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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 24-11-2010, 09:35   #1
gidi_34
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: bari
predefinito supporti valige laterali r1200 r

Salve a tutti, sono qui a chiedervi un consiglio...come forse ben saprete sto cercando di snellire la mia r 1200 r smontando tutto ciò che è inutile...

quindi dopo aver eliminato i deflettori dal parafango anteriore, la copertura del radiatore, il parabrezza e ralativo telaietto e spstituito gli specchietti cromati con quelli della f 800 gs (moooolto più piccoli e sportivi) ieri sono andato dal concessionario per comprare i copriforo da applicare sul codino una volta rimossi i supporti delle valige.

il supporto di sinistra è venuto via, non dico agevolmente ma cmq son riuscito a smontarlo...quello di destra no.

Ho un piccolo set di torx ad L, ma a quanto pare il braccio di forza che si riesce ad applicare non è sufficiente per smontare quello di destra.

Oggi provvederò a prendere un set di torx a T...diaciamo più robuste e grandi per far si che si possa applicare più forza...ho notato che le viti vanno ad avvitarsi direttamente nel telaio (tipo autofilettanti)...faccio un uso poco turistico della moto e quindi le ho smontate perchè antiestetiche e con la voglia di rimontarle se dovessi affrontare un viaggio.

Il discorso però che non mi convince è che secondo me smonta e rimonta e i fori del telaietto si allargheranno...trovo strana questa soluzione adottata...bastava una boccola filettata "femmina"...

qualcuno ha esperienze in merito? c'è qualcuno che le monta e le smonta diciamo almeno 2 volte all'anno?

Grazie.

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gidi_34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2010, 12:39   #2
Serpico77
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Dec 2009
ubicazione: Recanati
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Dato che ci sei puoi smontare anche il motore
mi è venuto spontaneo; se non avevi la per il turismo, perchè invece della r1200r non prendevi una moto più sportiva


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Originariamente inviata da gidi_34 Visualizza il messaggio
Salve a tutti, sono qui a chiedervi un consiglio...come forse ben saprete sto cercando di snellire la mia r 1200 r smontando tutto ciò che è inutile...

quindi dopo aver eliminato i deflettori dal parafango anteriore, la copertura del radiatore, il parabrezza e ralativo telaietto e spstituito gli specchietti cromati con quelli della f 800 gs (moooolto più piccoli e sportivi) ieri sono andato dal concessionario per comprare i copriforo da applicare sul codino una volta rimossi i supporti delle valige.

il supporto di sinistra è venuto via, non dico agevolmente ma cmq son riuscito a smontarlo...quello di destra no.

Ho un piccolo set di torx ad L, ma a quanto pare il braccio di forza che si riesce ad applicare non è sufficiente per smontare quello di destra.

Oggi provvederò a prendere un set di torx a T...diaciamo più robuste e grandi per far si che si possa applicare più forza...ho notato che le viti vanno ad avvitarsi direttamente nel telaio (tipo autofilettanti)...faccio un uso poco turistico della moto e quindi le ho smontate perchè antiestetiche e con la voglia di rimontarle se dovessi affrontare un viaggio.

Il discorso però che non mi convince è che secondo me smonta e rimonta e i fori del telaietto si allargheranno...trovo strana questa soluzione adottata...bastava una boccola filettata "femmina"...

qualcuno ha esperienze in merito? c'è qualcuno che le monta e le smonta diciamo almeno 2 volte all'anno?

Grazie.
Serpico77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2010, 12:46   #3
gidi_34
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: bari
predefinito

perchè scendevo da due cbr 600 rr e una r1...volevo una MOTO!

e l'ho trovata...

infatti non ho preso una rt ma una rr!

ehehehe
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Vecchio 24-11-2010, 12:48   #4
gidi_34
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: bari
predefinito

cmq sono appena andato in ferramenta e ho preso le chiavi torx, ma non a T bensi a cacciavite...l'impugnatura è lunga e spessa...dovrei poter applicare un bel po di forza...

il set a T non ce lo avevano...vi farò sapere!
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Vecchio 24-11-2010, 15:34   #5
RmatteoR
Mukkista
 
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Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: Rimini... in collina
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Salve a tutti, sono qui a chiedervi un consiglio...come forse ben saprete sto cercando di snellire la mia r 1200 r smontando tutto ciò che è inutile...

[...]

il supporto di sinistra è venuto via, non dico agevolmente ma cmq son riuscito a smontarlo...quello di destra no.

Ho un piccolo set di torx ad L, ma a quanto pare il braccio di forza che si riesce ad applicare non è sufficiente per smontare quello di destra.

[...]

Il discorso però che non mi convince è che secondo me smonta e rimonta e i fori del telaietto si allargheranno...trovo strana questa soluzione adottata...bastava una boccola filettata "femmina"...

qualcuno ha esperienze in merito? c'è qualcuno che le monta e le smonta diciamo almeno 2 volte all'anno?

Grazie.
Io ho usato quelle ad "L", togliendo la plastica sopra il fanale, per rimuovere i supporti delle borse, senza difficoltà.
Per il togli/metti dei supporti, al momento, non ho avuto problemi... e mi è capitato di farlo spesso... chemmifaivenireleansie???!!!

P.S. buona liposuzione alla RR

Matteo
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“Grazie per la vostra sofferenza†...vat a fè dè in te cul
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Vecchio 24-11-2010, 16:06   #6
ErMonnezza
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Ciao, mi permetto di ricordarti che sul libretto di uso e manutenzione viene raccomandato di non girare senza i deflettori x il corretto funzionamento del raffreddamento olio.

