Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-05-2010, 12:29   #1
gormita
Pivello Mukkista

ubicazione: Bolzano
predefinito

Vorrei dire la mia pur non avendo l'ABS sul mio 1150 GS .

Quando si frena al punto da fare entrare in funzione l'ABS, si sta facendo una frenata seria e impegnativa o in condizioni di emergenza.
In questi casi quindi il freno motore non serve a rallentare ulteriormente la moto, perchè già l'ABS con il continuo modulare la pressione delle pastiglie, fornisce la massima forza possibile prima del bloccaggio delle ruote e quindi produce il massimo rallentamento possibile in funzione delle condizioni degli pneumatici e della strada (non parlo adesso di fuoristrada, ma solo di asfalto).

Dal mio punto di vista la frizione va premuta.

Ecco perchè: immaginiamo di essere in 4a o 5a marcia, e di frenare in modo deciso cosí da far entrare in funzione l'ABS. A questo punto la ruota posteriore rallenta la propria velocità fino quasi a bloccarsi e un attimo prima del blocco della ruota, l'ABS allenta la pressione e la fa tornare a girare, poi da pressione di nuovo e un attimo prima del bloccaggio di nuovo allenta la pressione (il tutto ovviamente in frazioni di secondo). In questo modo il motore si spegnerebbe, impedendo all'ABS di funzionare e creando ovvi problemi di stabilità.

Spero di essere stato chiaro nella mia esposizione
gormita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 13:01   #2
batley
Pivello Mukkista

ubicazione: varese
predefinito

mi pare che anche nel caso il motore si spegnesse, l'abs funzioni lo stesso, la frizione quindi la tiri semmai alla fine dell'inchiodata, perchè in caso di emergenza di questo si tratta
Vecchio 12-05-2010, 13:27   #3
kukky
Mukkista in erba

ubicazione: Porretta Terme
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gormita Visualizza il messaggio
Vorrei dire la mia pur non avendo l'ABS sul mio 1150 GS .

Quando si frena al punto da fare entrare in funzione l'ABS, si sta facendo una frenata seria e impegnativa o in condizioni di emergenza.
In questi casi quindi il freno motore non serve a rallentare ulteriormente la moto, perchè già l'ABS con il continuo modulare la pressione delle pastiglie, fornisce la massima forza possibile prima del bloccaggio delle ruote e quindi produce il massimo rallentamento possibile in funzione delle condizioni degli pneumatici e della strada (non parlo adesso di fuoristrada, ma solo di asfalto).

Dal mio punto di vista la frizione va premuta.

Ecco perchè: immaginiamo di essere in 4a o 5a marcia, e di frenare in modo deciso cosí da far entrare in funzione l'ABS. A questo punto la ruota posteriore rallenta la propria velocità fino quasi a bloccarsi e un attimo prima del blocco della ruota, l'ABS allenta la pressione e la fa tornare a girare, poi da pressione di nuovo e un attimo prima del bloccaggio di nuovo allenta la pressione (il tutto ovviamente in frazioni di secondo). In questo modo il motore si spegnerebbe, impedendo all'ABS di funzionare e creando ovvi problemi di stabilità.

Spero di essere stato chiaro nella mia esposizione
quoto al 100%
kukky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi