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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-06-2010, 13:58
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#151
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
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in questo non sono d'accordo.....abs è sampre vigile ed attento,l'essere umano che guida no!
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Singano del T.N.T. group
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11-06-2010, 13:59
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#152
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
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Mi avete convinto, vendo la moto e faccio la tessera dell'ATAC.
E questo è davvero l'ultimo post, promesso.
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Più bici che moto ormai.
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11-06-2010, 14:03
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#153
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Quote:
Originariamente inviata da euronove
Trattasi quindi dell'ennesimo pirla che non ha guardato nello specchietto (il sinistro, che è anche il più facile e scontato).
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si ma non è scontato vederci in automatico l'immagine di una moto che arriva al doppio della velocità.
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11-06-2010, 14:07
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#154
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Il Santo
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
Messaggi: 3.400
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
cos'è una favola questa?
Ma lo vorrei proprio vedere uno, anche pilota, che mentre s'attacca ai freni per non andare a sbattere contro un imprevisto reale, fa anche un cambio di traiettoria intanto che si punta con le braccia al manubrio.
E per imprevisto intendo cose come l'auto che si ferma allo stop dell' incrocio a dx, tu la vedi, pensi che ti abbia visto perchè noti il conducente che guarda nella tua direzione, ma poi parte lo stesso quando gli sei ad una 50ina di metri sugli 80km/h.
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Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
eccomi!!! l'ho fatto io!!!!!! strada deserta, velocità circa 140, all'improvviso uno esce da una strada laterale a dx e si pianta in mezzo alla strada appena mi vede.......... frenatona, l'abs inizia a pulsare, mi rendo conto che non ce la faccio a fermarmi in tempo. pinzatissimo scanso l'auto ed entro nella strada laterale........
non mi chiedete come ho fatto, mi sono ritrovato fermo all'imboccatura della strada da dove usciva il tipo..........ho curvato durante un panic stop!!!!!
yahooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Quoto il buon PacPeter al 100%.
Successo anche a me, l'ABS in moto aiuta proprio a scansare l'ostacolo proprio perché evita il bloccaggio, e sono convinto che la reazione istintiva a scansare l'ostacolo può senz'altro essere soggettiva, probabilmente chi guida molto in città sarà più abituato avendo in ogni momento il pericolo sotto il naso, e la prima manovra che viene spontanea è proprio quella di schivare, prima di frenare.
Probabilmente non è il caso di Tommy il quale tutto può essere fuorchè uno sprovveduto
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R1200GS superblack 2012
Honda SH350i
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
Ultima modifica di Mcfour; 11-06-2010 a 14:13
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11-06-2010, 14:16
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#155
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Mukkista in erba
Registrato dal: 05 Sep 2009
ubicazione: Milano, zona nord
Messaggi: 413
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Purtroppo non è possibile fare la "selezione all'ingresso" come nelle discoteche. Su strada si trova chiunque e, di base, non bisogna fidarsi di chi si ha davanti. L'automobilista per definizione è distratto.
Spesso frenare di fronte all'imprevisto è la cosa peggiore che si possa fare, ma purtroppo non è un concetto diffuso e purtroppo "inchiodare" rappresenta la manovra più istintiva per tutti noi. In questo senso, ben venga l'ABS: io non so se lo vorrei sulla mia moto, ma assolutamente ben venga.
Ci sono modi per aiutarci nell'intuire cosa sta per fare chi ci precede: guardarlo dagli specchietti e guardare la sua ruota per vedere se si sta avvicinando alla riga bianca sono due cose che dovremmo imparare a fare prima di effettuare un sorpasso. E' difficile che uno si butti fuori per un sorpasso senza essersi prima spostato un pelo a sinistra per vedere se arriva qualcuno dall'altra parte: se dallo specchietto vedo che ha la testa inclinata a sinistra, questo sta per buttarsi fuori.
