|
28-02-2010, 13:59
|
#1
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 16 Sep 2009
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 314
|
come ti smonto la HP2e
Probabilmente i più anziani (del forum intendo) avranno già visto questo thread su ADVrider:
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=281391
comunque stamattina stavo per uscire a fare due passi e invece sono rimasto inchiodato alla sedia a vedere queste 20 pagine di thread dove il tizio in Australia ha smontato e rimontato l'HP2 documentando molto bene ogni fase.
Mi è parso interessante.
__________________
HP2e
L'olio è il miglior meccanico del mondo.
|
|
|
28-02-2010, 14:11
|
#2
|
l'endurista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
Messaggi: 3.295
|
si visto....ma davvero il sifone per lo spurgo del cardano proprio non ci arrivo a comprenderlo....
__________________
"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
|
|
|
28-02-2010, 14:46
|
#3
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Nov 2008
ubicazione: Brescia off road
Messaggi: 161
|
Incredibile! Non capisco il senso di tutto questo lavoro! Mi auguro non fosse solo x riverniciare il telaio di nero (con un risultato quanto meno discutibile!) e i fianchetti laterali.
__________________
hp2, r80g/s PD
|
|
|
28-02-2010, 15:19
|
#4
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 16 Sep 2009
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 314
|
Quote:
Originariamente inviata da Gundam
si visto....ma davvero il sifone per lo spurgo del cardano proprio non ci arrivo a comprenderlo....
|
Da quello che scrive, e da quello che ho capito, il motivo è legato al fatto che facendo dei guadi con la moto calda (e quindi anche la trasmissione), l'acqua potrebbe venire risucchiata all'interno attraverso le guarnizioni e/o cuscinetti per la differenza di temperatura.
Con la sua modifica, sifone più filtro e sfiato all'altezza del serbatoio, garantisce che la trasmissione respiri aria fresca e si abbassi quindi il delta di temperatura.
Ai più esperti la conferma o la smentita...
__________________
HP2e
L'olio è il miglior meccanico del mondo.
|
|
|
28-02-2010, 15:20
|
#5
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 16 Sep 2009
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 314
|
Quote:
Originariamente inviata da MAXIBOXER
Incredibile! Non capisco il senso di tutto questo lavoro!
|
Quello che gli invidio è il tempo che ha avuto....
__________________
HP2e
L'olio è il miglior meccanico del mondo.
|
|
|
28-02-2010, 15:36
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2009
ubicazione: romagna mia
Messaggi: 2.129
|
....ma quanti matti ci sono in giro ?????
__________________
hp2 E/sport - gs 80 PD - gs 80/100- KTM 350 - gs 1200 ADV 15' ktm 690/450 rally IL CAMPIONISSIMO
|
|
|
28-02-2010, 15:47
|
#7
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Nov 2008
ubicazione: Brescia off road
Messaggi: 161
|
Matti con officine a disposizione! Forse la recessione ha colpito pesantemente anche l'australia e piuttosto che ca@@eggiare uno si inventa di tutto!!
__________________
hp2, r80g/s PD
|
|
|
28-02-2010, 16:22
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Sep 2006
ubicazione: Sulla luna
Messaggi: 1.540
|
Si ma sta li a fare modiche assurde senza senso per renderla anfibia ed altre cagate e gira con le sospensioni originali e paracoppa originale........
Per cambiare qualche paraolio guarnizione e soffietto faceva senza disintegrarla.......
Convinto lui.......
