|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-11-2010, 10:25
|
#26
|
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.950
|
Quote:
|
Comunque ognuno è libero di fare quello che vuole
|
peccato che l'olio è un inquinante pazzesco.......
se tutti noi avessimo più a cuore l'eliminazione degli sprechi, il mondo sarebbe migliore
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
16-11-2010, 11:47
|
#27
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
|
Lascia giudicare a me se è normale o meno cambiare l'olio della moto ogni 5.000 km, del resto lo faccio sulla mia moto e con i miei soldi...
Sensa alcuna polemica, sia chiaro. 
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|
|
|
16-11-2010, 11:57
|
#28
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
peccato che l'olio è un inquinante pazzesco.......
se tutti noi avessimo più a cuore l'eliminazione degli sprechi, il mondo sarebbe migliore
|
Personalmente sono molto attento agli sprechi ed all'inquinamento: in casa mia facciamo la raccolta differenziata da 30 anni, quando ancora in Italia se ne parlava appena e cominciarono ad apparire i primi bidoni per la plastica, il vetro e la carta...
Oggi facciamo anche la raccolta dell'olio fritto da cucina e quello dell'umido...
Riguardo agli sprechi...già una moto da 21.000 € lo è senz'altro, come i Suv, con cui delle giovani mamme accompagnano i figli all'asilo e tante altre cose e non credo proprio che 3,5 kg. di olio quasi esausto possano farmi apparire come uno sprecone, del resto la moto è l'unico " vizio " che ho. 
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|
|
|
16-11-2010, 12:02
|
#29
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
|
Quote:
Originariamente inviata da offsca
Cambiare l'olio "per gusto" non mi sembra tanto normale. Comunque ognuno è libero di fare quello che vuole 
|
Certamente male non fa al motore, potrebbe fargli solo bene...o niente...
Un olio di 5.000 km certamente è ancora ottimo ma sempre peggiore di uno nuovo con 0 Km.e, visto che mi gratifica farlo... 
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|
|
|
16-11-2010, 13:46
|
#30
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 5.455
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
offsca:
il motore dek K 1300 S è stato sviluppato per funzionare con benzina con 98
Ma perchè tu tieni più o meno bene la tua moto solo perchè potrebbe valere di più tra 10 anni...?
I
|
caro Mary ancora una volta ribadisci che la tua firma è ampiamente meritata,  per contro direi che io tengo benissimo la mia moto, non cambio l'olio ogni 5000 km e non metto superbenzine.
Direi piuttosto che sei tu che fai così unicamente per piacere tuo e non certo per il bene della moto. Aggiungerei anche che in us il k 1300 viaggia ottimamente anche con benzine da 92 ottani, dato che là è un miracolo trovare anche la 95, con più ottani non esiste
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
|
|
|
16-11-2010, 13:59
|
#31
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Apr 2008
ubicazione: Vicino alla città dei due mari
Messaggi: 1.648
|
Ascolta Mary: spesso passo dalle tue parti per motivi di lavoro e se puoi, mi metti da parte in una tanica pulita l'olio che scarichi? Io ci farei i miei 10.000 Km e coi tempi che corrono faccio riciclaggio e risparmio denaro ;-)
__________________
La VITA é la strada più bella!
>>> K1200GT '04 >>> Il Pendolino
|
|
|
16-11-2010, 14:03
|
#32
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Apr 2008
ubicazione: Vicino alla città dei due mari
Messaggi: 1.648
|
In quanto al numero di ottani, la benzina che ci vendono per 95 non arriva neanche a 90!
Ecco perchè sentiamo girare meglio i nostri motori con la 98.
La 98 supera leggermente il valore 95 e quindi va meglio.
Se la 95 fosse davvero 95 questo 3ad non sarebbe neanche mai stato postato.
__________________
La VITA é la strada più bella!
>>> K1200GT '04 >>> Il Pendolino
|
|
|
16-11-2010, 14:50
|
#33
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
|
offsca:
Quote:
|
Se la 95 fosse davvero 95 questo 3ad non sarebbe neanche mai stato postato.
|
Questo è sicuro...
Per quanto riguarda l'olio " usato poco " non saprei come fare a stoccarlo, altrimenti te lo cederei volentieri.  
Quando passi avvertimi così prendiamo un caffè insieme.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|
|
|
16-11-2010, 14:56
|
#34
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
|
Quote:
Originariamente inviata da c.p.2
caro Mary ancora una volta ribadisci che la tua firma è ampiamente meritata,  per contro direi che io tengo benissimo la mia moto, non cambio l'olio ogni 5000 km e non metto superbenzine.
