Quote:
Originariamente inviata da ZioTitta
speravo che qualcuno avesse individuato un metodo giuridico per sconfiggere gli odiosi apparecchi
|
Questa posizione, comune a diversi altri partecipanti alla discussione, proprio non l'ho capita.
Per quanto mi riguarda, gli "odiosi apparecchi" sono quei sistemi di rilevamento della velocità posizionati ad arte in punti nei quali il rispetto dei limiti di velocità è praticamente impossibile. Sto parlando, naturalmente, delle postazioni autovelox fisse o mobili (più spesso queste ultime) che le polizie municipali piazzano "opportunamente", perlopiù in tratti di strade extraurbane in cui il limite è - per motivi alquanto misteriosi per alcuni e perfettamente comprensibili per altri - abbassato molto al di sotto dei canonici 90 km/h che prescrive il codice della strada. Ciò ovviamente provoca "casualmente" una strage di punti-patente e di buste verdi recapitate presso le abitazioni dei "pirati della strada" rei di essersene andati a 65/70 km/h dove il limite dovrebbe essere di 90 e invece è di 50.
Ma non mi pare che in questa discussione si stia parlando di un simile contesto.
Mi pare invece che si stia parlando di un sistema chiamato TUTOR, il cui posizionamento E' DICHIARATO RIPETUTAMENTE all'ingresso delle autostrade e ogni tot chilometri, e la cui attivazione E' DICHIARATA PERIODICAMENTE dalle forze dell'ordine che lo gestiscono.
Del Tutor tutto possiamo dire, TRANNE che sia una trappola per polli da spennare.
E il limite di velocità controllato dal Tutor, come tutti sanno, è quello effettivamente previsto dal codice della strada per quella tipologia di rotabili: 130 km/h col bel tempo, e 110 km/h con la pioggia. Non meno.
C'è chi dice addirittura che il Tutor sia tarato per velocità superiori a quelle previste dal codice della strada.
Quindi, a mio modo di vedere, considerare il Tutor "un odioso apparecchio", lungi dal voler censurare un comportamento da "furbetti" della pubblica amministrazione, vuol dire una sola cosa: che si è insofferenti alle regole (quelle ragionevoli, e 130 km/h in autostrada SONO ragionevoli), e che si vorrebbe fare a proprio piacimento, senza vincoli.
Beh, io dissento.