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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 16-11-2010, 10:25   #26
pacpeter
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Comunque ognuno è libero di fare quello che vuole
peccato che l'olio è un inquinante pazzesco.......

se tutti noi avessimo più a cuore l'eliminazione degli sprechi, il mondo sarebbe migliore

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Vecchio 16-11-2010, 11:47   #27
mary
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Lascia giudicare a me se è normale o meno cambiare l'olio della moto ogni 5.000 km, del resto lo faccio sulla mia moto e con i miei soldi...
Sensa alcuna polemica, sia chiaro.
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Vecchio 16-11-2010, 11:57   #28
mary
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peccato che l'olio è un inquinante pazzesco.......

se tutti noi avessimo più a cuore l'eliminazione degli sprechi, il mondo sarebbe migliore
Personalmente sono molto attento agli sprechi ed all'inquinamento: in casa mia facciamo la raccolta differenziata da 30 anni, quando ancora in Italia se ne parlava appena e cominciarono ad apparire i primi bidoni per la plastica, il vetro e la carta...
Oggi facciamo anche la raccolta dell'olio fritto da cucina e quello dell'umido...

Riguardo agli sprechi...già una moto da 21.000 € lo è senz'altro, come i Suv, con cui delle giovani mamme accompagnano i figli all'asilo e tante altre cose e non credo proprio che 3,5 kg. di olio quasi esausto possano farmi apparire come uno sprecone, del resto la moto è l'unico " vizio " che ho.
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Vecchio 16-11-2010, 12:02   #29
mary
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Cambiare l'olio "per gusto" non mi sembra tanto normale. Comunque ognuno è libero di fare quello che vuole
Certamente male non fa al motore, potrebbe fargli solo bene...o niente...
Un olio di 5.000 km certamente è ancora ottimo ma sempre peggiore di uno nuovo con 0 Km.e, visto che mi gratifica farlo...
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Vecchio 16-11-2010, 13:46   #30
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il motore dek K 1300 S è stato sviluppato per funzionare con benzina con 98

Ma perchè tu tieni più o meno bene la tua moto solo perchè potrebbe valere di più tra 10 anni...?
I
caro Mary ancora una volta ribadisci che la tua firma è ampiamente meritata, per contro direi che io tengo benissimo la mia moto, non cambio l'olio ogni 5000 km e non metto superbenzine.
Direi piuttosto che sei tu che fai così unicamente per piacere tuo e non certo per il bene della moto. Aggiungerei anche che in us il k 1300 viaggia ottimamente anche con benzine da 92 ottani, dato che là è un miracolo trovare anche la 95, con più ottani non esiste
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BMW? no grazie, giÃ* fatto.
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Vecchio 16-11-2010, 13:59   #31
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Ascolta Mary: spesso passo dalle tue parti per motivi di lavoro e se puoi, mi metti da parte in una tanica pulita l'olio che scarichi? Io ci farei i miei 10.000 Km e coi tempi che corrono faccio riciclaggio e risparmio denaro ;-)
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Vecchio 16-11-2010, 14:03   #32
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In quanto al numero di ottani, la benzina che ci vendono per 95 non arriva neanche a 90!
Ecco perchè sentiamo girare meglio i nostri motori con la 98.
La 98 supera leggermente il valore 95 e quindi va meglio.
Se la 95 fosse davvero 95 questo 3ad non sarebbe neanche mai stato postato.
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Vecchio 16-11-2010, 14:50   #33
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offsca:

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Se la 95 fosse davvero 95 questo 3ad non sarebbe neanche mai stato postato.
Questo è sicuro...

