Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-03-2010, 14:19   #1
blackbart
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kRel Visualizza il messaggio
O
Avendo acquistato da poco la moto, praticamente i registri erano a "0" (tutto scarico)
Si ma erano esageratamente sbagliati a mio avviso.
Il precarico serve per adeguare la durezza molla con il peso pilota, e in pratica comprime la molla tanto quanto serve per avere un assetto statico di un certo tipo adeguato al pilota.

L'estensione ( ovvero la vite che gira ) non e' un'adeguamento al pilota, ma bensi' al precarico, e tanto piu' e' precaricata la moto tanto piu' dovra' essere chiuso il flusso di liquidi del pompante dell'estensione ( vite piu' chiusa ).

0 precarico e 0 estensione e' assurdo,
poiche' se avessimo un pilota di 90kg e dovessimo quindi precaricare di 1.5 giri, dovremmo anche compensare con l'estensione chiudendola di mezzo e non potremmo.

A ragion veduta credo quindi che il precarico per il tipo di molla che abbiamo e per un pilota di 80kg circa sia 0.
Ma che l'estensione sia intorno al 1.5 giri, questo perche' calcolando il tempo di risalita del posteriore a fronte di una spinta verso il basso a moto ferma, con 1.5 giri ci mette circa 1.0/1.5 sec, ed e' il valore consigliato per un uso turistico.

Mi piacerebbe fare una mappa di precarico e num giri di est in base al peso pilota + bagagli ( se girate sempre con bagagli ), o peso pilota e passeggero.

Ad esempio mi interessa molto come e' sistemata la moto di brus che come me gira spesso con il passeggero e a sua detta riadegua sempre il mezzo.

Attualmente io che la uso in off leggero e abbastanza sportiva per strada ho ( pure pesando in assetto da guida 85/90 kg):

Precarico: 3giri ( dal tutto chiuso )
estensione: ( 1.5 giri ).

aggiungo anche che a me piace la moto sostenuta sul retrotreno ( cosa che pero' non va bene in offroad dove e' meglio piu' bassa ).

Spero di non aver aggiunto confusione.

Vecchio 11-03-2010, 00:13   #2
kRel
Pivello Mukkista

L'avatar di kRel

ubicazione: Roma . . .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackbart Visualizza il messaggio
Ma che l'estensione sia intorno al 1.5 giri, questo perche' calcolando il tempo di risalita del posteriore a fronte di una spinta verso il basso a moto ferma, con 1.5 giri ci mette circa 1.0/1.5 sec, ed e' il valore consigliato per un uso turistico.
eeeh ? ? ?

chiudendo l'idraulica in estensione di 1.5 giri sta a significare che la moto per ritornare su ci mette 1.0-1,5 secondi ? Di conseguenza se chiudo di quattro giri ci mette circa quattro secondi?

Sei sicuro?

@MagnaAole
Ovviamente... se gratta il cavalletto (a me è successo di grattare le pedane con la RSV) e non è il tipo di guida, allora effettivamente c'è da indurire un tantino ....

Grazie a entrambi . . .
kRel non è in linea  
Chiudi la discussione