|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-04-2010, 17:13
|
#26
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Sep 2006
ubicazione: Nell'ospedale psichiatrico più grande del mondo: Roma
Messaggi: 3.102
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Bello "vedere" il carburatore e non il viaggio. 
|
Il dito e la luna.
__________________
BMW R 80 GS 1989
GRAZIE A TUTTI -QUELLI- CHE MI HANNO AIUTATO!!!!
|
|
|
28-04-2010, 17:43
|
#27
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
e' come se dovesse cambiare i getti a man mano che sale di quota (una volta si faceva!!!).
|
Noi infatti lo facemmo, al Pegaso 650 di un nostro amico, che sopra i 4.000 metri proprio non andava più.
Quanto alla faccenda del guardare il dito e non la luna, qui su QdE ci sono varie cinture nere di questa diffusa disciplina.
__________________
Più bici che moto ormai.
|
|
|
28-04-2010, 18:43
|
#28
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Dec 2006
ubicazione: In un mondo pieno di ladri
Messaggi: 87
|
Quote:
Originariamente inviata da Maurizio P.
Forse Fulvio Dodich non sarà un grande esperto di motori ma anche tu con l'italiano stai messo malino.
Diciamo che entrambe le situazioni sono dovute a sviste.
|
Credimi, per l'italiano hai perfettamente ragione,ho conseguito solo la licenza media. Per quando riguarda l'esperienza motoristica sto giusto un pochino pochino più su di livello rispetto all'istruzione ,perché per coltivare la passione motociclistica spesso e volentieri ,non avendo sponsor sono costretto a sporcarmi personalmente le mani quando si presenta qualche guasto, altrimenti devo usare la bici, altro che che un bel viaggio in India.
Ad ogni modo se vinco il WIN FOR LIFE vado pure io sull'Himalaya per testare personalmente i carburatori della mia giallona. 
__________________
Il problema non è fare la cosa giusta, ma sapere qual è la cosa giusta da fare!
|
|
|
29-04-2010, 08:49
|
#29
|
AGER! AGER!
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
Messaggi: 4.868
|
comunque dissento, chiunque è in grado di fare un viaggio anche complesso e avventuroso, al limite del rischioso, se dispone della voglia e del tempo necessario.
Basta avere un po' di spirito di adattamento e un briciolo di incoscienza, magari conoscere quelle tre-quattro lingue che ormai tutti conoscono aiuta, ma non è necessario. Ne è riprova il numero di bmwuisti che partecipano alle vacanze edelweiss.
Invece saper smontare un carburatore non è roba da tutti, e neanche intendersi di fisica.
Qui il dito è bello grosso, e la luna tutto sommato è bella ma alla portata di tutti.
__________________
io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
|
|
|
05-05-2010, 17:48
|
#30
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Oct 2008
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 290
|
Bufala mi pare un pò esagerato....ma chiedo scusa a tutti.
Ciao a tutti!
Sono tornato ieri dalla Tunisia ed ho letto quello che avete scritto anche se con un occhio nero ed il setto nasale dolorante (occhio al parabrezza giù per le dune soprattutto se di duna ne manca un pezzo!!!!   ).
Penso sia giusto spiegare: nel video Maurizio, che ha fatto il viaggio con me, attribuisce il problema delle difficoltà ai “carburatori” del suo GS più datato. Ho ritenuto opportuno ripetere la cosa senza sottilizzare troppo. Me ne scuso.
