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Vecchio 20-09-2010, 14:03   #26
Ansid
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mi sa che ti viene un po lontanuccio saranno 1000 km io abito in sicilia
Di dove sei esattamente Alpi ........ anche io sono siculo!!!

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Vecchio 20-09-2010, 14:05   #27
alpi82
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Di dove sei esattamente Alpi ........ anche io sono siculo!!!
provincia di ragusa e tu???
approposito dicci come vanno ste gomme le vorrei montare a giorni ma sono indeciso tra queste o le anakee
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Vecchio 20-09-2010, 14:09   #28
MIMMO23
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Io credo che proverò le METZLER Tourance ( non le EXP ) il disegno mi ispira e sono curioso di provarle su asfalto e su strada bianca.

Per adesso ho sempre le BATTLEWING.

Nessuno ha info per le Tourance ???
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Vecchio 20-09-2010, 14:20   #29
Ansid
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Io sono della prov di messina .... riguardo alle gomme speravo di fare un bel giretto questo we ma a causa di impegni familiari non ci sono riuscito ....... al momento faccio solo pochi km per andare a lavoro ....... però l'impressione è che l'aderenza sull'asciutto sembra decisamente superiore alle Tourance che avevo di serie nonostante debbano essere ancora rodate bene sulle spalle.
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Vecchio 20-09-2010, 16:10   #30
umberto58
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Io credo che proverò le METZLER Tourance ( non le EXP ) il disegno mi ispira e sono curioso di provarle su asfalto e su strada bianca.

Per adesso ho sempre le BATTLEWING.

Nessuno ha info per le Tourance ???
Io le ho. Ma la mia esperienza è limitata Prima avevo le BW di dotazione e sull'asciutto mi piacevano; la moto era agile e regolare nel scendere ma dopo che per 2 volte ho rischiato di cadere a velocità ridicole sul bagnato ho deciso di cambiare. siccome volevo provare quella che probabilmente è la più "tradizionale" delle gomme per il GS 1200, ho montato le tourance. all'inizio avevo la sensazione che fosse + faticoso far piegare la moto e che facesse come uno scatto improvviso nel scendere dopo che si era impostata la curva. ora sono a 8000 km e mi ci trovo benissimo sia sull'asciutto che su bagnato. niente vibrazioni, niente sbacchettamenti, nessun rumore fastidioso, niente scalettature. ci tengo però a dirti che non sono uno smanettone che fa superpieghe e la mia andatura è turistica che + turistica nn si può
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Vecchio 20-09-2010, 18:07   #31
MIMMO23
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Umberto,
dopo quanto rodaggio si sono assestate ( come prestazioni ) ?????

Grazie
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Vecchio 20-09-2010, 18:29   #32
umberto58
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non so se si sono assestate loro o se sono stato io che mi sono dovuto abituare a qualcosa di diverso ma dierei poche centinaia
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Vecchio 20-09-2010, 18:55   #33
sasyGS
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predefinito gomme per GS1200

Buon pomeriggio,
mi sono letto tutto il TOPIC (na fatica) e sono più confuso di prima;
dovrei cambiare le gomme al mio R1200GS ho appena fatto 20K-Km con quelle originali, ho avuto due volte il dispiacere di bloccare l'anteriore ma considerato che ho una guida attenta e quasi tutta in città ho tirato a finirle.
Volevo chiedere cosa mi consigliavate per una guida quasi tutta su asfalto e quindi con la migliore tenuta anteriore (non ho l'ABS).

Io ero orientato alle "RoadAttack 2" se c'è qualcuno che le ha provate .. vi ringrazio in anticipo.
Grazie
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Ciao Sasy
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Vecchio 20-09-2010, 19:12   #34
passin
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Se hai fatto 20 mila km con le originali, probabilmente non cerchi delle gran prestazioni dalle gomme...

Mi piacerebbe vedere la foto delle tue gomme e quanti anni hanno
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Vecchio 20-09-2010, 20:34   #35
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ho appena fatto 20K-Km con quelle originali,
quello che mi sento di consigliarti è di non tenere, qualsiasi gomma tu decida di montare, per quel chilometraggio.
ciao
 
Vecchio 20-09-2010, 20:56   #36
alpi82
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ordinate oggi le tr91 tra 1 settimana arrivano e le metto su poi vi faccio sapere
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Vecchio 21-09-2010, 11:08   #37
Ansid
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Buon pomeriggio,
mi sono letto tutto il TOPIC (na fatica) e sono più confuso di prima;
dovrei cambiare le gomme al mio R1200GS ho appena fatto 20K-Km con quelle originali, ho avuto due volte il dispiacere di bloccare l'anteriore ma considerato che ho una guida attenta e quasi tutta in città ho tirato a finirle.
Volevo chiedere cosa mi consigliavate per una guida quasi tutta su asfalto e quindi con la migliore tenuta anteriore (non ho l'ABS).

Io ero orientato alle "RoadAttack 2" se c'è qualcuno che le ha provate .. vi ringrazio in anticipo.
Grazie
Ciao sasy,
anch'io ho portato le Tourance originali a 20 mila km (in effetti andavano cambiate dopo 15-16 mila in quanto quasi slick), secondo me rispondendo anche a passin non dipende solo da quanto vai forte perchè io ti posso assicurare che dopo 25 anni di moto non vado certo piano, anzi è proprio il fatto di usare la gomma su tutta l'arco di curvatura quindi anche molto sulle spalle che ti garantisce una maggiore omogeneità di consumo senza che questa si scalini, poi ci sono altri 2 fattori da non trascurare sul consumo, le gomme montate di serie sono sempre un pò più dure per via del fatto che hanno solitamente più tempo di vita e le moto non sempre dopo che sono state assemblate vengono conservate al coperto per cui la gomma si indurisce col sole e con l'umido, un ultimo fattore da considerare è l'uso con il solo pilota e in coppia che sembrerà una scemenza ma se usi la moto per 80% in coppia riduci notevolmente la durata.
Ritornando al consiglio che volevi io ritengo nonostante il tuo uso sia quasi esclusivamente stradale che il ROADATTACK2 sia troppo sportivo per il GS, ti consiglierei questi 3 tipi di gomme:
CONTINENTAL TRIAL ATTACK (anche se su molte moto ha dato problemi di vibrazione all'anteriore)
PIRELLI SCORPION TRAIL
DUNLOP TRAILMAX TR91 (gomma appena uscita ed appena montata dal sottoscritto ed anch'io non ho l'ABS)

Saluti,
Anto.
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Ultima modifica di Ansid; 21-09-2010 a 14:35
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Vecchio 21-09-2010, 13:15   #38
mafi57
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Ciao sasy,
anch'io ho portato le Tourance originali a 20 mila km, secondo me rispondendo anche a passin non dipende solo da quanto vai forte perchè io ti posso assicurare che dopo 25 anni di moto non vado certo piano......
Anto.
Io sono daccordo con Passin, non quanto so quanto richiedi tu dalle gomme, ti confermo che io e tantissi altri che conosco, non riusciamo a fare + di 6/7.000 km. sia che siano di primo equipaggiamento che after, inoltre non sono daccordo sul fatto che in due si consuma di + anzi per me è esattamente il contrario...mia moglie non è affatto contenta se non tengo un passo "decente", chiaro, utilizzando come dici tu tutto l'arco del battistarda.

saluti
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Vecchio 21-09-2010, 14:37   #39
Ansid
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Io sono daccordo con Passin, non quanto so quanto richiedi tu dalle gomme, ti confermo che io e tantissi altri che conosco, non riusciamo a fare + di 6/7.000 km. sia che siano di primo equipaggiamento che after, inoltre non sono daccordo sul fatto che in due si consuma di + anzi per me è esattamente il contrario...mia moglie non è affatto contenta se non tengo un passo "decente", chiaro, utilizzando come dici tu tutto l'arco del battistarda.