Direi piuttosto che sei tu che fai così unicamente per piacere tuo e non certo per il bene della moto. Aggiungerei anche che in us il k 1300 viaggia ottimamente anche con benzine da 92 ottani, dato che là è un miracolo trovare anche la 95, con più ottani non esiste 
|
Ciao C.P.2...
certo che la mia firma corrisponde, me la sono messa da solo... 
Cambiare l'olio ogni 5000 km gratifica solamente me, è vero..., la mia moto è un'ingrata. 
Per gli ottani sapevo anche io che tra quanto scritto e la verità...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|
|
|
16-11-2010, 14:58
|
#35
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
|
Comunque vi confesso che al tagliando dei 20.000 km. non cambiavo olio dai 10.000, quindi ho fatto 10.000 km con l'olio...; se ci ripenso mi vengono i brividi, ma mi ero... distratto. 
Non succederà più!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|
|
|
16-11-2010, 14:59
|
#36
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
|
Comunque non cambiamo discorso, si era partiti dalla benzina Agip Blu Super che, probabilmente, non è ben accetta nella mia moto...( oggi anche un amico con un GT 1300 mi ha detto la stessa cosa ).
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|
|
|
16-11-2010, 15:35
|
#37
|
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.950
|
Quote:
|
non credo proprio che 3,5 kg. di olio quasi esausto possano farmi apparire come uno sprecone,
|
infatti parlavo di TUTTI!!!! non del singolo......... poi se sprechi del tuo , fatti tuoi, ma il mio discorso era una polemica IN GENERALE. della serie: il mare è fatto di tante piccole gocce..............
ma è troppa filosofia..........
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
16-11-2010, 15:36
|
#38
|
|
NON SO CHI SONO
Registrato dal: 10 May 2007
ubicazione: Pontassieve
Messaggi: 10.162
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
...c'è anche la blu? 
|
Si, per i veicoli dei Puffi
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
|
|
|
16-11-2010, 15:41
|
#39
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 May 2004
ubicazione: via Gradoli interno3, accanto a Natalie
Messaggi: 2.999
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
...( oggi anche un amico con un GT 1300 mi ha detto la stessa cosa ).
|
Scusa, ti riferisci all' Alfa Junior?
__________________
"Esticazzi! Una settimana col presepe e una per li stracazzi tuoi. Punto".(Sello)
|
|
|
16-11-2010, 15:43
|
#40
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 May 2004
ubicazione: via Gradoli interno3, accanto a Natalie
Messaggi: 2.999
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
.......
se tutti noi avessimo più a cuore l'eliminazione degli sprechi, il mondo sarebbe migliore
|
Vero...anche i Panda e le Balene si riprodurrebbero di pu'.
__________________
"Esticazzi! Una settimana col presepe e una per li stracazzi tuoi. Punto".(Sello)
|
|
|
16-11-2010, 15:53
|
#41
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 5.455
|
il kgt 1200 si spengeva anche se mettevo solo la 95 ottani
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
|
|
|
16-11-2010, 15:57
|
#42
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Oslo
Messaggi: 2.341
|
Io uso quasi sempre la Blu Super Agip (anzi ENI visto che ora si chiama così) e non noto alcun problema anzi, mi sembra che il motore giri meglio
__________________
Milanorvesalentino DOC
|
|
|
16-11-2010, 17:23
|
#43
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
infatti parlavo di TUTTI!!!! non del singolo......... poi se sprechi del tuo , fatti tuoi, ma il mio discorso era una polemica IN GENERALE. della serie: il mare è fatto di tante piccole gocce..............
ma è troppa filosofia..........
|
Dai pacpeter...stiamo parlando di motori e tu te ne esci con l'ecologia...e la filosofia..., non credi di essere fuori tema? 
Anche tu, se andassi meno in pista, consumeresti meno gomme ed inquineresti meno...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
Ultima modifica di mary; 16-11-2010 a 17:27
|
|
|
16-11-2010, 21:29
|
#44
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Apr 2008
ubicazione: Vicino alla città dei due mari
Messaggi: 1.648
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
Quando passi avvertimi così prendiamo un caffè insieme. 
|
Ma certamente... ;-)
__________________
La VITA é la strada più bella!
>>> K1200GT '04 >>> Il Pendolino
|
|
|
16-11-2010, 21:48
|
#45
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 32.916
|
ci riflettevo proprio oggi: non é che dipenderà da troppo etanolo usato per miscelare ?
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
17-11-2010, 09:42
|
#46
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Mar 2007
ubicazione: Bulagna
Messaggi: 1.680
|
Quote:
Originariamente inviata da offsca
Sicuramente ti sbagli perchè sul tappo c'è scritto 95.
