|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-06-2010, 17:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
...per non considerare la rete di assistenza dei concessionari ( in italia e fuori d'Italia ) e le officine...
Se ti succede qualcosa sei fritto!
Un amico ha tenuto una Norge per 2 mesi, poi ha dovuto venderla per la disperazione..., non ho nemmeno indagato il perchè, ma me lo sono potuto immaginare, anche per l'assistenza di cui ha avuto bisogno fino dalla prima consegna .
...ah, già, avevo detto che non sarei più intervenuto, scusate.
|
un mio amico ha dato via gs std 2008 per ragioni simili, era disperato per l'ottima assistenza... per l'eccessiva assistenza.
Ma ho anche conoscenti che hanno dato via ottimi plasma Panasonic e in un caso un Pioneer Kuro dal costo di circa 6000 euro, ma capita: se becchi il modello sfigato non se ne esce.
C'e' poi un problema di percezione: in Italia siamo maestri nell'arte della realta' percepita, siamo probabilmente l'unico paese che nelle previsioni meteo pubblica la temperatura misurata e una non meglio precisata temperatura "percepita" di cui mi sfuggono i criteri di misurazione.
E questo approccio si manifesta invariabilmente anche sui nostri oggetti di culto per cui il guasto percepito e' diverso dal guasto reale e il guasto percepito BMW e' mediamente etereo e quasi piacevole rispetto al baratro esistenziale in cui ci getta il guasto percepito di una qualunque altra moto. Nel caso dei guasti alle guzzi si sfiora addirittura lo psicodramma. Mi meraviglia non sia ancora intervenuto il papa pronunciando un qualche anatema in un angelus.
Non si discute pero' il fatto che la rete vendita Guzzi sia un disastro. O meglio, lo era, ma stanno provvedendo a una razionalizzazione. Sono cose che richiedono un po' di tempo. Un po' alla volta stanno selezionando centri assistenza affidabili e meritevoli, l'idea e' averne una 50ina sul territorio nazionale, grosso modo come fa Triumph.
La Bellagio e' una gran bella moto, ma e' una moto per single, o per girate brevi con passeggeri accondiscendenti, stranamente assomiglia a moltissime altre moto pensate per scopi simili: usarla, divertirsi alla guida (perche' e' divertente da guidare), voi esperti di moto da bar dovreste cogliere questi aspetti. Non penso che consideriate l'inospitalita' di una Brutale, o Speed Triple o Sportster o 1198 un difetto.
|
08-06-2010, 22:18
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: monterenzio
|
Sulla rete assistenza sicuramente c'è da fare...ma che le Guzzi non siano affidabili, beh, io le chiamerei leggende metropolitane!
|
|
08-06-2010, 23:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: All'ombra della Madonnina
|
In compenso, se si entra nei forum specifici dei modelli BMW, qua sotto, sembra di essere al muro del pianto.
Coppie coniche e cardani che si rompono come niente, cambi di burro ...
Anche l'assistenza BMW non sempre brilla, eh ...
Tutto il mondo è paese, checchè se ne dica.
|
09-06-2010, 09:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Quote:
|
Non si discute pero' il fatto che la rete vendita Guzzi sia un disastro. O meglio, lo era, ma stanno provvedendo a una razionalizzazione. Sono cose che richiedono un po' di tempo. Un po' alla volta stanno selezionando centri assistenza affidabili e meritevoli, l'idea e' averne una 50ina sul territorio nazionale, grosso modo come fa Triumph.
|
Spero vivamente che questo accada al più presto.
Il fatto è che, mentre BMW ha seguitato a fare moto senza smettere mai, la Moto Guzzi ha avuto non pochi problemi dovuti al fatto che l'azienda è passata per mani " private " non propriamente all'altezza ed ha sofferto moltissimo rischiando più volte di chiudere.
Quello che dice sull'affidabilità o meno della BMW dipende anche dal fatto che, su centinaia di migliaia di moto prodotte, la difettosità aumenta in modo esponenziale.