saluti
Io continuo a non credere che una Tourance con un uso non da STUNTMAN dopo 6-7 mila km sia già da sostituire.
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Vecchio 21-09-2010, 14:49   #40
apollok
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forse 7-8 k no è un pelino esagerato ma 10-12k sikuramente è un limite oltre il quale diventa riskioso andare con qlsiasi gomma "secondo me"
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Vecchio 21-09-2010, 15:00   #41
CrisGen
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Molto dipende dal tipo di asfalto su cui si è soliti andare in moto e la pressione di gonfiaggio.
NOn c'è nulla di strano se a parità di moto e gomme io ci faccio 10.000Km a Napoli, dove l'asfalto è un lusso e quando c'è è liscio, mentre l'altro ne fà 7.000 su strade asfaltate come si deve.
Se poi ci aggiungi che magari a lui piace una gomma leggermente più sgonfia mentre a me il contrario, la differenza di 3/4000 Km ci può stare.
E non abbiamo ancora considerato il diverso modo di guidare che non significa correre o meno ma come vengono utilizzati i freni.
Imho
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Vecchio 21-09-2010, 16:07   #42
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forse 7-8 k no è un pelino esagerato ma 10-12k sikuramente è un limite oltre il quale diventa riskioso andare con qlsiasi gomma "secondo me"
ti posso garantire che al kilmetraggio riferito la gomma ant. ai lati è quasi slick, in particolar modo se parliamo di Pirelli o Metzeler, che come voi certamente saprete, ha un ant. un pò "particolare"
mentre con le altre è vero che si potrebbero fare ancora un paio di mila km., ma con quale gusto? con l'incertezza di affrontare una curva e nel bel mezzo sentire che lo sterzo chiude con le consegueti scariche di adrenalina che serve una mezza giornata per smaltirle...meglio cambiarle...
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Vecchio 21-09-2010, 16:52   #43
apollok
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a parte tutte le pippe mentali ho appena ricevuto la telefonata del gommarole le mie tr91 sono in negozio , domani vedo se ho il tewmpo di andarle a montare ..................figoooooooooooooooooooooooooo... ............................ poi ve fACCIE sape'...
p.s.
Il fattore asfalto è da considerare altamente
dov'è la patria del maiale?
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Vecchio 21-09-2010, 17:30   #44
Ansid
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a parte tutte le pippe mentali ho appena ricevuto la telefonata del gommarole le mie tr91 sono in negozio , domani vedo se ho il tewmpo di andarle a montare ..................figoooooooooooooooooooooooooo... ............................ poi ve fACCIE sape'...
p.s.
Il fattore asfalto è da considerare altamente
dov'è la patria del maiale?
A proposito di TR91 proprio oggi ho notato una cosa strana, l'anteriore ha gli intagli verso avanti mentre il posteriore ha gli intagli verso dietro come se una delle 2 fosse montata al rovescio invece ovviamente sono state montate correttamente, non mi era mai capitato prima di vedere l'anteriore ed il posteriore con scolpiture opposte tra gomme unidirezionali.......... che strano!!!
Secondo voi c'è una motivazione o è solo una questione prettamente estetica?
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Vecchio 21-09-2010, 17:46   #45
mafi57
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a parte tutte le pippe mentali ho appena ricevuto la telefonata del gommarole le mie tr91 sono in negozio , domani vedo se ho il tewmpo di andarle a montare ..................figoooooooooooooooooooooooooo... ............................ poi ve fACCIE sape'...
p.s.
Il fattore asfalto è da considerare altamente
dov'è la patria del maiale?
sei un grande, sono tutte pippe mentali................monta le TR91.
la patria del maiale è in tutti iposti del mondo dove le tendenze di ognuno di noi corrispondono all'altra metà del cielo....a parte altre pippe mentali, sono di Castelnuovo Rangone (MO), dove viene lavorata la quantita maggiore al mondo di carne di maiale.
ciao
mafi57 non è in linea  
Vecchio 21-09-2010, 17:56   #46
mafi57
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A proposito di TR91 proprio oggi ho notato una cosa strana, l'anteriore ha gli intagli verso avanti mentre il posteriore ha gli intagli verso dietro come se una delle 2 fosse montata al rovescio invece ovviamente sono state montate correttamente, non mi era mai capitato prima di vedere l'anteriore ed il posteriore con scolpiture opposte tra gomme unidirezionali.......... che strano!!!
Secondo voi c'è una motivazione o è solo una questione prettamente estetica?
devi considerare che la gomma post. tende ad avere il maggior sforzo in trazione e quindi in avanti (freccia in senso di marcia), mentre l'anteriore il maggior sforzo l'ha in frenata, quindi al contrario( freccia in senso inverso). Per cui la freccia va "sempre" in direzione dell sforzo maggiore (vedi le gomme dei trattori).
una precisazione, se fai caso anche le Michelin, se non sbaglio, hanno questa caratteristica
saluti
mafi57 non è in linea  
Vecchio 21-09-2010, 18:30   #47
umberto58
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anche io ho notato che le anakee sono così
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Vecchio 21-09-2010, 19:07   #48
Lupus75
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Cerco di fare un po' di chiarezza: la freccia presente sulla spalla del pneumatico indica sempre il senso di marcia, perciò anche il "verso" in cui deve essere montato sul cerchio. Il disegno del battistrada (che spesso, stilisticamente, è "a freccia") può essere diverso (a volte contrario) tra anteriore e posteriore, per i motivi citati da mafi57.
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Lupus75 non è in linea  
Vecchio 22-09-2010, 09:32   #49
MIMMO23
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Cosa mi consigliate tra : ANAKEE 2 e TOURANCE ?????

Mi interessano le prestazioni e non la durata.
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Vecchio 22-09-2010, 11:51   #50
bluejay
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Mi date un'idea del prezzo di un treno di TKC 80 ?

Il mio gommista sta temporeggiando e mi dice che non le trova....

Ho visto che sul sito tetesco mynetmoto la posteriore non è disponibile...

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