__________________
Gs 1150 + AS Asphaltstraßen (ex Gs) 1200 LC + Fantic Caballero Scrambler 500
R 1200 della signora
|
|
|
28-02-2010, 17:00
|
#9
|
l'endurista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
Messaggi: 3.295
|
Quote:
Originariamente inviata da achelaaca
... l'acqua potrebbe venire risucchiata all'interno attraverso le guarnizioni e/o cuscinetti per la differenza di temperatura.....
|
oddio...ipotizzando un grado IP68 (che non esiste in questo caso) e passando da temperature di 50°C esterni (quindi aumento di temperatura all'interno del cardano facendo espandere l'olio e quindi la pressione) a 5° dell'acqua (e sarei curioso di vedere la situazione, immagino un ruscello di acqua alpina in mezzo al deserto australiano....) e rimanendo nel guado per almeno qualche minuto apposta....non vedo cosa potrebbe succedere in più di una piccola infiltrazione di acqua che si andrebbe a emulsionare con l'olio....cioè un caz.
Sempre ipotizzando un IP68....per questo dico che non comprendo....
__________________
"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
|
|
|
28-02-2010, 17:43
|
#10
|
MST Specialthings
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 842
|
Mamma mia che mal di testa....
__________________
La 1° e sola ....HP2E '06!!
|
|
|
28-02-2010, 17:55
|
#11
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 16 Sep 2009
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 314
|
Quote:
Originariamente inviata da manuelv
|
beh, smontarla è solo un attimo di paura, io starei male al pensiero di rimontarla...
__________________
HP2e
L'olio è il miglior meccanico del mondo.
|
|
|
28-02-2010, 18:03
|
#12
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 16 Sep 2009
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 314
|
Quote:
Sempre ipotizzando un IP68....per questo dico che non comprendo....
|
fra i primi post, l'autore faceva riferimento al fatto che dove lavorava prima, utilizzavano i fuoristrada per muoversi, ed era prassi fermarsi e aspettare almeno un'ora prima di passare il guado per i motivi già detti.
Probabilmente è una sega mentale che si è fatto, legittimamente come altri si fanno le loro, basta navigare nei thread anche di QdE...
Io ad esempio monterei una mitragliatrice per ammazzare i moscerini prima che impattino sulla visiera del casco ....  
__________________
HP2e
L'olio è il miglior meccanico del mondo.
|
|
|
28-02-2010, 23:23
|
#13
|
MST Specialthings
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 842
|
Gli avanzi
Quote:
Originariamente inviata da achelaaca
beh, smontarla è solo un attimo di paura, io starei male al pensiero di rimontarla... 
|
.....soprattutto quando alla fine del lavoro perdi due ore a capire dove va la manciata di viti e bulloni che , classicamente, ti avanzano.....
__________________
La 1° e sola ....HP2E '06!!
|
|
|
28-02-2010, 23:45
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
Messaggi: 8.903
|
Credo che in BMW senza farsi tante seghe abbiano dato ai collaudatori la moto per dei guadi e abbiamo poi smontato la coppia conica per verificare la situazione.....
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
|
|
|
28-02-2010, 23:46
|
#15
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Feb 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 284
|
Vai di mulo reprom
__________________
R 1200gs update R1200gs adv
|
|
|
01-03-2010, 07:36
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
Messaggi: 3.904
|
Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin
Credo che in BMW senza farsi tante seghe abbiano dato ai collaudatori la moto per dei guadi e abbiamo poi smontato la coppia conica per verificare la situazione.....
|
Si... ai clienti collaudatori. E poi nel caso vai di garanzia...
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
|
|
|
01-03-2010, 08:17
|
#17
|
Mr. Guy Montag
Registrato dal: 18 Jan 2006
ubicazione: Masaniello's town
Messaggi: 4.000
|
mmmmah!.......
__________________
nineT
|
|
|
01-03-2010, 09:30
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Sep 2006
ubicazione: Sulla luna
Messaggi: 1.540
|
Se non sbaglio il padrone della moto dovrebbe essere questo???????
__________________
Gs 1150 + AS Asphaltstraßen (ex Gs) 1200 LC + Fantic Caballero Scrambler 500
R 1200 della signora
|
|
|
01-03-2010, 09:34
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
Messaggi: 2.919
|
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48.
|
|
|