|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-01-2011, 11:11
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da santino
E' una comparativa interessante.
Nel succo mi sembra che dicano che la Bmw è meglio in fuoristrada (complice anche la gommatura) e la tigre su strada.
I fuoristradisti però sembrano anche sottintendere che per il fuoristrada vero ci vuole ben altro 
|
Ecco cosa mi dimenticavo....
|
08-01-2011, 11:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MILANO
|
Quote:
Originariamente inviata da Lelehellas
Leggo giudizio troppo di parte nel tuo post....
Accelerazione i numeri sono migliori per la Tiger
Ripresa i numeri sono migliori per la GS
Curve di potenza e coppia praticamente uguali, Triumph ha solo più allungo (da qui = + cavalli in alto)
Leggendo l'articolo, BMW consuma di meno ma vibra molto di più. I freni sono leggermente migliori sull'inglese. Velocità max meglio BMW, sospensioni meglio Triumph!
BMW meglio su fuori strada, Triumph meglio su strada!
Ecco il veloce riassunto...
|
Fosse anche questo....
mi sembra ben poco per una NEW Entry che deve far numeri in una nicchia già prepotentemente occupata!
magari una cencia di sospensione anteriore regolabile???
magari un sistema frenante decisamente migliore (difficile tra l'altro visto le caratteristiche del GS!)
magari una manciata di kg in meno? (difficile con un 3 cilindri!)
magari qualche km di velocità in più? (difficile con un 3 cilindri??)
magari con un esercizio di stile? (difficile per Triumph?)
insomma hanno fatto una cagata dal punto di vista commerciale/marketing/tecnico!
|
08-01-2011, 11:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
primo quando ti cuzzano che mi hai quotato tutto il messaggio non vorrei essere nei tuoi panni 
Quote:
Originariamente inviata da Lelehellas
Leggo giudizio troppo di parte
|
A me come moto la F800GS non piace molto (meno che mai la R; ST e S mai provate ahimé), quindi ti sbagli. Mi piace molto il suo motore, ma mi sento obiettivo non parziale.
Quote:
Accelerazione i numeri sono migliori per la Tiger
Ripresa i numeri sono migliori per la GS
|
Non nelle velocità di uscita. Leggi che ci sono due dati, tempi di copertura della distanza e velocità d'uscita? Nelle velocità di uscita - come io ho scritto: se mi quoti, leggimi  - BMW è avanti in 7 transitori su 8, e considera che la Tiger è avvantaggiata in TUTTE le prove sui transitori dai rapporti nettamente più corti: quindi il giudizio sulle performance concesse dal motore è rafforzato, cioè clamorosamente pro-rotax.
Quote:
I freni sono leggermente migliori sull'inglese.
|
A me leggendo l'articolo le frenate sembrano due schifezze, e non stento a crederlo se quella inglese somiglia alla F800.
Quote:
BMW meglio su fuori strada, Triumph meglio su strada!
Ecco il veloce riassunto...
|
Sì ma nessuno sta dicendo che ci sono i secoli di differenza tra le due moto. Sono pressappoco uguali. Il fatto è che aspes, e umilmente anch'io, ci aspettavamo che, perlomeno per tutti gli aspetti che possono riflettere la motoristica, la TIgerina nuova avrebbe "nettamente regolato" la F800; e invece è questa che regola l'inglese, seppur di misura. Stupore, quindi.
|
08-01-2011, 11:54
|
|
Guest
|
si potrebbe dire che in assenza di concorrenza pochi hanno apprezzato le doti motoristiche della F,ora a distanza di qualche anno (la prima F è uscita nel 2006) ci si rende conto che nemmeno un marchio che notoriamente costruisce dei motori con del "fiato" non è riuscita a superare la F.
|
|
|
08-01-2011, 12:03
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Liguria
|
questa nuova Tiger-ina 800  a me non dispiace per niente.
A differenza della GS 800, la trovo molto più accattivante del corrispettivo modello di cilindrata maggiore
|
|
|
08-01-2011, 12:04
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
Non nelle velocità di uscita. Leggi che ci sono due dati, tempi di copertura della distanza e velocità d'uscita? Nelle velocità di uscita - come io ho scritto: se mi quoti, leggimi  - BMW è avanti in 7 transitori su 8, e considera che la Tiger è avvantaggiata in TUTTE le prove sui transitori dai rapporti nettamente più corti: quindi il giudizio sulle performance concesse dal motore è rafforzato, cioè clamorosamente pro-rotax.
|
Mah.. tutta questa superiorità di motore clamorosa io non la vedo proprio... e anche se le velocità di uscita sono superiori rimane sempre in dietro al passaggio (ergo arriva dopo) quindi significa che nei primissimi metri in accelerazione la GS 800 è ferma e poi recupera pur non raggiungendo la XC.
