|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-11-2010, 12:24
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
...inoltre, fin troppa gente non è brava a guidare ( sia macchina che moto) a prescindere dalla potenza che hanno. anche in questo caso l'abs può dare una mano....
ma dire con saccenza che io lo trovo inutile perchè IO sono bravo, ho tanta esperienza ecc...... è soltanto un vanto, inutile e cieco
|
Su questa parte, che avevo dimenticato di quotare, siamo tutti d'accordo dall'inizio. Ben venga l'ABS per coloro che non sono sicuri della propria frenata, o semplicemente vogliono avere una sicurezza in più.
Quello che invece voi, per vostro amor proprio, non volete ammettere è che qualcuno possa farne a meno. Resta da scoprire se la cecità sia di chi vuole pensare di poterne fare a meno o di chi voglia negare che ciò possa essere possibile. Per mia esperienza personale il cieco non sono io ma voi.
Ultima modifica di yoghi52; 16-11-2010 a 12:32
|
|
|
16-11-2010, 12:31
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
|
Che in giro ci sia un mare di gente che non sa andare in moto è indubbio. Per tutti costoro benvenga l'ABS. Sono perfino d'accordo che lo rendano obbligatorio per la ragione suddetta. Ci sono molti che si sentono valentino senza esserlo.
Ultima modifica di yoghi52; 16-11-2010 a 12:49
|
|
|
16-11-2010, 12:34
|
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
|
Quote:
|
...porcaccia miseriaccia, mi sono sorbito 6 pagine di battibecchi e solo alla fine mi salta fuori il Wot di turno che mi rube la battuta!!!  
|
16-11-2010, 12:48
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
ahahahahahahahahahah questa è davvero divertente.............. incredibol!!!!!!!............
|
A questa tua allegra risata rispondo ripartendo dal mio primo post:
".....Piuttosto la si generalizza (.....la propria inadeguatezza). Se non sono in grado io non lo è nessuno e chi sostiene di esserlo è un illuso, un fermone, un fortunato....."
|
16-11-2010, 12:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busseto nel cuore...
|
... in pista fai a meno dell'ABS... per tutto il resto ce vo, eccome!
Comunque visto che su GS è disinseribile, e forse anche sulle altre, mi sembra che siamo un po' sul terreno di "pippenlandia"...
Se ce l'hai, la volta che non lo vuoi... lo stacchi! e che cce vo?
Ho sbagliato qualche cosa?
Ciao.
|
|
|
16-11-2010, 12:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Sull'ultimo Motorrad si parla di un disegno di legge europeo che dovrebbe rendere obbligatorio per i costruttori equipaggiare con l'ABS tutti i motocicli con più di 125cc, prodotti a partire dal 2017.
|
ho già fatto questa domanda in un'altro messaggio. perchè solo i 125? i cinquantini no?
forse mettere un ragazzino assolutamente inesperto e anche parecchio stupidino a bordo di un mezzo con abs è considerato inutile in quanto il ragazzino non si fa male?
sicuramente è così. non è di sicuro perchè costerebbe troppo e poi piaggio si incazza
|
16-11-2010, 12:53
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da cobra65
... in pista fai a meno dell'ABS... per tutto il resto ce vo, eccome!
Comunque visto che su GS è disinseribile, e forse anche sulle altre, mi sembra che siamo un po' sul terreno di "pippenlandia"...
Se ce l'hai, la volta che non lo vuoi... lo stacchi! e che cce vo?
Ho sbagliato qualche cosa?
Ciao.

|
si che lo stacchi solo sul 1200
|
16-11-2010, 12:54
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
a volte parli da politico e mi sei meno simpatico
|
16-11-2010, 13:03
|
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
|
Wotan non è mai simpatico, ogni tanto si finge tale!
|
16-11-2010, 13:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Quote:
Originariamente inviata da Toro
ho già fatto questa domanda in un'altro messaggio. perchè solo i 125? i cinquantini no?
|
Per un problema di rapporto costi di produzione/prezzo di vendita, immagino.
