Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-06-2010, 01:15   #126
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
cos'è una favola questa?

Ma lo vorrei proprio vedere uno, anche pilota, che mentre s'attacca ai freni per non andare a sbattere contro un imprevisto reale, fa anche un cambio di traiettoria intanto che si punta con le braccia al manubri.
normalmente e la condizione che uso in autostrada,il timore che qualcuno mi tamponi ,mi ha fatto tenere questo comportamento,in un tamponamento su A13,causa nebbia,una decina d'anni fà,mi ha salvato,ero attaccato forte ai freni abs del rt1100,in piena funzione abs,per strada tipicamente bagnata da nebbia d'inverno,ho spostato la mia traiettoria in corsia d'emergenza,l'auto dietro di me ha sbattuto contro l'auto che avevo davanti.ok nicola mi è andata bene,ero partito da mezz'ora,è avevo dieci anni di meno
Vecchio 10-06-2010, 02:57   #127
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
...Ha salvato anche me sabato sull'appennino...davanti a me un incidente fra due auto...e io l'ho evitato...:-)

...Berryna!!

....sarebbe ora di cambiare gli occhiali eh??...quello che hai visto era un cartellone pubblicitario sulla sicurezza stradale!!!.....ed era a bordo strada!!...ecco perchè l'hai evitato!!...ahahahhahahahahahhahahaha...

Ad ogni modo.....l'ABS ha un suo scopo.....e come dico sempre ...se non c'è, non si può mettere....se c'è, qualora sarebbe più utile disinserirlo, basta premere un tasto ed il gioco è fatto!!..
Vecchio 10-06-2010, 03:06   #128
centurio331
Mukkista doc

L'avatar di centurio331

ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Ma una moto senza ABS io non la comprerò mai più.
condivido appieno!
Vecchio 10-06-2010, 07:32   #129
daniele52
Mukkista doc

L'avatar di daniele52

ubicazione: MANTOVA
predefinito

mi sembra che ci facciamo condizionare da certi confronti improponibili,pilota e guidatore della domenica,pista e strada di tutti i giorni.state pur sicuri che il pilota messo nelle ns. condizioni abituali sarà molto più prudente,guardingo e sopratutto preferirà l'abs in ogni caso.ho conosciuto molte persone che hanno frequentato e frequentano la pista sia in auto che in moto e opinione e comportamento comune è la massima prudenza e sicurezza in ogni caso.quando poi gli arriva lo smanettone di turno sia di fronte o dietro si portano molto a destra e lo guardano allontanarsi con piacere........
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 09:55   #130
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franzkappa Visualizza il messaggio
Io non faccio offroad ma la ragione tecnica che viene spiegata e` che il bloccaggio della ruota anteriore in terreno friabile e` necessario per formare un cuneo di materiale contro la ruota anteriore il quale permette di frenare la moto.
vale con l'auto, e pure sulla neve.
Sulla moto bloccare l'anteriore per piu' di 20 cm (e spesso anche meno) vuol dire caduta sicura anche sul dritto.
Solo che con l'abs sul fuoristrada andresti dritto per eccesso di intervento.
Ecco perche' si disinserisce, ma ci si guarda bene comunque dall'avvicinare il bloccaggio dell'anteriore. Il bloccaggio del posteriore invece oltre che per cambiar direzione di violenza puo' effettivamente creare quel cuneo di materiale
Vecchio 10-06-2010, 17:59   #131
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

mai conosciuto qualcuno che ha dotato la moto di abs e s'è pentito
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 21:14   #132
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

veramente qualcuno un po' incazzato, che ha pagato 1.290,00€ per lo stesso ABS che i jap vendono per la metà, c'è. Soprattutto se la casa che lo vende al doppio fa della sicurezza totale un proclama pubblicitario.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 22:49   #133
rombodituono
Mukkista doc

L'avatar di rombodituono

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Conosco Tommyclaudio e l'ho visto guidare quel poco che mi basta per reputarlo una persona molto pensante. Cazzate di quel tipo le facciamo tutti quindi ogni polemica o distinguo mi pare fuori luogo.
Anche io come Aspes sono un convertito, anzi un futuro convertito: ho sempre ritenuto l'abs sulla moto una cosa non utile, sempre x gli stessi identici motivi espressi da Aspes ma ora come ora non ne farei + a meno, quando cambierò moto certamente spenderò la cifra necessaria x averlo
Vecchio 11-06-2010, 08:40   #134
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rombodituono Visualizza il messaggio
Conosco Tommyclaudio e l'ho visto guidare quel poco che mi basta per reputarlo una persona molto pensante. Cazzate di quel tipo le facciamo tutti quindi ogni polemica o distinguo mi pare fuori luogo.

certo. fuori luogo
Vecchio 11-06-2010, 10:59   #135
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

effettivamente.......quoto toro
Vecchio 11-06-2010, 11:25   #136
exenduro
Pivello Mukkista

L'avatar di exenduro

ubicazione: Cremona
predefinito

ABS insostituibile, anche se a volte un po' inquietante: la settimana scorsa a Nizza, partenza super tranquilla da semaforo, signorina di mezza età (seconda metà abbondante) che pensa bene di inchiodare in mezzo all'incrocio senza motivo.
Pinzata istintiva (moto ultra carica e zainetto) solo che ero sulle strisce pedonali nonostante gli zero all'ora (non più di 20 km/h) l'ABS è intervenuto molto bruscamente con effetto canguro e sembrava non mi dovessi fermare mai

... invece si è fermata. Senza ABS, quasi certamente, sarei finito in terra come un salame.

PS: secondo me qualche miglioramento tecnico l'ABS BMW deve ancora farlo, ma piuttosto che niente... è meglio piuttosto
Vecchio 11-06-2010, 11:47   #137
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Cool Apperò.

6 pagine di thread, 135 reply e 2.304 visite!

Sinceramente non pensavo che il mio post generasse tanto seguito e discussione... ma forse è semplicemente per la presenza della parola "culo" nel titolo.

Scherzi a parte sono contento che se ne parli, la maggior parte della gente rimane forse della sua opinione, ma riflettere su queste cose non può che far bene per come la vedo io, indipendentemente dalle conclusioni che se ne vogliano trarre.

A questo punto, visto che nessuno me l'ha chiesto, mi pare doveroso raccontarvi della prima volta che l'ABS mi salvò il culo... anche perché quella volta non penso proprio fosse colpa mia, e magari posso parzialmente redimere la mia reputazione ormai compromessa.

Un anno fa circa, ero in Toscana su strade statali in mezzo alle colline. Posti bellissimi, si andava allegri (ma senza strafare) con altri due compagni di viaggio di QdE.

Lungo un rettilineo con ottima visibilità ci siamo trovati 3 auto incolonnate, che pocedevano a bassa velocità, perché il primo della fila andava pianissimo. Io ero il terzo del nostro "trenino" di moto (mi piace stare dietro ).

Il primo di noi ha messo la freccia e ha superato. Il secondo idem. Nessun problema. Anche io ho messo la freccia e mi sono portato sulla corsia opposta per sorpassare (linea tratteggiata, sorpasso consentito).

Ho sfilato in velocità la prima macchina e a quel punto l'auto centrale, senza alcun prevviso, decide che deve a sua volta superare l'auto che ha davanti, senza minimamaente curarsi del fatto che -a pochi metri di distanza- c'ero io che stavo per superarla a mia volta!

Insomma ha preso e mi si è buttata davanti, tagliandomi la strada. Fate conto che io andavo forse a 90/100 km/h, in piena accelerazione, quello lì andava a 50 a voler dire tanto. Per me era come se fosse fermo!

Anche in quel caso mi sono attaccato ai freni (è una mia mania, lo so), anche perché spazi di fuga non ve n'erano: la scarpata a sinistra, lui davanti e l'altra auto (quella appena sorpassata) a destra.

