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Vecchio 17-07-2010, 02:24   #1
Wotan
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Zio, non essere blasfemo: 6 cilindri in linea BMW hanno senso sempre e comunque.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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Vecchio 17-07-2010, 18:22   #2
Angelo"Mario"Taraborrelli
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Zio, non essere blasfemo: 6 cilindri in linea BMW hanno senso sempre e comunque.
Wotan,
sono d'accordo! Ma, come diceva un filosofo, "nulla è più indispensabile del superfluo", soprattutto quando parliamo di moto!!!
Io sono tornato alla moto nel 2009 con una K1300GT dopo una "breve" pausa di 40 anni (quaranta!) e già mi vedo sulla 1600
E quando qualche sprovveduto mi chiede: "ma a cosa serve?", la risposta è ovviamente quella del filosofo
Cordiali lampeggi
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TarasBulba
Angelo"Mario"Taraborrelli non è in linea  
Vecchio 18-07-2010, 12:40   #3
Oldbiker
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Molte primavere sulle spalle, centinaia di migliaia di Km sul gobbo, molte BMW possedute, non poche in box. Rigorosamente 2 cilindri. Il giorno in cui opterò per una GT pluricilindrica, una sola scelta: Gold Wing. Chi non l'ha mai provata non si azzardi nemmeno a definirla un mastodonte impossibile da muovere: è una libellula. Certamente non da fermo:

Lamps
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R26 (1956) -R75/6 (1974) -R100RS (1977) -R100RT (1983)
R1200GS (2014) -R1200RT (2014)
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Vecchio 18-07-2010, 12:45   #4
Weiss
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...Il giorno in cui opterò per una GT pluricilindrica, una sola scelta: Gold Wing. Chi non l'ha mai provata non si azzardi nemmeno a definirla un mastodonte impossibile da muovere: è una libellula. Certamente non da fermo...
concordo in tutto.
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Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
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Vecchio 18-07-2010, 13:04   #5
Sgomma
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Come ho già detto, la GW è una bella moto, ma pesa 420 kg e malgrado sia maneggevole, 118 cv sono per me davvero pochi! vedremo cosa cambierà col modello 2012!,

Per chi si pone il problema chiedendosi a cosa serva un 6 cilindri, consideri che nel segmento delle GT, motori a 6 cilindri significa viaggiare praticamente in assenza di vibrazioni, cosa che sul K 1300 è un miraggio. Personalmente sul k 1300 GT l'aspetto che meno mi ha soddisfatto sono proprio le vibrazioni a partire dai 6.000 giri in su che filtrano su pedane, sella e manubrio e la ruvidità del motore che a caldo si manifesta in rilascio!!
Il 6 cilindri come ammesso dalla stessa BMW, non avrà bisogno nemmeno dei contralberi di bilanciamento per bilanciare le vibrazioni di primo e secondo ordine.
Rimane tutto da verificare ma far turismo con una moto che tira fuori 18 kgm a 5000 giri, il cui motore gira liscio e vellutato è sicuramente il massimo!!
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BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 18-07-2010 a 13:13
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Vecchio 21-07-2010, 12:21   #6
mangiafuoco
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motori a 6 cilindri significa viaggiare praticamente in assenza di vibrazioni,
Per questo bastava il vecchio rottame a sogliola tipo la mia. O comunque un normale 4 cilindri con controalbero.

Sui discorsi sulla svalutazione del K1300: la uscita o meno del 1600 è irrilevante, i K da sempre sono un bagno di sangue come svalutazione.
__________________
Tam quam tabula rasa
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Vecchio 21-07-2010, 15:31   #7
Sgomma
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Per questo bastava il vecchio rottame a sogliola tipo la mia. O comunque un normale 4 cilindri con controalbero.


.
bastava davvero???..!! Solo il 6 cilindri consente di avere una disposizione delle manovelle a intervalli di 120°, il che consente di ottenere una distribuzione degli scoppi nel corso dei due giri che caratterizzano il ciclo a 4 tempi, molto più ravvicinata rispetto ad un 4 cilindri.
Per tale motivo nel 6 cil le forze di 1° e 2° ordine (che generano fastidiose vibrazioni) si annullano, evitando il ricorso a pesanti e costosi contralberi che si badi bene, si limitano ad attenuare le vibrazioni. Un 4 cil. in linea , almeno sulla carta, in termini di vibrazioni rimane molto distante dal risultato ottenibile col 6 cil.
Chi monta su una GW apprezza subito la fluidità di rotazione del motore, superiore ad ogni altro motore motociclistico.
A proposito di svalutazione dell'usato, certamente ci sono modelli che tengono meglio di altri...ma credo che nell'ambito delle GT nessuna moto con la sola eccezione della GW, possa definirsi non afflitta da una svalutazione eccessiva, FJR o GTR mi risulta non siano mediamente ed in proporzione al costo iniziale del nuovo, meno soggette al problema del k-GT. Comunque ammetterai che se la K-GT venisse tolta di produzione, per la valutazione dell'usato sarebbe ancora peggio, non credi?
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
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