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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 14-03-2010, 13:34   #201
GOINAHEAD
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ahi, discussione ormai degenerata....
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R 1200 R
"...ma misi me per l'alto mare aperto sol con un legno..."

Dante Alighieri
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Vecchio 14-03-2010, 14:34   #202
Ducati 1961
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Belinassu perche' sarebbe una inculata ? Ce lo spieghi tecnicamente ?
 
Vecchio 14-03-2010, 14:36   #203
Ducati 1961
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Io sono innocente...

La moto l'ho definita da subito un gioiellino, me la prendo invece con il marketing Ducati e con i "messaggi" che pretende di far passare. Non abbiamo l'anello al naso, e la tecnologia l'apprezzo quando contribuisce a far abbassare i prezzi, non quando viene utilizzata come uno specchietto per le allodole al fine di alzarli.
Che messaggi farebbe passare ? Non ho capito !!
 
Vecchio 14-03-2010, 14:54   #204
wildweasel
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Voglio dire che l'esercizio tecnologico (splendido, s'intende) della MTS 1200 non corrisponde in concreto a un posizionamento sul mercato comparabile alle moto che attualmente le sono più vicine dal punto di vista della versatilità d'uso a 360° ( beh, diciamo 320°... ): in altre parole, non vedo alcun motivo di spendere quasi 2 cartoni per la MTS, quando con la Tiger ci vai (su strada) forte uguale e con la SM-T pure (anche in certe piste, a occhio e croce).

Come ho detto: se la tecnologia abbatte i prezzi, è cosa buona. Se invece li alza, allora no grazie. E il messaggio (falso) che il marketing Ducati fa passare è che tutta l'elettronica messa sulla MTS abbia un suo perché nell'uso di tutti i giorni.
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La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
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Vecchio 14-03-2010, 16:10   #205
Tric
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Ecco come funzionano i settaggi:

PRIMA PARTE

SECONDA PARTE

Ogni commento è superfluo...
mi sono addormentato dopo 2 minuti... mi piacerebbe vedere il manuale dell'utente della nuova multistrada... saranno 300 pagine buone.
ma questa moto la vendono solo a laureati in ingegneri elettronica con un master in ing. meccanica?
secondo me il 99% dei futuri acquirenti settano le sospensioni all'uscita del concessionario e non le toccano piu.
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Vecchio 14-03-2010, 17:30   #206
Cione66
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mi sono addormentato dopo 2 minuti... mi piacerebbe vedere il manuale dell'utente della nuova multistrada... saranno 300 pagine buone.
ma questa moto la vendono solo a laureati in ingegneri elettronica con un master in ing. meccanica?
secondo me il 99% dei futuri acquirenti settano le sospensioni all'uscita del concessionario e non le toccano piu.
Forse è meglio riepilogare
La Multistrada 1200 gestisce elettronicamente vari parametri della moto (DES, DTC, mappature), che sono ragruppati sotto i cosidetti "Riding Modes".
In fabbrica impostano a dei valori di default tutti questi parametri per ognuno dei 4 Riding Mode, esattamente come, per le sole sospensioni, fa l'ESA II.
Questi video mostrano semplicemente come si variano le impostazioni di fabbrica dei vari Riding Modes. E' ovvio che se peso 40kg piuttosto che 140kg le impostazioni di fabbrica non andranno bene, stessa cosa per il peso del passeggero. Potrei anche volere per il modo Urban la piena potenza del motore, per bruciare al semaforo gli scooter , e così via.
Quindi io mi setto tutti i parametri per i vari Riding Modes come piacciono a me e poi li richiamo semplicemente premendo un bottone, non è che ogni giorno uno si mette a smanettare sulle regolazioni. Semplicemente ti cuci la moto addosso.
L'utilizzo tipico sarà passare dalla modalità Touring, per i trasferimenti in scioltezza, a quella Sport quando arrivano le curve, oppure settare la moto per il solo pilota o per pilota e passeggero, semplicemente premendo un bottone, cosa che trovo piuttosto comoda.
Lo puoi fare anche senza il DES od i Riding Modes, ma in modo molto più scomodo (a parte il precarico posteriore se hai la regolazione remota, mentre l'idraulica spesso si lascia com'è anche quando si dovrebbe modificare perchè più scomodo).
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Ciao, Paolo o, se preferite, Cione.