Per chi pensa che non abbia conoscenze meccaniche posso aggiungere qualche info, in totale, sincera umiltà, nel senso che non si finisce veramente mai di imparare. A 15 anni mi smontavo da solo il motore e cambio del 48 Benelli (sigh). A 16 sono andato fino a Dubrovnik con il 48 Benelli Trial e, credetemi, per la, diciamo, moto di quelle dimensioni e per l’età era un “viaggio”. Tenda e sacco a pelo. A 12 anni ho iniziato a lavorare d’estate in fabbrica fra le macchine movimento terra. Per la verità ci sono nato in mezzo. Non ho problemi con motori, turbine, sistemi idrostatici a portata variabile e fissa ed impianti idraulici, nè concettuali nè di riparazione. Posso lapparvi un wafer plate di una pompa a portata variabile e controllarne la superfice con il blu di cobalto come facevo, assieme al collaudatore in posti sperduti del mondo mangiando vermi bolliti. Ho prodotto macchine movimento terra, escavatori, dumper, trasmissioni, cilindri idraulici e cambi meccanici fino alla decisione di cessare quella attività. Inutile andare oltre perchè non serve. Questo patrimonio aiuta molto nei viaggi dove può capitare di tutto. Ringrazio ancora Ezio, il collaudatore con cui ho diviso bagni in ATF (fluido idraulico), viaggi stancanti condizioni di lavoro assurde come i -35° al di sopra del circolo polare artico per quanto mi ha insegnato. Ho imparato che per “riparare” in Irak a 58° devi avere il secchio dell’acqua per buttarci le chiavi e non ustionarti quando le riprendi. In somma averi tante storie da raccontare, e tante persone che mi hanno insegnato un’enormità di cose. La “tristezza” è l’elettronica che amo, ma che se ti pianta non ti da grandi possibilità di intervento. In Tunisia, uno dei compagni di viaggio è caduto su una pietra ed ho sistemato la crepa sul coperchio con lo stucco bi-componente che viaggia sempre con me. Smontaggio coperchio, lavaggio con benzina, stuccatura, essiccazione e montaggio. Lavoro semplice se hai lo stucco, se no puoi cementare dall’esterno ho fare una pasta a base di uovo da applicare in esterno. La moto ha fatto altri 2000 km senza perdite. No, non sono un meccanico, ma me la cavo discretamente bene.
Mi scuso per quanto detto nell’intervista. Era errato e spero di aver chiarito la ragione. Aspes, (il 50 dei miei sogni irragiungibili di una volta....) mi pare , ha spiegato meglio. Grazie.
Per chi volesse svalicare passi di quelle altezze e spero che possiate fare prima o poi un viaggio simile perchè è una bellissima esperienza, posso solo aggiungere che il sistema di iniezione del nuovo GS riesce ha compensare il delta pressione/ossigeno dei 5360 mt, mentre le moto più vecchie no. Grazie di nuovo ad Aspes. Aggiungo una informazione che vi potrebbe essere utile: avevo anche chiesto in BMW, prima di partire, quanto avremmo dovuto stimare il calo potenza, in altezza, ma non sono riuscito ad avere una risposta che ho invece avuto da altri ingegneri: circa 10% ogni mille metri (riferisco ciò che mi è stato detto e che non rappresenta una risposta tecnica corretta, ma sufficente per stimare cosa si trova).
Grazie per avermi dato la possibilità di spiegare e di nuovo, umilmente, scusatemi.
Chissà se ho risposto a tutti voi. Non so, ma sono in Italia adesso e quindi vedo QDE.
Se avete bisogno di qualche cosa (tracce, info ecc,) chiedete pure e se avete info le leggo sempre volentieri perchè tutti hanno cose utili da insegnarmi .
Ciao a tutti
__________________
http://www.youtube.com/watch?v=Z8XhpA8koYs
http://picasaweb.google.it/Fulviopadodi
|
|
|
05-05-2010, 17:51
|
#31
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Oct 2008
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 290
|
....caspita è scappato un"... ho fare una pasta..." invece di ".....o fare una pasta...."bof!!!!!
__________________
http://www.youtube.com/watch?v=Z8XhpA8koYs
http://picasaweb.google.it/Fulviopadodi
|
|
|
05-05-2010, 18:17
|
#32
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.497
|
complimenti!
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
|
|
|
05-05-2010, 18:24
|
#33
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
Azz...Mrbull
che figurone di merda!!
