Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-10-2010, 09:50   #26
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
in ogni caso il CV tira su fino a 300 cv sulla busa, il turbo arriva a 450 affidabili o 700 per le competizioni (e costi proibitivi)...
Beh, portare una moto da 150 a 450 cavalli e dire che sia ancora affibabile, mi pare un po' ottimistico.

Secondo me si dovrebbe chiedere almeno il parere di (nell'ordine):
1. Pistoni
2. Bielle
3. Bronzine
4. Frizione
5. Cambio
6. Catena

Stabilito che un tipico moderno motore motociclistico 4 cilindri gira gia' molto "allegro", non penso sia il caso di farlo girare ancora piu' in alto, quindi l'incremento di potenza verrebbe praticamente tutto dall'aumento della coppia che, passando da 150 a 450 cv, triplicherebbe.
Tutte le parti coinvolte nella trasmissione della potenza vedrebbero quindi triplicare le forze in gioco ...
Ci sarebbe anche una quantita' molto maggiore di calore da smaltire, quindi anche l'impianto di raffreddamento andrebbe rivisto.


... e poi bisogna anche fermarsi ...

Pubblicità

__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 10:09   #27
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Beh, portare una moto da 150 a 450 cavalli e dire che sia ancora affibabile, mi pare un po' ottimistico.
a me invece pare ottimistico che tu possa pensare che basti montare una turbina per tirare fuori 450 cv... ingegnere?
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 10:22   #28
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
... ingegnere?
http://www.youtube.com/watch?v=qOtoujYOWw0

__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 10:59   #29
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
a me invece pare ottimistico che tu possa pensare che basti montare una turbina per tirare fuori 450 cv... ingegnere?
Beh ... tirarli fuori si puo', il problema e' per quanto tempo vuoi tirarli fuori prima della catastrofe meccanica ...
Se ti accontenti di qualche "indimenticabile" frazione di secondo, probabilmente si puo' fare anche di piu' di 450 ...

... sarebbe un canto del cigno memorabile!!!
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 11:24   #30
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Se non ricordo male, i vecchi motori turbo usati in F1 durante gli anni '80, durante le qualifiche, pompati a 5 o piu' bar, arrivavano a circa 1500 cavalli (esempio: BMW 4 cilindri a sogliola, 1500 cc) ... ed era tecnologia di quasi 30 anni fa'.
... pero' duravano pochi giri ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 11:53   #31
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

certo Pmiz, l'incremento e' tutto di coppia, i giri non cambiano (del resto nemmeno le camme e fasatura).
I proprietari di bandit sui 300 cv avevano pistoni apposta, un rapporto di compressione abbassato, e comunque cambiavano catene e frizioni(con dischi speciali) abbastanza spesso. Comunque tutto sommato modifiche abbastanza limitate.
Anche perche' andare a manetta spesso e' impossibile..
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 11:55   #32
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Se non ricordo male, i vecchi motori turbo usati in F1 durante gli anni '80, durante le qualifiche, pompati a 5 o piu' bar, arrivavano a circa 1500 cavalli (esempio: BMW 4 cilindri a sogliola, 1500 cc) ... ed era tecnologia di quasi 30 anni fa'.
... pero' duravano pochi giri ...
e pare (e dico pare...) che usassero il monoblocco cilindri della 316 di serie. Scegliendo usati molto vecchi perche' la ghisa era piu' stabilizzata nella grana (ricordate la ghisa invecchiata artificialmente dei gruppi termici?)e poi ovviamente rialesati a nuovo.
Non ho mai saputo se era vero o leggenda.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 12:09   #33
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
e pare (e dico pare...) che usassero il monoblocco cilindri della 316 di serie. Scegliendo usati molto vecchi perche' la ghisa era piu' stabilizzata nella grana (ricordate la ghisa invecchiata artificialmente dei gruppi termici?)e poi ovviamente rialesati a nuovo.
Non ho mai saputo se era vero o leggenda.
In effetti il monoblocco sembra fosse derivato dallo standard "M10", cioe' il 4 cilindri prodotto dal '61 all'87.
http://en.wikipedia.org/wiki/BMW_M12
Notevole, eh?
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 13:21   #34
Karim
Mukkista doc
 
L'avatar di Karim
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: L'Isola che non c'è
predefinito

Hai come vicino di casa Ghostrider!! woooooo
__________________
VÃ* dove ti porta il pieno.....magari anche più lontano, considerando il mio pieno.
Karim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 13:25   #35
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Magari, il garage sta a 3km da casa
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 14:37   #36
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karim Visualizza il messaggio
Hai come vicino di casa Ghostrider!! woooooo
e se fosse vero?..turbo, senza targa...nera..
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 10:35   #37
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Sarà pure emozionante, il turbo, ma accidenti se ti entra in curva...
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 11:11   #38
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

Mi fai scaricare la batteria.
Mi usi poco la moto.
Ti metti a guardare questi mostri.
Fai un pensierino ad una Volvo con motore Renault

La prossima volta che sono a Londra non ti chiamo!!!
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati