Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-10-2010, 23:38   #276
icepino21
Mukkista in erba

ubicazione: imola
predefinito

Premetto , ho il gs vado in giro con morosa weekend , ferie etc . punto 2 vado spesso via con 10 amici del motoclub bmw senza donne ( appena tornati da 4gg in corsica tutte curve) a maggio ho comprato std 2010 poi non mi trovavo piu di tanto ( prevalentemente uso la moto per strada niente off e solo curve ) l'avantreno è poco intuitivo e non mi dava affidamento anche se nei cambi di direzione è velocissima piu di tante moto molto piu leggere e potenti . l'adv ha il peso maggiore 25KG , ma se è vero che arriva sui 400kg con valige piene ,2 persone etc allora il std arriva a 380 kg . solo da fermo seni il peso e il " volume " a spostarla nel misto invece grande avantreno che trasferisce sicurezza e stabilita , velocissima nel misto veloce e non immagini quanto.. sull'estetica a parere mio non c'è paragone e concludo dicendo non tornerei mai piu al std e da ex smanettone jap posso solo dire che vanno fortissimo entrambi e adv è il top
icepino21 non è in linea  
Vecchio 03-10-2010, 12:54   #277
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

ADV senza pensarci.
Te lo dico che le ho avuto entrambe.

Nel 2006 acquisto lo STD con un ragionamento RAZIONALE:
- l'adv pesa di più, è più grosso ed imponente
- con lo STD sicuramente ho una moto più maneggevole, leggera e performante.

Dopo un paio dimesi ho iniziato a montarci sopra un bel po' di scimmie (faretti, etc) e quando vedevo un'ADV passare la guardavo con ammirazione.

Ora ho un ADV e posso dirti che non c'è confronto tra le due.

Se ti piace l'ADV, lo STD sarà solo una scelta di ripiego. Visto che non costano poco, fai uno sforzo economico in più e prendi direttamente l'ADV.
Vecchio 03-10-2010, 13:08   #278
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StiloJ Visualizza il messaggio
il mio primo GS (questo!) l'ho preso std, perchè venendo da una Transalp l'ADV mi pareva enorme (sono 175 cm).
Ora che ho preso un po' di confidenza con pesi e prestazioni "guardo" con gola all'ADV, ma solo per una questione di autonomia.
Sarà che l'indicatore della benzina non è molto preciso, ma in autostrada a velocità codice ogni 250 km sono fermo a fare il pieno.... una noia.
Per contro usandola quotidianamente in città, forse con la STD sono un poco più agile nel traffico.

Morale? Io prenderei direttamente l'ADV, così non ci pensi più!

In ogni caso è una gran moto!

Ciao.

io leggo sempre ammirato di queste persone che riescono a farsi 2/3 ore di moto senza fermarsi, io ogni ora mi devo fermare per sgranchirmi

tornando alla tua scelta

valuta le differenze e tue esigenze:

- pensi di andare in luoghi dove non ci siano benzinai per 300km?
- ti da fastidio l'aria quando viaggi in moto?

francamente oltre all'estetica (gusti personali), il serbatoio e il cupolino sono l'unica vera differenza
Smart non è in linea  
Vecchio 03-10-2010, 15:59   #279
Giosuè Leocata
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Catania
predefinito

Non capisco come fate a dire: "non c'è confronto tra i due";stiamo parlando di due moto identiche con la differenza che l'ADV ha un cupolino più ampio( se odiate anche la minima ventilazione sul casco allora compratevi una smart cabrio...) e un serbatoio più capiente ( se non siete di quelli che andate ogni mese a cCponord è assolutamente inutile...).
La verità ? è un fatto di moda e basta , un certo dimostrare che non si è standard ma oltre...
Io ho un'30 anniversario standard , provengo da moto scarenate (monster, speedtriple) e per me è già una gran moto .
Giosuè Leocata non è in linea  
Vecchio 03-10-2010, 16:27   #280
sgalzi
Pivello Mukkista

L'avatar di sgalzi

ubicazione: Varese
predefinito

io ho uno std e concordo con StiloJ (ogni 250 km sei fermo a fare benza.. Il problema è che l'indicatore (è per nulla affidabile e preciso) comincia a darti segnalazione a -100km per cui fai 150 km e poi cominci a cercare il distributore (per fare 12-15 euro di benza), Se fai un bel giro rischi di fermarti 3 volte! Chi ha ADV non si ferma mai!
Ma come fa ALE73 a fare 350Km!!
Vecchio 03-10-2010, 16:34   #281
nestor97
Mukkista doc

ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Confermo anche io i consumi della STD : dai 300 ai 340 km.....

