|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-05-2010, 16:49
|
|
Livello più alto doc
ubicazione: Prov. VA
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
se da sole meglio dei Polaroid flessibili non c'è nulla. 25€ a Livigno.
|
concordo!!
comodissimi
|
02-05-2010, 17:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
|
Quote:
Originariamente inviata da frenco
...in effetti è un materiale stupendo (l'NTX  ) perché è morbido e resistentissimo, meglio del policarbonato, anche molto caro se vuoi le lenti da vista
|
Concordo...infatti il policarbonato è da sempre una schifezza: in occhialeria è visto con sospetto e diffidenza...perchè "rognoso" da lavorare e perchè passa con difficltà i severi test ottici necessari per avere le certificazioni "CE". E non parliamo dei problemi di tensionatura e "criccatura"...
In effetti l'NXT ha risolto parecchi problemi e aperto nuove possibilità estetiche e funzionali. Comunque...è vero che il costo delle lenti ntx da vista (trivex) è superiore ad una lente infrangibile tradizionale...ma viste le caratteristiche...non lo trovo nemmeno così esagerato. O forse è merito di Oscar, il mio ottico di fiducia, che è più onesto dei vostri!!
|
|
03-05-2010, 01:59
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Saronno
|
Quote:
Originariamente inviata da abii.ne.viderem
Le lenti fotocromatiche dietro la visiera del casco non funzionano.
|
esatto... in quanto reagiscono ai raggi UV che sono gia' filtrati dalla visiera...
|
03-05-2010, 09:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sardinia Kingdom
|
Bisogna distinguere fra chi ha bisogno di correzione ottica e chi no. Se non c'è bisogno il problema non esiste: la scelta è illimitata. Non è neanche il caso di parlare di occhiali per moto perchè sono perfetti quelli da ciclista. Ad es. quelli di questo catalogo sono tutti in NXT.
Dire che "il policarbonato è una schifezza" mi sembra troppo categorico perchè c'è ne sono diversi tipi e qualità. Si stanno per produrre nuove visiere dei caschi in NXT, ma già le visiere antigraffio attuali in policarbonato sono robustissime.
Per chi ha bisogno di correzione invece il discorso cambia (e quasi tutti prima o poi ne hanno bisogno). Con alcuni occhiali da ciclista si può montare l'inserto interno della correzione ottica. Idem con occhiali tecnici come il mio di cui ho parlato prima. Ma il campo visivo non è lo stesso! Inoltre le lenti degli inserti (clip-on) non sono anti-appannamento. Sono anche più fragili, ma questo non è un problema perchè sono interne.
Con l'NXT non si fanno correzioni ottiche, si usa il Trivex che è simile ma meno robusto e flessibile. Chi poi come me usa lenti "progressive" deve accettare più di un compromesso: se vuoi una buona lente da guida devi rinunciare a vedere bene da vicino.
|
|
03-05-2010, 10:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
Quote:
Originariamente inviata da Rado
Con l'NXT non si fanno correzioni ottiche...
|
si fanno si fanno, solo che le fa una ditta specializzata in Israele e costano un botto, la Rudy Project offre questa opzione ai propri clienti, ma bisogna esser pronti a pagare pesante!
|
26-08-2010, 14:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Chi, per incomprensibili ragioni, continua a non gradire il casco Lidl con visierina interna, non può lasciarsi sfuggire gli Occhiali da sole sportivi del Lidl.
Contorno tergisudore asportabile.
Stanghette dritte, comode per essere infilate con il casco, asportabili e sostituibili con fascia elastica.
Tre paia di lenti intercambiabili UV 400 in policarbonato: un paio arancio, filtro 44%, trattate antiappannamento, da guida; un paio a specchio, filtro 16.9%, classiche da sole; un paio iridescenti, filtro 7.8%, da ghiacciaio (inadatte alla guida).
http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages..._sole_sportivi
DogW
|
|
|
26-08-2010, 14:39
|
|
Mukkista doc
|
volo al lidl cacchio, mi erano sfuggiti
|
26-08-2010, 15:09
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: pavia
|
quando giro in città e non uso quelli da moto ho dei polaroid ma è un delirio: attraverso la visiera e anche il parabrezza tutti i colori virano dal violetto/verdino/blu...e danno un senso di ondeggiamento.........pericolosi!
|
26-08-2010, 15:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
...non può lasciarsi sfuggire gli Occhiali da sole sportivi del Lidl.
...
|
...sullo stesso scaffale: "guinzaglio per Cani in pasta di Salame"... 
|
|
|
26-08-2010, 17:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: modena
|
[QUOTE=Dogwalker;5055596]Chi, per incomprensibili ragioni, continua a non gradire il casco Lidl con visierina interna, non può lasciarsi sfuggire gli Occhiali da sole sportivi del Lidl.
