Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-03-2010, 17:33   #51
Cippo4u
Mukkista in erba

L'avatar di Cippo4u

ubicazione: In giro
predefinito

concordo con le vostre affermazioni.

Secondo voi a questo punto, quanto sarebbe conveniente una soluzione in leasing?
Calcolando una perdita di circa 1000-1500 euro l'anno, forse potrei rientrarci con una formula leasing....

Pubblicità

Vecchio 22-03-2010, 23:30   #52
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito Re: Quando può durare un R1200GS?

Quote:
Originariamente inviata da Cipp4u
Calcolando un investimento iniziale di 15.000 euro circa sull'acquisto del seminuovo
Si gode ilmezzo per due anni, e si rivende a 13.000 euro (quindi si perde circa 1000 euro l'anno)
.
Ma scherzi o cosa?
Hai iniziato dicendo che in due anni fai almeno 60.000 km
La vendi a € 9.000 perdendocene 6.000, che vuol dire 3.000 l'anno di svalutazione piu' i tagliandi BMW per non far decadere la garanzia sono altri 500 euro l'anno.
Materiali di consumo a parte.
Vecchio 22-03-2010, 23:35   #53
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rexi
e quindi quali sono le tue idee tenerla a oltranza ?
Si, l'ho comprata nuova per tenerla.
Altrimenti mi prendevo una Varadero ...
Vecchio 23-03-2010, 09:47   #54
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

cipp4u 1000 euro li perdi appena esci dal concessionario con la moto nuova....
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 09:58   #55
Rephab
Mukkista doc

L'avatar di Rephab

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
In teoria dovresti perdere l'iva appena esci... e su 20k sono 4000€...
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 10:06   #56
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Il concetto di convenienza associato a un bene come una motocicletta da 15-20 mila euro è un.... ossimoro.

Generalmente questi generi di calcoli (quelli chilometrici....quando mi "conviene" vendere...quano mi "conviene" tenere...) sono solo comprensibilissime scuse psicologiche che ci si auto fomenta quando si ha semplicemente voglia di cambiare moto.

Io per primo quando ho cabiato mi sono raccontato: mah l'850 ha dieci anni o la vendo adesso sennò poi chi me la compra....bla bla bla. Auto-boiate, era ed è una gran moto che sarebbe vissuta per due generazioni dopo di me volendo...avevo solo voglia di cambiare.
Vecchio 23-03-2010, 11:05   #57
CAINO
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
... Auto-boiate, era ed è una gran moto che sarebbe vissuta per due generazioni dopo di me volendo...avevo solo voglia di cambiare.
Due generazioni fanno circa 40 anni ad essere precoci ... perchè ora generalmente fra padri e figli di anni ne passano 30 ... quando và bene .
Non mi sembrano molte su strada le moto con sù 40 e più anni.
Inutile girarci intorno ... prima o poi il desiderio/necessità di cambiare arriva

Caino
  Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 11:13   #58
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

predefinito

Sono assolutamente certo che una R 850 R regolarmente mantenuta 40 anni e oltre li viva tranquillamente e senza batter ciglio.

Di moto con 40 anni di vita per strada è pieno...bmw, guzzi ma anche honda (ho un amico che gira con noi regolarmente con una honda four 350 che va come un orologio). Il punto è che sono meno i motociclisti che amano le moto con 40 anni e piu... rispetto a quelli che amano le moto piu moderne.

Che poi ci sia il desiderio di cambiare è normale (tutti lo abbiamo avuto) ma è solo figlio di una voglia....
Vecchio 23-03-2010, 12:56   #59
CAINO
Guest

predefinito

Certo se percorre 1000 Km/anno oppure niente ne può vivere anche 80 di anni ...

Frequenterò strade diverse però i Z900 o le Four 500 oppure i Le Mans ... che erano in strada 30 anni fà ... io non ne vedo a giro
Qualcuno di rado ...

