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23-11-2010, 18:08
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
Messaggi: 2.047
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Quote:
Originariamente inviata da Enzino62
Scherzi?
un 2009 costruita nel 2005 e impossibile,cambiano molte cose.
Enzo
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la mia moto è stata costruita nel 05 ed immatricolata fine 08,niente di strano quando un veicolo resta per un periodo invenduto in concessionaria
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23-11-2010, 18:21
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
Messaggi: 2.944
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Di che moto stai parlando? le rt nn stanno certo 4 anni in negozio ammenochè..
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R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
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23-11-2010, 20:42
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
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Originariamente inviata da u00328431
Enzino, gli Ah (Ampère/ora) non sono una misura di corrente più di quanto gli anni luce siano una misura di tempo: indicano la capacità della batteria. La corente che la batteria può fornire è indicata in Ampere, e la Spark ha una corrente (di spunto) ben maggiore dell'originale, pur avendo una minore capacità.-
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Scusami,ma pur avendo studiato queste cose non capisco la tua massima.
comunque non capisco perche'se un mezzo,qualunque esso sia,abbia come aperaggio un fattore lo si debba sottodimensionare,certo è che non è certo una cosa positiva,si mette a dura prova l'alternatore,che oltre a caricare la batteria deve intervenire con sovraccarico al fabisogno della richiesta della moto.
Quote:
Originariamente inviata da daniele52
la mia moto è stata costruita nel 05 ed immatricolata fine 08,niente di strano quando un veicolo resta per un periodo invenduto in concessionaria
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Spero che ti abbiano fatto uno mega galattico sconto per questo e sopratutto te lo hanno detto prima di firmare il contratto perche'sarebbe una cosa non lecita.
eri cosciente che il modello dopo 2006 ha riportato delle migliorie,tipo i freni senza servofreno?
Enzo
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Bmw RT 1200 LC My 17
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23-11-2010, 21:32
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
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Originariamente inviata da Enzino62
comunque non capisco perche'se un mezzo,qualunque esso sia,abbia come aperaggio un fattore lo si debba sottodimensionare,certo è che non è certo una cosa positiva,si mette a dura prova l'alternatore,che oltre a caricare la batteria deve intervenire con sovraccarico al fabisogno della richiesta della moto.
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La richiesta di corrente della moto in normali condizioni di marcia è abbondantemente soddisfatta dall'alternatore, che eroga circa 18A a regime di minimo e ben 50A a 4000 giri, quindi è evidente che non può esistere nessun sovraccarico, in condizioni normali.
La capacità nominale di una batteria, poi, nulla ha a che vedere con la corrente di spunto che la stessa è in grado di erogare. La Spark/Odyssey ha caratteristiche ben superiori a qualsiasi altra batteria da moto, compresa la corrente di scarica.
L'unica cosa che ti posso concedere è che se ti pianta l'alternatore, una batteria da 16Ah si scarica prima di una da 19Ah a parità di assorbimento.
Ma se ti pianta l'alternatore giri con tutto acceso?
Se vai a vedere i diagrammi e le tabelle della Spark o della Odyssey capirai che non è in alcun modo sottodimensionata.
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
Ultima modifica di EagleBBG; 23-11-2010 a 22:23
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23-11-2010, 22:10
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
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Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG
La richiesta di corrente della moto in normali condizioni di marcia è abbondantemente soddisfatta dall'alternatore, che eroga circa 18A a regime di minimo e ben 50A a 4000 giri, quindi è evidente che non può esistere nessun sovraccarico, in condizioni normali.
La capacità nominale di una batteria, poi, nulla ha a che vedere con la corrente di spunto che la stessa è in grado di erogare. La Spark ha caratteristiche ben superiori a qualsiasi altra batteria da moto, compresa la corrente di scarica.
L'unica cosa che ti posso concedere è che se ti pianta l'alternatore, una batteria da 16Ah si scarica prima di una da 19Ah a parità di assorbimento.
Ma se ti pianta l'alternatore giri con tutto acceso?
Se vai a vedere i diagrammi e le tabelle della Spark capirai che non è in alcun modo sottodimensionata.
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solo una cosina in più EagleBBG, ma solo per dare possibilità di scelta più ampia a chi legge ed è interessato all' acquisto di una batteria con i controc@@@i; oltre alla SPARK esiste anche la ODYSSEY, una meglio dell'altra
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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23-11-2010, 22:22
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
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Si, grazie robertag, ho detto SPARK ma intendevo comunque includere anche Odyssey, tanto son la stessa roba...
Ho Corretto il post.
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
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23-11-2010, 22:28
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
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Ho dimenticato di dire che oltre a piantarti l'alternatore un'altra causa possibile di fault dell'alternatore stesso è la rottura della cinghia.
Ebbene, sotto la sella, nella mia, c'è sempre una cinghia di ricambio... non serve sia nuova, metto lì quella usata quando viene sostituita ai tagliandi.
Le probabilità che servano davvero quei 19Ah diminuiscono drasticamente.
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
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24-11-2010, 15:13
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
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Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG
La richiesta di corrente della moto in normali condizioni di marcia è abbondantemente soddisfatta dall'alternatore, che eroga circa 18A a regime di minimo e ben 50A a 4000 giri, quindi è evidente che non può esistere nessun sovraccarico, in condizioni normali.
La capacità nominale di una batteria, poi, nulla ha a che vedere con la corrente di spunto che la stessa è in grado di erogare. La Spark/Odyssey ha caratteristiche ben superiori a qualsiasi altra batteria da moto, compresa la corrente di scarica.
L'unica cosa che ti posso concedere è che se ti pianta l'alternatore, una batteria da 16Ah si scarica prima di una da 19Ah a parità di assorbimento.
Ma se ti pianta l'alternatore giri con tutto acceso?
Se vai a vedere i diagrammi e le tabelle della Spark o della Odyssey capirai che non è in alcun modo sottodimensionata.
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Fai una prova allora,metti in moto e poi stacca la batteria,vedi fari clacson e quant'altro come reggono con il solo alternatore..ma chiaramente l'alternatore soddisfa il fabbisogno ma non è costante come invece lo è con la batteria,praticamente l'alternatore è un rubinetto che sgorga sempre acqua in una vasca(la batteria)che ha sempre lo stesso livello in abbondanza al bisogno.
Sulla intensita'di corrente delle batteria,e l'ho anche scritto,ci sono due valori,uno basso e l'altro stratosferico confronto al primo,il primo è quella costante e il secondo è il picco che fa'durante l'accensione per pochi secondi è come la potenza RSM delle casse musicali che sono(esempio) da 50w ma di picco ne fanno 300 e continuo a non capire che anche se la tua batteria abbia un picco fantatico da far girare il motorino e far partire la moto in un nano secondo la sua intensita'in normale sara'sempre piu'bassa della richiesta della moto o meglio della richiesta che impone la batteria originale,poi se bmw ha scritto 19A per stare largo e ne bastano 15 siamo tutti contenti.
Non conosco le batterie che mensioni,sulle japponesi usavamo le Yuasa(le migliori)ma ci credo che saranno ottime,ma non capisco perche'se una marca fa'la batteria per il bmw rt 1200 che ha quella originale da xxx ampere la devono fare piu'piccola,qualè lo scopo?normalmente si fa'il contrario se l'alternatore sopporta.
Se dite che va'bene io mi fido della vostra esperienza.
Enzo
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Bmw RT 1200 LC My 17
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