|
12-07-2010, 12:36
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Porca pupazza vengono i brividi a guardare ste foto
Vabbè è andata bene per te e questo basta a far passare il "guasto" fine a se stesso in condo piano.
Comunque secondo me è andata così hai perso il primo bullone, la pinza "giustamente" è uscita dal disco (prima in parte) andando a contrastarsi sul braccio del cardano, poi ha agganciato i raggi rompendoli, e conseguentemente si è rotto il secondo attacco della pinza.
Si evince anche che il secondo attacco ha retto "finchè ha potuto" (e si evince guardando le forti rigature sulla parte superiore) e se non avesse "incontrato" appunto i raggi magari sarebbe andata diversamente.
Quindi è mancata una ispezione al corretto serraggio dei bullone delle pinze, che mi sembra sia previsto, anche frequentemente pure da parte del proprietario oltre che (naturalmente) dal conce durante i vari tagliandi ordinari.
|
|
12-07-2010, 12:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone
Sulle moto con ABS lo spurgo viene effettuato su tutto il circuito,anteriore e posteriore...
Forse il danno è stato causato dal fatto che hai inavvertitamente percorso molta strada con il posteriore pinzato (non da te) ed il surriscaldamento (il fumo che hai notato) ha lesionato il gruppo pinza posteriore.
|
se la pinza rimane frenata...prima di rompera staffa e tutto il resto blocca la ruota posteriore fidati.
il problema è conseguente della perdita della vite di tenuta della staffa.
|
12-07-2010, 12:40
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: MILANO
|
Quote:
Originariamente inviata da Colomer77
tu hai già detto qualcosa al meccanico dell'incidente?
|
Con il meccanico direttamente no... ho parlato con quello che di solito risponde al telefono, fa le fatture e sbriga le facende amministrative... cmq seccondo lui non hanno tocato il freno posteriore, ma come questo qua non è un meccanico non credo mi possa fidare tanto di quello che mi dice...
-1,5 ore per l'incontro... la "Furia Rossa" si sta scaldando... ieri 1-0... OGGI PURE...
|
|
|
12-07-2010, 13:17
|
|
Pivello Mukkista
|
Adesso mi preparo e vado a vedere il genio della meccanica...
Vi racconto dopo...
|
|
|
12-07-2010, 13:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Originariamente inviata da Colomer77
ciao, per spurgare la pinza posteriore non serve assolutamente smontare la pinza perchè si riesce aprendo giustamente il solo tappo di spurgo.
|
E' quello che penso anche io.
Certamente è una strana coincidenza per non avere qualche dubbio... Ma credo che serva solo sapere con certezza chi ha messo le mani sulla pinza l'ultima volta prima del disastro, non vedo altri appigli.
Se il mecca dice che non l'ha toccata appare comunque strano che non si sia accorto che le viti non erano serrate a dovere, oltretutto prima la moto andava benone.
Un ultimo suggerimento al nostro amico Subigor, vedo che sei davvero arrabbiato ma ti consiglio di cominciare a chiarire con il conce senza mettergli le mani al collo, spesso si risolve più con la trattativa che con lo scontro. Ascolta le sue risposte alle tue sacrosante rimostranze prima di tirargli un cardano in testa.
Tutti possono sbagliare ed anche se l'errore (da chiunque sia stato fatto) è molto grave in questo momento serve solo che tu abbia la moto a posto e riconosciuti i tuoi diritti, (oltre che accendere un cero a S.Giacomo, se non erro patrono della Spagna).
|
|
12-07-2010, 13:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busseto nel cuore...
|
beh... al di la dell sfiga, direi che ti è andata di lusso nel senso che non si è bloccata la ruota... lì, si deve esser sflita la pinza a causa della rottura o perdita del bullone... e poi ha "preso dentro" tra ruota raggi e forcellone, strappandosi letteralmente dalla sede, ma andando all'esterno e non dentro la ruota... Se non ti hanno toccato la ruota dietro, bella sfiga, se l'hanno fatto ci sono gli estremi per una denuncia... ed una richiesta di danni... poi fai te! Certo che non ammetteranno mai nulla se non in sede di perizia... la vedo dura!
