|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-02-2011, 16:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sardinia Kingdom
|
Quote:
Originariamente inviata da il franz
Insomma pochissimi che hanno apprezzato BMW per affidabilità, durata, prestazioni, efficenza, resistenza e qualità. Il vero plus del marchio.
|
Purtroppo a me non risulta questo PLUS. Benchè sul 1150 abbia curato la manutenzione ordinaria ho avuto nell'ordine: rischio di incendio e distruzione totale causa rottura dei connettori rapidi benzina; rottura attuatore secondario frizione per difetto progetto; guasto centralina ABS con attuatore idraulico sempre acceso a quadro spento (!). Tralascio questioni varie come rottura cuscinetti ruota a soli 40mila km (benchè Bmw non ne preveda la sostituzione) perchè le ritengo di più ordinaria amministrazione. E non mi ritengo sfortunato: in 8 anni di uso e viaggi anche all'estero è una difettosita' simile a certe Honda o Yamaha.
I pregi della moto sono altri: l'architettura boxer da' alla moto un equilibrio particolare, non scalda d'estate, il telelever fornisce una stabilità unica nel turismo (per quanto inadatto al fuoristrada), la manutenzione ordinaria (valvole, sincronismi) è facilissima. Il 1150 poi è più "pregiato" (telaio monolitico in lega anzichè a traliccio, blocchetti comandi sin troppo sofisticati) del 1200. Questi pregi compensano lacune come gli ammortizzatori di serie più scadenti della concorrenza e poco efficaci al posteriore (senza leveraggio).
La moto è probabilmente carissima rispetto ai costi di produzione e rende oro alla Bmw ma come ho detto prima se la gente la compra (gli italiani più di tutti al mondo) non si può dire che è cara.
|
|
11-02-2011, 16:50
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
nicola sta un po' barando sapendo di farlo..., sulla hp2 il telaio e' stato imposto anche dalla forcella tradizionale, con il traliccetto del gs sarebbe stato improponibile avere sufficiente robustezza.
COncordo invece sul basamento, tra l'altro la coppa imbullonata almeno era sostituibile per rottura
|
11-02-2011, 16:50
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
veramente i jap raramente hanno usato la stessa base motore/telaio per fare tipologie diverse o una famiglia di moto come invece fa BMW, Ducati e spesso Triumph.
|
|
|
11-02-2011, 16:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
nicola sta un po' barando sapendo di farlo...
|
No spara a caso e ogni tanto qualcosa prende.....
|
|
11-02-2011, 16:54
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
veramente i jap raramente hanno usato la stessa base motore/telaio per fare tipologie diverse o una famiglia di moto come invece fa BMW, Ducati e spesso Triumph.
|
Ma cosa dici....?
Parliamo delle ultime cagate che hanno presentato all'Eicma?
Una enduro 4 cilindri cos'è?
Una cagata realizzata prendendo un motore e un telai che avevano già gli han fatto 4 plastiche...tzè...innovazione...sta minchia innovazione.....
brancolano nel buio e sperano per tentativi di azzeccare qualcosa....
|
|
11-02-2011, 16:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
|
io sono indeciso tra un RT full optional con 3 bauletti radio cd etc..da 23.000€ ed un'Harley Electra Glide con gli stessi optional che ne costa 30.000. Queste per viaggiare
Mentre per tutti i giorni vorrei cambiare il GS e sono indeciso tra il TRIPLE BLACK con ABS con Ohlins da 16.500€ e il Multistrada 1200 S da 18500€.
Ed infine mi piacerebbe mettermi in garage di nuovo una supersportiva per la pista, ma sinceramente non riesco a decidere tra la S 1000 RR da 16000€ e la 1198S da 22000.
Non vorrei farne una questione di soldi però cavolo, la RT non avrà lo stesso "fascino" dell'Harley ma costa 7000€ meno e va molto meglio, il GS non avrà i cavalli del Multi, ma con le Ohlins è altrettanto divertente, più comoda e costa 2000€ meno, mentre per la pista, forse l'S 1000 RR non si gireranno tutti a guardarlo ma costa 6000€ in meno del 1198S e c'ha 10 cavalli in più!
MI sa che prendo le 3 BMW e con i 15000€ che risparmio ci compro un G/S per andare al bar ed una Yaris nuova per mia moglie
|
11-02-2011, 16:57
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
nicola sta un po' barando sapendo di farlo..., sulla hp2 il telaio e' stato imposto anche dalla forcella tradizionale, con il traliccetto del gs sarebbe stato improponibile avere sufficiente robustezza.
|
Ci sono i kit di trasformazione con la forcella tradizionale per il GS in vendita. Uno è della Touratech. Il sistema con le 2 piastre di sterzo classiche ci sta.
|
|
|
11-02-2011, 16:58
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
veramente i jap raramente hanno usato la stessa base motore/telaio .
|
Dai Nicola
con le vecchie CB hanno fatto di tutto mantenendo lo stesso telaio e motore, parlo del primo bi-albero
tra le ultime (con lo stesso motore) dal CBR >>>>> Hornet e CBF
la serie VF (da sempre) hanno fatto custom super sport tourer ed ora anche una enduro (forse)
della seri CBX, la stessa cosa hanno fatto di tutto e con lo stesso telaio (questi sono gli esempi che ricordo)
|
|
11-02-2011, 17:02
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin
No spara a caso e ogni tanto qualcosa prende.....
|
se non ce la fai a sostenere una discussione senza tutte le volte cadere nel fanatismo totale, o peggio sul personale, forse sarebbe il caso che tu riconsiderassi lo scopo della tua presenza qui.
|
|
|
11-02-2011, 17:14
|
|
Mukkista doc
|
Il fanatico sarei io?
