Jocanguro...trovo il tuo intervento basato su critiche infondate e francamente un pò aggressivo come se tu ti sentissi ferito da ciò che ho detto..
capisco che tu voglia difendere la reputazione del K-GT...ma credo anche, che tu abbia frainteso...
fai riferimenti assoluti mentre io ho dato riferimenti relativi e dettagliati...parli facendo capire che ti basi sulle tue supposizioni, mentre io ho riportato esperienze, personali si ma realmente fatte e che ripeto ogni giorno visto che ho 8 caschi e varie moto e constato le differenze ogni giorno.
Ribadisco i concetti base:
il Nolan N 103 ( tu ce l'hai? l'hai mai provato?..) è rumorosissimo di suo, è il più rumoroso che io abbia mai provato, e sulla K-GT a 50 km/h senza tappi è insopportabile. Ho anche detto che lo Shubert C3 (tu ce l'hai? l'hai mai provato?..)è invece molto più silenzioso. Purtroppo tutti risultano più rumorosi quando vado sulla K-GT rispetto a quando vado su un'altra moto come per esempio la GS!! (hai mai provato con lo stesso casco a scendere dalla K-GT e montare su una GS per vedere come cambia la rumorosità del casco?..) e non ci incastra nulla la protettività della carena che riguarda tutt un altro aspetto, quindi perchè la tiri in ballo..??!!
La k-GT è una gran moto, uno dei pochi problemi che presenta a mio avviso è che col parabbrezza abbassato convoglia l'aria all'altezza della visiera del casco rendendoli più rumorosi, tutti, cosa che, contrariamente a quanto tu sostieni che ci si dovrebbe aspettare, non succede invece con le naked (ma hai mai provato con lo stesso casco a scendere dalla K e montare su una naked?...se lo facessi ti accorgeresti che il casco diviene ben più silenzioso che sul K!!..e se ci pensi capirai il perché..!!) e anche se a te non piace questo è esattamente quello che succede, e leggendo i post credo di non essere l'unico ad averlo riscontrato!
non vi è dubbio che quando con lo stesso casco cambio moto, qualsiasi casco stia indossando risulta meno rumoroso, persino quando vado con la mia KTM che non ha alcuna minima protezione rispetto a quando vado sul K-GT...ovviamente io queste prove le faccio ogni giorno, mentre tu parli in via di supposizione..(quando non parli di cannoni, zanzare, biciclette o altro che non c'incastra nulla).

Non voglio il silenzio assoluto, come tu sostieni ancora una volta estremizzando, e nemmeno una BMW 530, mi basterebbe che la rumorosità generata dal parabrezza standard del mio K-GT sul casco fosse allo stesso livello di quella generata dal GS o da una enduro!!
Ho anche detto che con il Laminar Lip ho avuto un miglioramento sostanziale che mi permette finalmente di godere pienamente delle soddisfazioni che regala la K...moto che mi piace, di cui sono contento e che ricomprerei, certamente..
ma ciò non mi impedisce di individuare aspetti della moto che possono essere migliorati, e l'efficienza del suo parabrezza (non della carena) nell'evitare l'impatto dei flussi d'aria con il casco è uno di questi.