|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  22-12-2010, 03:14 | #1 |  
	| infante Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Oct 2010 ubicazione: PD 
					Messaggi: 20
				      | 
				 2 batterie ? 
 
			
			Visto che ste mucche si mangiano le batterie come l'erba... 
..da profano mi domando xche' non aggiungere una seconda batteria sotto il serbatoio cosi' da avere piu' energia disponibile...chi e' ferrato in materia mi illumini !  
				__________________ROCKSTER ORANGE
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-12-2010, 09:56 | #2 |  
	| tesoriere del C1 fun club 
				 
				Registrato dal: 09 Aug 2005 ubicazione: Brescia 
					Messaggi: 9.368
				      | 
 
			
			e la prima dove è?
		 
				__________________KTM 790 ADV 2024
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-12-2010, 11:57 | #3 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
				      | 
 
			
			di principio si puo' fare benissimo, nelle preparazioni auto per fuoristrada si fanno spesso cose del genere, a volte in parallelo, a volte separate per funzione, altre in ridondanza. Su una moto il problema insolubile e' lo spazio, difficile trovarne per una seconda batteria, ma di principio e' fattibilissimo.
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-12-2010, 12:25 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Mar 2006 ubicazione: busto arsizio 
					Messaggi: 1.420
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da TDY  Visto che ste mucche si mangiano le batterie come l'erba... |  non direi io la mia l'ho cambiata dopo 4 anni,nella media oserei affermare....
   
				__________________"C'è voluto del talento nell'invecchiare senza essere diventato adulto"
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-12-2010, 14:15 | #5 |  
	| infante Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Oct 2010 ubicazione: PD 
					Messaggi: 20
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da aspes  di principio si puo' fare benissimo, nelle preparazioni auto per fuoristrada si fanno spesso cose del genere, a volte in parallelo, a volte separate per funzione, altre in ridondanza. Su una moto il problema insolubile e' lo spazio, difficile trovarne per una seconda batteria, ma di principio e' fattibilissimo. |  ...voglio provare a metterne 2 in serie,sul rockster sotto alserbatoio ci stanno. 
Ne ho gia' due in garage visto che una l'ho presa perche' la moto non partiva, ma invece era il motorino di avviamento che ho smontato e pulito come da faq,pensare che vengo da tre  japan e motorino avv.e batterie non sapevo neanche esistessero....
		 
				__________________ROCKSTER ORANGE
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-12-2010, 14:23 | #6 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
				      | 
 
			
			in serie? spero che non intendi in serie elettrica, ma come disposizione, devi metterle rigorosamente in parallelo elettrico.comunque avendo spazio e' sempre meglio metterne una sola piu' grande, tieni presente che due in parallelo come funzionamento se sono perfettamente nelle stesse condizioni (ovvero vecchie tanto uguale) nella migliore delle ipotesi garantiscono la prestazione di una sola di capacita' somma, non niente di meglio. Ovvero, non pensare che se una delle due va fuori uso l'altra supplisca, perche' si scaricano e si caricano una sull'altra, elettricamente esattamente come se fossero una batteria unica.
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-12-2010, 14:38 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Sep 2006 ubicazione: Reggio Emilia 
					Messaggi: 5.861
				      | 
 
			
			Le RT delle forze dell'ordine hanno già la seconda batteria per i servizi.
		 
				__________________Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
 Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-12-2010, 14:45 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Dec 2008 ubicazione: ...tornato "in sul Navilii" 
					Messaggi: 4.279
				      | 
 
			
			ha ragione aspes... ocio!
		 
				__________________Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
 VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-12-2010, 14:45 | #9 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
				      | 
 
			
			ma allora non sono in parallelo, sono due circuiti separati probabilmente. oppure parallelo vien bene lo stesso perche' fisicamente si riescono a sistemare meglio di una sola grossa.per esempio se ne avessi due piccole si possono mettere in punti diversi della moto.Ma elettricamente e' sempre come averne una sola.
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-12-2010, 15:10 | #10 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 ubicazione: Isole Cheradi 
					Messaggi: 17.576
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da TDY  ...voglio provare a metterne 2 in serie... |     
Mi auguro fortemente che abbia sbagliato a scrivere. 
Se le vuoi mettere in serie aspetta la notte di capodanno      
				 Ultima modifica di chuckbird;  22-12-2010 a 15:23
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-12-2010, 17:25 | #11 |  
	| infante Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Oct 2010 ubicazione: PD 
					Messaggi: 20
				      | 
 
			
			Si, scusate,   ho scritto na cosa intendendone un 'altra,in parallelo... si mettono in serie sui camion per fare 24 v,sorry,...
 