Ma vatti a rileggere quello che hai scritto sui mangiariso e poi vediamo chi è fanatico, ti ostini a voler dipingere la honda come se fosse il verbo......
|
|
11-02-2011, 17:15
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
Dai Nicola
con le vecchie CB hanno fatto di tutto mantenendo lo stesso telaio e motore, parlo del primo bi-albero
tra le ultime (con lo stesso motore) dal CBR >>>>> Hornet e CBF
la serie VF (da sempre) hanno fatto custom super sport tourer ed ora anche una enduro (forse)
della seri CBX, la stessa cosa hanno fatto di tutto e con lo stesso telaio (questi sono gli esempi che ricordo)
|
parlando di Honda che abbiano usato magari lo stesso propulsore per fare + modelli è vero, è anche naturale. Lo stesso telaio mi vengono in mente solo 2 casi, CB350/400, e CBF400/550. Ma motore e telaio per 2 modelli diversi non mi viene in mente nulla. Forse l'ultima crossrunner nata sulle ceneri del VFR800 e la nuova hornet carenata i primi casi.
Ultima modifica di nicola66; 11-02-2011 a 17:23
|
|
|
11-02-2011, 17:30
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin
Il fanatico sarei io?
Ma vatti a rileggere quello che hai scritto sui mangiariso e poi vediamo chi è fanatico, ti ostini a voler dipingere la honda come se fosse il verbo......
|
ma assolutamente no, se mi credi non ho preferenze per nessun marchio. Apprezzo qualche singolo modello per certe soluzioni particolari. Ma niente di +.
Avendone avuti 3, non riesco a trovare nel boxer bmw tutti i pregi che molti di voi ci vedono. Contrariamente al K75/100 che secondo me è stato un colpo di genio notevole.
Cmq senza i mangiariso che hanno tenuto in piedi il settore negli ultimi 35 anni non so quali case sarebbero ancora in vita oggi.
Ultima modifica di nicola66; 11-02-2011 a 17:36
|
|
|
11-02-2011, 17:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Quote:
Originariamente inviata da Rado
Purtroppo a me non risulta questo PLUS
|
Mi spiace per i problemi che hai avuto ma con l'RT 1100 tranne cavo conta km, 2 batterie e cavalletto centrale rotto a furia di strisciate in 8 anni non ha avuto altri problemi.
|
11-02-2011, 17:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busseto nel cuore...
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
prendo spunto dal 5 valvole Yamaha che con molta fantasia lo chiamiamo artistico và  allora questa che cos'è ?????
|
   vero, questa lo era ancora di piu'... purtroppo mai prodotta in gran serie...
Per la cronaca il 20 Yamaha è stato dismesso per le restrizioni euro 3... e comunque per me rimane ancora una grandissimo motore...
Comunque è anche vero che potrebbe essere sbagliato considerare un motore all'avanguardia per le sue prestazioni anzichè per la sua silenziosità... ma a me piace potente e caciarone... che ci possso fare!
Ultima modifica di cobra65; 11-02-2011 a 21:55
|
|
|
11-02-2011, 18:23
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da il franz
Mi spiace per i problemi che hai avuto ma con l'RT 1100 tranne cavo conta km, 2 batterie e cavalletto centrale rotto a furia di strisciate in 8 anni non ha avuto altri problemi.
|
Infatti il 1100 era un po' più affidabile, i problemi che ho elencato sono stati abbastanza comuni di cui uno oggetto di richiamo (i connettori rapidi che il 1100 non aveva), e ho dimenticato anche qualcosa. Dal 1150 al 1200 l'affidabilità non è migliorata, anzi, poi bisogna vedere il chilometraggio e gli anni.
|
|
11-02-2011, 18:44
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da cobra65
ma a me piace potente e caciarone... che ci possso fare!
|
avresti dovuto prendere una 2007> (4valvole) l'R1 migliore che abbiano mai costruito, molto più silenziosa della precedente versione specie di campana della frizione, ed il motore regolato completamente dall'elettronica, era, sotto i 3000 g/m molto "corposo" per l'uso prevalentemente turistico accompagnato poi da un'ergonomia centratissima (era anche protettiva e comoda) niente a che vedere con le precedenti versioni.