.....penso dipenda solo dalla pesantezza della mano dx....
Vecchio 05-10-2010, 16:14   #282
bavarese al cioccolato
Mukkista in erba

ubicazione: milanese forzatamente trattenuto a Roma
predefinito

scusate ma invece di questa cosa ne dite??

http://ozebook.com/wordpress/?p=2677
Vecchio 05-10-2010, 16:16   #283
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

più o meno le stesse cose che direi di Babbo Natale o della Befana ...
Vecchio 05-10-2010, 17:30   #284
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

se hai preso in considerazione di prendere la adv allora è quella che devi prendere.se no te ne penti e fra un anno sei in conce a dare dentro la std per la adv con un dissanguamento del conto in banca.
io ho la std e ogni volta che vedo la adv è amore,mi piace,mi garba proprio, ti comunica quel qualcosa che la std non trasmette.
però c'è un però.quest'anno sono andato a provarla per comperarla.e va da dio.
ma è alta.io sono 1.81 x 90kg eppure ero un po in difficoltà.
in un falso piano in manovra a momenti la stendo.
quindi questa cosa mi ha un po bloccato.
adesso faccio palestra tutti i giorni e ho comperato un apposito macchinario che mi tira cercando di allungarmi un pochino.
il risultato da conquistare è 1.85 x 90 kg(di muscoli però).
ADV...sarai mio
Boxerfabio non è in linea  
Vecchio 05-10-2010, 17:45   #285
bavarese al cioccolato
Mukkista in erba

ubicazione: milanese forzatamente trattenuto a Roma
predefinito

posso anche tirarmi ma non credo di andare oltre i 175. Però sono molto furbo e questo pare che serva parecchio.
Vecchio 10-10-2010, 22:08   #286
polliccio
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito Da STD ad ADV: Placebo?

Ci sono tanti 3D che hanno di fatto vivisezionato i due modelli evidenziando nei minimi dettagli (i rispettivi) pro e contro. Tecnicamente non c'è molto da aggiungere e anche se ci fosse io non avrei le competenze..
Scrivo perchè ho appena fatto un cambio da STD08 a ADV10 semplicemente perchè mi andava di farlo e con l'idea fosse un po' più protettivo per lunghi viaggi che ho in programma per i prossimi anni.
Dopo qualche km in loco, questo we sono andato al mare con zavorra e sostanzialmente ho trovato conferma del fatto che con il pachidermone mi trovo molto a mio agio (sembra agile, mi fa sentire più confidente in curva), insomma meglio del mio magnifico STD. Se devo trovare qualche punto di attenzione segnalerei il dubbio di alzare un attimo il manubrio ed una preferenza per la silenziosità della moto precedente...specialmente in galleria.
Francamente sono un po' stupito di percepire queste differenze...
E' effetto placebo per moto nuova? Forse per le mie dimensioni (180, 110 kg) è più giusta l'ergonomia? il motore diverso?
Lampeggi ai saggi del forum
Vecchio 10-10-2010, 23:50   #287
Gunther
Mukkista doc

L'avatar di Gunther

ubicazione: Correggio
predefinito

per le tue dimensioni, per ciò che scrivi, e per l'obiettivo che ti poni per i prossimi anni, se non ami fare strade bianche saresti un perfetto cliente gold wing!
Vecchio 11-10-2010, 00:28   #288
danny62
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito Adventure, dubbi amletici.