Poi, se ci troviamo nei pasticci cerchiamo di trovare una via d'uscita: la moto tipicamente va dove posiamo lo sguardo, se ci fissiamo sugli stop di chi ci precede, va a finire che lo inculiamo.
Pecco di presunzione? Probabile 
Però c'ho ragione
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Strada: Blau ß
Pista: work in progress su Blau ß ;)
Vespa 125 ET3 '77
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11-06-2010, 14:19
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#156
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
Messaggi: 7.353
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Nelle auto, non bloccando le ruote, il veicolo resta perfettamente direzionabile anche durante una frenata d'emergenza. Purtroppo, tanti di quelli che hanno auto dotate di ABS (quasi tutti ormai), spesso non ne sono coscienti e in caso di frenata d'emergenza si limitano a premere con forza il pedale del freno sperando di fermarsi in tempo, quando potrebbero nel contempo anche girare il volante e riuscire così ad evitare l'ostacolo, spazio di frenata troppo lungo o meno...
Sulle moto il discorso si complica poichè, quando la moto è in curva, l'aderenza è già inferiore di suo, e un cambio repentino di direzione è molto più che difficoltoso rispetto a quando la moto procede in rettilineo. Quindi in questa condizione è molto più difficile godere e approfittare del mancato bloccaggio delle ruote.
Vidi del resto sul manuale di una moto dotata di Abs la nota del produttore (kawasaki) che ne escludeva del tutto i vantaggi in curva! Ritengo che per questi motivi sulle moto l'Abs sia meno efficace che sulle auto, tuttavia ritengo che con quella nota il produttore cercasse, come fanno sempre cioè esagerando, di "deresponsabilizzarsi" rispetto a futuri addebiti: credo che l'Abs possa essere utile anche a moto inclinata, sicuramente lo è sul freno della ruota posteriore.
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11-06-2010, 14:59
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#157
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
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Quote:
Originariamente inviata da 1Muschio1
... E Mario non ti ha rifanculizzato ??? Strano ... Vuol dire che non era in forma... Oppure l'hai spaventato per via del cazzo duro... E ha cercato di smosciarti.... Hahah!
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no. ha capito che ero serio
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dal 2004 BMW non produce più moto
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11-06-2010, 15:01
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#158
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
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Originariamente inviata da euronove
Certo, e concordo! Ma, anche se bonariamente, gli hai attribuito un "errore". Anche se trattasi di errore di eccessiva fiducia nel prossimo, rilevo che se non dovessimo aver mai fiducia in chi sorpassiamo, non dovremmo sorpassare mai!
Tutto qui 
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hai ragione. diciamo che una via di mezzo sarebbe la cosa più logica? sorpassiamo pensando che potrebbero farci lo scherzo pertanto sorpassiamo meno forte. così va bene?
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dal 2004 BMW non produce più moto
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11-06-2010, 15:02
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#159
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
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Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Mi avete convinto, vendo la moto e faccio la tessera dell'ATAC.
E questo è davvero l'ultimo post, promesso. 
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bene. così adesso posso davvero offenderti tanto non rispondi
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dal 2004 BMW non produce più moto
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11-06-2010, 15:03
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#160
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Originariamente inviata da pacpeter
eccomi!!! l'ho fatto io!!!!!! strada deserta, velocità circa 140, all'improvviso uno esce da una.........
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sembra che ti sia venuta fuori davanti al naso e che l'ABS abbia dilatato lo spazio/tempo, mentre se veramente eri a 140 ed è finita come racconti vuol dire che minimo hai iniziato a frenare 100 metri prima, solo il tempo di reazione a quella velocità è di 39 metri. Per cui hai avuto tempo abbastanza per valutare la situazione e spostarti sulla dx.
