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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 20-10-2010, 16:27   #1
Flying*D
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insomma....apriamo il trattato volumetrico vs turbo?
in equilibrio precario su 2 ruote preferirei evitare il ritardo di un turbo

il vantaggio del compressore volumentrico sulla moto e' fondamentalmente questo..

in ogni caso il CV tira su fino a 300 cv sulla busa, il turbo arriva a 450 affidabili o 700 per le competizioni (e costi proibitivi)...
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Vecchio 20-10-2010, 16:57   #2
aspes
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in equilibrio precario su 2 ruote preferirei evitare il ritardo di un turbo
questo si, ma per trovare il modo di prendere il movimento meccanico devi fare un bel casino, invece col turbo un tubo di qui, un tubo di la'....
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Vecchio 21-10-2010, 09:50   #3
PMiz
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in ogni caso il CV tira su fino a 300 cv sulla busa, il turbo arriva a 450 affidabili o 700 per le competizioni (e costi proibitivi)...
Beh, portare una moto da 150 a 450 cavalli e dire che sia ancora affibabile, mi pare un po' ottimistico.

Secondo me si dovrebbe chiedere almeno il parere di (nell'ordine):
1. Pistoni
2. Bielle
3. Bronzine
4. Frizione
5. Cambio
6. Catena

Stabilito che un tipico moderno motore motociclistico 4 cilindri gira gia' molto "allegro", non penso sia il caso di farlo girare ancora piu' in alto, quindi l'incremento di potenza verrebbe praticamente tutto dall'aumento della coppia che, passando da 150 a 450 cv, triplicherebbe.
Tutte le parti coinvolte nella trasmissione della potenza vedrebbero quindi triplicare le forze in gioco ...
Ci sarebbe anche una quantita' molto maggiore di calore da smaltire, quindi anche l'impianto di raffreddamento andrebbe rivisto.


... e poi bisogna anche fermarsi ...
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Vecchio 21-10-2010, 10:09   #4
Flying*D
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Beh, portare una moto da 150 a 450 cavalli e dire che sia ancora affibabile, mi pare un po' ottimistico.
a me invece pare ottimistico che tu possa pensare che basti montare una turbina per tirare fuori 450 cv... ingegnere?
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Vecchio 21-10-2010, 10:22   #5
tommygun
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... ingegnere?
http://www.youtube.com/watch?v=qOtoujYOWw0

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Vecchio 21-10-2010, 10:59   #6
PMiz
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a me invece pare ottimistico che tu possa pensare che basti montare una turbina per tirare fuori 450 cv... ingegnere?
Beh ... tirarli fuori si puo', il problema e' per quanto tempo vuoi tirarli fuori prima della catastrofe meccanica ...
Se ti accontenti di qualche "indimenticabile" frazione di secondo, probabilmente si puo' fare anche di piu' di 450 ...

... sarebbe un canto del cigno memorabile!!!
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