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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 11-06-2010, 13:58   #151
zangi
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in questo non sono d'accordo.....abs è sampre vigile ed attento,l'essere umano che guida no!

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Vecchio 11-06-2010, 13:59   #152
tommygun
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Mi avete convinto, vendo la moto e faccio la tessera dell'ATAC.

E questo è davvero l'ultimo post, promesso.
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Vecchio 11-06-2010, 14:03   #153
nicola66
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Trattasi quindi dell'ennesimo pirla che non ha guardato nello specchietto (il sinistro, che è anche il più facile e scontato).
si ma non è scontato vederci in automatico l'immagine di una moto che arriva al doppio della velocità.
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Vecchio 11-06-2010, 14:07   #154
Mcfour
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cos'è una favola questa?

Ma lo vorrei proprio vedere uno, anche pilota, che mentre s'attacca ai freni per non andare a sbattere contro un imprevisto reale, fa anche un cambio di traiettoria intanto che si punta con le braccia al manubrio.
E per imprevisto intendo cose come l'auto che si ferma allo stop dell' incrocio a dx, tu la vedi, pensi che ti abbia visto perchè noti il conducente che guarda nella tua direzione, ma poi parte lo stesso quando gli sei ad una 50ina di metri sugli 80km/h.

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eccomi!!! l'ho fatto io!!!!!! strada deserta, velocità circa 140, all'improvviso uno esce da una strada laterale a dx e si pianta in mezzo alla strada appena mi vede.......... frenatona, l'abs inizia a pulsare, mi rendo conto che non ce la faccio a fermarmi in tempo. pinzatissimo scanso l'auto ed entro nella strada laterale........

non mi chiedete come ho fatto, mi sono ritrovato fermo all'imboccatura della strada da dove usciva il tipo..........ho curvato durante un panic stop!!!!!

yahooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quoto il buon PacPeter al 100%.
Successo anche a me, l'ABS in moto aiuta proprio a scansare l'ostacolo proprio perché evita il bloccaggio, e sono convinto che la reazione istintiva a scansare l'ostacolo può senz'altro essere soggettiva, probabilmente chi guida molto in città sarà più abituato avendo in ogni momento il pericolo sotto il naso, e la prima manovra che viene spontanea è proprio quella di schivare, prima di frenare.
Probabilmente non è il caso di Tommy il quale tutto può essere fuorchè uno sprovveduto
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Ultima modifica di Mcfour; 11-06-2010 a 14:13
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Vecchio 11-06-2010, 14:16   #155
bdade
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Purtroppo non è possibile fare la "selezione all'ingresso" come nelle discoteche. Su strada si trova chiunque e, di base, non bisogna fidarsi di chi si ha davanti. L'automobilista per definizione è distratto.

Spesso frenare di fronte all'imprevisto è la cosa peggiore che si possa fare, ma purtroppo non è un concetto diffuso e purtroppo "inchiodare" rappresenta la manovra più istintiva per tutti noi. In questo senso, ben venga l'ABS: io non so se lo vorrei sulla mia moto, ma assolutamente ben venga.

Ci sono modi per aiutarci nell'intuire cosa sta per fare chi ci precede: guardarlo dagli specchietti e guardare la sua ruota per vedere se si sta avvicinando alla riga bianca sono due cose che dovremmo imparare a fare prima di effettuare un sorpasso. E' difficile che uno si butti fuori per un sorpasso senza essersi prima spostato un pelo a sinistra per vedere se arriva qualcuno dall'altra parte: se dallo specchietto vedo che ha la testa inclinata a sinistra, questo sta per buttarsi fuori.

Poi, se ci troviamo nei pasticci cerchiamo di trovare una via d'uscita: la moto tipicamente va dove posiamo lo sguardo, se ci fissiamo sugli stop di chi ci precede, va a finire che lo inculiamo.

Pecco di presunzione? Probabile
Però c'ho ragione
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Vecchio 11-06-2010, 14:19   #156
euronove
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Nelle auto, non bloccando le ruote, il veicolo resta perfettamente direzionabile anche durante una frenata d'emergenza. Purtroppo, tanti di quelli che hanno auto dotate di ABS (quasi tutti ormai), spesso non ne sono coscienti e in caso di frenata d'emergenza si limitano a premere con forza il pedale del freno sperando di fermarsi in tempo, quando potrebbero nel contempo anche girare il volante e riuscire così ad evitare l'ostacolo, spazio di frenata troppo lungo o meno...
Sulle moto il discorso si complica poichè, quando la moto è in curva, l'aderenza è già inferiore di suo, e un cambio repentino di direzione è molto più che difficoltoso rispetto a quando la moto procede in rettilineo. Quindi in questa condizione è molto più difficile godere e approfittare del mancato bloccaggio delle ruote.
Vidi del resto sul manuale di una moto dotata di Abs la nota del produttore (kawasaki) che ne escludeva del tutto i vantaggi in curva! Ritengo che per questi motivi sulle moto l'Abs sia meno efficace che sulle auto, tuttavia ritengo che con quella nota il produttore cercasse, come fanno sempre cioè esagerando, di "deresponsabilizzarsi" rispetto a futuri addebiti: credo che l'Abs possa essere utile anche a moto inclinata, sicuramente lo è sul freno della ruota posteriore.
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Vecchio 11-06-2010, 14:59   #157
Toro
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... E Mario non ti ha rifanculizzato ??? Strano ... Vuol dire che non era in forma... Oppure l'hai spaventato per via del cazzo duro... E ha cercato di smosciarti.... Hahah!


