Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-10-2010, 13:15   #1
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lukinen Visualizza il messaggio
Il concetto di scrambler però è interessante ed anche pratico.
Secondo me lo scarso successo di cui godono queste moto in Italia, per una volta, è oggettivamente giustificato.
Un'enduro stradale è percepita come una moto universalmente comoda. Una scrambler è percepita come una moto universalmente scomoda.
Non è una sensazione che nasce dal nulla. Oggi il campo di utilizzo di una V-Strom o di una Versys è oggettivamente limitato, ma le prime enduro da viaggio, l'Africa Twin, la Transalp fino alla penultima versione, oggi la XT660 Tenerè e la F800 GS, sono moto che sono effettivamente comode per viaggiare, e che sono in grado di fare dell'enduro anche impegnativo, se non si hanno pretese di velocità.
Al contrario, una scrambler è storicamente una stradale con le gomme tassellate e lo scarico alto, con sospensioni dall'escursione limitata, troppo dure, e/o che arrivano troppo facilmente a pacco, e/o con il fondo che tocca troppo facilmente sullo sconnesso. Con il risultato che la moto, è più scomoda su strada del modello stradale da cui deriva, ed in fuoristrada si rompe facilmente, perchè le sollecitazioni non assorbite dalle sospensioni si scaricano sul resto della meccanica.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 14:09   #2
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
Al contrario, una scrambler è storicamente una stradale con le gomme tassellate e lo scarico alto, con sospensioni dall'escursione limitata, troppo dure, e/o che arrivano troppo facilmente a pacco, e/o con il fondo che tocca troppo facilmente sullo sconnesso. Con il risultato che la moto, è più scomoda su strada del modello stradale da cui deriva,
Le moto inutili sono proprio i modelli stradali dai quali derivano.
La Sportster e la Bonneville sono moto da città.

Invece con queste scrambler si può anche andare al mare.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 14:20   #3
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
La Sportster e la Bonneville sono moto da città.
Io non credo alle moto da città.
Al mare ci arrivi con qualsiasi cosa.
Un mio amico che non andava in moto da 20 anni (temporaneamente scooterista), all'inizio di quest'estate si è comprato una Nevada Club (l'ultima serie a carburatori). Gli ho fatto vedere come si regola la carburazione ad orecchio. Lui è partito e ci è andato al mare.
In Liguria.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 14:26   #4
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
Lui è partito e ci è andato al mare.
Ma è tornato?
Notizie?

Ha portato con sé "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" ?
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 14:41   #5
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Ma è tornato?
Certo.
Non è che bisogna per forza avere l'RT per fare un viaggetto in Italia.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 18:08   #6
madagascaaar
Mukkista doc
 
L'avatar di madagascaaar
 
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
Messaggi: 2.610
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
Con il risultato che la moto, è più scomoda su strada del modello stradale da cui deriva, ed in fuoristrada si rompe facilmente, perchè le sollecitazioni non assorbite dalle sospensioni si scaricano sul resto della meccanica.
Con questa parte non sono daccordo:

1. La Bonneville NON è assolutamente più comoda della Scrambler. Praticamente sono la stessa moto, con differenze minime di escursione delle sospensioni ed erogazione, un pochino più lunga la prima e leggermente più piena ai bassi a favore della Scrambler.

2. In questo caso la Scrambler in versione Special (che purtroppo non verrà mai prodotta) monta al posteriore dei degnissimi ammo OHLINS, che non hanno nulla a che vedere con gli originali e che svolgono egregiamente il proprio compito. Stesso dicasi per l'idraulica e la meccanica della forcella, dei cerchi e delle varie protezioni piazzate qua e là per consentire alla moto di essere sollecitata con molti meno problemi rispetto alla versione originale.

Certo parliamo di una special, non della moto di serie.
__________________
"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)
madagascaaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 18:18   #7
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madagascaaar Visualizza il messaggio
1. La Bonneville NON è assolutamente più comoda della Scrambler.
Ci credo. Io non parlavo della Triumph Scrambler in particolare (che stà alle scrambler classiche come la V7 Racer stà alle cafè racer), ma di come l'intero segmento "scrambler" viene percepito dal pubblico, che lo faccia Triumph, Morini, Derbi...
Moto fragili fuori strada, e scomode su strada.
C'è un motivo per cui vengono percepite così.
Poi, oggi si può fare qualcosa di meglio (ma non molto meglio. L'escursione di un paio di ammortizzatori sdoppiati è quella, e se vuoi avere un assetto che su strada non sia pericoloso, fuori strada sei a rischio e viceversa. La coperta è corta).

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©