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Vecchio 18-07-2010, 11:40   #1
Oldbiker
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Molte primavere sulle spalle, centinaia di migliaia di Km sul gobbo, molte BMW possedute, non poche in box. Rigorosamente 2 cilindri. Il giorno in cui opterò per una GT pluricilindrica, una sola scelta: Gold Wing. Chi non l'ha mai provata non si azzardi nemmeno a definirla un mastodonte impossibile da muovere: è una libellula. Certamente non da fermo:

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Vecchio 18-07-2010, 11:45   #2
Weiss
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...Il giorno in cui opterò per una GT pluricilindrica, una sola scelta: Gold Wing. Chi non l'ha mai provata non si azzardi nemmeno a definirla un mastodonte impossibile da muovere: è una libellula. Certamente non da fermo...
concordo in tutto.
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Vecchio 18-07-2010, 12:04   #3
Sgomma
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Come ho già detto, la GW è una bella moto, ma pesa 420 kg e malgrado sia maneggevole, 118 cv sono per me davvero pochi! vedremo cosa cambierà col modello 2012!,

Per chi si pone il problema chiedendosi a cosa serva un 6 cilindri, consideri che nel segmento delle GT, motori a 6 cilindri significa viaggiare praticamente in assenza di vibrazioni, cosa che sul K 1300 è un miraggio. Personalmente sul k 1300 GT l'aspetto che meno mi ha soddisfatto sono proprio le vibrazioni a partire dai 6.000 giri in su che filtrano su pedane, sella e manubrio e la ruvidità del motore che a caldo si manifesta in rilascio!!
Il 6 cilindri come ammesso dalla stessa BMW, non avrà bisogno nemmeno dei contralberi di bilanciamento per bilanciare le vibrazioni di primo e secondo ordine.
Rimane tutto da verificare ma far turismo con una moto che tira fuori 18 kgm a 5000 giri, il cui motore gira liscio e vellutato è sicuramente il massimo!!
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Vecchio 21-07-2010, 11:21   #4
mangiafuoco
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motori a 6 cilindri significa viaggiare praticamente in assenza di vibrazioni,
Per questo bastava il vecchio rottame a sogliola tipo la mia. O comunque un normale 4 cilindri con controalbero.

Sui discorsi sulla svalutazione del K1300: la uscita o meno del 1600 è irrilevante, i K da sempre sono un bagno di sangue come svalutazione.
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Vecchio 21-07-2010, 14:31   #5
Sgomma
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Per questo bastava il vecchio rottame a sogliola tipo la mia. O comunque un normale 4 cilindri con controalbero.


.
bastava davvero???..!! Solo il 6 cilindri consente di avere una disposizione delle manovelle a intervalli di 120°, il che consente di ottenere una distribuzione degli scoppi nel corso dei due giri che caratterizzano il ciclo a 4 tempi, molto più ravvicinata rispetto ad un 4 cilindri.
Per tale motivo nel 6 cil le forze di 1° e 2° ordine (che generano fastidiose vibrazioni) si annullano, evitando il ricorso a pesanti e costosi contralberi che si badi bene, si limitano ad attenuare le vibrazioni. Un 4 cil. in linea , almeno sulla carta, in termini di vibrazioni rimane molto distante dal risultato ottenibile col 6 cil.
Chi monta su una GW apprezza subito la fluidità di rotazione del motore, superiore ad ogni altro motore motociclistico.
A proposito di svalutazione dell'usato, certamente ci sono modelli che tengono meglio di altri...ma credo che nell'ambito delle GT nessuna moto con la sola eccezione della GW, possa definirsi non afflitta da una svalutazione eccessiva, FJR o GTR mi risulta non siano mediamente ed in proporzione al costo iniziale del nuovo, meno soggette al problema del k-GT. Comunque ammetterai che se la K-GT venisse tolta di produzione, per la valutazione dell'usato sarebbe ancora peggio, non credi?
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Vecchio 21-07-2010, 15:06   #6
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Comunque ammetterai che se la K-GT venisse tolta di produzione, per la valutazione dell'usato sarebbe ancora peggio, non credi?
sicuramente, ma non di molto.
Dico che, in sostanza, non sposterebbe il problema della svalutazione dei K che è comunque molto alta.
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Vecchio 21-07-2010, 15:09   #7
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....FJR...
Ne ho posseduta una, la prima serie, anno 2000. Volli togliermi lo sfizio di provare una Harley, avendo trovato una eccezionale occasione sull'usato. Tenuta 15 giorni ed ancora adesso, ogni mattina, i miei polsi, gomiti, spalle, caviglie, ginocchia e prostata mi ringraziano per averli sottratti alle good vibrations! Il concessionario, impietosito, me la ritirò allo stesso prezzo, in cambio di una FJR nuova di pacca. Tenuta due anni e rivenduta bene (allora) perché non erano ancora ben noti i problemi del surriscaldamento della coscia destra, che, in pratica impediva di usarla d'estate, e della tendenza dell'avantreno a "cadere" all'interno del curva. Sensazione sgradevolissima, mai risolta completamente, nonostante interventi meccanici qualificati.
Mi andò bene.
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Vecchio 06-08-2010, 00:07   #8
Sgomma
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predefinito Qualche informazione sul peso

Ecco alcune informazioni interessanti pubblicate..

Molto lavoro è stato fatto nella progettazione della nuova K 6 cilindri, al fine di ridurre il peso complessivo.
Partendo dal motore:
- albero motore del 6 cil pesa solo "13 kg contro i 10 del 4 cil"
- Il motore del 6 cil. presenta una misura di interasse tra i cilindri di 8 mm inferiore rispetto ai K 4 cil. (77mm contro 85mm). Ciò consente al 6 cil. di raggiungere una "larghezza complessiva di 560 mm praticamente uguale a quella del 4 cil"..!!! "assicurando lo stesso massimo angolo di piega (41°)"...chi ha orecchie per intendere intenda..!!
- Il telaio, più stretto rispetto al K 4 cil nella zona centrale sottosella, ha un "peso contenuto in 16 kg, come sulla 4 cil"
- utilizzo di leghe e metalli , magnesio per la realizzazione del supporto faro e cupolino e del carter destro, alluminio per il telaietto reggisella, perno forcellone e viteria.
- assenza di alberi di bilanciamento
- Il peso della nuova 6 cil, malgrado il motore maggiorato e le numerose dotazioni in più, sarà "solo di poco superiore a quello della K-GT, quindi attorno ai 260 kg". Ovviamente il peso reale sarà ben diverso considerato che per la K-GT 4 cil viene dichiarato un peso a secco con le borse di 255 kg contro un peso reale di 285 kg. Comunque se la differenza tra le due moto fosse davvero di soli 5kg sarebbe un grandissimo risultato!!
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Ultima modifica di Sgomma; 07-08-2010 a 21:31
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