Caino

Ultima modifica di CAINO; 23-03-2010 a 13:00
  Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 13:11   #60
geko
Mukkista doc

ubicazione: tra i monti
predefinito

Le percentuali di svalutazione sono più o meno le solite (20% all'immatricolazione e circa il 10% nei primi due/tre anni di vita) e variano in base all'interesse suscitato dal mezzo ed al chilometraggio raggiunto.

Se pensi di dare l'usato ad un concessionario sappi che sotto ai 35000 chilometri hai un trattamento, oltre ti viene da piangere.

Detto ciò se la tua elevata percorrenza è dovuta al solo svago le risposte, per me, sono due: o ti trovi un altro svago o cambi moto una volta all'anno.
Se propendi per la seconda, prova a parlarne con un concessionario "serio" e con un buon volume di pezzi movimentati.
Di moto demo o vecchie invendute da immatricolare o rientri a poche migliaia di chilometri ce ne sono sempre, magari sei costretto a prenderti quello che passa il convento ma forse riesci anche a spendere meno.
Vecchio 23-03-2010, 13:33   #61
bmw1983
Mukkista doc

ubicazione: NOVARA
predefinito

cambia moto una volta all'anno...oppure compra due moto!!!!!!!!!!

p.s...valuta se con uno scooterone di grossa cilindrata riesci a sopportare i km che fai...uno scooter da 6000/7000 euro..si svaluta mooolto meno di un gs con 70000km in due anni!!!

ad esempio l ultimo honda 400 non è male....e cambiandolo ogni 2 anni..dovresti smenarci il giusto!
bmw1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 13:45   #62
susty
Mukkista doc

L'avatar di susty

ubicazione: soverato
predefinito

http://transeurope.de/motorraeder/10..._km_-_klub.htm ..dai un'occhiata qui e 'trovati' una moto affidabile........
Vecchio 23-03-2010, 13:52   #63
Lo Zingaro
Mukkista doc

L'avatar di Lo Zingaro

ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cipp4u Visualizza il messaggio
.................
Hai citato tu stesso una marea di variabili .... intanto sei sicuro di vendere la tua ed al prezzo che credi??? Conosci il mercato fra 2 anni??? Proprio le minirate hano mandato in picchiata il mercato dell'usato ... le RT in questo momento te le tirano dietro e sei sicuro che fra due non succede anche con leGS??? Sei sempre convinto di ritovare il Km 0 una settimana dopo aver venduto la tua??? Insomma il tuo discrso pieno di se e di ma non mi convince senza considerare che se poi parti con un minimo di personalizzazione potresti trovarti ad aver "buttato" altri soldi e ripartire con la nuova ... ti ho fatto un conto di massima che in 200.000 km potresti risparmiare 20.000 euro .... considerando chea 200.000 km la moto tua valga zero (ma magari anche solo smontandola .... a pezzi almeno 3.000 euro li recuperi) e mantenendo il valore attuale del nuovo (altrimenti cresce anche il tuo risparmio) ..... tu ne ricompri una nuova con 14.000 ....ovvero hai risparmiato 6.000 euro che nella peggiore delle ipotesi ci hai fatto tutte le manutenzioni extra centraline comprese, se poi non hai grossi problemi non spendi 6.000 e la differenza è a risparmio .... e se ai 6.000 aggiungi gli almeno 3.000 dei pezzi .... beh in otto anni hai risparmiato 9.000 euro!!! ti pare poco???

Scusate ma io non sono per il consumismo esagerato (basta vedere la mia firma ) e proprio l'inflazione di moto usate stà buttando giù il mercato con remissione di chi deve o vuole vendere!!!

