Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-05-2010, 12:53   #76
chiè
Mukkista doc

ubicazione: chalet raticosa
predefinito

son d'accordo, anche io appena tornato da un corso off, soldi spesi veramente bene, altro che akrapovich!! esperienza unica, fai delle cose che mai avresti immaginato di poter fare, acquisisci una tecnica e una sicurezza incredibile, io ho fatto la gs academy, il costo è elevato, ma penso che li valga tutti, anche perchè ho fatto una caduta da un migliaio di € di danni (con un gs 1200, dei loro ovviamente!), quindi...!!!

Pubblicità

Vecchio 25-05-2010, 01:09   #77
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
e chi mi certifica che quelli che dovrebbero dirmelo hanno il titolo per farlo? Sempre riferito al corso di guida su strada.
L'ultima riforma del Codice prevede la regolamentazione delle scuole di guida sicura, per cui tra poco una certificazione ufficiale ci sarà. Bisogna vedere se ti basterà.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 07:15   #78
saurogs
Mukkista doc

L'avatar di saurogs

ubicazione: roma
predefinito

Quote:
e chi mi certifica che quelli che dovrebbero dirmelo hanno il titolo per farlo? Sempre riferito al corso di guida su strada.
alcuni corsi, GSSS per esempio, sono tenuti da istruttori FMI (hanno fatto corsi, selezione , esami, ecc)
...può offrire un credito di fiducia?
Vecchio 25-05-2010, 07:18   #79
saurogs
Mukkista doc

L'avatar di saurogs

ubicazione: roma
predefinito

...comunque ...che invidia.....
io non sono MAI riuscito ad impare a fare niente decentemente da solo
Vecchio 25-05-2010, 08:14   #80
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
L'ultima riforma del Codice prevede la regolamentazione delle scuole di guida sicura, per cui tra poco una certificazione ufficiale ci sarà. Bisogna vedere se ti basterà.
Prima dovrei leggere il regolamento cosa prevede e in cosa consisterà la certificazione.

Ma io non lo so, siamo in un contesto dove le autoscuole e gli esaminatori ministeriali ti rilasciano una patente senza mai fare eseguire la manovra di sorpasso e si pensa a regolamentare le scuole di guida sicura ?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 09:15   #81
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

domanda. ma tu valuti la strada che stai percorrendo? intendo valuti l'asfalto e ti regoli di conseguenza?
Vecchio 25-05-2010, 09:23   #82
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Ma io non lo so, siamo in un contesto dove le autoscuole e gli esaminatori ministeriali ti rilasciano una patente senza mai fare eseguire la manovra di sorpasso e si pensa a regolamentare le scuole di guida sicura ?
Sono d'accordo che il programma di scuola guida sia ridicolo (manca anche la prova di frenata al limite).
Comunque, La previsione è che la frequenza a corsi di guida sicura consenta di recuperare punti patente.
Vecchio 25-05-2010, 09:23   #83
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

lui sa tutto. è bravo in tutto, non ha bisogno di niente.

che domande fai?
Vecchio 25-05-2010, 12:25   #84
letterale
Mukkista

L'avatar di letterale

ubicazione: Romagna
predefinito

anch'io mi sono regalato un corso, è la prima volta che lo faccio, organizzato proprio da GSSS, a metà giugno tre giorni sulle strade del mugello. Credo non abbia nulla a che spartire con le scuole guida e compagnia.

