Questa della BMW miglior moto, anzi unica moto al mondo è proprio una bella bufala!
E mi stupisco che tante persone qui dentro, sicuramente competenti e ottimi driver, ne siano convinti.
BMW fa buone moto votate al gran turismo, con una accessoristica ancora insuperata.
Dal punto di vista della guidabilità, fanno miracoli per il peso che hanno, ma non sono paragonabili alle soddisfazioni che danno moto più sportive e più leggere.
Che poi un bravo pilota ci cavi ottime prestazioni, questo è pacifico. Ma quello stesso pilota con una moto più leggera e componentistica migliore si divertirebbe ancora di più. E parlo di divertimento-sensazioni e non di prestazioni.
Quanto all'affidabilità, è un mito perso nel tempo: io ho una Multi1000 e una RT1200 più o meno degli stesi anni e con gli stessi km. (a dire il vero la Multi ha un anno e 10.000km. in più). Nella Multi mai ho fatto nulla oltre ai tagliandi.
Nella RT: EWS (del "fantastico" 2007); 3 paraolio che perdevano; tubi freni sostituiti. Ditemi se queste campagne di richiamo le avesse fatte Ducati, cosa si sarebbe letto su questo Forum.
Quindi sono onesto e apprezzo moto diverse, valide per usi diversi. E apprezzare una non vuol dire disprezzare l'altra.
Personalmente mi diverto a viaggiare con l'RT ed a guidare con la Multi.
La nuova 1200 sicuramente amplia le possibilità di utilizzo di una Ducati e sotto questo punto di vista è in concorrenza col GS.