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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 16-05-2010, 18:17   #26
nicola66
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è l'antidetonante che ha preso il posto del tetraetile di piombo perchè questo era incompatibile con i catalizzatori. La verde non è un carburante + ecologico della vecchia rossa, è solo una scelta obbligata per fare andare il catalizzatore che principalmente serve per abbattere gli incombusti e gli ossidi di azoto.
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Vecchio 16-05-2010, 18:39   #27
BENCI
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se non la smettete di litigare rimonto il catalizzatore !
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Vecchio 16-05-2010, 18:40   #28
Merlino
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Ed altamente dannoso alla salute se inalato.
"Il benzene viene da tempo impiegato come antidetonante nelle benzine, ma a causa della sua pericolosità per la salute e della facilità con cui contamina le falde freatiche, diverse entità (tra cui gli Stati Uniti e l'Unione europea) ne stanno scoraggiando l'uso limitandone le concentrazioni ammesse per legge"

Si ringrazia chi toglie il catalizzatore, se in futuro i tumori si avranno anche per la ricerca di qualche Cv in piu' o per la puerile domanda se ti fanno la multa.

Italiani...strana gente.
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Ultima modifica di Merlino; 16-05-2010 a 18:48
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Vecchio 16-05-2010, 19:11   #29
BENCI
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Si ringrazia chi toglie il catalizzatore, se in futuro i tumori si avranno anche per la ricerca di qualche Cv in piu' o per la puerile domanda se ti fanno la multa.

Italiani...strana gente.
... merlino non dovresti parlare così a persone che non conosci ...

.. ho avuto un tumore non molto tempo fà, forse a causa di tutto il metallo, oli, e gas di scarico prodotti dalla miriade di moto che hai posseduto tu e cambiato per puro divertimento, immettendo nel mondo altri rifiuti di vario genere ...

la tua risposta la vorrei candidare alla più bella gagata che un uomo possa esprimere scrivendo su un forum ...
senza rancore, solo tristezza per certi personaggi ...
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Vecchio 16-05-2010, 19:16   #30
Merlino
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Paradossale.

Io cambio varie moto, allora tu sei un novello kamikaze perchè ci vai in giro?
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Vecchio 16-05-2010, 20:55   #31
nio974
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Comunque posso dire una cosa?Il mese scorso ho fatto la revisione con Y e scarico Laser senza alcun problema.prima di portarla avevo avvisato il tipo e lui mi ha detto che non c'erano problemi.Stop.
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Vecchio 16-05-2010, 20:58   #32
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Ho cancellato un post riferito a Merlino e dopo averlo fatto in privato gli chiedo scusa pubblicamente per aver equivocato alcune sue parole, che ho creduto, senza verificare prima, fossero riferite a me. Mi scuso davvero ed ancora per la mia reazione istintiva quanto sciocca.

paolo
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Vecchio 16-05-2010, 21:04   #33
romargi
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...rimane il fatto che se il kata è omologato (ma tutta la moto è omologata se è per quello) ma non è indicato sul libretto, che è quello che fa testo durante un controllo, non possono contestare la mancanza di un componente non specificato su carta...
Non è mia intenzione fare polemica in quanto io per primo giravo scatalizzato. Poi ho tolto la Y non per chissà quali propositi eticamente corretti ma semplicemente perchè la moglie mi rompeva i maroni! E poi, a posteriori, mi sono accorto di preferire l'erogazione della moto catalizzata in quanto più pronta ai bassi.


Fatta questa doverosa premessa, mi pare che neppure il terminale originale sia indicato sulla carta di circolazione. Ce l'ho sotto mano ma non vedo nulla.
Però se ti fermano con un terminale aftermarket SENZA l'omologazione stampata sopra, ti sequestrano ugualmente!

Lo stesso accade con la Y: il catalizzatore ha tutti i codici stampati sopra, la Y no. Solo per questo ti (ci) possono inculare.

Addirittura ad alcuni motociclisti hanno sequestrato il libretto perchè avevano portatarga non originali!!!! L'inclinazione era corretta (quindi non si trattava di targhe inclinate) ma erano semplicemente aftermarket. Il poliziotto di turno ha sentenziato un "questi portatarga non sono omologati ed ha sequestrato il libretto mandando la moto in revisione". E dire che neppure il portatarga originale è omologato...

