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14-11-2010, 09:47
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#227
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Mukkista doc
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Originariamente inviata da Germibestia
ognuno scrive secondo le proprie esperienze  Da me sono arrivati in parecchi con 1100 e 1150 che andavano male e sono ripartiti con le moto in ordine. Questo non vuol dire che con sistemi diversi non si possano ottenere ottimi risultati, magari anche migliori...
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Ci mancherebbe, tu hai certamente più esperienza di me, che faccio manutenzione solo alla mia e a quella di qualche amico.
Io ho semplicemente motivato come, a mio parere, nella manutenzione ordinaria, se non si hanno particolari problemi (la mia non ha mai seghettato in maniera fastidiosa, ad esempio) non è sempre necessario effettuare l'allineamento zero-zero e la taratura del TPS.
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Originariamente inviata da Germibestia
poche cose, semplici, eseguite in modo preciso
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Non posso che quotare.
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
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Ultima modifica di EagleBBG; 14-11-2010 a 10:22
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14-11-2010, 17:48
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#228
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Mukkista doc
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Originariamente inviata da Germibestia
poi si agisce sulla vite, portando la farfalla ad aprirsi fino al valore di 320mV.
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Ma ora perchè il valore minimo su cui tarare il tps è diventato 320 mV quando è sempre stato scritto e vaquuato che dev'essere dai 380 ai 400 mV ? Eagle che spara addirittura 310 mV. Non ci capisco più una mazza.  Cerco un centro di gravità permanente.
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Ultima modifica di Hellon2wheels; 14-11-2010 a 17:56
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14-11-2010, 19:18
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#229
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Mukkista doc
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Originariamente inviata da Hellon2wheels
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........e di nuovo grazie!!!!!!!
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14-11-2010, 20:47
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#230
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Mukkista doc
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Eagle che spara addirittura 310 mV
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Mai detto...
Io ho detto: range accettabile 320-400mV, valore ottimale 360.
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14-11-2010, 21:05
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#231
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Mukkista doc
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Qui mi sa che tocca riscrivere le VAQQate sull'allineamento dei CF partendo da zero... facciamo in lavoro di gruppo?
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14-11-2010, 21:08
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#232
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Mukkista doc
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.......vedi che allora avevo ragione???????
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14-11-2010, 21:16
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#233
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Mukkista doc
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Angelo, anche te però!... la tua specializzazione sarebbe il comparto lubrificazione in particolare il settore OLII....  
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14-11-2010, 21:17
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#234
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Mukkista doc
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sul fatto che non hai capito una mazza? Si hai ragione .... 
Ecco mo è tornato pure Robertag ... siamo finiti!
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14-11-2010, 21:21
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#235
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Mukkista doc
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14-11-2010, 21:24
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#236
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14-11-2010, 22:56
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#237
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Mukkista doc
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fà un po te... mi è venuto in mente che ho un impegno...
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14-11-2010, 23:17
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#238
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da Germibestia
piu` lo si tiene basso, piu` i CF sono chiusi, piu` la vite dell'aria per regolare il minimo e` sensibile.
Piu` si riesce a essere precisi nella sincronizzazione al minimo.
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Questa però non l'ho capita. Il minimo è dato dalla luce residua della farfalla + l'aria che passa dai bypass, quindi si tratta di una variazione di tipo lineare.
Lasciando i C.F. più chiusi significa che per ottenere lo stesso regime di minimo occorrerà aprire di più le viti e viceversa.
Mi sfugge come la vite possa diventare più sensibile. Al massimo quello che si sposta è il numero di giri occorrente per arrivare allo stesso regime.
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15-11-2010, 09:21
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#239
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Mukkista doc
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non credo sia lineare...
se la farfalla del condotto principale è più chiusa la depressione fa "lavorare" di più il by-pass.
La non linearità è data dalle sezioni e dal tipo di ostruzione (farfalla in un caso , vite nell'altro)
Se la portata è maggiore , a parità di sezione , la velocità sarà maggiore (salvo arrivare in zona critica) e la strozzatura effettuata dalla vite di registro avrà autorità maggiore.
Maggior autorità = maggior perdita di carico = maggior precisione
ciao e buon inizio settimana Bert
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15-11-2010, 09:30
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#240
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da Germibestia
piu` lo si tiene basso, piu` i CF sono chiusi, piu` la vite dell'aria per regolare il minimo e` sensibile.
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Ricevuto. Rimane il fatto che 'sto tps o ce l'ha il range oppure non ce l'ha. Se 310 o 320 mV sono valori accettabili allora bisogna modificare la Vaq che finora hanno riportato come range appropriato 380-400 mV.
