Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-01-2011, 18:07   #1
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.747
predefinito

Visto che per la distribuzione sono ritornati all'architettura classica, segno che la scelta che hanno fatto sul 1200 / 1300 era completamente errata.

Non è detto che se vogliono tenere in commercio il 4 cilindri non riprogettino proprio quella parte ...

Quote:
Incredibile la quantità di parti montate a mano, non pensavo.
Visto quanto dura ogni modello (mediamente 4 anni) non conviene industrializzare spinto come nell'automotive dove un motore/modello a parte piccole differenze come struttura rimane in produzione anche 20-30 anni (compresi gli anni che si fà la catena di montaggio in paesi del terzo mondo, basti pensare alle Fiat le cui catene finivano poi nella ex Yugo alla Zastava).

PS: io però un sottofondo musicale lo metterei, così è troppo silenzioso come ambiente
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 25-01-2011 a 18:12
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 01:41   #2
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Non mi ero accorto che fossero 5 filmati....

Mi son messo li a vederli tutti..davvero interessanti, ci si passa circa 1 ora e ne vale la pena. Direi che è un'ottima strategia pubblicitaria da parte di BMW!

Sono rimasto colpito dalla lavorazione degli alberi motore per non parlare dei numerosi bracci meccanici che svolgono funzioni complesse in maniera precisa ed automatica, e non solo nell'assemblaggio del motore...guardate per esempio i bracci che verniciano le componenti della carrozzeria, protetti da guaine di tessuto quando si muovono fanno venire i brividi, sembrano animati, robot viventi!!

Non meno impressionante sono tutti i controlli di qualità sulle dimensioni e le tolleranze dei vari componenti, effettuati tutti con apparecchiature elettroniche collegate a PC..!

Nelcomplesso mi sembra che questi filmati vogliano testimoniare la massima cura costruttiva e nell'assemblaggio della moto, importanti non meno di un approfondito studio di progetto, per garantire un prodotto di qualità...
In definitiva un ottima mossa di marketing per lavorare sulla percezione e sul vissuto legato al marchio BMW!!...

Quanto all'assenza di donne....provo a dare una giustificazione..!!
forse che queste avrebbero tolto a molti la necessaria concentrazione per svolgere il delicato lavoro di precisione richiesto??!!!...

Ultima modifica di Sgomma; 26-01-2011 a 07:44
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 09:36   #3
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.565
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
guardate per esempio i bracci che verniciano le componenti della carrozzeria, protetti da guaine di tessuto quando si muovono fanno venire i brividi, sembrano animati, robot viventi!!
Vero, ho pensato la stessa cosa, fanno un certo effetto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 09:33   #4
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.565
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Visto quanto dura ogni modello (mediamente 4 anni) non conviene industrializzare spinto come nell'automotive dove un motore/modello a parte piccole differenze come struttura rimane in produzione anche 20-30 anni (compresi gli anni che si fà la catena di montaggio in paesi del terzo mondo, basti pensare alle Fiat le cui catene finivano poi nella ex Yugo alla Zastava).
Chiaro.
Immagino che conti anche il numero dei pezzi prodotti, che in questo caso sta sulle decine di migliaia di pezzi, contro i milioni delle auto di grande serie.
Chissà come si produce in Honda, che ha volumi nettamente superiori.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©