Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-10-2010, 18:12   #1
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giroingirotondo Visualizza il messaggio
q, di non adeguare il valore del veicolo e quindi il cliente ignaro pagava prezzo pieno
cioè io quando sono partito con l'assicurazione mi sa che l'ho assicurata per 14/15mila.

volete dire che continuo a pagare un premio per quella cifra e questo premio non viene adeguato/ridotto in relazione all'ipotetico valore del risarcimento dovuto alla svalutazione della moto?

come mi accorgo?
da dove lo vedo?

quindi al prossimo rinnovo posso chiedere di adeguare la copertura assicurativa del furto/incendio ad un valore da me indicato prossimo all'eurotax più basso?
ex r1200gs adv/m

Ultima modifica di zergio; 14-10-2010 a 20:08
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 18:17   #2
giroingirotondo
Mukkista doc

ubicazione: ovunque vada
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zergio Visualizza il messaggio
cioè io quando sono partito con l'assicurazione mi sa che l'ho assicurata per 14/15mila.

volete dire che continuo a pagare un premio per quella cifra e questo premio non viene adeguato/ridotto in relazione all'ipotetico valore del risarcimento dovuto alla svalutazione della moto?

come mi accorgo?
da dove lo vedo?

quindi al prossimo rinnovo posso chiedere di adeguare la copertura assicurativa del furto/incendio ad un valore da me indicato prossimo all'eurotax più basso?
mi spiace dirtelo cosi: CERTO!!! teoricamente tu potresti anche assicurarlo per la meta' del valore di mercato, poi sono fatti tuoi, ma pagare quello che non potrai mai avere..... come credi diventino ricche le assicurazioni e le banche?
giroingirotondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 18:24   #3
giusto!
Mukkista doc

L'avatar di giusto!

ubicazione: meina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giroingirotondo Visualizza il messaggio
mi spiace dirtelo cosi: CERTO!!! teoricamente tu potresti anche assicurarlo per la meta' del valore di mercato, poi sono fatti tuoi, ma pagare quello che non potrai mai avere..... come credi diventino ricche le assicurazioni e le banche?
se assicuri per 5000 quel che vale 10000
quando te la rubano ne prendi 2500
Vecchio 14-10-2010, 18:34   #4
giroingirotondo
Mukkista doc

ubicazione: ovunque vada
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giusto! Visualizza il messaggio
esatto, ma paghi il premio per 5000 invece se assicuri per 10000 e vale 7000 paghiil premio per 10000 e poi e ne prendi 7000 meno la franchigia, come dire cornuto e mazziato.
giroingirotondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 18:50   #5
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giusto! Visualizza il messaggio
questo per me è incomprensibile.
se ho capito il ragionamento
  • parti assicurando una cifra X per il furto (che sarà decurtata della franchigia)
  • dopo due anni si sostiene che ancora la determinazione del premio sia calcolata sul valore X ma all'atto del risarcimento verra pagato X - svalutazione nei 2 anni - franchigia.
  • sembrerebbe che si possa (di anno in anno ni relazione alla svlautazione) rinegoziare il premio abbassando la cifra X dell'ipotetico risarcimento.
  • però se se ne assicura solo una "parte del valore" (5.000€ come l'esempio fatto) allora il risarcimento sarà pari alla metà del valore assicurato.
le domande sono semplici
"è giusto rinegoziare il valore X del bene assicurato" e far calcolare il prremio sula base di tale rinegoziazione?

assicurare solo una parte del valore (5.000€) per vedersi risarciti di 5.000€ - la franchigia non è tecnicamente fattibile?
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 18:17   #6
Gastonepap
Mukkista

ubicazione: Dove c'è sempre il sole...
predefinito

alcune assicurazioni hanno uno scoperto, oltre alla franchigia, sull'incendio e furto del 10% 15% 20% e addirittura ho sentito anche alcune con uno scoperto del 30% sul capitale assicurato (che generalmente è eurotax).
controlla sul tuo contratto e poi i calcoli vengono da soli.

calcolo alla meno peggio tu avresti uno scoperto del 24% (può anche essere di meno dipende da cos'altro ti hanno tolto per arrivare a 7050)...

Ultima modifica di Gastonepap; 14-10-2010 a 18:19
Gastonepap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 18:54   #7
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zergio Visualizza il messaggio

come mi accorgo?
da dove lo vedo?
Si. Io 'sta cosa non l'ho mai capita.
Qui posso dichiarare altri accessori installati sulla moto e ritirare su il valore (controllano che siano installati), non ricordo se si poteva fare anche in Italia.

A me, comunque, per incidente, non furto, la moto in Italia me l'hanno ripagata all'ultimo centesimo di quanto dichiarava l'eurotax all'epoca.
Rispondi