|
|
11-02-2011, 18:53
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
parlando di Honda che abbiano usato magari lo stesso propulsore per fare + modelli è vero, è anche naturale. Lo stesso telaio mi vengono in mente solo 2 casi, CB350/400, e CBF400/550.
|
questi alcuni esempi
Cb 750 F
Cb 750 C
Cb 900 F
Cb 900 F2
Cb 1100 F
Cbx 650 NW
Cbx 750 F
Cbx 750 F2
Poi c'è anche qualche AT col telaio della TA ereditato
|
|
11-02-2011, 20:43
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
skito lo sai anche tu che da F a F2 è la stessa moto una nuda e l'altra semicarenata.
quanto tra
cbx650 e 750 non son neanche parenti. Tanto per dire la 2^ aveva il pro-link.
|
|
|
11-02-2011, 21:13
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
skito lo sai anche tu che da F a F2 è la stessa moto una nuda e l'altra semicarenata.
be ne ho avute parecchie fra 750 e 900 f ed f2 controlla controlla ...
quanto tra
cbx650 e 750 non son neanche parenti. Tanto per dire la 2^ aveva il pro-link.
|
cbx 650 non è mai esistita si chiamava 650 NW e basta il motore era simile al 750 però aveva il cardano, ed aveva i due ammo post, la 750 aveva lo stesso telaio e il mono ammo post.e la catena (entrambi i motori avevano le punterie idrauliche  )
|
|
11-02-2011, 22:29
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
ma per NW intendi Night-hawk ?
e si chiamava cbx. La x significava che era a 16 valvole.
|
|
|
12-02-2011, 08:19
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: San Pietro in Cerro (PC)
|
Scusate ma io non ho capito ancora il perchè le Bmw costa di più Di cosa non so, ma costano di più........secondo me il prezzo è giusto come diceva la vecchiarda della Zanicchi comunque il panorama non offre nessun modello che secondo i miei gusti soddisfi le mie esigenze tutto qua. Poi i discorsi su che motore o valvole o quant'altro non mi interessano e mi scuso se ho interrotto il vostro discorso.....Buon fine settimana a tutti.......
|
|
12-02-2011, 08:53
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
ma per NW intendi Night-hawk ?
e si chiamava cbx. La x significava che era a 16 valvole.
|
si era lei bordeaux bellissima cbx era quel tipo di motore perchè anche il cb-f era a sedici valvole già introdotte dal 78 con la serie K e l'X aveva anche la caratteristica di usare parte delle culle del telaio per far passare, l'olio le altre X erano le precedenti 400 e 550 (quelle con i dischi coperti)
Ultima modifica di SKITO; 12-02-2011 a 12:24
|
|
|
12-02-2011, 10:51
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da folletto72
Scusate ma io non ho capito ancora il perchè la Bmw costa di più
|
Per due motivi. Primo perchè le analisi di mercato rivelano che noi italiani siamo disposti a pagare una moto Bmw più di una jap, e anche più di altri popoli. Secondo per il semplice motivo che le vendite danno ragione alle analisi.
Non vale solo per Bmw, vale ancora di più per le Harley: un italiano è disposto a pagare una Fat Boy il doppio di un americano. Infatti da noi costa il doppio  . E non certo per colpa (solo) delle tasse.
Come ho detto prima la domanda è un'altra: perchè noi italiani siamo così? Se Bmw e Harley sono buone moto, lo sono anche dove costano meno. Tasse e costi di produzione a parte, le differenze di prezzo fra un marchio e l'altro e fra un paese e l'altro sono psicologiche. Ma spiegare la psicologia del'italiano è complesso e poi non ci piace neanche parlarne. Secondo lo psicologo che ho citato per noi certi acquisti sono più "simboli" che per altri e diamo un valore maggiore alla componente di immagine.
|
|
12-02-2011, 10:54
|
|
Guest
|
la maggiorparte qui delle persone porta i capelli tendenti al bianco,quindi conosce o ha conosciuto la storia della bmw,una volta oggetto per pochi visti i prezzi,ma sicuramente l'affidabilità la faceva da padrona su un investimento per passione,secondo mè tanti sfiorano il dubbio.... ma adesso li vale sti soldi in più ,la qualità dei materiali è quella di una volta?o ci stanno facendo pagare la storia avuta di un mito ?
|
|
|
12-02-2011, 13:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
mah,non credo che la qualità dei materiali sia poi calata......nei vecchi modelli,aver 100000k,lo si notava esteticamente si notava che erano''vissute'',ora ne vedi con quel kilometraggio,ma esteticamente ancora perfette....quindi.
sulla cifra che ci aspettiamo o meno,non dimentichiamo che paghiamo una tecnologia all'avanguardia su molti fronti,il nostro sistema la richiede,non ha senso andare a vendere un euro3 iper elettronica,dove non ci sono norme,dove non esistono servizi,dove la diagnostica su un probema la si opera con pinzette e martello!io quando presi la rt,avevo visionato anche la pan honda,al di là dei gusti più o meno il prezzo di bmw era uguale a quello della honda.
|