|
|
|
12-07-2010, 13:44
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
da quello che vedo l'attacco della pinza si è rotto conseguentemente alla perdita del bullone anteriore , e si può evincere guardando le rigature che ci sono sopra le pastiglie che sono trasversali, cioè un bullone è andato perso, la pinza al primo colpo di freno si è spostata in avanti uscendo in parte dal disco, poi il secondo attacco non ha più retto ad altre frenate e si è rotto
|
per me ha perso prima il bullone posteriore, dall'ultima foto si vede che la pinza dopo aver ruotato su se stessa trascinata dalla ruota facendo perno sul bullone anteriore ha anche ammaccato l'asta di reazione prima di essere risucchiata tra ruota e forcellone massacrando quello che incontrava.
Comunque quale bullone abbia perso per primo e' irrilevante...ma facile da scoprire, basta guardare le condizioni delle fliettature, quello perso avra' la filettatura femmina sull'attacco pressoche' intatta, l'altro abbastanza massacrata.
Ultima modifica di aspes; 12-07-2010 a 15:33
|
|
|
12-07-2010, 13:49
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
per me a perso prima il bullone posteriore
|
si certo, ma anche io ho scritto lo stesso, almeno credo
|
|
12-07-2010, 14:23
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cremona
|
Quote:
Originariamente inviata da subigor
Adesso mi preparo e vado a vedere il genio della meccanica...
Vi racconto dopo...
|
Sono d'accordo con quelli che dicono che il meccanico deve aver fatto qualcosa.
Sparata lì così sembrerebbe un meccanico incompetente, deve aver fatto una dimenticanza o qualche lavoro fatto male, ed è grave in quanto questo poteva costare la vita al ns. amico.
Mi sembra di ricordare la storia del chirurgo che durante l'operazione si dimentica qualcosa nel corpo del paziente . . .
Se così fosse, qs. si chiama INCOMPETENZA !
|
12-07-2010, 15:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Domanda scema, se hai fatto il taglaindo a 30.000 dovrebbero averti cambiato l'olio nella conica giusto?
se la tua è un 2007 dovrebbe avere ancora lo scarico olio non modificato giusto?
quindi per cambiare l'olio il conce dovrebbe fare la manovra descritta qua o sbaglio?
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=90407
e li la pinza la devi togliere...
poi magari dico cagate perchè non conosco ancora abbastanza bene la mucchina ma cerco di impegnarmi....
|
12-07-2010, 15:33
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
si certo, ma anche io ho scritto lo stesso, almeno credo 
|
UARGH, ho scritto "a perso" senza h!!!!! corro a rimediare!!!!minchia che vergogna!
|
12-07-2010, 15:35
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
UARGH, ho scritto "a perso" senza h!!!!! corro a rimediare!!!!minchia che vergogna!
|
ahahahaha ribaltato grande Roberto ....  
|
|
12-07-2010, 17:18
|
|
Pivello Mukkista
|
Eccomi! appena tornato dal meccanico.
Allora vi spiego:
sono entrato veramente come "La Furia Rossa" : incazzato come una bestia!
Stavo cominciando a litigare col famoso tipo che sbriga le facende burocratiche quando da dietro sento il meccanico (l'unico di quelli che lavorano li di qui veramente mi fido per che in più di una volta mi ha dimostrato di essere un bravo meccanico) e mi ha detto: dai, prima di litigare andiamo a vedere cosa e successo e poi ne parliamo.
Detto e fatto! siamo andati a guardare. Prima facia del meccanico era più o meno così:    
Poi mi fa spiegare tutto come è succeso ed in che condizioni e mi ha detto: in tutti i miei anni da meccanico non ho mai visto qualcosa del genere!
Cioè: neanche lui capisce cosa puo essere succeso. Comunque mi ha rassicurato sulle viti serrate male. E stato lui personalmente a farmi tutti i lavori, non ha toccato per niente il freno posteriore e poi come diceva lui, se le viti non fossero serrate bene avrei dovuto sentire qualcosa (già lui quando l´ha provata) visto che ho fatto circa 150km senza accogermi di niente. Poi mi ha fatto vedere questo (cosa che non havevo fatto caso):
Non c'e quasi filetatura!!!! e come se la vite si fosse strapatta di colpo e si fosse mangiata la filettatura!!!  