Un saluto.
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ex R850R "Motorella"
ex R1150RT 'Manferd'
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Vecchio 24-11-2010, 16:31   #7
gidi_34
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: bari
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sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto anche di metter la benzina per non rimanere a piedi...

ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili...la temperatura non sale...se ad agosto avrò un leggero incremento della temperatura allora li rimonto...tanto è un attimo..ad ora me la godo senza quella plasticaccia!
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Vecchio 24-11-2010, 16:33   #8
gidi_34
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
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Originariamente inviata da RmatteoR Visualizza il messaggio
Io ho usato quelle ad "L", togliendo la plastica sopra il fanale, per rimuovere i supporti delle borse, senza difficoltà.
Per il togli/metti dei supporti, al momento, non ho avuto problemi... e mi è capitato di farlo spesso... chemmifaivenireleansie???!!!

P.S. buona liposuzione alla RR

Matteo
senti, che ti devo dire, quello di sinistra è venuto via con le semplici chiavi ad L..quello di desta non sono nemmeno riuscito a girarne di mezzo grado una...spero non abbiano messo il frenafiletti...altrimenti faccio una strage!

oppure chi ha serrato a destra ha messo il doppio della forza di chi ha serrato a sinistra e quindi mi servono delle chavi con cui fare un po più di forza...cmq stasera spruzzo un po di svitol, aspetto 5 minuti e poi provo con le torx e il manico tipo cacciavite...spero di farcela altrimenti devo passare da un carrozziere con le torx T enormi e professionali...devo solo stare attento a non rovinare la testa...
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Vecchio 24-11-2010, 16:48   #9
ErMonnezza
Mukkista in erba
 
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sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto anche di metter la benzina per non rimanere a piedi...
Scusa, non mi volevo intromettere, qualora ti fosse sfuggito volevo solo avvertirti.
Un saluto.
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Vecchio 24-11-2010, 16:51   #10
gidi_34
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: bari
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non ci sono problemi,

è che tutti a dire la stessa cosa, ma io ho provato e riprovato...poi ognuno fa quel che vuole ci mancherebbe
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gidi_34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2010, 20:17   #11
Lucano
Mukkista doc
 
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scusa ma infilare la tork a L in un piccolo pezzo di tubo per aumentare il braccio della leva ?
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There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
Lucano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2010, 21:30   #12
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
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Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
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Ti sposto nel tuning.
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Vecchio 25-11-2010, 09:29   #13
gidi_34
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: bari
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Quote:
Originariamente inviata da Lucano Visualizza il messaggio
scusa ma infilare la tork a L in un piccolo pezzo di tubo per aumentare il braccio della leva ?
la torx a l che ho è piccola e cmq di cattiva qualità ho provato inserendo un tubo ma la torx va via fuori e rischio di rovinare la testa della vite.

ne è rimasta solo una...ieri son riuscito proprio con il tubo a toglierne 3...ma una rimane li piantata...ho già buttato una bomboletta di svitol ma niente...sabato mattina vado da un carrozziere e mi faccio aiutare con una ciave come si deve...dopo di che compro nuove viti.

mi rimane il dubbio di quante volte si possano montare e smontare senza rovinare le filettature...
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Vecchio 26-11-2010, 00:06   #14
Aristide
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2010
ubicazione: Torino
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"quindi dopo aver eliminato i deflettori dal parafango anteriore"

Come puoi leggere sul libretto di uso e manutenzione senza quei deflettori l'aria non viene convogliata in maniera corretta sul radiatore e l'impianto di raffreddamento del motore non funziona come dovrebbe, credo sarebbe meglio rimontarli.
Aristide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 11:47   #15
gidi_34
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: bari
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Quote:
Originariamente inviata da Aristide Visualizza il messaggio
"quindi dopo aver eliminato i deflettori dal parafango anteriore"

Come puoi leggere sul libretto di uso e manutenzione senza quei deflettori l'aria non viene convogliata in maniera corretta sul radiatore e l'impianto di raffreddamento del motore non funziona come dovrebbe, credo sarebbe meglio rimontarli.
considerando che stiamo parlando di cose fisiche e di meccanica pura credo che se l'aria non arrivasse la temperatura aumenterebbe...cose che non succede...quindi IO continuo ad andare in giro senza le orecchie di dumbo...considerando che la Ilmberger (non proprio degli sprovveduti) hanno fatto il parafango in carbonio senza le orecchie di dumbo...

quante volte ve lo devo scrivere che ho tolto i deflettori 2 mesi fa e nulla è successo? se avrò problemi in estate li rimonterò
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Vecchio 26-11-2010, 12:36   #16
aspes
Anziano e gentile signore
 
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ubicazione: chiavari (ge)
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se il tubo infilato sulla torx a L ti scappa puoi anche provare a infilarci una chiave poligonale (a stella) per far leva.
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aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 12:54   #17
gidi_34
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: bari
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grazie aspes per la dritta, ma ho risolto facendomi prestare una torx a T professionale...

anche con quella ho dovuto metterci una forza disumana...cmq tutto ok...ora si che è un codino

prossima modifica estetica saranno le frecce a led bmw...quelle a a lampada sono terribilemente e schifosamente grandi...

solo che le led costano un okkio della testa!
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Vecchio 26-11-2010, 14:40   #18
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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comunque e' vero, in bmw col frenafiletti da nuove non scherzano, alla prima volta che molli diversi bulloni c'e' da penare.bisognerebbe scaldare, ma a volte sei troppo vicino a plastiche varie
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Vecchio 26-11-2010, 14:43   #19
gidi_34
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: bari
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il phon a 120 gradi li vicino non lo utilizzerei mai...il frenafiletti in quel caso non ho capito a cosa servisse veramente...
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