(c'è una formulina molto semplice per calcolare lo spazio d'arresto con buona approssimazione, si divide la velocità per 10 e si moltiplica il risultato per se stesso cioè 140:10=14x14= 196m).
http://www.asaps.it/articoli/Art_2005/0034.html
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11-06-2010, 15:04
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#161
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
Messaggi: 7.353
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Quote:
Originariamente inviata da Toro
hai ragione. diciamo che una via di mezzo sarebbe la cosa più logica? sorpassiamo pensando che potrebbero farci lo scherzo pertanto sorpassiamo meno forte. così va bene? 
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Approvo! e senza lesinare santini appiccicati al manubrio (è una vitaccia là fuori)
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11-06-2010, 15:21
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#162
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.930
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nicola: hai ragione. tu eri lì a vedermi, quindi sai esattamente come è andata.
l'abs non serve ad un cazzo, tu sei bravo, le bmw fanno schifo, io sono una pippa che se mi esce una macchina 1 km prima mi spavento e non riesco a frenare.
ora sei contento?
che palle però! non ti accorgi di quanto ti rendi antipatico?
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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11-06-2010, 15:32
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#163
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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ma guarda a me di rendermi antipatico non me ne frega proprio niente,
soprattutto con quelli che vanno a 140 sulle statali e poi si sorprendono se un' auto non li nota. Toglici una curiosità di carattere tecnico, ripeti l'esperienza senza ABS cosi capiamo se fa la differenza. Tanto li uno che ti esce da una laterale mentre vai a 140 lo si trova sempre.
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11-06-2010, 15:42
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#164
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.930
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Quote:
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ma guarda a me di rendermi antipatico non me ne frega proprio niente,
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mah, strano.... .ti ci impegni così tanto....................
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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11-06-2010, 16:56
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#165
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Il Santo
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
Messaggi: 3.400
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Originariamente inviata da nicola66
ma guarda a me di rendermi antipatico non me ne frega proprio niente,
soprattutto con quelli che vanno a 140 sulle statali e poi si sorprendono se un' auto non li nota. Toglici una curiosità di carattere tecnico, ripeti l'esperienza senza ABS cosi capiamo se fa la differenza. Tanto li uno che ti esce da una laterale mentre vai a 140 lo si trova sempre.
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R1200GS superblack 2012
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Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
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11-06-2010, 17:06
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#166
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 1.955
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Sinceramente Toro non capisco l'accanimento. Quello che dici, cioè che la prima cosa importante sarebbe che tutti avessero intelligenza, sangue freddo, capacità, razionalità e coscienza, è sostanzialmente vero. Ma irrealizzabile. Io stesso, che mi ritengo una persona attenta, coscienziosa, prudente e anche decisamente rispettosa del pericolo che costituisce l'andare in moto, nel percorrere i miei 20.000 km l'anno mi rendo conto che in qualche rara occasione rischio. Rischio per un asfalto traditore, rischio perchè uno stronzo con una Opel Agila esce da una via laterale senza accorgersi di uno stop e mi centra rischiando di levarmi un piede, rischio perchè dietro una curva cieca trovo un daino...gli esempi sono infiniti, vari e assolutamente imprevedibili anche per te. L'ABS non deve essere la scusa per andare + forte perchè tanto ci pensa lui a salvarti il culo. L'ABS deve salvare il culo nelle situazioni imprevedibili anche quelli che come te si sentono sempre al 100%, perchè se sono stanchi come era Claudio si fermano sotto la pioggia a dormire un'ora.
Mi sorprendo pure io che un post "banale" e scontato come questo abbia potuto generare un simile pollaio...
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"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com
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11-06-2010, 17:12
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#167
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l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
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Quote:
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...a 140...il tempo di reazione a quella velocità è di 39 metri...
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un tempo di reazione di 1 secondo e' da gatto di piombo, meglio prendere l'autobus invece di guidare un qualsiasi mezzo privato.
l'autore della pagina dell'asaps e' un dottore in scienze politiche, infatti nel suo scritto il termine "energia cinetica" neanche compare....