Ultima modifica di Deleted user; 23-03-2010 a 17:38 Motivo: non quotate tutto il post
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 14:00   #64
Lo Zingaro
Mukkista doc

L'avatar di Lo Zingaro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Ma scherzi o cosa?
La vendi a € 9.000 perdendocene 6.000, che vuol dire 3.000 l'anno di svalutazione piu' i tagliandi BMW per non far decadere la garanzia sono altri 500 euro l'anno.
Quotone .... in due anni ci rimetti ben 6.000 euro non 1.500/2.000 come pensi .....nei miei calcoli ottimistici ne avevo previsti 5.000 di risparmio pesando anche già a 1.000 euro di manutenzioni extra all'anno .... altrimenti ai 9.000 euro ch ti ho illustrato sopra aggiungi queti ulteriori 4.000 .....
Vecchio 23-03-2010, 14:05   #65
Cippo4u
Mukkista in erba

L'avatar di Cippo4u

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Ma scherzi o cosa?
nono. Sono abbastanza serio.
Dici che è impossibile acquistare un seminuovo fulloptional a 15.000?
Perchè dopo due anni dovrei perdere 6000 scusa?

Vedi in giro GS1200R del 2008 fulloptional (e per full intendo fullfull) a 9000?
Io le vedo ancora dai 11.000 a 13.000 a seconda del kmtraggio e degli accessori.
Ma facciamo una media di 12.000 per una GS full baulettata.

Tagliandi e materiale di consumo non si calcolano, perchè applicati sulla moto vecchia che sulla nuova. E' il valore fisso.
Vecchio 23-03-2010, 14:06   #66
Cippo4u
Mukkista in erba

L'avatar di Cippo4u

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
si ma io non dico di acquistare nuovo.
Il ragionamento si basa (in linea teoria) sulla vendita USATO per riacquisto USATO (in questo caso, come detto chiaramente prima, magari un seminuovo con pochi km)

Ovvio, è un ragionamento un pò difficile da mettere in pratica.
Ma con lo smenamento, non proprio impossibile.
Vecchio 23-03-2010, 14:09   #67
Cippo4u
Mukkista in erba

L'avatar di Cippo4u

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
di .

Generalmente.
Ti dico la mia però: se la BMW garantisse le proprie moto per 5 anni. Me la sarei tenuta fino a scadenza spremendola il più possibile.

Non ho voglia di cambiare moto, assolutamente. Mi ci trovo benissimo.
Quel che mi fa temere in misura maggiore è il fatto che fuori garanzia, ci possano esser delle spese impreviste molto elevate.

E appurando della qualità di materiali che sta usando la casa Bavarese, credo che il timore sia più che fondato.

Ultima modifica di Deleted user; 23-03-2010 a 17:39
Cippo4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 14:24   #68
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rephab Visualizza il messaggio
In teoria dovresti perdere l'iva appena esci... e su 20k sono 4000€...
Ecco...
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 14:26   #69
Lo Zingaro
Mukkista doc

L'avatar di Lo Zingaro

predefinito

Quote:
.
E allora spiegami perchè uno dovrebbe comprare una moto da te con 60.000 Km quando dal conce può comprarne una a Km 0 e 2 anni di garanzia a 2.000 euro in più??? Son tutti pirla chi acquista da te??? Io credo che gli altri si facciano i conti come te li fa tu .... o no??? .... o scarichi i km??? ..... se sei onesto e se ammetti che chi acquista un usato non son tutti pirla .... beh allora il tuo ragionamento non sta più in piedi e la tua è solo voglia di cambio di moto e cerchi sostegni, ma mi sembra che qui siamo più o meno quasi tutti concordi che è meglio tenerla .... poi fai come credi ........

