|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-05-2010, 22:38
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
Cos'è che uno dopo anni che usa la moto deve ancora imparare?
|
...se il primo giorno ha imparato male....stai tranquillo che lo stesso o gli stessi errori se li porta dietro tutta la vita!!...e non c'è peggior cosa che improvvisarsi auto-istruttori di se stessi!!.......questo vale con le moto....con le auto...con gli sci.... ecc. ecc.
....è un po come un'impronta che ti rimane nel cervello.....una volta che calcifichi quell'errore, dovrai faticare per modificarlo....chi parte da zero ha più probabilità di imparare bene la cosa giusta.....chi arriva "esperto" ma con mille difetti...prima di imparare dovrà levarsi i difetti e poi acquisire la tecnica corretta.................doppia fatica!!
|
|
21-05-2010, 23:54
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
se uno il primo giorno ha imparato male e poi non ha sviluppato abbastanza senso critico per accorgersene allora è meglio che cambi sport.
|
|
|
22-05-2010, 00:11
|
|
|
...non centra il senso critico......centra la motorietà gestita dal cervello......se assimili un movimento errato.....continuerai a farlo errato fino a quando qualcuno o qualcosa non te lo corregge!!..........l'intelligenza sta proprio nel riconoscere il "difetto" poi la volontà di migliorare, ti porterà ad agire di conseguenza!
tanta gente va a sciare d'inverno......molti pensano di "saper sciare" ...e spesso li vedi dare anche lezioni ad amici e parenti.... invece ...sanno solo "scendere" con gli sci ai piedi.....e con le loro "pseudo lezioni" creeranno un altro che un domani, sarà convinto di saper sciare!!!.........
Chi vuole imparare veramente deve andare da chi ha capacità, conoscenza, esperienza e titoli!!.......... il resto................siam capaci tutti!!!....
|
|
22-05-2010, 00:57
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da riccino79
... stando in piedi (guidando in off)riusciamo a tenere il baricentro della moto più basso ...
|
Qualcuno mi dica che non c'è scritto quello che ho letto
Aspettate, ora capisco! Quindi è per abbassare il baricentro delle nuove bmw boxer che i cilindri si indosseranno come un cappello. Sono più in alto e così il baricentro si abbassa. certo certo
|
|
|
22-05-2010, 10:26
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
se uno il primo giorno ha imparato male e poi non ha sviluppato abbastanza senso critico per accorgersene allora è meglio che cambi sport.
|
Il senso critico è una bella cosa, ma da solo non basta, perché magari ti fa avere coscienza di un problema, ma non ti dice nulla sulla soluzione.
Esagerando: se l'aereo stalla e entra in vite, o sai come se ne esce perché te l'hanno insegnato, oppure ti schianti con tutto il senso critico.
In altre parole, si può essere autocritici quanto ci pare, ma se non conosciamo o troviamo la soluzione, non risolviamo il problema.
Ultima modifica di Wotan; 22-05-2010 a 10:30
|
|
|
22-05-2010, 12:02
|
|
Iron Lady cialtrona e piaghina doc
ubicazione: Stube Berry
|
....Uff...
...Ecco...allora io sbaglio gia' dal garage...:-)
|
|
|
22-05-2010, 12:07
|
|
|
Quote:
io sbaglio gia' dal garage
|
...Beh!....la regola dice che, prima di uscire, dovresti alzare la saracinesca!!......
...e poi......non serve ogni volta, fare il burnout per scaldare la gomma!!...heeheheehehhe
|
|
22-05-2010, 13:17
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Esagerando: se l'aereo stalla e entra in vite, o sai come se ne esce perché te l'hanno insegnato, oppure ti schianti con tutto il senso critico.
In altre parole, si può essere autocritici quanto ci pare, ma se non conosciamo o troviamo la soluzione, non risolviamo il problema.
|
allora non m'ero sbagliato nel dire che qualcuno crede che portare una moto sia come pilotare un jet. Con tutti gli annessi e connessi.
|
|
|
23-05-2010, 01:12
|
|
Mukkista logorroico!
|
In entrambi i casi, chi fa errori gravi muore, e questo mi pare sufficiente per instaurare il parallelismo.