Mi sta assalendo la voglia/necessità di comprare l'Adventure, a malincuore perchè la mia mi piace assai di più, ma gli anni passano, per me e per lei. Il 1150 R l'ho preso di getto, colpo di fulmine la prima volta che l'ho vista. Non ho confrontato modelli, specifiche, niente. Era lei la mia moto, nera, con gli Ohlins e la marmitta giusta è perfetta. Non c'entra la ghisa o la plastica, o altre dispute teologiche, per me era ed è ancora la moto che mi piace di più in assoluto esteticamente.
Grandi viaggi e uso quotidiano, gite fuori porta, me la sono goduta. Me la guardo e la amo ancora come il giorno che l'ho ritirata, ma...
L'autostrada mi pesa senza parabrezza alto, che trovo orribile, ho la veletta piccola, e non è che ogni WE sia così comodo smontare parabrezza a seconda di quello che vuoi fare. Se otto anni fa dopo dieci ore di autostrada scendevo un po' cotto, adesso dopo tre sembro uno che incontrato Tyson in un vicolo buio. E pure il freddo, io c'ho un'età, magari se prendo una moto protettiva tipo ADV ci faccio anche delle uscite con la stagione fredda, perchè con la mia devo coprirmi stile Amundsen al polo, con le conseguenti saune e svestizioni e vestizioni che durano come quella di Madame Pompadour per andare al ballo di corte. Se devo sparararmi preventivamente 200 KM di autostrada per godermi qualche strada non proprio dietro l'angolo, con l'ADV magari ci vado in scioltezza.
E poi i bagagli, quando fai viaggi lunghi le borse touring in due non bastano. Con salsiccione sul portapacchi e mega borsa sul serbatoio che manco vedi gli strumenti, non è il massimo. Ti fermi e per visitare una chiesa devi raccomandarti al prete che ti dia un'occhiata alla moto perchè non ti fottano i suddetti salsicce e borsone.
Per farla breve sono ad un bivio, mi sono letto tutto il forum in lungo e in largo: dalle differenze tra STD e ADV, all'ESA si ESA no, sono meglio gli Ohlins o i WP, Akrapovic si Akrapovic no. Mi mancano i thread, se ci sono, meglio le Borse Alluminio Originali o le Zega, ruote a raggi si ruote a raggi no.
Di tenere due moto non se ne parla, c'ho provato con la vecchia r65 e sono solo state solo spese di garage, bollo e assicurazione, non la usavo quasi mai e mi faceva tristezza vederla ferma, come un cane alla catena, alla fine l'ho venduta ad un amico.
Non pretendo che risolviate i miei problemi motoristici esistenziali, ma magari qualche delucidazione voi che possede l'ADV me la potete dare.
Per esempio:
meglio le Borse Alluminio Originali o le Zega, le ruote a raggi si oppure no. (io gli sterrati li faccio raramente e sono strade bianche dove sono sempre andato anche con la mia).
L'Esa, ma se io me lo prendo e dopo qualche anno mi salta la voglia di montare Ohlins o WP, c'è qualche controindicazione, a parte disinnescare l'ESA?
L'Akrapovic me gusta e pesa di meno quindi l'accatterei, ci sono delle alternative valide senza rompersi troppo le palle con gli attacchi delle borse, o limitano la scelta delle borse.
C'è qualche dettaglio ipercostoso in carbonio per limitare il peso della petroliera, magari anche non in carbonio ipercostoso, tipo parafanghi etc. Parliamo di KG non etti, nel senso che se devo spendere 4000 euro per risparmiare mezzo chilo, mi compro dieci casse di Barolo piuttosto, e così aumento i miei di chili.
Io sono alto 1 e 85 e peso 80 Kg, quindi non dovrei avere problemi, ma è sicuro che prima di spendere 20 K un WE sull'ADV me lo faccio, anzi se sapete dove posso affittarlo a Roma e dintorni senza lasciargli un litro di sangue, vi prego di comunicarmelo.

P.S. stiamo parlando di un divorzio con la mia amata 1150R, siate comprensivi neh!

ex R65, R1150R, ora R1200GS ADV.

Ultima modifica di danny62; 11-10-2010 a 00:34
danny62 non è in linea  
Vecchio 11-10-2010, 00:36   #289
Gunther
Mukkista doc

L'avatar di Gunther

predefinito

L'ADV non è che sia poi tanto protettivo...
Le borse touring non ti bastano?
Fai grandi viaggi?
Problemi col freddo?

Mai provato il gold wing?
Vecchio 11-10-2010, 00:44   #290
danny62
Mukkista

predefinito

Il GW mi sembra proibitivo in termini di manovrabilità, io devo comunque usare la moto nel traffico di Roma e devo poterla parcheggiare negli angusti spazi del centro. Già l'ADV mi pare un mastodonte, ma a sentire i commenti pare che dopo ci prendi le misure. Se abitassi in California come mio figlio m'accaterei un Electra Glide probabilmente.

danny62 non è in linea  
Vecchio 11-10-2010, 07:00   #291
GASSE
Mukkista doc

L'avatar di GASSE

ubicazione: Siena
predefinito

La moto ideale per città e fuori non c'è.
Meglio che per la città ti fai un trabiccolo giusto e per fuori quello che preferisci,ma non un camion.

