Quote:
Originariamente inviata da epassp
Dopo aver "assaggiato" il passo Gavia in due montati su GS std, mi sono ripromesso che la prossima l'avrei presa con la prima ridotta.
|
Scusami, ma io mi chiedo che utilità possa avere la prima ridotta SU STRADA!
Io viaggio sempre in due. Ho percorso 60K km con il 1200STD e quasi 20K con l'attuale ADV. Entrambi con prima normale, sempre in due e tutti km in montagna.
Anche carico non ho MAI (su strada) avvertito l'esigenza di una prima ridotta. Neppure sui tornanti del Gavia, Izoard, Galibier, Vars, etc, etc.
Normalmente i tornanti li percorro sempre in SECONDA. In casi proprio eccezionali potrei magari usare la prima (chessò - magari un camper davanti quasi fermo): in quei casi la prima, più corta della seconda che uso normalmente, mi sembra comunque eccessivamente corta per un tornante. Che utilità potrei avere da una prima ancora più corta?
NESSUNA! Anzi, su strada si accentua la differenza tra prima e seconda (aumenta il calo di giri).