Quote:
Originariamente inviata da kiavik
@Cayenne
... tecnicamente stiamo assistendo alla nascita/sviluppo di moto che secondo i canoni attuali potremmo definire "ibride" (o come dicevi tu ne' carne ne' pesce): io le definirei piuttosto una nuova specie...[/I]"
|
ciao, quelle che tu chiami ibride, e credo ti riferisca alla multistrada, alla tiger ecc., credo non siano una nuova specie, ma una specie già esistente, cioè le nuove sport tourer, cosa che è anche la GS, perchè di fuoristrada con 240-290(adv) kg non so cosa puoi fare, secondo me quasi nulla.
Le "vecchie" sport-tourer tipo vfr, sprint ecc sono state soppiantate dalle citate maxi-enduro, che con la tiger e la multi dimostrano apertamente un indirizzo di uso prettamente stradale. QUindi moto che ti danno una guida comoda, sportiva e turistica a casa mia sono delle sport tourer. Le naked, o nude, in realtà sono sempre esistite, cioè qualche decennio fa erano quasi tutte scarenate, e quindi nude. Ora va di moda l'inglese, le scarenate, cioè le normali è un pò che non andavano di moda, e quindi è nato questo settore naked. Io credo comuneue che sia appunto una moda, e il motociclista "vero" una naked non la compra, e se la compra è la seconda moto. basti vedere i dati di vendita delle naked, che al 90% sono di media cilindrata, cioè con proprietari molto giovani, ma gari alla loro prima esperienza di moto, e prendono una media perchè impauriti dalla cilindarata grossa. Poi di quel 90%, almeno l'80% ci fa 2-3000 km all'anno, e nei dintorni di casa propria, per nadare a farsi il caffè in centro o al primo passo vicino a casa, se va bene. LOL !
ciao!