(se ho dato una risposta sensata scusami, non era mia intenzione.)
|
16-11-2010, 13:18
|
|
Il Santo
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
|
Quote:
Originariamente inviata da yoghi52
nel mio discorso, che tu hai quotato, tendo a sottolineare che per un motociclista esperto (quello di cui sopra) non esiste l'imponderabile finchè la situazione può essere tenuta sotto controllo perchè lo spazio per frenare esiste. Se esiste lo spazio per frenare esiste anche il tempo per pensare (sempre per un motociclista esperto, eh?). E quando invece lo spazio non esiste siamo tutti nella stessa barca. E il fatto che molti guidino da molti anni senza aver mai sentito la necessità di avere l'ABS, statisticamente, lo conferma.
Posso concedere che esista una situazione "marginale" nella quale lo spazio di arresto sia appena appena sufficiente. In questo caso un ABS dotato potrebbe chiudere gli occhi e attaccarsi a freni scoprendo alla loro riapertura di essersi fermato ad un cm dall'ostacolo, mentre il non-abs-munito potrebbe farsi prendere dal panico non riuscendo a valutare con precisione lo spazio di arresto. Ma per mia esperienza ritengo che questa sia, appunto, una situazione molto marginale la cui possibilità di rischio sia bilanciata dalla possibilità che l'ABS in certe situazioni possa allungare la frenata o lasciarti con la frenata residua senza preavviso o, perchè no, lasciarti per strada in un punto imprecisato del mondo.
|
Ti ho già risposto prima, dicendoci che il panic-stop non è prevedibile e non hai tempo per fare valutazioni, perchè è associato ad un evento non prevedibile, il pilota esperto è appunto un esperto ma non mi risulti abbia doti di preveggenza, ovvero capire se l'automobilista davanti a noi si sente male e pigia sul freno senza avere davanti nessuno... ecco quello è l'imponderabile dove non puoi prevedere.
Lo spazio per frenare è un discorso solamente teorico, dovunque cammini - forse a parte in autostrada e non tutti - la distanza di sicurezza è teorica e non messa in pratica, figurati nelle città dove già il traffico è al collasso se tutti fossero a distanza di sicurezza, come fai a decidere qual'è la distanza di sicurezza su una cosa non prevedibile che può accadere...
Comunque vieni a Roma e facciamo una prova, sui sampietrini bagnati, ti lancio un un qualcosa davanti la moto mentre cammini a 50kmh, che possa simulare un gatto che esce da dietro un cassonetto improvvisamente... e poi vediamo cosa succede.  ( e già così sei avvantaggiato perchè sai di un imminente pericolo ma l'istinto non potrai contollarlo e darai una pinzata.. e pataboooommmm...).
Ultima modifica di Mcfour; 16-11-2010 a 13:35
|
|
|
16-11-2010, 14:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: All'ombra della Madonnina
|
Qualcuno è in grado di spiegarmi, come se avessi 6 anni, per quale motivo se posso avere un sistema frenante che mi permette di tenere in piedi la moto anche se esagero col freno, dovrei rinunciarvi?
|
16-11-2010, 14:19
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Per un problema di rapporto costi di produzione/prezzo di vendita, immagino.
|
non credo. i motorini non creano problemi al traffico. sono troppo pochi e l'adulto che lo guida non può andare forte, mentre il ragazzino è risaputo che non si fa male pertanto l'abs per quel mezzo a motore è inutile
|
16-11-2010, 14:20
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da drummer62
Qualcuno è in grado di spiegarmi, come se avessi 6 anni, per quale motivo se posso avere un sistema frenante che mi permette di tenere in piedi la moto anche se esagero col freno, dovrei rinunciarvi?
|
perchè se hai 6 anni non è giusto che guidi la moto.
|
16-11-2010, 14:22
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da drummer62
|
se tu invece avessi qualche anno in più ti direi che non c'è nessuna legge che lo impedisce, anzi faresti bene ad averlo
|
16-11-2010, 14:24
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Ci sono molti che si sentono valentino senza esserlo.
|
potresti essere proprio tu................ quelli che si sentono valentino parlano proprio come te
|
16-11-2010, 14:32
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Mcfour
Lo spazio per frenare è un discorso solamente teorico, dovunque cammini - forse a parte in autostrada e non tutti - la distanza di sicurezza è teorica e non messa in pratica, figurati nelle città dove già il traffico è al collasso se tutti fossero a distanza di sicurezza, come fai a decidere qual'è la distanza di sicurezza su una cosa non prevedibile che può accadere...
|
a questo punto solo io infrango le regole restando a distanza intelligente da chi ho davanti?
ecco perchè chi ho dietro suona e impazzisce, perchè non è abituato a stare così staccato dalla colonna
sono un fuorilegge
|
16-11-2010, 14:58
|
|
Il Santo
|
No Toro...abiti in collina...
|
|
|
16-11-2010, 14:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busseto nel cuore...
|
Quote:
si che lo stacchi solo sul 1200 
|
i'm sorry...
... e cambiateli quei "ghisosi" carrarmati...!
Cribbio!
|
|
|
16-11-2010, 16:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
perchè se hai 6 anni non è giusto che guidi la moto.
|
questa è bellissima
|
|
16-11-2010, 16:52
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
potresti essere proprio tu................ quelli che si sentono valentino parlano proprio come te
|
Bah! ... può darsi.....
personalmente il fatto di andare in moto da 41 anni e mezzo e circa 650.000 Km, molti dei quali nel traffico, in tutte le stagioni e su tutti i terreni dall'asciutto allo sterrato dal bagnato alla neve, senza essere mai caduto per bloccaggio delle ruote mi lascia ragionevolmente tranquillo di saper far fronte alla maggior parte degli imprevisti, oltre, e specialmente, che saperli prevedere che è il modo migliore per portare a casa la pelle, ABS o meno.
Da quando scrivo su questo forum, nel 2002, era aperto da un mese, ho partecipato a mille discussioni sull'ABS e tutti i sostenitori mi hanno sempre considerato un morto che cammina. Da allora ho percorso 220.000 Km e sono sempre qui a ricordarvi che si sopravvive anche senza ABS.
A questo punto avrete capito chi sono, anche se ho cambiato nick nel frattempo. Avevo smesso di scrivere perchè mi ero sbriciolato le palle di queste discussioni inconcludenti ma saltuariamente leggo e a questa ennesima osannata dell'ABS non ho resistito. Ma ora, come ho già scritto, tornerò nel mio dimenticatoio e voi potrete tornare a credere che l'ABS sia indispensabile e che nessuno possa sopravvivere senza anche se la maggior parte delle moto ne è ancora sprovvista e tuttavia la razza dei motocicliati non si è estinta.
Dovete rendervi conto che siete una società chiusa (il forum di QDE dal quale ormai mi considero fuori) nel quale sentite sempre la stessa campana e ve la rimbalzate e ribadite giorno dopo giorno fino a farla diventare una verità ineluttabile ed incontestabile. Ma fuori la realtà non è questa.
Con tutto ciò ben venga l'ABS. Se la prossima moto la dovrò comprare per legge con l'ABS imparerò a convivere anche con questo aggeggio come ho fatto con tutte le moto e i tipi di freno che ho avuto fino ad oggi sperando che abbia almeno l'affidabilità e il livello di sicurezza che mi ha sempre garantito il mio ABS interno.
E con questo chiudo definitivamente.
|
16-11-2010, 16:56
|
|
Il Santo
|
|
|
|
16-11-2010, 17:23
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
|
alleluja.........................
|
16-11-2010, 17:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Quote:
Originariamente inviata da yoghi52
|
Ciao!
|
16-11-2010, 17:43
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Thiene VI