E' indubbio, comunque, che la qualità BMW non può essere messa a paragone con quella Guzzi, almeno fino ad oggi, per non parlare della qualità " percepita " che, secondo me, è senz'altro alta, al contrario di quella Guzzi.
Quote:
|
voi esperti di moto da bar dovreste cogliere questi aspetti.
|
Personalmente non credo di essere un utente da " bar "..., percorrendo dai 30.000 ai 35.000 km l'anno...
Ultima modifica di mary; 09-06-2010 a 09:34
|
|
|
09-06-2010, 09:35
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Tutto il mondo è paese, checchè se ne dica.
|
Certamente, anche questo è vero...
|
|
09-06-2010, 11:32
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
E' indubbio, comunque, che la qualità BMW non può essere messa a paragone con quella Guzzi, almeno fino ad oggi, per non parlare della qualità " percepita " che, secondo me, è senz'altro alta, al contrario di quella Guzzi.
|
cvd
Quote:
Personalmente non credo di essere un utente da " bar "..., percorrendo dai 30.000 ai 35.000 km l'anno... 
|
era un po' provocatorio ovviamente  ma non era rivolto a te, ho continuato rispondendo al post sulla Bellagio che pero' non ho quotato.
|
09-06-2010, 14:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Feltre
|
Proprio bella sta versione, molto più simile alla Bellagio, che è una gran bella motina, anche se dicono dall'utilizzo un po' limitato 
|
09-06-2010, 15:32
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Mary, prova ad affiancare un GS ad una Stelvio, senza preconcetti.
Io, che ero orientato verso l'acquisto del GS, ho avuto proprio l'impressione opposta alla tua.
|
09-06-2010, 16:45
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da lukinen
Bellagio, che è una gran bella motina, anche se dicono dall'utilizzo un po' limitato  
|
ma perche'? serbatoio da 23 litri, ottimo motore, stabile, e divertente. Ottima posizione di guida. Con cupolino accessorio e borse (per inciso, ci stanno strabene le Ortlieb laterali, le ha prese un mio amico di scorribande), ci vai dove ti pare. Non e' comodissima per il passeggero e non ci vai in Tunisia a zompare sulle dune.
|
09-06-2010, 17:21
|
|
|
Mr. Guy Montag
ubicazione: Masaniello's town
|
Mi fa lo stesso effetto erotico di rosy bindi....
|
09-06-2010, 23:38
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky
ma perche'? serbatoio da 23 litri, ottimo motore, stabile, e divertente. Ottima posizione di guida. Con cupolino accessorio e borse (per inciso, ci stanno strabene le Ortlieb laterali, le ha prese un mio amico di scorribande), ci vai dove ti pare. Non e' comodissima per il passeggero e non ci vai in Tunisia a zompare sulle dune. 
|
Sarei daccordissimo, ma non mi ricordo più quando e dove ho posto proprio una domanda sulla bellagio e qualcuno che l'ha provata o avuta, non ricordo, ha osservato che è un po' troppo urban, per capirsi.
A me comunque piace moltissimo, ed a leggere le recensioni ed i rilevamenti del motore sembra proprio una moto molto riuscita  
Forse con una sella più accogliente per lo zainetto ......
|
10-06-2010, 10:14
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da drummer62
Mary, prova ad affiancare un GS ad una Stelvio, senza preconcetti.
Io, che ero orientato verso l'acquisto del GS, ho avuto proprio l'impressione opposta alla tua.
|
La Stelvio, specie la NTX, non è male; spero solo che abbiano " corretto " i problemi di gioventù: ad un conoscente si era spellata la vernice... non ricordo se del motore o giù di lì..., ma penso che abbiano risolto.
L'unica cosa ...quei 2 fari... sono da digerire, anche se non ci si fa più caso dopu un po'.