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Vecchio 14-03-2010, 18:23   #207
Tric
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si ok.. poi incontri uno che al posto di farsi tutte le pippe con le regolazioni delle sospensioni, ha il polso pesante e il nostro nuovo acquirente ella multistrada al posto di tornare a casa va direttamente alla neuro...

spero comunque di riuscire a provarla appena sarà possibile
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Vecchio 14-03-2010, 18:40   #208
N1CO
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ciao, a tutti
posso dire anche la mia sulla Mts?
a me piace ma non la compro come non ho comprato l'anno scorso la SF, e mi sono portato a casa il M1100 2v S con termi e cazzate varie, sui passi svizzeri...........,
cmq mi fa piacere per la ducati se ne vendono tante tante tante......
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Vecchio 14-03-2010, 18:58   #209
Claudio Piccolo
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si ok.. poi incontri uno che al posto di farsi tutte le pippe con le regolazioni delle sospensioni, ha il polso pesante e il nostro nuovo acquirente ella multistrada al posto di tornare a casa va direttamente alla neuro...

Concordo in pieno.
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Vecchio 14-03-2010, 19:20   #210
Pacifico
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si ok.. poi incontri uno che al posto di farsi tutte le pippe con le regolazioni delle sospensioni, ha il polso pesante e il nostro nuovo acquirente ella multistrada al posto di tornare a casa va direttamente alla neuro...

spero comunque di riuscire a provarla appena sarà possibile
Poi incontri uno che non solo ha il polso pesante, ma si fà anche le pippe con l'elettronica della MTS... e quello che non si fà le pippe e ha solo il polso pesante comincia a farsele senza neanche andare alla neuro..
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Vecchio 14-03-2010, 19:24   #211
Claudio Piccolo
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ma 'ndo' dovete còre'???
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Vecchio 14-03-2010, 19:27   #212
splancnico
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Polsi pesanti pochissimissimi spesso silenziosi , pipparoli tanti (me compreso !). Per i polsi leggeri i criteri saranno altri.
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Vecchio 14-03-2010, 19:34   #213
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si ok.. poi incontri uno che al posto di farsi tutte le pippe con le regolazioni delle sospensioni, ha il polso pesante e il nostro nuovo acquirente ella multistrada al posto di tornare a casa va direttamente alla neuro...

spero comunque di riuscire a provarla appena sarà possibile
Il mononeurone (senza regolazioni) oggi, visto che è domenica, è in ferie???

Vabbè, dai, riproviamo domani, il lunedì dovrebbe essere bello riposato...
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Ciao, Paolo o, se preferite, Cione.

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Vecchio 14-03-2010, 19:53   #214
flinko
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parlate come se esistesse solo la mts S prendetevi la std 150cv senza elettronica, risparmiate soldi e seghe mentali
flinko non è in linea  
Vecchio 14-03-2010, 20:06   #215
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Poi incontri uno che non solo ha il polso pesante, ma si fà anche le pippe con l'elettronica della MTS... e quello che non si fà le pippe e ha solo il polso pesante comincia a farsele senza neanche andare alla neuro..
la regolazione elettronica delle sospensioni è una comodità per il pilota ma non ti fa andare certo piu forte.
Se uno ha una moto con sospensioni serie settate giuste parte alla pari con la multistrada.
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Vecchio 14-03-2010, 20:08   #216
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Il mononeurone (senza regolazioni) oggi, visto che è domenica, è in ferie???

Vabbè, dai, riproviamo domani, il lunedì dovrebbe essere bello riposato...
l'importante è capirsi
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Vecchio 14-03-2010, 20:29   #217
beegio
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Con la nuova multipla servono molti punti sulla patente!
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Vecchio 14-03-2010, 20:39   #218
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questo è certo.
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Vecchio 15-03-2010, 09:02   #219
Pacifico
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la regolazione elettronica delle sospensioni è una comodità per il pilota ma non ti fa andare certo piu forte.
Se uno ha una moto con sospensioni serie settate giuste parte alla pari con la multistrada.
Parte alla pari con che moto?

La mia era una battuta... la tua osservazione la trovo decisamente senza senso...

Il controllo delle mappature e della taratura delle sospensioni con l'elettronica è un valore aggiunto per chi ama cucirsi addosso la moto, perchè ne capisce veramente di assetti, geometrie e di erogazione, senza necessariamente usare chiavi o girare manopoline..... per tutti gli altri (le mezze pippette) rappresentano soltanto dei gadget, ma che apprezzeranno nell'uso. Quanti cambiano gli ammo originali con gli after market e poi non li toccano neanche se non il precarico (ma solo perchè è li con una bella manopolina ed un libbretto di isruzioni) e quando sale il passeggero si lamentano che la ruota anteriore si alleggerisce troppo...

