|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-10-2010, 11:13
|
#1
|
|
Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
Non che questo renda la Scrambler un vero fuoristrada,
|
Lo dice il nome stesso: SCRAMBLER
non enduro, non cross, non trial, ma scrambler
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
|
|
|
05-10-2010, 11:20
|
#2
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
Messaggi: 4.266
|
Il concetto di scrambler però è interessante ed anche pratico.
Se ti va di infilarti in una stradina sterrata nel bosco che scopri mentre sali un passo, o semplicemente per trotterellare in centro storico sulla pavimentazione a binderi di porfido sconnessi, ma non ti serve il GS attrezzato da deserto, può essere una scelta furba
Forse preferirei una rivisitazione un po' più moderna in luogo del richiamo vintage
__________________
Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
|
|
|
05-10-2010, 12:04
|
#3
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
Messaggi: 2.610
|
Quote:
Originariamente inviata da lukinen
Il concetto di scrambler però è interessante ed anche pratico.
Se ti va di infilarti in una stradina sterrata nel bosco che scopri mentre sali un passo, o semplicemente per trotterellare in centro storico sulla pavimentazione a binderi di porfido sconnessi, ma non ti serve il GS attrezzato da deserto, può essere una scelta furba  ......
|
oh.........   
__________________
"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)
|
|
|
05-10-2010, 13:15
|
#4
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
Quote:
Originariamente inviata da lukinen
Il concetto di scrambler però è interessante ed anche pratico.
|
Secondo me lo scarso successo di cui godono queste moto in Italia, per una volta, è oggettivamente giustificato.
Un'enduro stradale è percepita come una moto universalmente comoda. Una scrambler è percepita come una moto universalmente scomoda.
Non è una sensazione che nasce dal nulla. Oggi il campo di utilizzo di una V-Strom o di una Versys è oggettivamente limitato, ma le prime enduro da viaggio, l'Africa Twin, la Transalp fino alla penultima versione, oggi la XT660 Tenerè e la F800 GS, sono moto che sono effettivamente comode per viaggiare, e che sono in grado di fare dell'enduro anche impegnativo, se non si hanno pretese di velocità.
Al contrario, una scrambler è storicamente una stradale con le gomme tassellate e lo scarico alto, con sospensioni dall'escursione limitata, troppo dure, e/o che arrivano troppo facilmente a pacco, e/o con il fondo che tocca troppo facilmente sullo sconnesso. Con il risultato che la moto, è più scomoda su strada del modello stradale da cui deriva, ed in fuoristrada si rompe facilmente, perchè le sollecitazioni non assorbite dalle sospensioni si scaricano sul resto della meccanica.
DogW
|
|
|
05-10-2010, 14:09
|
#5
|
|
Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
Al contrario, una scrambler è storicamente una stradale con le gomme tassellate e lo scarico alto, con sospensioni dall'escursione limitata, troppo dure, e/o che arrivano troppo facilmente a pacco, e/o con il fondo che tocca troppo facilmente sullo sconnesso. Con il risultato che la moto, è più scomoda su strada del modello stradale da cui deriva,
|
Le moto inutili sono proprio i modelli stradali dai quali derivano.
La Sportster e la Bonneville sono moto da città.
Invece con queste scrambler si può anche andare al mare.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
|
|
|
05-10-2010, 14:20
|
#6
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
La Sportster e la Bonneville sono moto da città.
|
Io non credo alle moto da città.
Al mare ci arrivi con qualsiasi cosa. 
Un mio amico che non andava in moto da 20 anni (temporaneamente scooterista), all'inizio di quest'estate si è comprato una Nevada Club (l'ultima serie a carburatori). Gli ho fatto vedere come si regola la carburazione ad orecchio. Lui è partito e ci è andato al mare.
In Liguria.
DogW
|
|
|
05-10-2010, 14:26
|
#7
|
|
Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
Lui è partito e ci è andato al mare.
|
Ma è tornato?
Notizie?
Ha portato con sé "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" ?
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
|
|
|
05-10-2010, 14:41
|
#8
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Ma è tornato?
|
Certo.
Non è che bisogna per forza avere l'RT per fare un viaggetto in Italia.
DogW
|
|
|
05-10-2010, 18:08
|
#9
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
Messaggi: 2.610
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
Con il risultato che la moto, è più scomoda su strada del modello stradale da cui deriva, ed in fuoristrada si rompe facilmente, perchè le sollecitazioni non assorbite dalle sospensioni si scaricano sul resto della meccanica.
|
Con questa parte non sono daccordo:
1. La Bonneville NON è assolutamente più comoda della Scrambler. Praticamente sono la stessa moto, con differenze minime di escursione delle sospensioni ed erogazione, un pochino più lunga la prima e leggermente più piena ai bassi a favore della Scrambler.
2. In questo caso la Scrambler in versione Special (che purtroppo non verrà mai prodotta) monta al posteriore dei degnissimi ammo OHLINS, che non hanno nulla a che vedere con gli originali e che svolgono egregiamente il proprio compito. Stesso dicasi per l'idraulica e la meccanica della forcella, dei cerchi e delle varie protezioni piazzate qua e là per consentire alla moto di essere sollecitata con molti meno problemi rispetto alla versione originale.
Certo parliamo di una special, non della moto di serie.
__________________
"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)
|
|
|
05-10-2010, 18:18
|
#10
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
Quote:
Originariamente inviata da madagascaaar
1. La Bonneville NON è assolutamente più comoda della Scrambler.
|
Ci credo. Io non parlavo della Triumph Scrambler in particolare (che stà alle scrambler classiche come la V7 Racer stà alle cafè racer), ma di come l'intero segmento "scrambler" viene percepito dal pubblico, che lo faccia Triumph, Morini, Derbi...
Moto fragili fuori strada, e scomode su strada.
C'è un motivo per cui vengono percepite così.
Poi, oggi si può fare qualcosa di meglio (ma non molto meglio. L'escursione di un paio di ammortizzatori sdoppiati è quella, e se vuoi avere un assetto che su strada non sia pericoloso, fuori strada sei a rischio e viceversa. La coperta è corta).
DogW
|
|
|
05-10-2010, 12:03
|
#11
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
Messaggi: 2.610
|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Lo dice il nome stesso: SCRAMBLER
non enduro, non cross, non trial, ma scrambler 
|
menomale che c'è qualcuno che mi capisce.....
io posto due moto che sono poco più che oggetti da ammirare, due pezzi di ferro ignoranti che non hanno alcuna attidudine o velleità se non quella di essere portati dentro ma anche fuori dall'asfalto per moderati maltrattamenti e comincia la solita solfa del Bar, del giubbotto intonato, dei cavalli e dei ciucci...
Siete tutti manici zio kane...poi quando esco con voi mi tocca aspettarvi....SEMPRE.
__________________
"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00.
|
|
|