Del corso in se non ho particolari aspettative, guido da un po' e non credo di dover "re-imparare" a guidare la moto, mi aspetto invece di fare solo una bella vacanza, girando in moto su strade belle e divertenti.
Vecchio 25-05-2010, 15:06   #85
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
domanda. ma tu valuti la strada che stai percorrendo? intendo valuti l'asfalto e ti regoli di conseguenza?
Ovvio. In tempo reale. Ma quello è solo uno dei fattori.
Per esempio tante strade si assomigliano, ma spesso cambia il contesto attraverso il quale si snodano e di conseguenza le sorprese che ti devi aspettare. Alla fine quello che t'insegna qualcosa sono i km e il ricordasi quello che ci si è visto capitare.
Basilare poi è essere onesti con se stessi è chiedersi perchè si sta uscendo in moto. Io li vedo quelli con le naked o le sportive, o certe enduro (GS in primis), son tutti in giro per dimostrare qualcosa agli altri. Altrimenti non sono spiegabili certe attuali moto concentrazioni in posti di ritrovo di cui tutti sappiamo i nomi e soprattutto certi spettacoli che poi si vedono in strada. Son cose che 10 anni fa non vedevo, 15 anni fa sul Penice c'era il deserto. Per cui non prendiamoci in giro.
Riguardo ai corsi su strada io non ho niente contro chi s'è inventato di farli. Fa bene e basta a sfruttare un'opportunità del genere. Mi lascia invece perplesso il pensiero che fa colui che decide di farlo e le motivazioni che si da. Perchè sotto sotto c'è l'ha lo scopo di riuscire ad andare di +, perchè magari su al passo arriva sempre per ultimo.
E vedendo un "videino" inserito nel sito di uno di questi corsi si vede cosa s'impara.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 15:26   #86
Alberto
Mukkista doc

L'avatar di Alberto

ubicazione: Firenze
predefinito

nicola, sbagli alla grande, almeno per quanto riguarda il sottoscritto.
Non ho fatto il corso per andare di più, come tu affermi, ma semplicemente per sentirmi più sicuro in sella alla mia moto. Aggiungo dicendo che quasi la totalità delle volte che sono in moto giro in solitaria o con passeggero (moglie) e chiaramente non per fare le corse ma per semplice turismo. Posso affermare che chi ha fatto il corso con me cercava "sicurezza" non certo uno stimolo in più per correre, poi per me sei libero di pensarla come vuoi naturalemente, ma mi sembra che tu cerchi solo il pretesto per fare polemica...
Saluti
Albe
Vecchio 25-05-2010, 17:00   #87
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Credo non abbia nulla a che spartire con le scuole guida e compagnia.

....La "compagnia" quale sarebbe??.....Le scuole guida svolgono in concerto con la Motorizzazione , quello che è previsto (per quanto opinabile) dai programmi ministeriali....il resto dei corsi offerti sul mercato (fatti da privati e senza rilasciare nessun titolo) a mio avviso, danno bene o male le stesse nozioni ....anche perchè...da inventare non c'è nulla!!.......la variante è la location ed il personale.......inoltre, per quelli fatti in pista, a seconda della spesa, hai a disposizione maggiori strumenti ed ausili didattici......
Vecchio 25-05-2010, 18:20   #88
Don57
Mukkista doc

L'avatar di Don57

ubicazione: Ispra
predefinito

Quote:
...Mi lascia invece perplesso il pensiero che fa colui che decide di farlo e le motivazioni che si da. Perchè sotto sotto c'è l'ha lo scopo di riuscire ad andare di +, perchè magari su al passo arriva sempre per ultimo.
E vedendo un "videino" inserito nel sito di uno di questi corsi si vede cosa s'impara.
Nei partecipanti ai corsi c'è di tutto, come su questo forum. Ci sono sono quelli che sanno tutto, e quelli che siccome nella vita professionalmente fanno altro che andare in moto, ritengono ci sia sempre qualcosa da imparare da altri professionisti; ci sono quelli che ci vanno per capire i difetti nella loro guida (che hanno un impatto nella sicurezza) e forse quelli che ci vanno nell'anonimato sperando nei miracoli per le successive gite domenicali con amici.
Vedendo però in giro gente che, per esempio, non sa neanche come si tengono i piedi sulle pedane, sono convinto che in larga misura i corsi siano positivi. Se poi uno è convinto di essere un drago automaticamente perché va in moto da 30 anni, e di sapere tutto, dovrebbe provare in pista a stare dietro all'istruttore quando alza progressivamente il ritmo...
E vero, come per quelli che hanno cominciato a giocare a tennis senza un istruttore, lo stesso per lo sci, togliere i difetti poi non è facile, ma, importante abbastanza, fare i corsi toglie (ad alcuni) l'illusione di aver capito tutto quando, in realtà, oltre ad essere rivettati sull'asfalto, anche quando vanno più piano di altri sono un pericolo per se e per gli altri.