Per quanto riguarda l'olio " usato poco " non saprei come fare a stoccarlo, altrimenti te lo cederei volentieri.
Quando passi avvertimi così prendiamo un caffè insieme.
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Vecchio 16-11-2010, 14:56   #34
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caro Mary ancora una volta ribadisci che la tua firma è ampiamente meritata, per contro direi che io tengo benissimo la mia moto, non cambio l'olio ogni 5000 km e non metto superbenzine.
Direi piuttosto che sei tu che fai così unicamente per piacere tuo e non certo per il bene della moto. Aggiungerei anche che in us il k 1300 viaggia ottimamente anche con benzine da 92 ottani, dato che là è un miracolo trovare anche la 95, con più ottani non esiste
Ciao C.P.2...
certo che la mia firma corrisponde, me la sono messa da solo...
Cambiare l'olio ogni 5000 km gratifica solamente me, è vero..., la mia moto è un'ingrata.

Per gli ottani sapevo anche io che tra quanto scritto e la verità...
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Vecchio 16-11-2010, 14:58   #35
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Comunque vi confesso che al tagliando dei 20.000 km. non cambiavo olio dai 10.000, quindi ho fatto 10.000 km con l'olio...; se ci ripenso mi vengono i brividi, ma mi ero... distratto.
Non succederà più!
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Vecchio 16-11-2010, 14:59   #36
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Comunque non cambiamo discorso, si era partiti dalla benzina Agip Blu Super che, probabilmente, non è ben accetta nella mia moto...( oggi anche un amico con un GT 1300 mi ha detto la stessa cosa ).
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Vecchio 16-11-2010, 15:35   #37
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non credo proprio che 3,5 kg. di olio quasi esausto possano farmi apparire come uno sprecone,
infatti parlavo di TUTTI!!!! non del singolo......... poi se sprechi del tuo , fatti tuoi, ma il mio discorso era una polemica IN GENERALE. della serie: il mare è fatto di tante piccole gocce..............

ma è troppa filosofia..........
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Vecchio 16-11-2010, 15:36   #38
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...c'è anche la blu?
Si, per i veicoli dei Puffi
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Vecchio 16-11-2010, 15:41   #39
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...( oggi anche un amico con un GT 1300 mi ha detto la stessa cosa ).
Scusa, ti riferisci all' Alfa Junior?
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"Esticazzi! Una settimana col presepe e una per li stracazzi tuoi. Punto".(Sello)
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Vecchio 16-11-2010, 15:43   #40
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.......

se tutti noi avessimo più a cuore l'eliminazione degli sprechi, il mondo sarebbe migliore
Vero...anche i Panda e le Balene si riprodurrebbero di pu'.
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Vecchio 16-11-2010, 15:53   #41
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il kgt 1200 si spengeva anche se mettevo solo la 95 ottani
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Vecchio 16-11-2010, 15:57   #42
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Io uso quasi sempre la Blu Super Agip (anzi ENI visto che ora si chiama così) e non noto alcun problema anzi, mi sembra che il motore giri meglio
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Vecchio 16-11-2010, 17:23   #43
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infatti parlavo di TUTTI!!!! non del singolo......... poi se sprechi del tuo , fatti tuoi, ma il mio discorso era una polemica IN GENERALE. della serie: il mare è fatto di tante piccole gocce..............

ma è troppa filosofia..........
Dai pacpeter...stiamo parlando di motori e tu te ne esci con l'ecologia...e la filosofia..., non credi di essere fuori tema?

Anche tu, se andassi meno in pista, consumeresti meno gomme ed inquineresti meno...
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Vecchio 16-11-2010, 21:29   #44
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Ma certamente... ;-)
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Vecchio 16-11-2010, 21:48   #45
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ci riflettevo proprio oggi: non é che dipenderà da troppo etanolo usato per miscelare ?
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Vecchio 17-11-2010, 09:42   #46
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Sicuramente ti sbagli perchè sul tappo c'è scritto 95.
Sul libretto d'istruzioni: "Impiegare solo benzina super senza piombo secondo DIN 51607, minimo ottanico 95 (N.O.R.M.) E 85 (N.O.M.M.)" . Perchè spendere di più? Siamo convinti che il motore dura di più?
E anche se fosse, cosa ne faremmo di un motore in eccellenti condizioni da 200.000 Km su una moto vecchia, ormai vecchia di oltre 10 anni? Sul mercato varrebbe di più o sarebbe più apprezzata se dicessimo (anche a noi stessi) : "questa è una moto che ha bevuto solo benzina a 98 ottani".
... " E che ce ne frega!!!", risponderebbero.
Infatti, c'è scritto "minimo" 95 ottani, consigliata 98. Riporta tutto quello che dice il libretto, non solo una parte, per favore. E sempre il libretto aggiunge che con benzina a numero di ottani inferiore a 98, si avrà limitazione della potenza massima. Basta saperlo...
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Vecchio 17-11-2010, 09:49   #47
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offsca:
il motore dek K 1300 S è stato sviluppato per funzionare con benzina con 98 ottani, può essere alimentato anche con benzina con 95 ottani senza subire danni...