Come al solito dipende da chi trovi e da come ti poni nei confronti di chi ti ferma. Se li prendi per il culo (o ci provi) loro giustamente si incazzano. Notare però che hanno il coltello dalla parte del manico...
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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Vecchio 16-05-2010, 22:25   #34
Merlino
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X Paolo Chiaraluna, nessun problema, avevo letto e capito che avevi equivocato.
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Vecchio 16-05-2010, 23:03   #35
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X Paolo Chiaraluna, nessun problema, avevo letto e capito che avevi equivocato.
ti ringrazio, scusami ancora
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Vecchio 17-05-2010, 00:29   #36
nicola66
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Fatta questa doverosa premessa, mi pare che neppure il terminale originale sia indicato sulla carta di circolazione. Ce l'ho sotto mano ma non vedo nulla.
Però se ti fermano con un terminale aftermarket SENZA l'omologazione stampata sopra, ti sequestrano ugualmente!

Lo stesso accade con la Y: il catalizzatore ha tutti i codici stampati sopra, la Y no. Solo per questo ti (ci) possono inculare.

...
come ho già detto non mi ricordo, sui GS che ho avuto, dove sullo scarico fosse inciso il n° omolg., mi ricordo invece che sul pentolone centrale (quello che si sostituisce con la Y) c'era inciso un romanzo.
Sul tuo libretto cosa c'è scritto ?
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Vecchio 17-05-2010, 09:25   #37
chuckbird
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Sul tuo libretto cosa c'è scritto ?
Ti leggo il mio:

Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien quasi a un tratto, tra un promontorio a destra e un'ampia costiera dall'altra parte; e il ponte, che ivi congiunge le due rive par che renda ancor più sensibile all'occhio questa trasformazione e segni il punto in cui il lago cessa, e l'Adda ricomincia per ripigliar poi nome di lago dove le rive, allontanandosi di nuovo, lascian l'acqua distendersi e rallentarsi in nuovi golfi e in nuovi seni...
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Vecchio 17-05-2010, 09:32   #38
BENCI
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... va che sono tutti comici ...
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Vecchio 17-05-2010, 09:43   #39
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Comunque posso dire una cosa?Il mese scorso ho fatto la revisione con Y e scarico Laser senza alcun problema.prima di portarla avevo avvisato il tipo e lui mi ha detto che non c'erano problemi.Stop.
idem, lo scarico e' omologato nel 2005 quando credo non fosse obbligatorio per uno scarico aftermarket avere il kat (ma qui potrei dire una cosa errata). Sta di fatto che la laser vendeva l'impianto completo come omologato.
Volendo giocarsela si potrebbe anche dire che l'impianto laser prevede il kat dentro il terminale e quindi non nel bombolotto della Y. Tecnicamente fattibilissimo.
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Vecchio 17-05-2010, 10:43   #40
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Andando un pò OT.....

...lasciando il cat originale, ma montando un terminale aftermarket (omologato), quali sono i vantaggi (se ce ne sono) ?

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Vecchio 17-05-2010, 10:56   #41
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Andando un pò OT.....

...lasciando il cat originale, ma montando un terminale aftermarket (omologato), quali sono i vantaggi (se ce ne sono) ?

da quel che so io... nessuno. Forse solo estetica, forse.
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Vecchio 17-05-2010, 10:58   #42
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...Volendo giocarsela si potrebbe anche dire che l'impianto laser prevede il kat dentro il terminale e quindi non nel bombolotto della Y. Tecnicamente fattibilissimo.
Io non proverei a prendere per il culo un poliziotto. Alcuni sono preparati da questo punto di vista (quello che è venuto a casa mia a "fermarmi la moto" era lui stesso possessore di BMW boxer) e se li prendi per il culo si incazzano (giustamente).

Tutte le volte che ho ammesso le mie colpe sono sempre ripartito senza multa o con sanzioni minime. L'unica volta in cui ho provato fare il furbo mi hanno inculato per bene.

Quote:
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...lasciando il cat originale, ma montando un terminale aftermarket (omologato), quali sono i vantaggi (se ce ne sono) ?
- estetica
- peso.

STOP.