Comunque non costa neanche poco...
|
|
10-06-2010, 10:18
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
L'unica cosa ...quei 2 fari... sono da digerire, anche se non ci si fa più caso dopu un po'.
|
I due fari sono una caratteristica che ha a che fare con l'estetica e non con la qualità
13.500 euro (la NTX), in proporzione al resto dell'offerta, sembrano persino pochi.
Senza esserlo, ovviamente
|
10-06-2010, 10:38
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
La Stelvio, specie la NTX, non è male; spero solo che abbiano " corretto " i problemi di gioventù: ad un conoscente si era spellata la vernice... non ricordo se del motore o giù di lì..., ma penso che abbiano risolto.
|
ammettilo che ti piace
|
10-06-2010, 10:54
|
|
|
Mukkista doc
|
...non mi dispiace ma comprerei, dovendo tradire BMW, e sarà difficile..., la nuova Multistrada; la Stelvio non la comprerei, non comprerei Moto Guzzi in genere.
|
|
10-06-2010, 11:05
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Sarei daccordissimo, ma non mi ricordo più quando e dove ho posto proprio una domanda sulla bellagio e qualcuno che l'ha provata o avuta, non ricordo, ha osservato che è un po' troppo urban, per capirsi.
A me comunque piace moltissimo, ed a leggere le recensioni ed i rilevamenti del motore sembra proprio una moto molto riuscita  
Forse con una sella più accogliente per lo zainetto ...... 
|
Si, certamente non e' una moto pensata per lunghe trasferte. Pero' ti assicuro il mio amico ci viaggia e bene, ma lui ci viaggia da solo.
E' vero che per il passeggero non e' comodissima, nella versione luxury hanno fatto una nuova sella piu' ampia e incavata per il passeggero, ma secondo me c'e proprio un problema di triangolazione con le pedane (gambe troppo piegate) e manca un maniglione a cui aggrapparsi.
|
10-06-2010, 11:22
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
...non mi dispiace ma comprerei, dovendo tradire BMW, e sarà difficile..., la nuova Multistrada; la Stelvio non la comprerei, non comprerei Moto Guzzi in genere.
|
suona un po' come un'anatema, ma capisco  Gran bella moto la MultiStrada nuova, anche se la sensazione e' che debba piacere a forza (mai visto una campagna di marketing cosi' martellante). Pero' i gusti son gusti, ed evidentemente non e' fatta per me. Ce l'ha un mio collega qui al lavoro, la vedo tutte le mattine e dopo la guardata inziale non mi dice piu' un granche'.
Non mi fa lo stesso effetto, per dire, del vecchio GS 1150 ADV, che ogni volta che la vedo mi fa venire ancora una discreta scimmia, o il Guzzi V11, o la KTM 990 adv e unpo' troppe altre moto...
Ho qualche difficolta' a esprimere pareri perentori su oggetti pseudo-utili come le moto. Seguo decisamente il mio gusto che credo derivi anche dalla mia storia personale (ho litigato una quantita' di volte con mio nonno guzzista sperticandomi in lodi per le BMW, che avrei comprato, salvo poi salirci sopra e decidere per una Guzzi)
Ieri ho visto in giro sul lungarno un ragazzo con una V7 cafe' della guzzi, moto che di fatto e' una nevada con sovrastrutture differenti: stesso motore, stessi 45 cv scarsi, pero' era un bel vedere, se ne girava agilmente in mezzo al traffico con i suoi 180kg. Credo ci sia spazio per moto cosi', facili, belle, un po' ruffiane, senza troppi fronzoli e che se vuoi darti la botta di stile te lo consentono pure (visto che per tanti la moto e' anche un accessorio di abbigliamento). In questo senso una nevada ringiovanita un po' non e' male e considerato l'invecchiamento medio dell apopolazione, magari una clientela in lenta espansioe la trova
|
10-06-2010, 11:24
|
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Effettivamente la Bellagio è scomoda per il passeggero, ed ha poco riparo per l'autostrada.
E se vogliamo dirla tutta, va male anche in off...