Quindi adesso la sta smontando per vedere se riesce a capire qualcosa in più di come possa essere sucesso. Poi domani deve passare il delegato BMW  
Quindi potrebbe essere un difetto di fabrica...  
Vedremo domani cosa diccono.
PS: alla fine mi sono scusato con loro per il tono usato dall'inizio (che hanno capito benissimo la mia incazzatura)... a questo punto mi sa che non e cosa sua... se no, non credo che rischino di chiamare il delegato BMW che poi se è colpa sua lo mettono subito a 90 senza vaselina.
|
|
|
12-07-2010, 17:28
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Matera
|
Tu spera solo che l'ispettore bmw riconosce la rottura per difetto o quant'altro perchè per riparare il danno subito bisogna sborsare un pò di soldini, quindi cerca di fare la pecorella perchè adesso inizia una vera e propria trattativa con bmw Italia... Tienici aggiornato.
|
|
|
12-07-2010, 17:31
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciao acelaviaggi,
speriamo che vada tutto bene... cmq ho già accenato la cosa al mio avvocato (non si sa mai), però anche lui dice che è una cosa complessa con peritti e robe varie... miiiiiii.... io soltanto uso la moto, non ho un altro mezzo, quindi è una bella rottura per me. E poi come dicci te i danni sono taaanti... io credo che i 3000 Euro si sparano subito... ;-(
|
|
|
12-07-2010, 17:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da vitone44
Hai cambiato le gomme da poco ?
|
per smontare il cerchio posteriore per la sostituzione pneumatico non si tocca la pinza freno
|
12-07-2010, 17:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Quote:
|
Va che li non esiste un filetto,da li passa il bullone che tiene il supporto della pinza,occhio che anche il piu bravo per discolparsi ti racconta palle....
|
12-07-2010, 17:36
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da chomo
per smontare il cerchio posteriore per la sostituzione pneumatico non si tocca la pinza freno
|
no la ruota la puoi smontare senza togliere la pinza
|
12-07-2010, 17:38
|
|
Pivello Mukkista
|
Non so,
forse sono io che non ho usato il termine giusto (ci capita ai spagnoli che abbitiamo in Italia...  )
Io per filetattura intendo li dove va il bullone... il disegno tipo spirale... e giusto? Per che comunque nella foto non si vede benissimo, ma quando l'ho visto io si vedeva che c'era questa "filetattura".
|
|
|
12-07-2010, 17:41
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
]
Non c'e quasi filetatura!!!! e come se la vite si fosse strapatta di colpo e si fosse mangiata la filettatura!!!   
|
In 15 anni di meccanico non ho mai visto 1 e dico 1 vite smollarsi da sola o distruggere 1 filetto!!!
Viti supporto pinza molli senza dubbio.
|
12-07-2010, 17:42
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Non so,
forse sono io che non ho usato il termine giusto (ci capita ai spagnoli che abbitiamo in Italia...  )
Io per filetattura intendo li dove va il bullone... il disegno tipo spirale... e giusto? Per che comunque nella foto non si vede benissimo, ma quando l'ho visto io si vedeva che c'era questa "filetattura".
|
no no ti ho capito bene e per essere sicuro sono andato a vedere la mia qui fuori,li non c'è filettatura,la filettatura è sul supporto della pinza,quello è un passaggio della vite che tiene il supporto
|
12-07-2010, 17:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmezza
no la ruota la puoi smontare senza togliere la pinza
|
e io che ho detto?
|
12-07-2010, 17:48
|
|
Pivello Mukkista
|
Boh! allora non capisco più un ca**o...
Vediamo cosa mi diccono domani.... mi fa paura la cosa... sopratutto con BMW Italia di mezzo, che nessuno capisce un ca**o e che i danni sono tanti...
|
|
|
12-07-2010, 17:48
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da chomo
e io che ho detto? 
|
a scusa chomo ho visto un punto interrogativo dove non c'era,è stata una svista stavo messaggiando con una figa su FB
|
12-07-2010, 17:49
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmezza
stavo messaggiando con una figa su FB
|
Qualche fotina no !!??