Ultima modifica di Deleted user; 23-03-2010 a 17:39 Motivo: quote
Vecchio 23-03-2010, 14:28   #70
geko
Mukkista doc

ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
... Dici che è impossibile acquistare un seminuovo fulloptional a 15.000?
No, non è impossibile

Quote:
... Perchè dopo due anni dovrei perdere 6000 scusa? ...
perché è così, specie se dopo due anni hai fatto 70000km e soprattutto perché vuoi fare USATO per USATO

Ultima modifica di geko; 23-03-2010 a 14:41
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 14:32   #71
CAINO
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lo Zingaro Visualizza il messaggio
E allora spiegami perchè uno dovrebbe comprare una moto da te con 60.000 Km quando dal conce può comprarne una a Km 0 e 2 anni di garanzia a 2.000 euro in più??? ...
Quoto ...questo giochetto può funzionare se acquisti il nuovo e dai dietro il tuo usato con una percorrenza sotto i 40K ... altrimenti la tua moto sarà l'ultima che un potenziale acquirente prenderà in considerazione .
Giustamente tu cerchi quella del dentista ... come gli altri però ... la tua a 60000 Km. ti rimarrà sul groppone a meno che non la svendi ... ma salta tutto il discorso economico ...
La soluzione quindi, come già altri ti hanno scritto, è: meno Km. o ti butti su due moto o vai sul nuovo ... sapendo cha dovrai cambiarla una volta all'anno ... perchè avrai raggiunto 30000 Km. alla fine del primo anno.
Caino

Ultima modifica di CAINO; 23-03-2010 a 16:24
  Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 14:46   #72
Cippo4u
Mukkista in erba

L'avatar di Cippo4u

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lo Zingaro Visualizza il messaggio
E allora spiegami perchè uno dovrebbe comprare una moto da te con 60.000 Km quando dal conce può comprarne una a Km 0 e 2 anni di garanzia a 2.000 euro in più??? Son tutti pirla chi acquista da te??? Io credo che gli altri si facciano i conti come te li fa tu .... o no??? .... o scarichi i km??? ..... se sei onesto e se ammetti che chi acquista un usato non son tutti pirla .... beh allora il tuo ragionamento non sta più in piedi e la tua è solo voglia di cambio di moto e cerchi sostegni, ma mi sembra che qui siamo più o meno quasi tutti concordi che è meglio tenerla .... poi fai come credi ........
Aridaje co sta voglia di cambiare moto.
NONE!!!!
E mo ti spiego pure il perchè.
Cerca di vedere il discorso sotto questo punto di vista.
Nella marea di annunci, trovi diverse GS le annate son quelle, cambiano magari i km.

E' ovvio che si punta sempre nel scegliere la condizione più vantaggiosa (recente e con meno km).
Ma qui subentra la variabile "botta di culo" e "perseveranza della ricerca" e "capacità di trattativa"

Facciamo un esempio pratico..cosi rendo meglio l'idea.
Acquisto una moto usata di poco meno un anno, con in groppa diciamo 5.000km. Facciamo un GS con tutto il poker (valore di listino 18k)
Facciamo che riesco ad acquistarlo a 11-12 mila
In un anno ci sparo sopra dai 30 ai 40k
Al termine della garanzia, e dei due anni, la moto avrà dai 35 ai 45 mila km.
Quindi rimetterei sul mercato una moto con due proprietari, di due anni, e con 35-45km. Quanto potrei venderla?
9mila....10mila? Penso di si...o no? Io sul mercato vedo GS del 2008 full ancora a 12mila...ma facciamo il prezzaccio.
10.000

Quindi quanto perdo in quest'anno?
Un valore che sta tra i 1000 e i 1500.

E di qui, c'è la seconda fase del ragionamento: mi vale questo delta di differenza perso in un anno?
Secondo i miei calcoli, si.
Quando perde una moto all'anno? una media di 500 euro.
Quanto è il prezzo di usura in una moto che percorre 30-40mila km in quest'anno? Non parlo dei tagliandi, ma proprio dell'usura stessa delle parti meccaniche. Li riesco a quantificare poco, ma cmq un valore potrebbe esserci.
E poi, quanto vale, in termini di risparmio, la copertura in garanzia?
Quindi, calcolando il valore massimo di perdita in un anno ovvero 1500.
Togliamoci la normale svalutazione annua, e siamo a 1000.
Togliamo l'usura di cui parlavo sopra (facciamo un forfettario di 200 euro)? e fanno 800
Togliamo il costo della copertura in garanzia (il solo cupolino che mi hanno cambiato in garanzia, costa 150 euro...ma è solo un'esempio. Se vado a calcolare il solo paraolio del cambio, il costo sale in maniera esponenziale)

