può permettere), bisogna rimanere mentalmente aperti, sempre. io ne ho vista di gente che al parcheggio dell'appuntamento rideva davanti a 800 euro di dominator, e poi nel corso della gita, dove per un po' finivano i dritti e al di sotto dei 110 orari si potevano fare diverse cosette stuzzicanti, si è mentalmente aperta. e la prima volta che ci feci una gita, mi ricordo nicola66 che mi disse, a una sosta benzina, "lo vedi il bus di linea delle langhe? ecco, va di più". purtroppo spesso mancano i soldi per potersi "aprire" su tutti i fronti e tocca fare delle scelte ma non bisogna mai totalmente sopire il dubbio che "crediamo di avere capito tutto ma ci stiamo perdendo il meglio"

Ultima modifica di Zel; 22-03-2011 a 14:21
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi