|
15-12-2010, 12:27
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Scandicci (FI)
|
Lucidatura parabrezza R850R
Ho saputo che in zona Firenze, mi han detto in Via Lunga, c'è un signore che lucida i parabrezza delle moto eliminando anche graffi piuttosto profondi (tipo quelli da caduta). Ho visto un parabrezza lucidato, non l'avevo visto prima del lavoro, ma sembrava perfetto.
Qualcuno di Firenze e dintorni sa dirmi dove si trova di preciso? Via lunga è, appunto, lunga.
grazie
G.
|
|
|
15-12-2010, 14:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
|
Credo tu possa fare anche da te, cerca sul forum. Si fa con il Sidol o simili e poi TANTO MA TANTO olio di gomito (oppure con la lucidatrice).
Cmq controlla prima di cimentarti
|
|
|
15-12-2010, 14:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Non so se tutti possono essere lucidati.
Quelli per la 850 per esempio hanno una pellicola che dà appunto la lucidatura e se si usa qualcosa di abrasivo un po' alla volta viene via.
Ho provato sul mio e me ne pento.....
|
15-12-2010, 14:41
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Forlì
|
Se fai da solo non usare paste abrasive che contengo idrocarburi o similari perchè si può rovinare il parabrezza e devi buttare via tutto, si forma una ragnatelatura (scracing mi pare si scriva così) proprio dentro il pe ed oltre a vedere è più facile che si rompa.
Se lo farai lucidare lo puoi far fare anche da quelli che lavorano il plexiglass però come dice dino g viene asportata la pellicola che è applicata sopra e riduce la resistenza e penso anche la trasparenza, penso che isotta faccia un parabrezza che puoi sostituire con l'originale, oppure ne compri uno nei vari siti come bikerfactory o mrboxer, ci sono altri post nel forum ed alcuni parabrezza costano meno della lucidatura.
Ciaoooo
|
15-12-2010, 17:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
|
Nuovo no?
(anche commerciale)
|
|
15-12-2010, 20:21
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie a tutti!
G.
|
|
|
16-12-2010, 08:35
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Hanry Nasky
Se fai da solo non usare paste abrasive che contengo idrocarburi o similari perchè si può rovinare il parabrezza e devi buttare via tutto, si forma una ragnatelatura (scracing mi pare si scriva così) proprio dentro il pe ed oltre a vedere è più facile che si rompa.
Se lo farai lucidare lo puoi far fare anche da quelli che lavorano il plexiglass però come dice dino g viene asportata la pellicola che è applicata sopra e riduce la resistenza e penso anche la trasparenza, penso che isotta faccia un parabrezza che puoi sostituire con l'originale, oppure ne compri uno nei vari siti come bikerfactory o mrboxer, ci sono altri post nel forum ed alcuni parabrezza costano meno della lucidatura.
Ciaoooo
|
Hai qualche suggerimento in merito alla pasta da usare (marca, tipo, ecc.)?
|
|
|
16-12-2010, 09:28
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciao Mclir ho trovato una discussione precedente, alcuni parlano di sidol mi pare o altri prodotti per la plastica ed il famoso oliio di gomito, comunque leggiti un po' le informazioni che trovi nei forum facendo una piccola ricerca, ora ti aggiungo il link dove puoi trovare informazioni utili, io il mio l'ho dovuto buttare non riuscivo a vedere c'erano dei piccoli segni sul parabrezza che non mi consentivano di vedere bene, ma poi ho comprato quello dell'isotta medio, costa parecchio ma è bello spesso, però ci sono altri che con un centinaio di euri li puoi montare, quello originale bmw costa più di 200 euri ma a me non piaceva perchè era troppo grande. Confesso che anche questo non è piccolo e mi crea qualche turbolenza nel casco, ma si può resistere...alcuni consigliano quello dello speedster, è bellino l'ho visto proprio a firenze su una confort, ma tutto sommato ripara poco quindi a quel punto lo monterei solo per difendere la strumentazione.
Questo è il link però ti consiglio di fare anche una ricerca, qui ci sono persone che hanno provato diversi parabrezza ed il modo per pulirlo.
Dimenticavo eventualmente puoi sentire da quelli che lavorano con le barche o che fanno insegne pubblicitare, loro lavorano il policarbonato ed hanno spazzole per lucidare.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=256698
un saluto, alla prossima
|
16-12-2010, 12:58
|
|
Mukkista
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da RM63
Ho un collega di lavoro che aveva il cupolino di una R850 opaco e graffiato. l'ha lavato con il sapone, poi con un pò di ovatta e dentifricio l'ha lucidato, io l'avevo visto prima del trattamento, adesso sembra nuovo.
|
Non osavo dirlo ma anche a me un meccanico specializzato ha suggerito di usare il dentifricio "pasta del capitano". Anch'io ho dei graffi sul cupolino ma non ho ancora provato.