In ogni modo l'800 inglese un poco ha sorpreso anche me (e in negativo), pensavo andasse di più e consumasse di meno.
|
08-01-2011, 12:06
|
|
Mukkista doc
|
no, scusa, è clamoroso il fatto che una moto con 7 cv in meno e rapporti più lunghi vada nei transitori comunque a pari con una che ne ha 7 in più e rapporti decisamente più corti.
clamoroso non significa DISTACCO clamoroso in assoluto, ma confronto clamoroso rispetto alle premesse. spero che almeno ora si capisca.
(detto questo, non credo di poter continuare a confrontarmi serenamente con quell'avatar dell'hellas, compendio del male nell'universo. lasciando perdere la componente politica della cosa, mi limito a un ora e sempre, forza milan.)
Ultima modifica di Zel; 08-01-2011 a 12:13
|
|
|
08-01-2011, 12:13
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
no, scusa, è clamoroso il fatto che una moto con 7 cv in meno e rapporti più lunghi vada nei transitori comunque a pari con una che ne ha 7 in più e rapporti decisamente più corti.
|
Senza offesa ma comincio a pensare che non sai leggere i diagrammi! Perchè diversamente noteresti che i CV in più della Tiger rispetto la GS sono tutti sopra gli 8000 giri/minuto... anzi da 0 a 8000 le curve sono sovrapposte, semmai ha qualcosa in più il motore BMW è non viceversa.... senza contare che BMW pesa anche meno di Triumph... tutti aspetti che contano (come la rapportatura) nelle prestazioni.
|
08-01-2011, 12:31
|
|
Mukkista doc
|
appunto: hanno fatto una moto da cosiddetto enduro che comincia a staccare la f800 a 170 all'ora e smette a 202. quel che si dice battere il ferro finché è caldo
|
08-01-2011, 16:09
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
senza spaccre il capello in 4, come volevo dire io e pure zel, posto che in sostanza vadano uguali, mi aspettavo che il tre cilindri andasse molto di piu' (ero certo che sarebbestato competitio col boxer 1200). Se ammettiamo che vadano uguali senza andare a guardare i pochi cv o i decimi di secondo, resta il fatto PESANTE che i consumi sono molto diversi, in questo il triumph si che concorre col 1200, e forse lo supera in peggio.Io amo molto la tecnica motoristica in ogni settore, compresi gli eccelsi jap, ma bisogna dire che dal punto di vista consumi BMW sembra una delle case che ottiene i risultati piu' interessanti, e questo e' indice di progetto avanzato almeno pari o piu' della prestazione pura.Mi piacerebbe sapere nel rotax 800 quanto c'e' zampino bmw e quanto rotax, proprio a livello di progettazione.
|
08-01-2011, 16:38
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Piacenza
|
Ho letto l'articolo, mi pareva ma magari è una mia impressione che si volesse far valere la triump ma alla fine i dati non lo permettessero......magari mi sbaglio
|
08-01-2011, 17:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
@aspes
...secondo me è tutta farina del sacco Rotax...io ho provato un paio di vecchi mono che montava Aprilia ed erano motori eccellenti...quello a iniezione montato sulla Pegaso non sembrava nemmeno un mono in certi frangenti da tanto girava bene...parco, potente, piacevolissimo...
|
|
08-01-2011, 17:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MILANO
|
cedo GS800
permuta solo con Triumph 800xc, oltre a 5000 euro.!
|
08-01-2011, 18:38
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
aspes spacchiamolo invece il capello.
le moto hanno la stessa circonferenza sulla ruota posteriore cioè 2,01 metri.
si fa alla svelta a fare i conti SE i dati riportati da motociclismo sui rapporti di riduzione sono esatti.
nella gs al regime di potenza max 8.250rpm la ruota fa 1.685giri/6^ cioè 202km/h
nella tiger al regime di potenza max 9.500rpm la ruota fa 1.750giri/6^ cioè 212km/h
questa è la matematica
può anche darsi che la triumph non arrivi a 9.500rpm in 6^ , ma è improbabile che la BMW vada oltre in fuori giri.