Cmq sembra che non dia piu' problemi la mucca a partire : la pulizia del motorino sembra abbia funzionato anche se l'elettrauto m'ha detto che e' sboccolato(x quello nuovo voleva 400 eurozzi).oggi ho fatto una decina di avviamenti e sempre al primo colpo....
		
				__________________ROCKSTER ORANGE
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  29-01-2011, 18:50 | #12 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 08 Aug 2008 ubicazione: Reggio Emilia 
					Messaggi: 644
				      | 
 
			
			Potrebbe essere un prototipo di moto elettrica....     )
		
				__________________.....Più Km meno stress..... R 1200 GS  -  R 45
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  30-01-2011, 11:58 | #13 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 23 Nov 2010 ubicazione: terni 
					Messaggi: 50
				      | 
 
			
			la mia moto è del 2004 e la batteria è ancora l' originale. Tenuta sempre sotto controllo con il mantenitore di carica.
		 
				__________________R 1150 R  2004
 NERA
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  30-01-2011, 14:37 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Mar 2010 ubicazione: Busseto nel cuore... 
					Messaggi: 3.993
				      | 
 
			
			credo che le batterie del GS si "fot---no" perchè sovrastressate...C'è chi attacca a queste batterie qualunque cosa e per esempio va sempre in giro con in faretti accesi... il risultato è che l'alternatore potrebbe far fatica a mantenere la batteria sempre al massimo livello di carica, specie se si usa la moto per piccoli tragitti e accendiamo e spegnamo ogni due per tre...
 Lo spunto che la batteria deve garantire per mettere in moto il trattore è davvero incredibile, e se la batteria non è sempre carica al massimo ha certamente vita breve...
 Io rifletterei su queste abitudini prima di muovere altro genere di considerazioni....
 
				__________________Tra la via Emilia e il west...
 K1600 GT Tuono Blu 2013
 KTM 1290 SAdv. S 2017
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  30-01-2011, 15:30 | #15 |  
	| Guest | 
 
			
			[QUOTE=cobra65;5499303]C'è chi attacca a queste batterie qualunque cosa e per esempio va sempre in giro con in faretti accesi...
 
 
 ...credo di possedere uno dei pochi adv, senza orpelli........che si mangia le batterie come le regalassero...anche e sopratutto se viaggio lontano da casa...
 |  
	|  |   |  
	
		
	
	
	
		|  30-01-2011, 15:47 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Nov 2007 ubicazione: Alba 
					Messaggi: 1.015
				      | 
 
			
			ma non fate prima a metterne una in valigia assieme all'antennino della chiave e un modulo pompa benzina???   
				__________________G/S Pa-Dak......cos'altro?☺
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  30-01-2011, 16:05 | #17 |  
	| Guest | 
 
			
			[QUOTE=TDY;5407341]..da profano mi domando xche' non aggiungere una seconda batteria sotto il serbatoio
 
 ...si una per l'accensione e una per i servizi...
 |  
	|  |   |  
	
		
	
	
	
		|  30-01-2011, 16:30 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Mar 2010 ubicazione: Busseto nel cuore... 
					Messaggi: 3.993
				      | 
 
			
			[QUOTE=lagaibarex;5499439] 
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da cobra65  C'è chi attacca a queste batterie qualunque cosa e per esempio va sempre in giro con in faretti accesi... 
 
 ...credo di possedere uno dei pochi adv, senza orpelli........che si mangia le batterie come le regalassero...anche e sopratutto se viaggio lontano da casa...
 |  scusami... hai provato a far verificare da un "elettrico" che non ci siano dispersioni, o che il regolatore funzioni bene? perchè se quella roba li (il regolatore)  non fa il suo mestiere, la batteria si carica sempre male e dura sempre poco... lascio perdere le spiegazioni tecniche che un pochino conosco ma che non sarei in grado di esprimerti. Per me il gioco è li o sull'alternatore... in entrambi i casi credo che la soluzione non sia economicamente indolore...    
				__________________Tra la via Emilia e il west...
 K1600 GT Tuono Blu 2013
 KTM 1290 SAdv. S 2017
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  30-01-2011, 19:43 | #19 |  
	| Guest | 
 
			
			per cobra65
 ...guarda io non le capirei,... l' elettrico ha verificato con la moto accesa se la batteria si ricarica....mi ha detto di si, e...non mi ha ipotizzato null'altro...comunque la stranezza è che fatica a ri-mettersi in moto sopratutto dopo una tirata di 2/3 cento km..................
 meglio se di sera tardi e all'estero...e poi dicono che non hanno un' anima...
 |  
	|  |   |  
	