Ho tirato una frenata della madonna, l'asfalto era asciutto e teneva bene, ma la velocità era tanta e la distanza poca.... ho sentito l'anteriore che affondava e il posteriore che si alzava, si alzava... pensavo di dovermi mettere la moto per cappello da un momento all'altro. Poi, quando ero ormai sicuro che sarei stato sbalzato in avanti tipo catapulta, l'anteriore ha leggermente mollato la presa. Non è stata una cosa brusca, né totale... è stato come se la moto avesse deciso che era il caso di frenare "un pochino meno" all'anteriore, sennò ce ne andavamo tutti e due per terra.
Il retrotreno si è riabbassato, la moto ha ritrovato un assetto meno sbilanciato, la frenata è rimasta comunque piuttosto potente e sono riuscito a adeguare la mia velocità a quella della macchina di fronte senza entrargli nel paraurti o schiantarmi in terra.

Ecco, quella è stata la prima volta che l'ABS, presumibilmente, mi ha salvato il culo.

Detto questo, un saluto a tutti... sperando che non debba servirmi una terza volta.
Vecchio 11-06-2010, 11:52   #138
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

pensa a volte un colpo di clacson cosa ti può evitare. Ovviamente se si hanno dei blocchetti elettrici intelligenti, dove intelligenti = normali.
Vecchio 11-06-2010, 11:58   #139
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

frenare decisamente e cambiare direzione per evitare un ostacolo e' un esercizio tipico da inutile sQuola di guida.
inutile perche' si fa coi birilli, e non e' educativo, se sbagli puoi riprovare. meglio fare l'esercizio coi blocchi di cemento, cosi' si selezionano i "nati imparati" (si stampano subito )
Vecchio 11-06-2010, 12:19   #140
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Il primo di noi ha messo la freccia e ha superato. Il secondo idem. Nessun problema. Anche io ho messo la freccia e mi sono portato sulla corsia opposta per sorpassare (linea tratteggiata, sorpasso consentito).

Ho sfilato in velocità la prima macchina e a quel punto l'auto centrale, senza alcun prevviso, decide che deve a sua volta superare l'auto che ha davanti, senza minimamaente curarsi del fatto che -a pochi metri di distanza- c'ero io che stavo per superarla a mia volta!

Insomma ha preso e mi si è buttata davanti, tagliandomi la strada. Fate conto che io andavo forse a 90/100 km/h, in piena accelerazione, quello lì andava a 50 a voler dire tanto. Per me era come se fosse fermo!

tommy, l'ho già scritto nelle prime pagine e forse non lo hai letto. te lo scrivo nuovamente. nulla contro di te, anzi massimo rispetto ma se mi posso permettere, questa situazione è stata generata da un tuo errore. o meglio, da un tuo volerti prendere libertà che a mente fredda considereresti azzardate.
le regole della strada dicono che si, si può sorpassare.
quelle del buon senso, invece, dicono che se c'è la linea tratteggiata, forse si può anche pensare che l'idiota in macchina ti fa il numero dato che davanti non ha nessuna auto che gli arrivava contro e pertanto, invece di sorpassarlo ai 90, lo sorpassi tenendo maggiore margine

Ultima modifica di Toro; 11-06-2010 a 12:31
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2010, 12:23   #141
alèvulcano
Mukkista

ubicazione: catania
predefinito

viva l' abs, che dovrebbe essere DI SERIE su tutte le moto
alèvulcano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2010, 12:29   #142
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

cazzo mi fa venire in mente il concessionario di modena. presentazione dellerreti, naturalmente con labs. parliamo di circa 15 anni fa ormai se non sbaglio. io a quel tempo avevo 25 anni e il cazzo duro per quelle moto.

spiegava ad una persona il vantaggio di avere un sistema di frenata come quello.
"no perchè sai. sulla vignolese, hai presente la vignolese che c'è sempre la colonna all'altezza di (non ricordo)? bene ero li ai 90 all'ora quando un idiota decide di fare inversione. mi sono attaccato ai freni e l'ho evitato. il futuro è questo. abs"

mi ricordo ancora che a venticinque anni, cazzo duro per le moto, non evitai di mandarlo affanculo
Vecchio 11-06-2010, 12:38   #143
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
quelle del buon senso, invece, dicono che se c'è la linea tratteggiata,
veramente il C.d.S. dice che è vietato superare in scia ad altri veicoli e + di un veicolo per volta.
Vecchio 11-06-2010, 12:40   #144
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
veramente il C.d.S. dice che è vietato superare in scia ad altri veicoli e + di un veicolo per volta.

