Quote:
Originariamente inviata da Lo Zingaro
|
Aridaje co sta voglia di cambiare moto.
NONE!!!!
E mo ti spiego pure il perchè.
Cerca di vedere il discorso sotto questo punto di vista.
Nella marea di annunci, trovi diverse GS le annate son quelle, cambiano magari i km.
E' ovvio che si punta sempre nel scegliere la condizione più vantaggiosa (recente e con meno km).
Ma qui subentra la variabile "botta di culo" e "perseveranza della ricerca" e "capacità di trattativa"
Facciamo un esempio pratico..cosi rendo meglio l'idea.
Acquisto una moto usata di poco meno un anno, con in groppa diciamo 5.000km. Facciamo un GS con tutto il poker (valore di listino 18k)
Facciamo che riesco ad acquistarlo a 11-12 mila
In un anno ci sparo sopra dai 30 ai 40k
Al termine della garanzia, e dei due anni, la moto avrà dai 35 ai 45 mila km.
Quindi rimetterei sul mercato una moto con due proprietari, di due anni, e con 35-45km. Quanto potrei venderla?
9mila....10mila? Penso di si...o no? Io sul mercato vedo GS del 2008 full ancora a 12mila...ma facciamo il prezzaccio.
10.000
Quindi quanto perdo in quest'anno?
Un valore che sta tra i 1000 e i 1500.
E di qui, c'è la seconda fase del ragionamento: mi vale questo delta di differenza perso in un anno?
Secondo i miei calcoli, si.
Quando perde una moto all'anno? una media di 500 euro.
Quanto è il prezzo di usura in una moto che percorre 30-40mila km in quest'anno? Non parlo dei tagliandi, ma proprio dell'usura stessa delle parti meccaniche. Li riesco a quantificare poco, ma cmq un valore potrebbe esserci.
E poi, quanto vale, in termini di risparmio, la copertura in garanzia?
Quindi, calcolando il valore massimo di perdita in un anno ovvero 1500.
Togliamoci la normale svalutazione annua, e siamo a 1000.
Togliamo l'usura di cui parlavo sopra (facciamo un forfettario di 200 euro)? e fanno 800
Togliamo il costo della copertura in garanzia (il solo cupolino che mi hanno cambiato in garanzia, costa 150 euro...ma è solo un'esempio. Se vado a calcolare il solo paraolio del cambio, il costo sale in maniera esponenziale)
Tornano i conti?
Per i miei gusti, potrebbero eccome! Ma magara!!!!!!
Io perderei volentieri 1000 euro l'anno per continuare a sfruttare la moto come la sfrutto ora!