Ultima modifica di nicola66; 09-01-2011 a 20:39
|
|
|
08-01-2011, 19:28
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Mi prov
|
Sulle prestazioni troppe pippe per il tipo di moto... 1 decimo in accelerazione (se sei capace di sfruttarla veramente) 5 km/h... non sono nulla.
Per me chi ha questa tipologia di moto la sfrutterà nel "vero" fuoristrada per il 2-3% max del tempo...
il vero è virgolettato perchè non sarà mai vero fuoristrada!!
Comunque per il 2-3% di fuoristrada (che in fondo sono solo strade bianche) il giudizio di motociclismo vale molto... POCO!
|
|
|
09-01-2011, 18:33
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: terni
|
Alle comparative che fanno le varie riviste credo poco o niente dato che tutte sono sponsorizzate da una marca o l' altra.Nelle comparative si nota che alcune moto sono superiori all' altra in certe situazioni, viceversa l' altra è superiore in altre situazioni,alla fine per un "voto" vince una della due, questo è troppo poco per dare l' "oscar" alla vincitrice. come è successo nella comparativa tra la Tiger e la BMW. Personalmente vedendole una accanto all' altra "visivamente" mi attrae più la Tiger, mentre la BMW mi attrae "globalmente" forse perchè sono innamorato di questa marca e accetto i difetti e i pregi.
|
|
09-01-2011, 18:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vicenza
|
se vi sbeccate così mi accatto un tdm...
|
09-01-2011, 20:20
|
|
Mukkista doc
|
aspes, secondo te dobbiamo iscriverci a un corso di italiano per forum? quale pensi sia la causa per cui scriviamo "ci aspettavamo che la schiantasse, e invece son lì lì'" e la gente legge "la f800 surclassa la tiger" e ci obietta che invece son lì lì?
|
09-01-2011, 22:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Vanno tutte e due piano.
F.
|
|
09-01-2011, 22:18
|
|
Mukkista
ubicazione: ponte vecchio
|
sta di fatto che una qualsiasi marca faccia una moto nel settore enduro-stradale il termine di confronto sono o la 1200 o la 800 GS, qualche motivo ci sarà...a parte il fatto che BMW paga bene le varie redazioni
|
|
09-01-2011, 22:24
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
vista oggi al tg motori? nelle mani di ungaro la triumph faceva dei bei deraponi, su asfalto e fuori..... ha citato anche la "leggera" somiglianza con il gs 800
|
|
09-01-2011, 23:08
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da FranzG
Vanno tutte e due piano.
F.
|
dipende
|
09-01-2011, 23:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra mari e monti ma non proprio in collina...
|
Eh, in effetti oggi Ungaro sembrava divertirsi dandoci dentro! ;-)
Non vedo l'ora di provarla.
|
10-01-2011, 09:29
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
aspes spacchiamolo invece il capello.
le moto hanno la stessa circonferenza sulla ruota posteriore cioè 2,01 metri.
si fa alla svelta a fare i conti
|
la matematica non e' un pignone (  ), ma sai bene che nessuna moto raggiunge la velocita' massima al regime di potenza massima precisamente, anche perche' la casa puo' decidere di guadagnare qualche km ma solo in condizioni favorevolissime (pilota sdraiato, smilzo, etc.) oppure perderlo stando lievemente corti ma fare la velocita' massima rapidamente e anche in condizioni sfavorevoli (ciccione,poco sdraiato, vento, cavallette...).
A quelle andature sai bene che prendere 200-300 giri in piu' o in meno e' questione delle congiunzioni astrali, persino con la stessa moto in giornate differenti, quindi onestamente per differenze sotto i 10 km/h non starei molto a sottilizzare, sono troppe le variabili, oltre tutto assolutamente non significative nell'uso del normale motociclista. Per quello come dicevamo anche con Zel prendo di base che vadano uguali e tengo conto solo della differenza davvero macroscopica che e' sui consumi.
|
10-01-2011, 10:05
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
tutto quello che vuoi ma c'è qualcosa che non torna.
questa è la scheda tecnica BMW
http://www.mcbmw-correggio.it/filePDF/F800-650-GS.pdf
a pagina 24 sono riportati la pot max CV85/7500rpm
e i rapporti di riduzione
primaria 1,943
6^ marcia 0,960
finale 2,625
gomma post 150/70-17 cioè metri 2,01 di circonferenza
a fare i conti con questi dati non dovrebbe fare + 185km/h, con gli 8250rpm di Motociclismo 202km/h.
Non vorrei che BMW avesse fornito per la prova un esemplare curato + del solito.
|
|
|