bene
Vecchio 11-06-2010, 12:40   #145
euronove
Mukkista doc

predefinito

Quote:
tommy, l'ho già scritto nelle prime pagine e forse non lo hai letto. te lo scrivo nuovamente. nulla contro di te, anzi massimo rispetto ma se mi posso permettere, questa situazione è stata generata da un tuo errore. o meglio, da un tuo volerti prendere libertà che a mente fredda considereresti azzardate.
quelle del buon senso, invece, dicono che se c'è la linea tratteggiata, forse si può anche pensare che l'idiota in macchina ti fa il numero dato che davanti non ha nessuna auto che gli arrivava contro e pertanto, invece di sorpassarlo ai 90, lo sorpassi tenendo maggiore margine
Il CdS stabilisce che non si può iniziare un sorpasso se il veicolo che ti precede, o il veicolo che segue, hanno già intrapreso la stessa operazione.
Trattasi quindi dell'ennesimo pirla che non ha guardato nello specchietto (il sinistro, che è anche il più facile e scontato).

Ultima modifica di euronove; 11-06-2010 a 12:42
Vecchio 11-06-2010, 12:45   #146
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alèvulcano Visualizza il messaggio
viva l' abs, che dovrebbe essere DI SERIE su tutte le moto

più scrivete queste cose, più mi date la forza di rispondere che di serie bisogna prima sapere guidare e specilmente pensare.
una volta che si è arrivati a quel livello, ci si compra l'abs perchè se ne capiscono i vantaggi, che naturalmente non entreranno mai in azione (se non nel panic stop) oppure vai in bici

chiaramente non prenderla come offesa. sono io ad essere un po troppo critico. ma come si fa a non esserlo se la gente, esperienza lo sputer 50, ha la possibilità di comprare un 1200 solo perchè è una bella moto
Vecchio 11-06-2010, 12:48   #147
euronove
Mukkista doc

predefinito

Secondo me l'Abs è sempre e comunque un volore aggiunto alla sicurezza di un veicolo, indipendentemente dalle capacità di chi lo guida.
Vecchio 11-06-2010, 12:50   #148
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da euronove Visualizza il messaggio
Il CdS stabilisce che non si può iniziare un sorpasso se il veicolo che ti precede, o il veicolo che segue, hanno già intrapreso la stessa operazione.
Trattasi quindi dell'ennesimo pirla che non ha guardato nello specchietto (il sinistro, che è anche il più facile e scontato).

e quello che ho scritto cosa vuol dire? credevo fosse chiaro che colui che esce senza controllare lo specchietto è un idiota.

Quote:
se mi posso permettere, questa situazione è stata generata da un tuo errore. o meglio, da un tuo volerti prendere libertà che a mente fredda considereresti azzardate.
quelle del buon senso, invece, dicono che se c'è la linea tratteggiata, forse si può anche pensare che l'idiota in macchina ti fa il numero dato che davanti non ha nessuna auto che gli arrivava contro
Vecchio 11-06-2010, 12:55   #149
euronove
Mukkista doc

predefinito

Certo, e concordo! Ma, anche se bonariamente, gli hai attribuito un "errore". Anche se trattasi di errore di eccessiva fiducia nel prossimo, rilevo che se non dovessimo aver mai fiducia in chi sorpassiamo, non dovremmo sorpassare mai!
Tutto qui
Vecchio 11-06-2010, 12:57   #150
1Muschio1
Mukkista doc

L'avatar di 1Muschio1

ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito l'ABS mi ha salvato il culo per la seconda volta...

... E Mario non ti ha rifanculizzato ??? Strano ... Vuol dire che non era in forma... Oppure l'hai spaventato per via del cazzo duro... E ha cercato di smosciarti.... Hahah!