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Ultima modifica di Hellon2wheels; 15-11-2010 a 10:38
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15-11-2010, 14:27
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#241
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da Bert
non credo sia lineare...
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Ok, mi hai convinto, avevo considerato solo la portata senza tener conto della diversa velocità dei flussi.
Quote:
Originariamente inviata da Hellon2wheels
Rimane il fatto che 'sto tps o ce l'ha il range oppure non ce l'ha.
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Bisognerebbe conoscere per certo i limiti al di fuori dei quali la Motronic riconosce un errore, smette di compensare e passa ad una mappatura di recovery. Io so del range 320-400 per averlo letto qui e su altri forum ma non ho un'informazione ufficiale BMW.
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
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15-11-2010, 18:52
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#242
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da Germibestia
bella gente,
la quantita` di aria che passa dalla vite e` sempre quella.
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Abbi pazienza, sarò pure di coccio ma se mi potessi argomentare meglio questa...
Io sapevo che le viti di bypass erano messe lì proprio all'uopo di venire avvitate e svitate per regolare il minimo e per farlo variavano il flusso d'aria passante.
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Ultima modifica di Hellon2wheels; 15-11-2010 a 18:55
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15-11-2010, 19:16
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#243
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
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...abbiate pazienza tutti...
io ritengo sia costante la depressione nel condotto generata dall'apertura della valvola di ammissione (a un ben definito n° di giri) ma , attraverso il by-pass , transita una quantità d'aria variabile in funzione di :
-posizione della farfalla del corpo principale
-posizione della vite di regolazione by-pass
se così non fosse gli stepper motor delle 1200 non servirebbero a nulla
se così non fosse il regime minimo non sarebbe regolabile in modo fine
se così non fosse butterò a mare qlc anno di fluidodinamica
a riprova di quanto sopra :
-la vitina di ottone (o l'otturatore dello stepper) agiscono solo a basso regime
-la maggior/minor chiusura della farfalla , la vitina opera con maggior/minor autorità
Poi , se non è così , mi piacerebbe sapere con quali strumenti sono state verificate le portate sul condotto principale e sul condotto by-pass...
ciao Bert
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Triumph Tiger 900 Gt Pro
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15-11-2010, 19:55
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#244
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
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Quote:
Originariamente inviata da Bert
se così non fosse butterò a mare qlc anno di fluidodinamica
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No, non li buttare, così anch'io non butterò i miei ricordi di fisica dell'università...
E' sicuramente come dici, e può anche essere utile chiudere un po' le farfalle per dare più sensibilità alle viti.
Esistono tuttavia due limiti insormontabili. Il primo è rappresentato dalla portata massima del bypass. Oltre un certo limite di chiusura della farfalla dovresti aprire troppo la vite (non avresti più un range di regolazione accettabile).
Il secondo limite è rappresentato dai valori di minimo e massimo oltre i quali la Motronic percepisce la lettura del TPS come errata e quindi cambia programma.
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16-11-2010, 00:01
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#245
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da Hellon2wheels
bandit, la regolazione del valore del tps l'hai fatta a quadro acceso e motore spento o con la moto accesa al minimo ? Il valore sembra cambiare a seconda dei due casi.
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Aggiungo confusione a confusione ...
Provato stasera. A motore spento: 357mV a motore acceso 460mV !
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16-11-2010, 08:22
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#246
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da Bandit
Aggiungo confusione a confusione ...
Provato stasera. A motore spento: 357mV a motore acceso 460mV !
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Lo sapevo ! Non ne usciremo più.
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16-11-2010, 08:59
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#247
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da Bandit
A motore spento: 357mV a motore acceso 460mV
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Domanda: prelevi sia il positivo che il negativo dai piedini del TPS?
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16-11-2010, 09:03
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#248
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tesoriere del C1 fun club
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Per fortuna che EagleBBG, Bert e Hellon2wheels fanno un po di chiarezza.  Il resto è da cestinare.
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16-11-2010, 09:29
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#249
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Mukkista doc
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Si, metto due sottilissimi fili da wire-wrap nel connettore del tps. Posizioni 1 e 4 secondo questa indicazione
http://advwisdom.hogranch.com/Wisdom/tps3.1.pdf
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16-11-2010, 09:38
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#250
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Mukkista doc
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Quindi si aggiunge un'altra domanda sul Motronic 2.4: se è vero che dopo il reset va inizializzata con l'apertura completa del gas 3 volte... che minchia di valori memorizza se poi a moto accesa i dati sono completamente diversi?
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