Tornano i conti?
Per i miei gusti, potrebbero eccome! Ma magara!!!!!!
Io perderei volentieri 1000 euro l'anno per continuare a sfruttare la moto come la sfrutto ora!
Vecchio 23-03-2010, 14:50   #73
Cippo4u
Mukkista in erba

L'avatar di Cippo4u

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CAINO Visualizza il messaggio
Quoto ...questo giochetto può funzionare se acquisti il nuovo e dai dietro il tuo usato con una percorrenza sotto i 40K ... altrimenti la tua moto sarà l'ultima che un potenziale acquirente prenderà in considerazione .
Giustamente tu cerchi quella del dentista ... come gli altri però ... la tua a 60000 Km. ti rimarrà sul groppone a meno che non la svendi ... ma salta tutto il discorso economico ...
La soluzione quindi, come già altri ti hanno scritto, è: meno Km. o ti butti su due moto o vai sul nuovo ... sapendo cha dovrai cambiarla una volta all'anno ... perchè avrai raggiunto 30000 Km. ala fine del primo anno.
Caino
quotissimo il neretto.
Meno km.
E per far ciò, dovrei rimboccarmi le maniche e ogni anno rimettermi alla ricerca.
Ragionando infatti, è l'unico modo equilibrato per cercare di perdere il minor valore possibile, e soddisfare le mie richieste (ovvero percorrere tanti km e avere la moto coperta da garanzia).

Ovviamente, come avrete visto a me piace molto il dibattito, perchè ragionando "a voce alta" e rispondendo ai vostri punti di vista, riesco meglio a capire la soluzione più adatta!

Quindi grazie ancora a tutti per gli interventi
Vecchio 23-03-2010, 15:00   #74
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

predefinito

Quote:
Generalmente.
Ti dico la mia però: se la BMW garantisse le proprie moto per 5 anni. Me la sarei tenuta fino a scadenza spremendola il più possibile.
Anche questa credo sia relativa. Forse e dico forse le bmw di oggi non hanno più la proverbiale affidabilità di un tempo...(sinceramente non saprei dire ho il gs da solo due anni, nessun problema ma ovviamente è troppo presto per giudicare) ma cambiare perchè si teme un vizio del mezzo è quantomeno .."aleatorio". A mio avviso se la moto ha un problema è piu facile venga fuori subito o quasi subito...non dopo 40-50 mila km.

Poi è ovvio che ognuno è un po figlio della sua esperienza. In 10 anni la mia vecchia 850 non ha mai avuto un problema che fosse uno...mai. Mai nemmeno fulminata una lampadina. Moto di una affidabilità bestiale.
Vedremo se il Gs sarà all'altezza.

Io rimango convinto che un mezzo meccanico se adeguatamente curato e manutenuto abbia una vita pressochè infinita. Ci sono dei Gs 1100 con 400.000 km che girano tranquilamente.
Solo che ogni tanto ci viene il prurito dell'oggetto nuovo...ci sta, è una sensazione che prima o poi si prova tutti. C'è chi cambia moto ogni anno...e chi ogni 10...ma prima o poi la voglia di un mezzo diverso viene e allora ci diciamo che la cosa ci.."conviene" per questo o per quell'altro motivo...ma in realtà abbiamo solo voglia del giocattolo nuovo, IMHO.

Ultima modifica di Mikey; 23-03-2010 a 15:04
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 15:10   #75
bmw1983
Mukkista doc

ubicazione: NOVARA
predefinito

ma non per essere curioso..ma dove vai a fare tt questa strada??lavoro???oppure a spasso??una macchina è poco fattibile???
bmw1983 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi