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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-11-2010, 17:44
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#151
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
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Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
alleluja.........................
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Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Ciao! 
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siete dei bastardi
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dal 2004 BMW non produce più moto
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16-11-2010, 17:46
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#152
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
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Ma no, sono solo educato.
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Più bici che moto ormai.
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16-11-2010, 17:46
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#153
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Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
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va' cosa mi stavo perdendo...ma dove sei stato fin'ora...che ci stavamo anoiando
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K1300s
S1000xr
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16-11-2010, 17:49
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#154
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Sep 2009
ubicazione: .
Messaggi: 164
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E' strano come la consapevolezza ci renda coscienti che il pericolo scampato non sia quasi mai frutto della nostra abilità di piloti ma solo di fortuna sfacciata o, per chi crede, di qualcuno che da lassù ci ha afferrato per i capelli.
Domenica sera, solito imbecille che in macchina ralenta, accelera, poi inspiegabilmente frena di nuovo .... inchiodo la moto ... ruota anteriore bloccata, stridore di gomme, la moto si chiude a sinistra e sto per cadere, l'imbecille si accorge dallo stridore della gomma anteriore che qualcosa di molto grosso sta per arrivare nel suo posteriore e miracolosamente si sveglia ridando gas alla macchina e dando a me una manciata di metri che mi consente di mollare il freno anteriore, uno scossone fortissimo al manubrio e per mia fortuna la moto si raddrizza ... salvo solo per qualche secondo ... gli istanti successivi come in un tempo parallelo ho sentito il rumore della moto per terra e per un attimo ho visto un altro me ferito e soccorso ...
Non so se una moto dotata di l'ABS avrebbe potuto evitare questo o se, intervenendo, l'ABS avesse allungato la frenata rendendo inevitabile il tamponamento ... sono tuttavia sicuro di una cosa che per una volta andata bene se dovesse ricapitare ce ne saranno almeno nove che andrà male ... e la scarsa ripetibilità è testimonianza di quanto poco conti l'abilità ...
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16-11-2010, 17:49
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#155
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: All'ombra della Madonnina
Messaggi: 2.663
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Quote:
Originariamente inviata da yoghi52
E con questo chiudo definitivamente.
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Ce ne faremo una ragione
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www.audio-activity.com
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16-11-2010, 17:50
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#156
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da tommygun
@Wot: non mi sono dimenticato di farti la scansione sulla comparativa ABS, è solo che avrò accesso a uno scanner solo venerdì...
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Sì, sì. le solite palle: questo non arriva, quest'altro mi impegna troppo, questo ancora non ce l'ho, blablablablablablablablablablablablabla.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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Ultima modifica di Wotan; 16-11-2010 a 17:53
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16-11-2010, 18:53
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#157
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da Toro
a volte parli da politico e mi sei meno simpatico
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Diciamoci la verità: mi sono abbastanza rotto di queste discussioni sui pro e i contro dell'ABS.
Che, a livello collettivo, l'ABS sulle moto riduca danni, morti e feriti, è pacifico e confermato da dati sempre più numerosi. Credo che ormai quasi nessuno dubiti di questo fatto.
Il vero nocciolo della questione è altrove: l'ABS, per le sue caratteristiche intrinseche, riduce drasticamente la selezione darwiniana della specie Homo motociclans.
Per alcuni ciò è un male, perché porta all'indebolimento della specie e quindi alla sua decadenza, oltre a sminuire il valore degli esemplari più forti e capaci.
Per altri è un bene, perché è bello che si faccia male meno gente e perché si riducono i costi del Servizio Sanitario Nazionale.
Per naturale inclinazione, io sono con questi ultimi.
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Claudio Angeletti
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16-11-2010, 18:56
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#158
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da yoghi52
E con questo chiudo definitivamente.
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Ciao! 
Questa frase te l'ho vista scrivere troppe volte: non resisterai.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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16-11-2010, 19:07
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#159
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Dublino
Messaggi: 1.931
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Quote:
Originariamente inviata da Toro
perchè se hai 6 anni non è giusto che guidi la moto.
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Gegniale.
L'unica risata di sta giornata del casso!
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KTM 990 Adv LE: Askja
ex: R1150GS: Sturmtruppen, Fazer 600
Anche la mia moto è un MOTOZZAPPI!
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16-11-2010, 19:21
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#160
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
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Quote:
Originariamente inviata da gianter
o se, intervenendo, l'ABS avesse allungato la frenata rendendo inevitabile il tamponamento ...
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E' davvero assurdo come ancora un sacco di gente viva con queste convinzioni. A parte il fatto che stavi finendo in terra per bloccaggio dell'anteriore, è incredibile la convinzione che una ruota bloccata possa fermarsi prima di una tenuta al limite di aderenza dall'ABS.
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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16-11-2010, 20:12
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#161
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
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Diciamoci la verità: mi sono abbastanza rotto di queste discussioni sui pro e i contro dell'ABS.
Che, a livello collettivo, l'ABS sulle moto riduca danni, morti e feriti, è pacifico e confermato da dati sempre più numerosi. Credo che ormai quasi nessuno dubiti di questo fatto.
ma il vero nocciolo della questione è altrove: l'impedire di guidare un mezzo a chi non ha conoscenza, per le sue caratteristiche intrinseche, riduce drasticamente la selezione darwiniana della specie Homo motociclans.
Per alcuni ciò è un male, perché porta all'indebolimento dell'economia e quindi alla sua decadenza, oltre a sminuire il potere degli esemplari più ricchi e rapaci.
Per altri è un bene, perché è bello che si faccia male meno gente e perché si riducono i costi del Servizio Sanitario Nazionale.
Per naturale inclinazione io sono ingenuo e umile
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dal 2004 BMW non produce più moto
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16-11-2010, 20:14
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#162
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
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quando passi da reggio ti offro una birra. anche a pac e tomy
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dal 2004 BMW non produce più moto
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16-11-2010, 20:23
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#163
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
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Con piacere.
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Claudio Angeletti
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16-11-2010, 21:43
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#164
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: alba adriatica (TE)
Messaggi: 3.662
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Diciamoci la verità: mi sono abbastanza rotto di queste discussioni sui pro e i contro dell'ABS.
Che, a livello collettivo, l'ABS sulle moto riduca danni, morti e feriti, è pacifico e confermato da dati sempre più numerosi. Credo che ormai quasi nessuno dubiti di questo fatto.
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Ciao!
Questa frase te l'ho vista scrivere troppe volte: non resisterai.
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doppio quotone carpiato.
Ragazzi: ho la moto da soli 9 mesi, ed ho alle spalle 10.000,00km. Probabilmente nella testa di alcuni sono il prototipo dell'incapace da ABS perchè senno' si fa male e blablablabla...(magari poi sulla strada a molti tocca anche ricredersi..)
Sta di fatto che il mio ABS è entrato in funzione solo per mia volontà, sulla ghiaia, per testarne il funzionamento.
Nel normale utilizzo posso serenamente dire che per me, fino ad oggi, è stato come non averlo. Esattamente come gli air bag in macchina e come il casco: se non lo avessi mai indossato ooggi sarei qui a scrivere lo stesso.
da quanto sopra scaturisce una domanda per i fenomeni che sentono di poter fare a meno dell'ABS: cari supercentauri, fareste a meno anche del casco se non fosse obbligatorio?
Personalmente sono felice di non aver mai visto funzionare sulla mia auto l'air bag, l'ABS e l'ASC (ehm...questo in verità si...) e sono strafelice di aver sprecato i soldi del casco e dell'ABS in moto.
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Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.
GS 1200 07
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16-11-2010, 22:11
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#165
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Oct 2002
ubicazione: Sanremo
Messaggi: 4.339
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R 1200 RT La radio con la moto intorno.
www.bmwsezioneb.it
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16-11-2010, 22:14
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#166
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.827
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per la birra, molto volentieri.
per il discorso che ti sta a cuore dell'impedire a chi non è capace di potersi comprare certi mezzi................
vabbè ne parlo...........  
c'è già qualcosa sulla limitazione della potenza in base all'età. insufficiente.
ora: quali parametri si potrebbero dare ? quanti cavalli? come dimostrare l'abilità di guida? chi decide?
e se mi tolgono le mie moto superpotenti?    tommy ha detto che non sono capace di guidarle........ mica mi va di risalire su soli 50 cv.........
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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16-11-2010, 22:32
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#167
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Mukkista
Registrato dal: 16 Dec 2009
ubicazione: Menfi AG .... profondo sud
Messaggi: 917
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Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
detto ciò, la cosa sulla quale proprio siete sordi è sull'imprevisto imponderabile, dove manca il tempo per pensare, che può capitare anche ai più bravi. su quello l'abs può fare la differenza.
ma dire con saccenza che io lo trovo inutile perchè IO sono bravo, ho tanta esperienza ecc...... è soltanto un vanto, inutile e cieco
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Io sono convinto che se manca il tempo per pensare sei fritto !! Con o senza ABS.
Da quello che ho letto finora, non mi pare che qualcuno abbia scritto quello che tu affermi ! Io per esempio, ritengo personalmente che ne posso fare a meno, non perchè sono saccente, più bravo degli altri o ancor più per vantarmi, semplicemente, con cognizione di causa, penso e credo che la mia esperienza e l'attenzione che presto quando vado in moto, siano sufficienti ad evitare certe situazioni di pericolo. L'imponderabile provocato dagli altri è un fattore da tenere sempre in conto. Ma sono convinto che tale eventualità, può causare serie difficoltà anche a quelli che l'ABS ce l'hanno
Tutto qua ! Non mi permetterei mai di asserire che l'ABS è inutile. Anzi, per tanta gente che quida pensando di avere il pilota automatico, l'ABS è assolutamente indispensabile.  
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R1200R Quellidei25Km/l.
Altro che teatro ! E ancora non avete visto nulla !!
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16-11-2010, 22:44
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#168
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: alba adriatica (TE)
Messaggi: 3.662
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eccolo qua. Anch'io credo che "L'imponderabile provocato dagli altri è un fattore da tenere sempre in conto"
Ma un presidio di sicurezza in più lo giudichi inutile? Dunque ripeto la domanda: ma andresti in giro anche senza casco?
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Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.
GS 1200 07
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16-11-2010, 22:47
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#169
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Piromane doc
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
Messaggi: 5.158
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l'ABS è utile per tutti...!!!
magari non succederà mai, ma nel momento in cui entrerà in funzione il compito del sedicente "esperto" sarà già esaurito.
ficcatevela in testa questa verità una volta per tutte...
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SI al tacco, NO alla zeppa!
Ultima modifica di varamukk; 17-11-2010 a 00:47
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17-11-2010, 07:10
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#170
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.286
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Quote:
Originariamente inviata da varamukk
l'ABS è utile per tutti...!!!
magari non succederà mai, ma nel momento in cui entrerà in funzione il compito del sedicente "esperto" sarà già esaurito.
ficcatevela in testa questa verità una volta per tutte...
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Duro, puro e conciso. Sono perfettamente d' accordo.
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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17-11-2010, 09:19
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#171
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Il Santo
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
Messaggi: 3.396
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Quote:
Originariamente inviata da niniddu
ritengo personalmente che ne posso fare a meno
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....a mio avviso non potrai mai superare le leggi della fisica, ne prevedere il futuro....a meno che... http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=297281
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R1200GS superblack 2012
Honda SH350i
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
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17-11-2010, 09:20
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#172
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: All'ombra della Madonnina
Messaggi: 2.663
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Quote:
Originariamente inviata da CammelloStanco
Gegniale.
L'unica risata di sta giornata del casso!
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A me invece tocca ridere oggi
 
Noto che pare essere sfuggita la citazione ma la cosa mi sorprende
relativamente
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www.audio-activity.com
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17-11-2010, 09:52
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#173
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
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Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
ora: quali parametri si potrebbero dare ? quanti cavalli? come dimostrare l'abilità di guida? chi decide?