Guidare la moto è forse più facile che guidare un aereo dal punto di vista dei comandi e degli strumenti, ma è più difficile se si considera la guida in sé, perché la moto si muove in un contesto molto più complicato rispetto all'aria e perché il pilota la guida anche (e a volte soprattutto) con il proprio corpo, spostando il baricentro e il punto di applicazione del proprio peso sulla moto.
Portare una moto da A a B è abbastanza facile, e qualsiasi principiante è in grado di farlo quasi subito. Guidarla bene, cioè con efficacia, sicurezza e, perché no, eleganza, è ben altra cosa, e pochi ci riescono ad un certo livello.
Chi lo fa può esserci arrivato da solo, perché è particolarmente portato, oppure grazie all'aiuto di qualcuno: un amico o un istruttore. E non c'è niente di male a chiedere; sono convinto che anche un Valentino Rossi o un Max Biaggi abbiano chiesto consiglio a qualcuno per migliorare le proprie doti.
L'esperienza non rende necessariamente bravo un motociclista. Certo, lo migliora e lo rende più sicuro, ma migliorare davvero nella tecnica richiede studio e applicazione, e non sono molte le persone che affrontano la guida in questo modo.
Il vantaggio di frequentare un corso di guida, sia esso su strada o in pista, consiste proprio nel fatto di consentire a chiunque di apprendere in brevissimo tempo - e con un esperto che verifica i risultati - ciò che di solito si impara in mesi, anni oppure mai.
|
|
|
23-05-2010, 01:30
|
|
|
...E con questo....direi che si è detto e ridetto tutto....................
....il resto.......son cazzate!!
|
|
23-05-2010, 09:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
allora non m'ero sbagliato nel dire che qualcuno crede che portare una moto sia come pilotare un jet. Con tutti gli annessi e connessi. 
|
No. Saper portare una moto è come saper tromb@re. Tutti crediamo di essere perfetti, ma poi invece, chissà perché, la nostra casa comincia a essere frequentata da idraulici e gasisti quando siamo al lavoro.
|
23-05-2010, 20:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
però,senza polemica,non ne ho assoluta intenzione,vi è anche un rovescio della medaglia.i corsi infondono una conoscenza migliore di ciò che si guida,è anche fiducia.quanti dopo questi corsi,azzardano di più,sopratutto in strada?d'accordo è questione d'intelligenza,ma mi pare che capiti,questo è per me un senso inevitabile dei corsi,è in parte lo ritengo un 'rovescio'della medaglia
|
23-05-2010, 21:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vicenza
|
Preferisco sputtanare i soldi in un corso di guida che mi dice quello che già so che rischiare di scoprire i limiti per un arrogante autoassolvimento.
Perchè un amico che faceva gare in auto e moto mi disse. Tu guidi benissimo.
Ma ho idea che non hai idea dei tuoi limiti. Come il 99 percento della gente.
|
23-05-2010, 21:59
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da cidi
io, per non saper ne' leggere ne' scrivere, se mi si spegne una moto da 250 chili mentre faccio inversione quasi da fermo, la lascio cadere
|
... è questo il punto.... la moto NON si deve spegnere  a questo servono i corsi  ...
Io per anni ho fatto alpinismo a livello quasi professionale... e ho fatto recuperi di persone che si sono infilate nei casini (o che abbiamo dovuto infilare nel sacco...) perchè non hanno mai imparato a fare un nodo prusik o un mezzo barcaiolo o una assicurazione dinamica seria. Queste sono cose che richiedono anche una buona teoria e un insegnamento che si fa nei corsi.
BMW F800R
|
|
|
23-05-2010, 22:13
|
|
|
Quote:
Io per anni ho fatto alpinismo a livello quasi professionale... e ho fatto recuperi di persone che si sono infilate nei casini (o che abbiamo dovuto infilare nel sacco...) perchè non hanno mai imparato a fare un nodo prusik o un mezzo barcaiolo o una assicurazione dinamica seria. Queste sono cose che richiedono anche una buona teoria e un insegnamento che si fa nei corsi.
|
....Daccordissimo!!.....aggiungerei.......... e se stai parecchio tempo senza praticare, alla prima occasione ti accorgi che, fai pure fatica a fare un 8 per l'imbrago.......per non parlare delle manovre di recupero con spezzoni, cordini e nodi Bachmann......