Questa critica al controllo è totalmente un modo di pensare vecchio, come le BMW serie R del resto..

Avere una erogazione diversa in relazione alla situazione in cui si guida, e gestirla con un semplice pulsante, per una moto con i numeri della MTS, diventa un vero vantaggio... Del resto anche BMW ci prova ... tutte ci provano, ma non solo perchè il mercato lo richiede, ma perchè è un vantaggio enorme in termini di sicurezza .

Ma qui, quando si parla di erogazione si associa ai cv mentre è un argomento che quasi nessuno capisce. Semplicemente perchè non si è mai provato.

Avere una erogazione molto dolce quando piove, cioè una gestione della sensibilità all'accelleratore, vuol dire SICUREZZA! In certe moto questo non avviene e soffrendo, spesso, di on /off si mette in crisi chi guida... e di esempi ne possiamo fare una infinità...

Non capire la gestione elettronica della MTS è pari a non capire la differenz che passa tra una pippetta ed una notte passata con Una gran figa!

Una moto da 190 KG, con 150 cv adomesticati nella ciclistica, nel controllo trazione e nella gestione del motore è il futuro! tutto il resto sono chiacchere di chi è abituato a guidare moto tradizionali. La MTS è un concentrato di tecnologia..... pari alle più moderne auto, che questi dispositivi si trovano anche tra le utilitarie..

Non capire questa evoluzione e rimanere tradizionalisti per principio è una forma di masochismo gratuito.

Che poi piaccia o no, nel suo insieme e che le necessità di ogniuno di noi non coincidano con questo mezzo, sono solo pareri personali indiscutibili... ma non confrontiamo il mezzo con altri nelle prestazioni e nella gestione, qui stiamo parlando di una moto 20 anni avanti...

La ducati, punta sull'intelligenza dei suoi appassionati, quando parla di Enduro o turismo, Urban e sport, spera che chi legge queste indicazioni capisca il limite delle stesse... Usa la parola Enduro per semplificare un mondo molto ristretto di utilizzo... quello di una posizione in sella molto simile ad una maxi enduro, quella di poter andare in strade non asfaltate che possono portarti davanti alla spiaggia, e niente più... non ci vuole una intelligenza elevatissima per capire che la MTS non è fatta per una via del sale (anche se la farebbe ad occhi chiusi). Cercate di non criticare i messaggi in maniera "sconclusionata".... avete delle BMW che in termini di comunicazione non ci scherza mica...

VOI usate la moto (la maggior parte di chi è qui dentro e non solo) esattamente come descrive la Ducati... Voi non andate nel deserto con il GS ADV (si qualche avventuroso tipo Il Maiale o qualche altro manico, il resto si guarda il filmino e sogna ), quindi di che enduro state parlando? quello tra i passi alpini con le tre borse in alluminio VUOTE?

Rilassatevi e godetevi il vostro GS... chi comprerà la Multistrada 1200 saranno coloro che amano moto con un carattere speciale e la MTS ne ha da vendere.


E se siete motociclisti veri, vedete di non portare sfiga... è classico di chi non conosce l'ambiente moto. I punti patente, gli incidenti, ecc... li si fanno con qualsiasi moto, senza alcuna distinzione, anzi, cercate di non tirarvela troppo addosso!

Saluti e baci!
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Vecchio 15-03-2010, 09:17   #220
Mansuel
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E se siete motociclisti veri, vedete di non portare sfiga...
Non è sfiga se già si dice che con tutta quella elettronica è meglio evitare la pioggia forte... non si sa mai qualche contatto!

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Vecchio 15-03-2010, 09:21   #221
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paci come non quotarti!
lascia stare non arrabbiarti che è lunedi ;-)
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Vecchio 15-03-2010, 09:44   #222
Pacifico
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Non è sfiga se già si dice che con tutta quella elettronica è meglio evitare la pioggia forte... non si sa mai qualche contatto!

elettronica o no.... qui la pioggia la evitano tutti di defoult..

Mezze pippette anche senza elettronica..
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Vecchio 15-03-2010, 10:00   #223
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Vecchio 15-03-2010, 10:18   #224
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Vecchio 15-03-2010, 10:24   #225
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