Quote:
Originariamente inviata da Enzino62
comunque non capisco perche'se un mezzo,qualunque esso sia,abbia come aperaggio un fattore lo si debba sottodimensionare,certo è che non è certo una cosa positiva,si mette a dura prova l'alternatore,che oltre a caricare la batteria deve intervenire con sovraccarico al fabisogno della richiesta della moto.
|
La richiesta di corrente della moto in normali condizioni di marcia è abbondantemente soddisfatta dall'alternatore, che eroga circa 18A a regime di minimo e ben 50A a 4000 giri, quindi è evidente che non può esistere nessun sovraccarico, in condizioni normali.
La capacità nominale di una batteria, poi, nulla ha a che vedere con la corrente di spunto che la stessa è in grado di erogare. La Spark/Odyssey ha caratteristiche ben superiori a qualsiasi altra batteria da moto, compresa la corrente di scarica.
L'unica cosa che ti posso concedere è che se ti pianta l'alternatore, una batteria da 16Ah si scarica prima di una da 19Ah a parità di assorbimento.
Ma se ti pianta l'alternatore giri con tutto acceso?
Se vai a vedere i diagrammi e le tabelle della Spark o della Odyssey capirai che non è in alcun modo sottodimensionata.