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
05-05-2010, 18:54
|
#34
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
|
zio archimede pitagorico.....
le perdite di potenza non sono proporzionali alla quota.
e con questa vi scombussolo tutti gli ANNI di studi fatti in quel marcio luogo che è il politecnico.
mentre io ovviamente chiavavo
ZAM
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
05-05-2010, 18:57
|
#35
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
Rotfl............................................. .
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
05-05-2010, 19:13
|
#36
|
consulente Salcazziale
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
Messaggi: 9.843
|
Aggiungo che Fulvio ne avrebbe da raccontare un bel po' di piu'........
io non l'ho mai visto intero una volta!
ciao Fulvio
ben arrivato
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
|
|
|
05-05-2010, 19:53
|
#37
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.780
|
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
05-05-2010, 20:08
|
#38
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Oct 2008
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 290
|
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
zio archimede pitagorico.....
le perdite di potenza non sono proporzionali alla quota.
e con questa vi scombussolo tutti gli ANNI di studi fatti in quel marcio luogo che è il politecnico.
mentre io ovviamente chiavavo
ZAM
|
Come detto sopra hai ragione. Era un'approsimzione....
__________________
http://www.youtube.com/watch?v=Z8XhpA8koYs
http://picasaweb.google.it/Fulviopadodi
|
|
|
05-05-2010, 20:11
|
#39
|
Cubista doc
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
|
Al di là della diatriba carburatori non carburatori, io volevo fare i complimenti a Fulvio Dodich per il suo viaggio di cui ho letto la cronaca su "Dueruote" di Dicembre 2009.
Complimenti inoltre per la splendida, educata e cortese risposta data.
1100 Gs for ever - educazione, grande qualità
|
|
|
05-05-2010, 22:36
|
#40
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Sep 2008
ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Messaggi: 3.410
|
Grande Fulvio. Sono andato a vedere le tue foto, bellissime. Complimenti
__________________
----Venghino Signori venghino----
|
|
|
05-05-2010, 23:24
|
#41
|
Kappista doc
Registrato dal: 25 Jun 2005
ubicazione: Valenza (AL)
Messaggi: 5.378
|
Qualcuno, se gli volasse in testa un angelo, avrebbe da eccepire che qualche piuma era fuori posto
__________________
K1300Sansepolcro "Kolossea"
Sylver65 non capisce le battute
|
|
|
05-05-2010, 23:38
|
#42
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
Messaggi: 8.903
|
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
mentre io ovviamente chiavavo
ZAM
|
Se dicevi che studiavi ti avremmo creduto più facilmente...
ZAM......
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
|
|
|
05-05-2010, 23:44
|
#43
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
Messaggi: 8.903
|
Per Fulvio:
Sei un grande.
"se la vita è un viaggio, viaggiando si vive due volte"
Ibn Battuta
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
|
|
|
06-05-2010, 09:38
|
#44
|
AGER! AGER!
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
Messaggi: 4.868
|
E' bello vedere che più si conosce il mondo, e più si acquista esperienza nelle cose, anche le più complesse, più si diventa umili.
E' cultura vera, umanistica intendo, quando si deve saper fare tutto o un po' di tutto per raggiungere obiettivi di arricchimento spirituale e culturale.
Grazie.
__________________
io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
|
|
|
06-05-2010, 09:49
|
#45
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
|
manga mi hai fatto quasi scendere la lacrimuccia.....
sigh
sigh
....................
AHAHAHHHAAHAHAHAHAHAHHAAH
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
06-05-2010, 09:52
|
#46
|
AGER! AGER!
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
Messaggi: 4.868
|
ecco, uno cerca di smuovere i vostri cuori, e invece smuove solo fetido letame, sei un fermo, stai zitto e lavora.
__________________
io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
|
|
|
06-05-2010, 10:04
|
#47
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
|
sniffff
sniffffffffffff....
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55.
|
|
|