		
	
	
	
		|  30-01-2011, 22:38 | #20 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Jun 2008 ubicazione: Reggio Emilia 
					Messaggi: 162
				      | 
 
			
			Confermo la fama di mangiabatterie in 4 anni ho sostituito 3 batterie sulla mia adv 1200 ma le prime 2 me le hanno passate in garanzia.Deduco quindi che non sia del tutto normale anche se dovuto a tutti i congegni elettronici degli optional offerti su questo modello.
 
				__________________http://picasaweb.google.it/MrEnrikus
 http://www.youtube.com/user/MrEnrikus
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  31-01-2011, 01:05 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 ubicazione: Land of Sand 
					Messaggi: 10.420
				      | 
 
			
			Un amico con una auto BMW 530 ha due batterie, una é destinata ad alcuni gadget (preriscaldamento o preraffreddamento a macchina spenta), anche molti fuoristradisti (sempre auto) montano una 2a batteria per via di alcuni servizi aggiuntivi (verricello, frigo ecc.), ma non certo per avere più spunto all'avvio (situazione più critica per qualsiasi batteria).Una buona batteria, non necessariamente surdimensionata, é la soluzione giusta.
 Ho appena sostituito la batteria di una vecchia Range benzina, ho chiesto ad un mecca LR se valeva la pena di installare quella del turbodiesel che é di 110Ah e costava pochi € in più mentre la sua originale era di 75Ah, lui, visto anche il diverso alternatore, mi ha detto che era inutile e perfino controproducente. Alla fine ho preso una ottima (Bosch) sempre da 75Ah ed ho risolto, quella che aveva (messa dal conce quando l'ho presa) non era cinese ma quasi...
 
				__________________Pedro - Berghemrrader
 Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  31-01-2011, 03:03 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Mar 2004 ubicazione: Asti 
					Messaggi: 8.328
				      | 
 
			
			le 2 batterie sulle auto in genere sono una per la necessità varia in genere, l'altra di solita piu piccola è per l'erlettronica e le varie centraline che non devono perdere i dati togliendo la prima. mercedes 270 cdi ha 2 batterie  cosi per esempio.
 sulle moto se si vuole piu spunto,che in genere è quello che manca ci sono le odissey che a partita di dimensioni e ampere hanno spunti elevatissimi .
 
				__________________l'è nà rua cà gira,sempre pì pian..
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  31-01-2011, 11:50 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 03 Aug 2004 ubicazione: Genova 
					Messaggi: 3.413
				      | 
 
			
			Le batterie devono essere 2 in parallelo e con sistema di scollegamento tramite relais separatore in modo che le 2 batterie a motore spento non tendano a livellare la loro carica.Per caricarle occorre che il cavo all'uscita dell'alternatore venga sdoppiato.
 
 Non è complicato da fare ... pochi euro di materiale , un pò di cavo + il costo della batteria
 
				__________________Sergio
 BMW R1200GS/EML GT2001
 Suzuki DR800S
 Suzuki GSF1250SA
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  31-01-2011, 12:53 | #24 |  
	| Amico rumeno con pelo portafortuna 
				 
				Registrato dal: 27 Oct 2008 ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika. 
					Messaggi: 32.369
				      | 
 
			
			...a fatica c'è posto per una......la seconda dove la metteresti??....
 
 .... e poi...tutti sti problemi di batterie......???......basta sapersi regolare....se la usi...la batteria non da problemi (tranne in caso di difetto) se non la usi...o la metti sotto manutentore...oppure la stacchi .......
 
				__________________.
 ...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  31-01-2011, 13:15 | #25 |  
	| Guest | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Animal  ..........se la usi...la batteria non da problemi (tranne in caso di difetto) se non la usi...o la metti sotto manutentore...oppure la stacchi .......
 |  
...già proprio quello che faccio..
		 |  
	|  |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39. |  |     |