....La predisposizione ed il feeling possono agevolare l'apprendimento ma di sicuro, la tecnica deve essere quella giusta........
|
|
23-05-2010, 23:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Quote:
Originariamente inviata da zangi
......quanti dopo questi corsi,azzardano di più,sopratutto in strada?.......
|
non sono d'accordo: chi si avvicina ad un corso è generalmente un 'motocilista consapevole' e tale tende a rimanere, anzi il corso lo consapevolizza ancora di più
|
|
24-05-2010, 00:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
La preoccupazione per il tuo culo non era riferita al chilometraggio, bensì alle pratiche di "iniziazione" che il Maiale è solito attuare con i nuovi iscritti.

|
Fammi capire... Stefano sodomizza tutti i partecipanti?
|
24-05-2010, 00:11
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
però,senza polemica,non ne ho assoluta intenzione,vi è anche un rovescio della medaglia........
|
Ma stai scherzando?
|
|
|
24-05-2010, 01:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ispra
|
Quote:
però,senza polemica,non ne ho assoluta intenzione,vi è anche un rovescio della medaglia.i corsi infondono una conoscenza migliore di ciò che si guida,è anche fiducia.quanti dopo questi corsi,azzardano di più,sopratutto in strada?d'accordo è questione d'intelligenza,ma mi pare che capiti,questo è per me un senso inevitabile dei corsi,è in parte lo ritengo un 'rovescio'della medaglia
|
Mah, direi che se si è scemi dopo un corso, lo si era anche prima. Nei corsi correggono errori - o per lo meno ti informano di quali sono, e questo ha un impatto positivo sulla sicurezza. Io ritengo siano utilissimi. Ho fatto un corso alla Ducati Riding Experience, e, a parte l'utilità, mi sono anche divertito parecchio. Insisto, l'utilità è fuori discussione - sicuramente per una larga maggioranza di motociclisti, anche con molti anni di moto alle spalle. Scegliete solo il livello del corso adatto...
|
24-05-2010, 08:25
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
un rovescio della medaglia.
|
E allora? TUTTO ha un possibile rovescio della medaglia. Ti compri la moto ma possono rubartela, la guidi ma puoi farti male (con o senza corsi), ti sposi ma puoi trovarti le corna in testa.
Ragionando cosí, conviene starsene fermi immobili a casa, anzi, non averla proprio la casa: costa, possono entrarci i ladri e potrebbe anche crollare.
|
|
|
24-05-2010, 08:59
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
comunque l'altezza del baricentro non c'entra nulla.
questione di applicazione di una forza (il peso del pirlota) non sul piano su cui giace il baricentro dell'insieme moto-pirlota, e quindi applicazione di un momento torcente.
da seduto il braccio del momento e' dato da meta' larghezza della sella (assumendo di avere il controllo totale dei glutei e riuscire ad appoggiarsi solo sullo spigolo della sella), da inpiedi il braccio e' dato dalla distanza fra il centro della moto e la pedana (che, in genere, e' piu' larga della sella)
il fatto che poi, rispetto al baricentro, il punto di applicazione sia sfavorevole, come braccio di leva, permette di avere un medesimo spostamento angolare con minor spostamento lineare (o avere, in altri termini, un maggior controllo dei trasferimenti di carico trasversali)
inoltre, si ha anche maggior controllo dei trasferimenti di carico longitudinali (inclinandosi avanti-indietro da inpiedi si ha maggior effetto che tirando-spingendo il manubrio, cosa tra l'altro controproducente e stancante).
|
24-05-2010, 12:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
Ma un corso di guida su strada faccio fatica a giustificarlo.
Cos'è che uno dopo anni che usa la moto deve ancora imparare?
|
nulla se sei davvero esperto. però anche solo la conferma che ciò che hai imparato da solo è corretto è un buon motivo per fare un corso.
|
24-05-2010, 12:12
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
e chi mi certifica che quelli che dovrebbero dirmelo hanno il titolo per farlo? Sempre riferito al corso di guida su strada.
|
|
|
24-05-2010, 12:17
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
e chi mi certifica che quelli che dovrebbero dirmelo hanno il titolo per farlo?
|
bella domanda
|
24-05-2010, 12:29
|
|
Mukkista doc
|
l'unica cosa che mi viene di intelligente da dire è che dato che la domanda è ottima, la soluzione è partecipare ad un corso per poter poi dire che avevi ragione o torto
|