(senza neanche stare troppo a rovistare nelle altre grossolanerie...)
san gino nisini, protettore dei ctu di infortunistica, prega per noi....
(anzi, per loro che io non lo sono piu' da anni)
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X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
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11-06-2010, 17:16
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#168
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 4.162
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Il tempo di reazione, secondo l'Aci, va da uno a due secondi ( http://www.aci.it/sezione-istituzion...la-fisica.html). Quindi affermare che un tempo di un secondo è da "gatto di piombo", mi sembra un po' superficiale.
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Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
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11-06-2010, 17:31
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#169
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.002
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no, e' proprio da gatto di piombo. In un secondo levo due marce, per un motociclista un secondo e' decisamente una eternita'.In due secondi poi....pensa a quanto ci metti a ripararti o scansarti se uno prova a tirarti un pugno in faccia, probabilmente 0,2 secondi.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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11-06-2010, 17:37
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#170
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
Messaggi: 7.353
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
In un secondo levo due marce,
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Scusa ma il tempo di reazione non riguarda ciò che viene prima il levare le due marce? (recepire pericolo, valutazione, decisione su che fare.... il levare due marce è il fare)
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11-06-2010, 17:37
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#171
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 4.162
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Hai qualche misura o dato scientifico a surroga delle tue affermazioni? Il tempo di reazione non è solo la percezione, ma anche la reazione ed il tempo di risposta dell'impianto frenante alla sua sollecitazione.
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Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
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11-06-2010, 17:44
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#172
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.002
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guarda, non ho mai misurato quanto ci metto ad acchiappare la leva del freno, ma qualunque motociclista di lungo corso qui dentro ti potra' dire che per fare una cambiata ci va mezzo secondo, in un secondo facevo la doppietta VERA con la fiat 500, usando mani e piedi.
Semmai il problema e' paradossalmente opposto, il tempo di reazione ridottissimo e istintivo che si ha nel panic stop e' prorpio la causa del bloccaggio, perche' l'azione istintiva e fulminea non e' modulabile come una frenata "ragionata". E qui l'abs fa alla grande il suo mestiere. D'altronde se proprio vogliamo dirla tutta il tempo di reazione e' uguale che ci sia o meno l'abs, dato che dipende dall'uomo, e quindi su queste valutazioni non dovrebbe centrare
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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11-06-2010, 17:49
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#173
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 4.162
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Strano che nessuna pubblicazione o dato scientifico riporti queste valutazioni...
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Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
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12-06-2010, 13:05
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#174
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l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
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Brake reaction times
• Brake reaction time (BRT) of motorcyclists was measured on a sample of 1,181 subjects, using stationary real motorcycles coupled to a computer.
• The mean BRT obtained by the group of test subjects, all classes combined, was 0.463 second.
Brake reaction times
• When the subject waited for the signal with fingers already poised over the brake lever and foot positioned over the brake pedal, the mean measured BRT was reduced by 0.154 seconds.
• At 100 km/h, an increase of 0.154 seconds represents an increase braking distance of 4.28 metres
documento
fonte
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X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
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12-06-2010, 13:39
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#175
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Tempi di reazione dei freni
• tempo di reazione dei freni (BRT) dei motociclisti è stato misurato su un campione di 1.181 soggetti, con fermo moto vera accoppiata a un computer.
• Il BRT medio ottenuto dal gruppo di soggetti di prova, tutte le classi insieme, è stato 0,463 secondi.
Tempi di reazione dei freni
• Quando il soggetto in attesa del segnale con le dita già in bilico sopra la leva del freno e il piede posizionata sopra il pedale del freno, il valore medio misurato BRT è stata ridotta di 0,154 secondi.
• A 100 chilometri all'ora, con un incremento di 0,154 secondi rappresenta un aumento di frenata di 4,28 metri
cioè moto ferma collegata al PC.
in quelle condizioni potrei anche avere doti di preveggenza.
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