Ciao
|
20-12-2010, 07:43
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Hanry Nasky
Ciao Mclir ho trovato una discussione precedente, alcuni parlano di sidol mi pare o altri prodotti per la plastica ed il famoso oliio di gomito, comunque leggiti un po' le informazioni che trovi nei forum facendo una piccola ricerca, ora ti aggiungo il link dove puoi trovare informazioni utili, io il mio l'ho dovuto buttare non riuscivo a vedere c'erano dei piccoli segni sul parabrezza che non mi consentivano di vedere bene, ma poi ho comprato quello dell'isotta medio, costa parecchio ma è bello spesso, però ci sono altri che con un centinaio di euri li puoi montare, quello originale bmw costa più di 200 euri ma a me non piaceva perchè era troppo grande. Confesso che anche questo non è piccolo e mi crea qualche turbolenza nel casco, ma si può resistere...alcuni consigliano quello dello speedster, è bellino l'ho visto proprio a firenze su una confort, ma tutto sommato ripara poco quindi a quel punto lo monterei solo per difendere la strumentazione.
Questo è il link però ti consiglio di fare anche una ricerca, qui ci sono persone che hanno provato diversi parabrezza ed il modo per pulirlo.
Dimenticavo eventualmente puoi sentire da quelli che lavorano con le barche o che fanno insegne pubblicitare, loro lavorano il policarbonato ed hanno spazzole per lucidare.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=256698
un saluto, alla prossima
|
Ti ringrazio.
Avevo provato a fare una ricerca ma oramai ci sono così tante pagine che parlano di un argomento, anche marginalmente, che per cercare occorre molto tempo. Per questo mi ero arreso.
grazie ancora
G.
|
|
|
20-12-2010, 08:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brianzaland
|
Il "trucco" del dentifricio me l' ho insegnò tanti anni fa il buon Pattoni.
Quando portavi da loro la moto a fare il tagliando (Honda o BMW che fosse) te la rendevano con il cupolino a specchio ed una volta che era in buona mi ha svelato il trucco.
però non mi ha precisato la marca che usava.
|
|
|
20-12-2010, 12:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cassio
|
Il dentifricio ce lo facevano usare a militare per le maniglie di ottone. E' ottimo io lo uso anche per il vetro del cellulare.
|
21-12-2010, 17:14
|
|
Guest
|
Io ho danneggiato la trasparenza del cupolino touring con una spruzzata di benzina mentre rifornivo la mukka. In pratica mi si è inclinata la pistola e la benzina ha inondato il parabrezza dall'interno. Si è subito prodotto un reticolato che, esaminato bene da vicino, è costituito dalla pellicola (che riveste il cupolino) che si è "rappresa". Questa increspatura della pellicola non sono riuscito a rimuoverla se non in parte, scontando però una diffusa opacità di tutto il cupolino. Ovviamente il concessionario mi ha detto che non ci si può fare nulla tranne che comprarne uno nuovo......
Qualcuno ha soluzioni?
Ripeto che non si tratta di graffi o incisioni ma di materiale di pellicola che si è increspato e presenta quindi un minimo RILIEVO al tatto sulla superficie del cupolino (spero di essermi spiegato)
Grazie
|
|
|
21-12-2010, 20:21
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciao Morello è una pellicola protettiva, come leggerai in questa discussione o in altre del forum con dentrificio e sympol ed olio di gomito riesci a toglierla e lucidare il parabrezza.
Se invece gli idrocarburi aggrediscono in profondità accade il crazing e noterai come delle piccole retinature nel policarbonato.
|
04-01-2011, 19:20
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: salerno
|
a me è successo la stessa cosa dopo un lavaggio professionale
evidentemente è stato lavato con la freccia a compressore ed è venuta via parte della pellicola
|
|
|
04-01-2011, 19:22
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: salerno
|
un ottimo prodotto che si può usare è il sidol!!!
funziona benissimo
|
|
|
20-01-2011, 18:24
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma,Ostia
|
Sidol...io ci ho riportato a nuovo anche la visiera dell'arai che pensavo dover cambiare risparmiate 70 eure nette
|
21-01-2011, 13:32
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ROMA
|
interessante il sidolo voglio provarlo sulla mia visiera del mio viper, neanche un anno è tutta opaca e qualche graffio. chissà se fa il miracolo
|
|
28-01-2011, 18:09
|
|
Guest
|
allora, San Gennaro ha fatto O' MIRACOLO?
|
|
|
29-01-2011, 08:38
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma,Ostia
|
Quote:
Originariamente inviata da drox
interessante il sidolo voglio provarlo sulla mia visiera del mio viper, neanche un anno è tutta opaca e qualche graffio. chissà se fa il miracolo
|
vai tranquillo ho il viper anchio 
|
29-01-2011, 10:28
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: pr.Verona
|
Io con il Sidol, ho avuto una brutta esperienza sulla plastica sarà perchè contiene ammoniaca troppo agressiva. Vai di Sympol (quello rosso) e risolvi il problema.
|
|
31-01-2011, 14:11
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ROMA
|
sidol ma è quello per l'argento e ottone? o ne esiste uno per la plastica?
|
|
18-02-2011, 12:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: siracusa
|
Graffi di lieve entità, ingiallimenti, macchie si tolgono eventualmente con un kit 3M venduto per rigenerare i fari delle automobili.
Nel kit ci sono mi pare 6 dischetti di carta abrasiva, foglio lucidante, il prodotto e le istruzioni.
|
18-02-2011, 15:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da Paketa
...io l'anno scorso ho fatto la cazzata (  ) di mettere il cupolino della GS in lavastoviglie...
|
per favore dimmi come ti è venuto in mente
|
|
|
18-02-2011, 17:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: siracusa
|
|