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
GASSE non è in linea  
Vecchio 11-10-2010, 07:05   #292
xpdev
Mukkista doc

ubicazione: Caput Mundi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gunther Visualizza il messaggio
L'ADV non è che sia poi tanto protettivo...
Falso, rispetto al GS standard la protezione è del 30/40% maggiore, sia a livello del parabrezza che delle gambe, grazie al serba maggiore.

In autostrada puoi viaggiare (nei limiti codice) con la visiera aperta e nn avere problemi, la pressione dell'aria è molto inferiore, i moscherini si fermano quasi tutti sulle protezioni..... insomma, un mondo diverso.

Ovviamente è piu' pesante, rispetto alla std lo sento sui cambi di direzione veloci (ma nn è che io debba fare i gp), nelle curve molto lente e nelle manovre da fermo con i piedi a terra.

Ultima modifica di xpdev; 11-10-2010 a 07:07
xpdev non è in linea  
Vecchio 11-10-2010, 07:06   #293
GASSE
Mukkista doc

L'avatar di GASSE

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gunther Visualizza il messaggio
per le tue dimensioni, per ciò che scrivi, e per l'obiettivo che ti poni per i prossimi anni, se non ami fare strade bianche saresti un perfetto cliente gold wing!
Si,ma con l'ADV se vuole può anche divertirsi con due pieghe in montagna oltre il resto!

GASSE non è in linea  
Vecchio 11-10-2010, 07:29   #294
GhizzoGS
Mukkista in erba

ubicazione: Piacenza
predefinito

Mai pensato ad una RT 1200?.....se dovessi avere solo una moto penso sarebbe il compromesso migliore per manovrabilità e protezione...facile come un GS e Protettiva come una GW
Vecchio 11-10-2010, 07:57   #295
polliccio
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Vedo che il tema GW ricorre...
Per ora non ne sento il bisogno e quanto alle strade bianche quest'estate mi è capitato qualche timido approccio e nonostante il mio livello di becero principiante devo dire che mi hanno intrigato e mi hanno consentito di conoscere meglio il mio mezzo ed acquisire maggiore confidenza anche sulle strade "nere".
Vecchio 11-10-2010, 08:03   #296
GASSE
Mukkista doc

L'avatar di GASSE

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da polliccio Visualizza il messaggio
Vedo che il tema GW ricorre...
Infatti ho scritto in senso ironico

PS-non polemico!!!

GASSE non è in linea  
Vecchio 11-10-2010, 08:05   #297
GASSE
Mukkista doc

L'avatar di GASSE

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GhizzoGS Visualizza il messaggio
Mai pensato ad una RT 1200?.....se dovessi avere solo una moto penso sarebbe il compromesso migliore per manovrabilità e protezione...facile come un GS e Protettiva come una GW
Concordo al 100%,se non fai sterri o off è l'ideale(con ohlins)

GASSE non è in linea  
Vecchio 11-10-2010, 08:09   #298
Omega_Lex
Mukkista doc

L'avatar di Omega_Lex

ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
predefinito

a mio parere, o RT o ADV
la std, sia 1150 sia 1200, è per andare a prendere il gelato

Danny, giovedi sera vieni a chakra di trastevere, lì l'ElikaRomana ti fornirà tutte le spiegazioni, poi ciucchi come cocuzze, sfasceremo il locale

ciao sauro

Ultima modifica di Omega_Lex; 11-10-2010 a 08:11
Omega_Lex non è in linea  
Vecchio 11-10-2010, 09:03   #299
Gunther
Mukkista doc

L'avatar di Gunther

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GASSE Visualizza il messaggio
Si,ma con l'ADV se vuole può anche divertirsi con due pieghe in montagna oltre il resto!
Confermo in pieno!
Vecchio 11-10-2010, 11:10   #300
danny62
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GASSE Visualizza il messaggio
La moto ideale per città e fuori non c'è.
Meglio che per la città ti fai un trabiccolo
Concordo, è sempre un compromesso, ma col 1150 R in città vado una favola, a parte il consumo. I motorini e gli sputer? Sono contrari alla mia religione oltrechè pericolosi.
Abito in centro quindi un po' di autobus e di metro me lo posso permettere.
E due moto no, troppe spese: bollo, assicurazione, garage, revisioni, riparazioni.
Diciamo che la 1150 è un compromesso, grosso, per viaggiare, comunque ci sono stato a Capo Nord. Polonia, Romania, Sicilia, Val d'Aosta, etc, l'ADV sarebbe un compromesso in città.

Ultima modifica di danny62; 11-10-2010 a 11:13
danny62 non è in linea  
Chiudi la discussione