Quote:
Originariamente inviata da aspes
idem, lo scarico e' omologato nel 2005 quando credo non fosse obbligatorio per uno scarico aftermarket avere il kat (ma qui potrei dire una cosa errata). Sta di fatto che la laser vendeva l'impianto completo come omologato.
|
quoto me stesso per dire che propriro ora ho trovato in un cassetto in pausa pranzo un vecchio numero di "in sella" che dice:
fino al 18 maggio 2006 era necessaria solo l'omologazione fonometrica, cui e' soggetto il mio impianto laser completo senza kat comprato prima.
Da quella data entra in vigore la direttiva CE2005/30 che obbliga anche l'impianto aftermarket ad essere in regola pure per le emissioni e quindi catalizzato oltre che "silenzioso".
L'articolo dice quindi che a far capo da quella data uno scarico omologato solo per il rumore precedentemente (come il mio), non e' piu' in regola.
Questo quanto scritto dalla rivista. Da parte mia misembra assai strano che possano essere retroattivi, se ho comprato nel 2005 un impianto in regola non posso doverlo buttare perche' DOPO han cambiato la norma.