Matteo, ne abbiamo parlato a voce... e sai che la penso esattamente come te. In QdE ci sono molte persone serie (per fortuna tutte quelle che ho potuto conoscere di persona lo sono), è vero, ma ci sono anche persone che prendono l'altrui impegno con leggerezza. Spero che siano sempre meno!
Dal momento che mi sembra che il problema non riguardi solo un evento, ma nel tempo si è verificato in molti casi... spero che questo thread rimanga a lungo "attuale", in modo che tutti si rendano conto che l'organizzazione di un evento non è cosa da poco, e che una parola data deve contare qualcosa. E parlo anche per chi, giustamente, ha visto sminuito il proprio «lavoro» con battute a sproposito... credo che si dovrebbe fare chiarezza una volta per tutte (magari con un thread in evidenza nei forum dei Giri Randagi) dicendo che gli eventi vengono organizzati con un certo spirito e grazie a un ferreo volontariato, che sono istituiti senza alcun profitto, che eventuali "gadget" relativi ai giri vengono "prodotti" senza scopo di lucro ma solo per rinforzare lo spirito di gruppo associato agli incontri stessi.
Probabilmente il testo del messaggio di Matteo potrebbe essere proprio il monito da mettere in evidenza nei forum dei giri randagi (magari in entrambi).
F.
P.S.: per chi ha proposto il metodo della caparra, se essa è una cosa relativamente semplice in un motoclub, diventa praticamente impossibile in un forum.