Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-05-2010, 09:43   #1
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nio974 Visualizza il messaggio
Comunque posso dire una cosa?Il mese scorso ho fatto la revisione con Y e scarico Laser senza alcun problema.prima di portarla avevo avvisato il tipo e lui mi ha detto che non c'erano problemi.Stop.
idem, lo scarico e' omologato nel 2005 quando credo non fosse obbligatorio per uno scarico aftermarket avere il kat (ma qui potrei dire una cosa errata). Sta di fatto che la laser vendeva l'impianto completo come omologato.
Volendo giocarsela si potrebbe anche dire che l'impianto laser prevede il kat dentro il terminale e quindi non nel bombolotto della Y. Tecnicamente fattibilissimo.
Vecchio 17-05-2010, 10:43   #2
bluejay
Mukkista doc

L'avatar di bluejay

ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Andando un pò OT.....

...lasciando il cat originale, ma montando un terminale aftermarket (omologato), quali sono i vantaggi (se ce ne sono) ?

Vecchio 17-05-2010, 10:56   #3
ggk
Mukkista

L'avatar di ggk

ubicazione: quì
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bluejay Visualizza il messaggio
Andando un pò OT.....

...lasciando il cat originale, ma montando un terminale aftermarket (omologato), quali sono i vantaggi (se ce ne sono) ?

da quel che so io... nessuno. Forse solo estetica, forse.
Vecchio 17-05-2010, 12:51   #4
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ggk Visualizza il messaggio
da quel che so io... nessuno. Forse solo estetica, forse.
Nel mio caso, Akrapovic omologato BMW (sulla S) 3 kg circa di peso in meno (se non ricordo male). In alto sotto il sedere, beh...
Per il resto poco o nulla è cambiato rumore a parte ed estetica - questa si - eccellente a favore di Akra
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 10:58   #5
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
...Volendo giocarsela si potrebbe anche dire che l'impianto laser prevede il kat dentro il terminale e quindi non nel bombolotto della Y. Tecnicamente fattibilissimo.
Io non proverei a prendere per il culo un poliziotto. Alcuni sono preparati da questo punto di vista (quello che è venuto a casa mia a "fermarmi la moto" era lui stesso possessore di BMW boxer) e se li prendi per il culo si incazzano (giustamente).

Tutte le volte che ho ammesso le mie colpe sono sempre ripartito senza multa o con sanzioni minime. L'unica volta in cui ho provato fare il furbo mi hanno inculato per bene.

Quote:
Originariamente inviata da bluejay Visualizza il messaggio
- estetica
- peso.

STOP.

Per le prestazioni ti va bene se non perdi nulla.Sicuramente non guadagni.
Vecchio 17-05-2010, 12:31   #6
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
idem, lo scarico e' omologato nel 2005 quando credo non fosse obbligatorio per uno scarico aftermarket avere il kat (ma qui potrei dire una cosa errata). Sta di fatto che la laser vendeva l'impianto completo come omologato.
quoto me stesso per dire che propriro ora ho trovato in un cassetto in pausa pranzo un vecchio numero di "in sella" che dice:
fino al 18 maggio 2006 era necessaria solo l'omologazione fonometrica, cui e' soggetto il mio impianto laser completo senza kat comprato prima.
Da quella data entra in vigore la direttiva CE2005/30 che obbliga anche l'impianto aftermarket ad essere in regola pure per le emissioni e quindi catalizzato oltre che "silenzioso".
L'articolo dice quindi che a far capo da quella data uno scarico omologato solo per il rumore precedentemente (come il mio), non e' piu' in regola.
Questo quanto scritto dalla rivista. Da parte mia misembra assai strano che possano essere retroattivi, se ho comprato nel 2005 un impianto in regola non posso doverlo buttare perche' DOPO han cambiato la norma.