no. ha capito che ero serio
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Vecchio 11-06-2010, 15:01   #158
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Certo, e concordo! Ma, anche se bonariamente, gli hai attribuito un "errore". Anche se trattasi di errore di eccessiva fiducia nel prossimo, rilevo che se non dovessimo aver mai fiducia in chi sorpassiamo, non dovremmo sorpassare mai!
Tutto qui


hai ragione. diciamo che una via di mezzo sarebbe la cosa più logica? sorpassiamo pensando che potrebbero farci lo scherzo pertanto sorpassiamo meno forte. così va bene?
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Vecchio 11-06-2010, 15:02   #159
Toro
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Mi avete convinto, vendo la moto e faccio la tessera dell'ATAC.

E questo è davvero l'ultimo post, promesso.

bene. così adesso posso davvero offenderti tanto non rispondi
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Vecchio 11-06-2010, 15:03   #160
nicola66
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eccomi!!! l'ho fatto io!!!!!! strada deserta, velocità circa 140, all'improvviso uno esce da una.........
sembra che ti sia venuta fuori davanti al naso e che l'ABS abbia dilatato lo spazio/tempo, mentre se veramente eri a 140 ed è finita come racconti vuol dire che minimo hai iniziato a frenare 100 metri prima, solo il tempo di reazione a quella velocità è di 39 metri. Per cui hai avuto tempo abbastanza per valutare la situazione e spostarti sulla dx.

(c'è una formulina molto semplice per calcolare lo spazio d'arresto con buona approssimazione, si divide la velocità per 10 e si moltiplica il risultato per se stesso cioè 140:10=14x14= 196m).


http://www.asaps.it/articoli/Art_2005/0034.html
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Vecchio 11-06-2010, 15:04   #161
euronove
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hai ragione. diciamo che una via di mezzo sarebbe la cosa più logica? sorpassiamo pensando che potrebbero farci lo scherzo pertanto sorpassiamo meno forte. così va bene?
Approvo! e senza lesinare santini appiccicati al manubrio (è una vitaccia là fuori)
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Vecchio 11-06-2010, 15:21   #162
pacpeter
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nicola: hai ragione. tu eri lì a vedermi, quindi sai esattamente come è andata.
l'abs non serve ad un cazzo, tu sei bravo, le bmw fanno schifo, io sono una pippa che se mi esce una macchina 1 km prima mi spavento e non riesco a frenare.

ora sei contento?

che palle però! non ti accorgi di quanto ti rendi antipatico?
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Vecchio 11-06-2010, 15:32   #163
nicola66
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ma guarda a me di rendermi antipatico non me ne frega proprio niente,
soprattutto con quelli che vanno a 140 sulle statali e poi si sorprendono se un' auto non li nota. Toglici una curiosità di carattere tecnico, ripeti l'esperienza senza ABS cosi capiamo se fa la differenza. Tanto li uno che ti esce da una laterale mentre vai a 140 lo si trova sempre.
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Vecchio 11-06-2010, 15:42   #164
pacpeter
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ma guarda a me di rendermi antipatico non me ne frega proprio niente,
mah, strano.... .ti ci impegni così tanto....................
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Vecchio 11-06-2010, 16:56   #165
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ma guarda a me di rendermi antipatico non me ne frega proprio niente,
soprattutto con quelli che vanno a 140 sulle statali e poi si sorprendono se un' auto non li nota. Toglici una curiosità di carattere tecnico, ripeti l'esperienza senza ABS cosi capiamo se fa la differenza. Tanto li uno che ti esce da una laterale mentre vai a 140 lo si trova sempre.