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decide un preliminare test che elimina una marea di gente
appena compri la moto hai l'obbligo di mettere il casco, i guanti, la giacca, i pantaloni e gli stivali. puoi usare materiale leggero se hai caldo
firmi?
se firmi e vai all'ospedale con un graffio (perchè si valuta che non avevi le protezioni alle gambe) , paghi le spese.
se non firmi niente moto
follia vero? eppure, questa è sicurezza passiva come il sistema della frenata.
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Ultima modifica di Toro; 17-11-2010 a 09:56
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17-11-2010, 09:54
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#174
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da gianter
Non so se una moto dotata di l'ABS avrebbe potuto evitare questo
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Sì, senza alcun dubbio, senza se e senza ma: è esattamente per questo motivo che è stato inventato l'ABS.
Quote:
Originariamente inviata da gianter
o se, intervenendo, l'ABS avesse allungato la frenata rendendo inevitabile il tamponamento ...
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Sfatiamo questo mito: l'ABS di solito non allunga la frenata, anzi, se il fondo è bagnato o viscido, consente spazi di arresto molto brevi (compatibilmente con la fisica, ovviamente) e irraggiungibili da chiunque, Valentino Rossi compreso.
Unica eccezione lo sconnesso duro, dove, con impianti di vecchia concezione, la frenata si può allungare fino a circa il 10% (ma con impianti fatti bene, ad esempio, quello della mia K1200S MY2007, non si allunga per niente), ma è scongiurato il pericolo di caduta per bloccaggio delle ruote, e scusa se è poco.
L'ABS è avversato da parecchi esemplari di homo motociclans, perché, a fronte del pregio inestimabile di azzerare la possibilità di cadere a terra per eccesso di frenata (fatto che si può verificare non solo per pippaggine, ma anche perché si è incappati in una chiazza d'olio non ben visibile nel corso di una perfettamente modulata frenata al limite), a loro dire sminuisce il loro valore di piloti e complica inutilmente la moto.
Altro argomento di grandissimo peso per tali esemplari è la sgradevole sensazione che si avverte quando nel corso di una frenata si incappa in una chiazza d'olio o in un po' di brecciolino o in qualche foglia, allorché l'ABS allenta la frenata sul freno anteriore per evitare il bloccaggio e quindi sembra che la moto "scappi in avanti".
Tale sensazione è dovuta al fatto che il cervello registra l'incoerenza tra lo strizzamento della leva e la potenza frenante temporaneamente ridotta e, per così dire, ci rimane male.
La verità è che quando si avverte tale sensazione, vuol dire che l'ABS ha fatto il suo lavoro, evitando il bloccaggio della ruota anteriore su un tratto di superficie di cui a noi era sfuggita la scarsa aderenza, e il nostro stupore per la riduzione dell'efficacia frenante è un segno evidente del fatto che senza ABS avremmo bloccato la ruota anteriore e forse saremmo finiti a terra.
Naturalmente, questo non significa che senza ABS si debba per forza cadere: basta essere sempre bravi, adottare sempre distanze di sicurezza e prudenza esemplari, analizzare sempre continuamente e perfettamente il fondo stradale, tutto questo senza mai distrarsi neppure un secondo. Facile, no?
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Ultima modifica di Wotan; 17-11-2010 a 09:58
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17-11-2010, 10:10
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#175
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
Messaggi: 4.279
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Wotan mi stai quasi convincendo! sono serio!
io non ho l'abs, ho cercato appositamente un gs che non l'avesse perchè forse nella mia ignoranza non lo reputo fondamentale, anzi. Ma ora con tutte queste informazioni....
Certo è che non ho mai avuto moto con abs, e seppure vado su due ruote da 20anni con non sò quanti km all'attivo, e credo di essere uno con un andatura media molto "olè olè", non ho mai, mai bloccato la ruota anteriore. Anzi a dir la verità un paio di volte si, con il gs cercando di fare lo stoppies (se si chiama così) che con il gsxr mi veniva alquanto bene, ma con la mukkona decisamente no.
Sono stato fortunato? è il mio "stile" di guida? non sò... ovviamente non penso a modulare la frenata per evitare il bloccaggio, freno così punto e basta. Da qui la mia attuale incertezza riguardo all'utilità (nel mio caso) del "santo" abs... tutto qui.
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Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
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