Ma perchè tu tieni più o meno bene la tua moto solo perchè potrebbe valere di più tra 10 anni...?
Io voglio tenerla in perfetta efficienza ( anche nell'ipotesi dei 200.000 km ! ) solo per mio piacere.
Cambio l'olio ogni 5000 km solo per...mio gusto, perchè la moto potrebbe benissimo farne 10.000 ed oltre...
...e poi le mie moto durano circa 2 anni, poi le cambio perchè faccio parecchi Km. ed una moto con oltre 60.000 km chi la compera più?
Appoggio pienamente Mary. Che senso ha dire di mettere benzina a 98 solo per fare arrivare la moto a 200.000 km? Lo si fa per rispettare in pieno quello che è il progetto costruttivo del motore. Perchè gli ingegneri BMW dicono che il motore da loro progettato ha un funzionamento ottimale con benza a 98? Per fare dello spirito teutonico? Ah, dimenticavo, in questo forum, oltre a molta gente che ha insegnato i primi rudimenti di guida a uno di Tavullia, c'è anche chi all'università passava il compito agli ingegneri tedeschi...;-) sia detto senza polemica, beninteso...
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Vecchio 17-11-2010, 10:39   #48
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se il motore è pensato per funzionare al meglio con 98, vuol dire che con quel numero di ottani esprimerà il suo massimo. se usiamo una 100 il motore non andrà di più, andrà come con la 98, idem se usiamo una racing a 120............ ( serve solo per motori elaborati e superpompati)

con 95 NON si accorcia la vita del motore, si avranno soltanto prestazioni LEGGERMENTE minori, in quanto la centralina ritarderà leggermente l'accensione per evitare le pre-detonazioni ( battito in testa) . quindi nessun possibile danno o usura anomala.
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Vecchio 17-11-2010, 10:58   #49
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pacpeter:
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con 95 NON si accorcia la vita del motore, si avranno soltanto prestazioni LEGGERMENTE minori, in quanto la centralina ritarderà leggermente l'accensione per evitare le pre-detonazioni ( battito in testa) . quindi nessun possibile danno o usura anomala
Questo è vero.
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Vecchio 17-11-2010, 11:13   #50
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E' sicuramente così. E' altrettanto chiaro che limitare leggermente una bestia da 175 cv significa poco o nulla in termini di sensazioni di guida su strada dove, se va bene, si usa meno di un terzo della potenza massima di motori del genere. Il fatto è che io considero la moto un giocattolo, e non lo utilizzo per i trasferimenti casa-lavoro quotidiani (almeno non il k13s), quindi, se un sabato sì e uno no la utilizzo per il giretto con gli amici, non sto a lesinare sul tipo di benzina da usare, uso quella che viene prescritta dalla Casa, così come non metto un olio purchessia, non metto gomme ricoperte, non faccio fare i tagliandi dal primo praticone che incontro...detto ciò, i moderni motori di moto, con le potenze che si ritrovano, e i collaudi che gli fanno, ma quando mai si rompono, e con cosa? Usandoli per strade con limite a 80 una volta alla settimana? Non credo proprio. Quindi, ognuno usi la benzina che crede, e l'olio Sasso per la lubrificazione. Io il mio giocattolo lo alimento con quello che viene suggerito da chi l'ha costruito, non dal portinaio del mio palazzo.
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