Per le prestazioni ti va bene se non perdi nulla.Sicuramente non guadagni.
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Vecchio 17-05-2010, 12:19   #43
ziocello
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Io l'ho tolto perchè così fa un bel brum brum!!!
Consapevole che il 1150 euro uno senza cat diventi euro zero , se tanto mi da tanto allora dovrei buttare alle ortiche altre 4 mie moto ed una vespa....:-((((

a me piace tanto se invece di frrrt frrrrt fa un po' più brum brum!!!
Se un giorno mi inchiappetteranno zitto zitto pagherò ciò che è giusto e rimonterò tutto l'occorrente per essere in regola.
Credo che già sul 1200 2010 che con la valvolina magica fa un bel brum brum di suo saranno molti meno che toglieranno il kat
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G/S Pa-Dak......cos'altro?☺
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Vecchio 17-05-2010, 12:31   #44
aspes
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idem, lo scarico e' omologato nel 2005 quando credo non fosse obbligatorio per uno scarico aftermarket avere il kat (ma qui potrei dire una cosa errata). Sta di fatto che la laser vendeva l'impianto completo come omologato.
quoto me stesso per dire che propriro ora ho trovato in un cassetto in pausa pranzo un vecchio numero di "in sella" che dice:
fino al 18 maggio 2006 era necessaria solo l'omologazione fonometrica, cui e' soggetto il mio impianto laser completo senza kat comprato prima.
Da quella data entra in vigore la direttiva CE2005/30 che obbliga anche l'impianto aftermarket ad essere in regola pure per le emissioni e quindi catalizzato oltre che "silenzioso".
L'articolo dice quindi che a far capo da quella data uno scarico omologato solo per il rumore precedentemente (come il mio), non e' piu' in regola.
Questo quanto scritto dalla rivista. Da parte mia misembra assai strano che possano essere retroattivi, se ho comprato nel 2005 un impianto in regola non posso doverlo buttare perche' DOPO han cambiato la norma.
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Vecchio 17-05-2010, 12:51   #45
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da quel che so io... nessuno. Forse solo estetica, forse.
Nel mio caso, Akrapovic omologato BMW (sulla S) 3 kg circa di peso in meno (se non ricordo male). In alto sotto il sedere, beh...
Per il resto poco o nulla è cambiato rumore a parte ed estetica - questa si - eccellente a favore di Akra
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Vecchio 17-05-2010, 13:02   #46
nicola66
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Aspes quello che dici tu sul cambio della normativa è un obbligo che riguardava solo i produttori di scarichi. Da quella data sono stati obbligati a produrre impianti che rispettassero in tutto e per tutto quello originale e non solo la parte relativa al rumore.

Cmq qui si parla parla, ma vigliacco se c'è stato uno che si è preso la briga d' andarsi a leggere cosa c'è scritto sul libretto.
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Vecchio 17-05-2010, 13:14   #47
zangi
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io nicola nel libretto ho riportato i decibel ,è nient'altro la mia è euro 3,ma dubito che scatalizzata,possa rientrare nei decibel omologati,anche se monta terminale originale.per cui a fare il furbo,se chi preposto ha un dubbio sulla regolarità dell'impianto scarico,è ti manda in revisione tu puoi dire,fare,baciare è anche lettera è testamento ci vai punto.
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Vecchio 17-05-2010, 13:40   #48
romargi
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...vigliacco se c'è stato uno che si è preso la briga d' andarsi a leggere cosa c'è scritto sul libretto.
Te l'ho scritto!
Non c'è l'omologazione del terminale e neppure del catalizzatore.
Quindi, ti possono multare eccome! (Così come ti multano se sul terminale non c'è l'omologazione, lo stesso avviene sulla Y).
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Vecchio 17-05-2010, 13:42   #49
nicola66
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quindi nel riquadro dove sono riportate le misure degli pneumatici non c'è riportato la voce "scarico" o "silenziatore" seguito dal n° d'omologazione ?
Sarebbe una pacchia.
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Vecchio 17-05-2010, 14:03   #50
lolly
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quindi nel riquadro dove sono riportate le misure degli pneumatici non c'è riportato la voce "scarico" o "silenziatore" seguito dal n° d'omologazione ?
Sarebbe una pacchia.
no, non è riportato, come non è riportato il portatarga.
Esistono delle fiche di omologazione a cui, in sede di revisione, la moto deve corrispondere e/o avere parti di terzi omologate secondo le normative.
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uso la moto a 360°, la donna a 90!

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