Tutto ciò detto, come motivazione per andarci basterebbe quanto ci si diverte, per una volta in un'ambiente - pista, o anche piazzale - dove si può provare quello che in strada è vietatissimo e pericolosissimo. "Provare" non a caso, ma sotto il consiglio di chi ha provata capacità (provata perché ha vinto campionati nazionali ecc. - per esempio, il team di istruttori al Ducati Riding Experience ha un passato notevolissimo nelle competizioni).
Dove altro puoi spremere una Ducati 846 o moto del genere? Se si ha passione - che dura anche dopo decenni di moto, anche questo fa parte del gioco, e per di più è un gioco largamente utile.
Vecchio 25-05-2010, 18:34   #89
sim2
Mukkista in erba

L'avatar di sim2

ubicazione: topolinia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Ragazzi, per chi non lo sapesse, informo che Nicola 66 ha un'elevatissima opinione delle proprie doti di guida ed una scarsissima dei corsi di guida sicura, il tutto unito ad un'inusuale vena polemica anche un po' sarcastica.
Non tentate di smuoverlo, perché non ci riuscirete mai.

Bè si, forse Nicola66 ha una vis polemica e sarcastica ben pronunciata e avrà pure un'elevata considerazione delle proprie doti di guida, ma siamo certi che ha tutti i torti riguardo all'utilità e al giusto utilizzo delle scuole di " guida sicura " ?
Andiamo per ordine. Chi è il fruitore di una scuola di guida sicura ? Chi compra la sua prima moto e non sa neppure salirci e mettere la prima ? No di certo , un utente così neppure lo può frequentare un corso del genere ! Chi è alle prime armi e cerca sicurezza ? Idem come prima. La stragrande maggioranza di frequentatori di corsi, a mio avviso ( e concedetemi la presunzione credo di non sbagliare ), è composta da normalissimi motociclisti con anni di guida alle spalle e decine di migliaia di km fatti, che a un certo punto sentono l' esigenza di " migliorare " e rendere più sicura lo propria guida in moto.
E su questo "migliorarsi" e\o rendere più sicura la propria guida che si gioca una sottile ma sostanziale differenza . Quello che le scuole fanno ,secondo me, per mezzo dei loro istruttori o piloti professionisti , è di insegnarti attraverso una serie di esercizi e manovre e teoria, a sfruttare meglio il proprio corpo e il proprio mezzo, cioè la moto, traendone benefici in termini di sicurezza di divertimento e di performance.
Ecco, è su questi concetti Sicurezza/ Divertimento/ Performance che , secondo me, si può aprire tranquillamente un dibattito, un contraddittorio, quantomeno avere un piccolo dubbio o perplessità sulla effettiva utilità dei suddetti corsi.
Certo, sta alla capacità e all'intelligenza di ciascuno di noi trasformare delle neo-acquisite "abilità" di guida in concetti e atteggiamenti che ci rechino benifici anzichè danni !
Ecco, Wotan, in questi ambiti di riflessione sono disposto a pormi delle aree di criticità ( va tanto di moda sta parola, sfruttiamola) sull'effettivo senso delle scuole di guida sicura.
Detto ciò , dico anche che ho partecipato a un "famoso " corso di guida sicura e , grazie alla straripante simpatia, positività e professionalità dell'istruttore mi sono divertito, ho ascoltato, ho provato, ho appreso e forse ( il forse è espresso sulle mie abilità ) migliorato la guida. Credo solo che , per dare un senso compiuto ed effettivo a questo tipo di scuole, i corsi vadano frequentati per più di una volta in modo tale da rendere meno distanti e più coerenti i concetti di Sicurezza- Divertimento -Performance.

Ultima modifica di sim2; 25-05-2010 a 18:48
sim2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 19:01   #90
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sim2 Visualizza il messaggio
delle aree di criticità ( va tanto di moda sta parola, sfruttiamola) sull'effettivo senso
sfruttiamola anche, ma non come sinonimo di quella giusta per dire quello che volevi tu, cioè "critica", perché criticità è la proprietà di chi o ciò che è critico, non l'esercizio della critica. quindi qui non c'entra

non è OT, perché in moto è uguale. migliorare in moto è come imparare a usare problema al posto di problematica per significare problema, o critica al posto di criticità per intendere critica.

toglie ampollosità superflua che è pure scorretta.

diventare un po' meno bru bru. seguro.