Contorno tergisudore asportabile.
Stanghette dritte, comode per essere infilate con il casco, asportabili e sostituibili con fascia elastica.
Tre paia di lenti intercambiabili UV 400 in policarbonato: un paio arancio, filtro 44%, trattate antiappannamento, da guida; un paio a specchio, filtro 16.9%, classiche da sole; un paio iridescenti, filtro 7.8%, da ghiacciaio (inadatte alla guida).
ciao
gia' presi questa mattina per euro 7.99 , anche se fossero una fregata per questa cifra non mi arrabbiero' con me stesso.
inoltre preso un paio di calze da ciclista unisex (euro 1.99) che mi sono sembrate interessanti per l'estate dentro gli stivali da moto.
vi sapro' dire la funzionalita'.
un lampeggio
|
|
|
26-08-2010, 18:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Weston (Broward County,FL)
|
io uso i mitici occhiali trasparenti o fumè da verniciatore (quelli piccoli) che hanno anche le lentine laterali, uno spettacolo!! (PS: 4.50 Euro dal ferramenta!!)
|
26-08-2010, 18:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: freehold
|
Non so se ci siano in tutti i lidl ma son davvero buoni i calzettoni marchiati CAT (caterpillar), provati e soddisfattissimo.
|
26-08-2010, 18:22
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da kbmw
gia' presi questa mattina per euro 7.99 , anche se fossero una fregata per questa cifra non mi arrabbiero' con me stesso.
|
Pure io.
Le lenti erano sporche (per quella cifra le volete pure pulite?). Ma una volta ripulite con il "metodo del sapone liquido" (consigliatissimo per non lasciare rigature su qualsiasi tipo di lenti in qualsiasi condizione) sono risultate otticamente perfette e senza rigature.
Non le ho cambiate, quindi ho provato e solo per pochi minuti, solo quelle da guida, che erano già installate. Effettivamente la nitidezza dell'immagine data dalle lenti giallo-arancio è eccezionale anche in penombra.
DogW
|
|
|
26-08-2010, 18:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: freehold
|
Non credo sia un caso se chi pratica sport tipo carabina usa lenti gialle.
Se non fossero orribili a vedersi me le farei da vista.
|
26-08-2010, 18:48
|
|
Guest
|
Occhio solo alle astine che, se son spesse, danno noia e decubiti dopo 3 ore.
Le fotocromatiche sotto la visiera non funziano, come già brillantemente detto.
**p
|
|
|
26-08-2010, 22:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
parlando di occhiali non da vista io uso un paio simili a quelli segnalati da RUDO, 3 lenti, scure, gialle e bianche stanghette smontabili e sostituibili con elastico contorno delle lenti con guarnizione credo siliconica o qualcosa del genere che evita il vento ed il sudore, il tutto per 35 euro, se si rompono chi se ne frega, sono gli unici che trovo comodi, ho provato vari tipi di ray-ban, armani , revo nessuno come questi
|
|
27-08-2010, 07:51
|
|
Mukkista doc
|
presi 2 paia al lidl, per mia moglie che ne tiene uno per macchina, assolutamente perfetti, certo la montatura è in plasticaccia, ma le lenti sono ottime, di 3 tipi, calzano a pennello, davvero perfetti per la cifra
|
27-08-2010, 09:02
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Genova
|
Per esperienza personale consiglio i Rodenstok con lenti Drive specifiche per la guida!...fantastici!!
|
27-08-2010, 09:09
|
|
NON SO CHI SONO
ubicazione: Pontassieve
|
io uso i miei Ray Ban....
|
|
27-08-2010, 10:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
|
Anch'io uso Ray-Ban, però dei primi anni '40.
|
|
|
27-08-2010, 18:41
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Weiss
io uso i miei Ray Ban.... 
|
Io ho quelli classici da aviatore, ma per la mia faccia gli occhiali a goccia sono un concentrato di difetti (luce dall'alto, luce laterale, lenti sporcate dalle sopracciglia, dagli zigomi...). alla fine quelli che uso di più sono un paio con lenti appena ovali, quasi da hippie.
DogW
|
|
|
27-08-2010, 20:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegare in soldoni qual'è il vantaggio delle lenti polarizzate?
Perdonate un ignorante.
|
27-08-2010, 21:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Le usavo come filtri per le ottiche fotografiche (quando necessarie). Il risultato era quello di ottenere miglior contrasto, saturazione dei colori, e diminuzione dei riflessi, oltre a filtrare i raggi UV. Sugli occhiali suppongo sia lo stesso.
|
|
27-08-2010, 22:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alta padovana
|
Come già detto la cosa più evidente è la diminuzione dei riflessi.
|
|