Sul libretto d'istruzioni: "Impiegare solo benzina super senza piombo secondo DIN 51607, minimo ottanico 95 (N.O.R.M.) E 85 (N.O.M.M.)" . Perchè spendere di più? Siamo convinti che il motore dura di più?
E anche se fosse, cosa ne faremmo di un motore in eccellenti condizioni da 200.000 Km su una moto vecchia, ormai vecchia di oltre 10 anni? Sul mercato varrebbe di più o sarebbe più apprezzata se dicessimo (anche a noi stessi) : "questa è una moto che ha bevuto solo benzina a 98 ottani".
... " E che ce ne frega!!!", risponderebbero.
|
Infatti, c'è scritto "minimo" 95 ottani, consigliata 98. Riporta tutto quello che dice il libretto, non solo una parte, per favore. E sempre il libretto aggiunge che con benzina a numero di ottani inferiore a 98, si avrà limitazione della potenza massima. Basta saperlo...
|
|
|
17-11-2010, 09:49
|
#47
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Mar 2007
ubicazione: Bulagna
Messaggi: 1.680
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
offsca:
il motore dek K 1300 S è stato sviluppato per funzionare con benzina con 98 ottani, può essere alimentato anche con benzina con 95 ottani senza subire danni...
Ma perchè tu tieni più o meno bene la tua moto solo perchè potrebbe valere di più tra 10 anni...?
Io voglio tenerla in perfetta efficienza ( anche nell'ipotesi dei 200.000 km ! ) solo per mio piacere.
Cambio l'olio ogni 5000 km solo per...mio gusto, perchè la moto potrebbe benissimo farne 10.000 ed oltre...  
...e poi le mie moto durano circa 2 anni, poi le cambio perchè faccio parecchi Km. ed una moto con oltre 60.000 km chi la compera più?
|
Appoggio pienamente Mary. Che senso ha dire di mettere benzina a 98 solo per fare arrivare la moto a 200.000 km? Lo si fa per rispettare in pieno quello che è il progetto costruttivo del motore. Perchè gli ingegneri BMW dicono che il motore da loro progettato ha un funzionamento ottimale con benza a 98? Per fare dello spirito teutonico? Ah, dimenticavo, in questo forum, oltre a molta gente che ha insegnato i primi rudimenti di guida a uno di Tavullia, c'è anche chi all'università passava il compito agli ingegneri tedeschi...;-) sia detto senza polemica, beninteso...
|
|
|
17-11-2010, 10:39
|
#48
|
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.950
|
se il motore è pensato per funzionare al meglio con 98, vuol dire che con quel numero di ottani esprimerà il suo massimo. se usiamo una 100 il motore non andrà di più, andrà come con la 98, idem se usiamo una racing a 120............ ( serve solo per motori elaborati e superpompati)
con 95 NON si accorcia la vita del motore, si avranno soltanto prestazioni LEGGERMENTE minori, in quanto la centralina ritarderà leggermente l'accensione per evitare le pre-detonazioni ( battito in testa) . quindi nessun possibile danno o usura anomala.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
17-11-2010, 10:58
|
#49
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
|
pacpeter:
Quote:
|
con 95 NON si accorcia la vita del motore, si avranno soltanto prestazioni LEGGERMENTE minori, in quanto la centralina ritarderà leggermente l'accensione per evitare le pre-detonazioni ( battito in testa) . quindi nessun possibile danno o usura anomala
|
Questo è vero.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|
|
|
17-11-2010, 11:13
|
#50
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Mar 2007
ubicazione: Bulagna
Messaggi: 1.680
|
E' sicuramente così. E' altrettanto chiaro che limitare leggermente una bestia da 175 cv significa poco o nulla in termini di sensazioni di guida su strada dove, se va bene, si usa meno di un terzo della potenza massima di motori del genere. Il fatto è che io considero la moto un giocattolo, e non lo utilizzo per i trasferimenti casa-lavoro quotidiani (almeno non il k13s), quindi, se un sabato sì e uno no la utilizzo per il giretto con gli amici, non sto a lesinare sul tipo di benzina da usare, uso quella che viene prescritta dalla Casa, così come non metto un olio purchessia, non metto gomme ricoperte, non faccio fare i tagliandi dal primo praticone che incontro...detto ciò, i moderni motori di moto, con le potenze che si ritrovano, e i collaudi che gli fanno, ma quando mai si rompono, e con cosa? Usandoli per strade con limite a 80 una volta alla settimana? Non credo proprio. Quindi, ognuno usi la benzina che crede, e l'olio Sasso per la lubrificazione. Io il mio giocattolo lo alimento con quello che viene suggerito da chi l'ha costruito, non dal portinaio del mio palazzo.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05.
|
|
|