nicola, chi ti ha ridato le chiavi del pc?
Vecchio 25-05-2010, 20:01   #91
Bandit
Mukkista doc

L'avatar di Bandit

ubicazione: Roma
predefinito

C'é qualche istruttore che farebbe uno scambio alla pari? Lui mi insegna a fare le curve ed io gli insegno a schivare gli st...i che mandano gli sms, telefonano, escono all'improvviso tagliando le 3 corsie sul GRA di Roma?
Corso di guida sicura vs corso di sopravvivenza ..
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 21:57   #92
sim2
Mukkista in erba

L'avatar di sim2

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
sfruttiamola anche, ma non come sinonimo di quella giusta per dire quello che volevi tu, cioè "critica", perché criticità è la proprietà di chi o ciò che è critico, non l'esercizio della critica. quindi qui non c'entra

non è OT, perché in moto è uguale. migliorare in moto è come imparare a usare problema al posto di problematica per significare problema, o critica al posto di criticità per intendere critica.

toglie ampollosità superflua che è pure scorretta.

diventare un po' meno bru bru. seguro.

nicola, chi ti ha ridato le chiavi del pc?

Vorrei poterti rispondere , ma ti prego di farti capire quando scrivi !
Se ti esprimi meglio in qualche altra lingua, cosa che spero per te, puoi anche sriverrmi in inglese o in francese.

Ultima modifica di sim2; 25-05-2010 a 21:59
Vecchio 25-05-2010, 23:27   #93
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sim2 Visualizza il messaggio
Se ti esprimi meglio in qualche altra lingua, cosa che spero per te, puoi anche sriverrmi in inglese o in francese.
speriamo tutti sim. ma fanno corsi anche di quelle. quando li avrò terminati ti sriverrò senza meno. per il momento pazienta.
Vecchio 26-05-2010, 00:07   #94
sim2
Mukkista in erba

L'avatar di sim2

predefinito

Aaa bello , a coso , a zel stai a sentire ! Per me Qde, il forum, la moto e tutto quello che appartiene al mondo delle due ruote è un gioco. Sono degli spazi di leggererzza di positività di spensieratezza.
Delle tue inutili, inopportune e gratuite puntualizzazioni ( tanto è vero che non sei entrato nel merito della discussione in atto ), non so che farmene.
Per cui , ti prego non sforzarti a SRIVERRMI. Oltretutto sò quanto ti costa !
Non sono fatto per gli scontri e per le guerre, anzi ti dico che hai ragione tu , hai vinto tu, sei un grande.
Basta che non mi scrivi più !

Ultima modifica di sim2; 26-05-2010 a 00:10
Vecchio 26-05-2010, 00:38   #95
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

.......................C'è mmolta crisii............................
Vecchio 26-05-2010, 01:11   #96
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da letterale Visualizza il messaggio
Del corso in se non ho particolari aspettative, guido da un po' e non credo di dover "re-imparare" a guidare la moto, mi aspetto invece di fare solo una bella vacanza, girando in moto su strade belle e divertenti.
Ne riparliamo quando torni, credo che sarai molto stupito.
Vecchio 26-05-2010, 01:20   #97
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
Le scuole guida svolgono in concerto con la Motorizzazione , quello che è previsto (per quanto opinabile) dai programmi ministeriali....il resto dei corsi offerti sul mercato (fatti da privati e senza rilasciare nessun titolo) a mio avviso, danno bene o male le stesse nozioni
Non scherziamo: il programma ministeriale mira a dare all'allievo la conoscenza della segnaletica e delle norme e la capacità di muovere il veicolo nelle manovre a bassa velocità e in diversi tipi di strade, punto. I corsi di guida sicura, di cui esistono diversi tipi, non hanno comunque niente a che vedere con quello che viene insegnato a scuola guida.
Vecchio 26-05-2010, 01:52   #98
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

...ed io cosa ho detto??.......son due cose separate e distinte.......
Vecchio 26-05-2010, 07:50   #99
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

davvero chi di voi a frequentato i corsi su strada,ora non va più sciolto?è di conseguenza ad un passo maggiore?
Vecchio 26-05-2010, 08:51   #100
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Per cui non prendiamoci in giro.

non ti sto prendendo in giro