Poi, se magari andiamo a paragonarla con una 883, forse, riusciamo a capire che non è indirizzata a chi vuole un GS o una RT o un Kqualcosa...
|
|
10-06-2010, 11:29
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da clacla
Effettivamente la Bellagio è scomoda per il passeggero, ed ha poco riparo per l'autostrada.
E se vogliamo dirla tutta, va male anche in off...
|
non sottovalutarla
Quote:
Originariamente inviata da clacla
Poi, se magari andiamo a paragonarla con una 883, forse, riusciamo a capire che non è indirizzata a chi vuole un GS o una RT o un Kqualcosa...
|
beh, se la paragoni alla 883 le fai un torto. Considera ad esempio che quando e' uscita' la HD 1200 XR l'avevano confrontata con la Griso rispetto alla quale scompariva. In un altra comparativa hanno tentato di aggiustare il tiro confrontandola con la Bellagio... ma anche li non c'era moto da fare.
Ha un aspetto che trae in inganno. Il serbatoio del california fa pensare a una custom, ma non lo e' per niente. Io avrei fatto diversamente mettendo sul quel motore e su quella ciclistica sovrastrutture piu simili alla V7 classic ad esempio (e dato che la Bellagio e' un'ottima base di partenza per farci delle special qualcuno lo ha gia' fatto)
|
10-06-2010, 11:29
|
|
|
Mukkista doc
|
e' evidente che oggi ho una gran voglia di lavorare
|
10-06-2010, 11:36
|
|
|
Mukkista doc
|
...anche il KTM 990 mi piace..., ma è più specifica per off che io non faccio...
Ultima modifica di mary; 10-06-2010 a 17:54
|
|
|
10-06-2010, 11:48
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
...qanche il KTM 990 mi piace..., ma è più specifica per off che io non faccio...
|
non l'avrei detto
|
10-06-2010, 12:43
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Si, certamente non e' una moto pensata per lunghe trasferte. Pero' ti assicuro il mio amico ci viaggia e bene, ma lui ci viaggia da solo.
E' vero che per il passeggero non e' comodissima, nella versione luxury hanno fatto una nuova sella piu' ampia e incavata per il passeggero, ma secondo me c'e proprio un problema di triangolazione con le pedane (gambe troppo piegate) e manca un maniglione a cui aggrapparsi.
|
Questa versione così equipaggiata non è davvero male:
http://annunci-moto-vendita.bricabra...1263342396.jpg
La Nevada è carinissima ma ha un motore che non va neanche a calci.
Non si capisce perchè producano un 750 così spompato; ma questa è una storia vecchia, già ampiamente sviscerata con le discussioni sulla V7
|
10-06-2010, 13:23
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Questa versione così equipaggiata non è davvero male:
http://annunci-moto-vendita.bricabra...1263342396.jpg
La Nevada è carinissima ma ha un motore che non va neanche a calci.
Non si capisce perchè producano un 750 così spompato; ma questa è una storia vecchia, già ampiamente sviscerata con le discussioni sulla V7 
|
e' 'la luxury per l'appunto, se noiti la sella nell aporzione per passeggero e' sagomata, non e' come la standard che praticamente e' un cupoletto spiovente
si mormora di motorizzazioni nuove su qualcosa che sara' presentato all'EICMA quest'anno, proprio perche' quel 750 sta morendo soffocato. Rispetto alle potenze/litro espresse oggi da motori moderni e' effettivamente imbarazzante, ma considerando il target (irraggiunto) non e' poi cosi' fuori dal mondo (stiamo parlando di 45 cavalli su una moto di 180kg, quando una 1200 sportster con qualche cavallo meno ne pesa 230-240...)
|
10-06-2010, 13:29
|
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Quote:
non sottovalutarla 
se la paragoni alla 883 le fai un torto
|
Non sto dicendo quale delle due è più migliore assai...
Dico che non ha senso lamentarsi del fatto che una nuda o una custom siano poco protettive
E' come lamentarsi che Belen non sappia fare i pizzoccheri...
|
|