Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-12-2010, 13:33   #11
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Il periodo completo era:
"Anche se avrebbe avuto comunque bisogno di una seria riprogettazione, il motore (molto basso e molto corto anche disposto longitudinalmente) era ideale per una macchina a motore anteriore e trazione posteriore. Purtroppo in Alfa non hanno scelto di seguire questo layout per la 147 (e si sono fatti fregare dalla Serie 1, arrivata dopo)."


Spiego a beneficio di chi vuole solo fare polemica (anche se, visto che vuole solo fare polemica, già so che sarà inutile).

Un tempo, le auto a motore anteriore, avevano cofani alti e lunghi, per ospitare motori disposti longitudimalmente.
L'adozione del motore trasversale, ha consentito di fare cofani più corti, migliori per visibilità, ingombri e abitabilità, ed anche di avere ampie aree deformabili davanti al motore stesso, migliori per la sicurezza.
Il motore trasversale però è ottimo solo quando il motore è sullo stesso asse delle ruote motrici.
Fare un motore trasversale anteriore, con le ruote motrici posteriori, infatti, complica la trasmissione del moto.
Se vuoi fare un motore anteriore, con le ruote motrici posteriori, la soluzione più economica è ancora quella del motore longitudinale.
Il boxer alfa è nato, con notevole anticipo sui tempi, con lo scopo di risolvere questo problema, e fare un'auto con motore anteriore e trazione posteriore con un cofano basso e corto. Infatti il motore boxer, pur avendo l'albero motore longitudinale, ottimo per trasferire il moto alle ruote posteriori, risulta essere basso e corto.
Se in Fiat/alfa avessero voluto fare la 147 secondo questo schema (motore anteriore e trazione posteriore) il boxer, pur bisognoso di una sostanziosa riprogettazione, sarebbe stato ancora la scelta migliore.
Hanno scelto invece il layout di motore trasversale e trazione anteriore.
Il layout di motore anteriore e trazione posteriore su una macchina della stessa tipologia è stato invece scelto dopo da BMW, che, anche grazie a questo, ha "rubato" alla 147 la palma della sportività in quel segmento.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 03-12-2010 a 13:41
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©