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Vecchio 11-06-2010, 17:06   #166
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Sinceramente Toro non capisco l'accanimento. Quello che dici, cioè che la prima cosa importante sarebbe che tutti avessero intelligenza, sangue freddo, capacità, razionalità e coscienza, è sostanzialmente vero. Ma irrealizzabile. Io stesso, che mi ritengo una persona attenta, coscienziosa, prudente e anche decisamente rispettosa del pericolo che costituisce l'andare in moto, nel percorrere i miei 20.000 km l'anno mi rendo conto che in qualche rara occasione rischio. Rischio per un asfalto traditore, rischio perchè uno stronzo con una Opel Agila esce da una via laterale senza accorgersi di uno stop e mi centra rischiando di levarmi un piede, rischio perchè dietro una curva cieca trovo un daino...gli esempi sono infiniti, vari e assolutamente imprevedibili anche per te. L'ABS non deve essere la scusa per andare + forte perchè tanto ci pensa lui a salvarti il culo. L'ABS deve salvare il culo nelle situazioni imprevedibili anche quelli che come te si sentono sempre al 100%, perchè se sono stanchi come era Claudio si fermano sotto la pioggia a dormire un'ora.
Mi sorprendo pure io che un post "banale" e scontato come questo abbia potuto generare un simile pollaio...
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Vecchio 11-06-2010, 17:12   #167
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...a 140...il tempo di reazione a quella velocità è di 39 metri...
un tempo di reazione di 1 secondo e' da gatto di piombo, meglio prendere l'autobus invece di guidare un qualsiasi mezzo privato.

l'autore della pagina dell'asaps e' un dottore in scienze politiche, infatti nel suo scritto il termine "energia cinetica" neanche compare....
(senza neanche stare troppo a rovistare nelle altre grossolanerie...)


san gino nisini, protettore dei ctu di infortunistica, prega per noi....
(anzi, per loro che io non lo sono piu' da anni)
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Vecchio 11-06-2010, 17:16   #168
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Il tempo di reazione, secondo l'Aci, va da uno a due secondi (http://www.aci.it/sezione-istituzion...la-fisica.html). Quindi affermare che un tempo di un secondo è da "gatto di piombo", mi sembra un po' superficiale.
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Vecchio 11-06-2010, 17:31   #169
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no, e' proprio da gatto di piombo. In un secondo levo due marce, per un motociclista un secondo e' decisamente una eternita'.In due secondi poi....pensa a quanto ci metti a ripararti o scansarti se uno prova a tirarti un pugno in faccia, probabilmente 0,2 secondi.
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Vecchio 11-06-2010, 17:37   #170
euronove
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In un secondo levo due marce,
Scusa ma il tempo di reazione non riguarda ciò che viene prima il levare le due marce? (recepire pericolo, valutazione, decisione su che fare.... il levare due marce è il fare)
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Vecchio 11-06-2010, 17:37   #171
scuccia
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Hai qualche misura o dato scientifico a surroga delle tue affermazioni? Il tempo di reazione non è solo la percezione, ma anche la reazione ed il tempo di risposta dell'impianto frenante alla sua sollecitazione.
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Vecchio 11-06-2010, 17:44   #172
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guarda, non ho mai misurato quanto ci metto ad acchiappare la leva del freno, ma qualunque motociclista di lungo corso qui dentro ti potra' dire che per fare una cambiata ci va mezzo secondo, in un secondo facevo la doppietta VERA con la fiat 500, usando mani e piedi.
Semmai il problema e' paradossalmente opposto, il tempo di reazione ridottissimo e istintivo che si ha nel panic stop e' prorpio la causa del bloccaggio, perche' l'azione istintiva e fulminea non e' modulabile come una frenata "ragionata". E qui l'abs fa alla grande il suo mestiere. D'altronde se proprio vogliamo dirla tutta il tempo di reazione e' uguale che ci sia o meno l'abs, dato che dipende dall'uomo, e quindi su queste valutazioni non dovrebbe centrare
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Vecchio 11-06-2010, 17:49   #173
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Strano che nessuna pubblicazione o dato scientifico riporti queste valutazioni...
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Vecchio 12-06-2010, 13:05   #174
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Brake reaction times
• Brake reaction time (BRT) of motorcyclists was measured on a sample of 1,181 subjects, using stationary real motorcycles coupled to a computer.
The mean BRT obtained by the group of test subjects, all classes combined, was 0.463 second.

Brake reaction times
• When the subject waited for the signal with fingers already poised over the brake lever and foot positioned over the brake pedal, the mean measured BRT was reduced by 0.154 seconds.
• At 100 km/h, an increase of 0.154 seconds represents an increase braking distance of 4.28 metres


documento
fonte
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Vecchio 12-06-2010, 13:39   #175
nicola66
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Tempi di reazione dei freni
• tempo di reazione dei freni (BRT) dei motociclisti è stato misurato su un campione di 1.181 soggetti, con fermo moto vera accoppiata a un computer.
• Il BRT medio ottenuto dal gruppo di soggetti di prova, tutte le classi insieme, è stato 0,463 secondi.

Tempi di reazione dei freni
• Quando il soggetto in attesa del segnale con le dita già in bilico sopra la leva del freno e il piede posizionata sopra il pedale del freno, il valore medio misurato BRT è stata ridotta di 0,154 secondi.
• A 100 chilometri all'ora, con un incremento di 0,154 secondi rappresenta un aumento di frenata di 4,28 metri


cioè moto ferma collegata al PC.
in quelle condizioni potrei anche avere doti di preveggenza.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
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