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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 11-02-2010, 19:43   #76
Dogwalker
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Originariamente inviata da Luigi Visualizza il messaggio
Parlavo di prove di durata, con motore smontato,non di comparative.
Perchè io di cosa parlavo? 50.000 km e motore smontato, solo che l'hanno fatta a due moto contemporaneamente, e quindi è sia una prova di durata sui 50.000 km che una comparativa.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 11-02-2010 a 19:46
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Vecchio 11-02-2010, 20:51   #77
Luigi
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Originariamente inviata da Alex 62 Visualizza il messaggio
l'unica che si è rotta a 3000 km è stata una affidabilissima HONDA vfr del 1996 (quella con il doppio faro) sbriciolato il motore causa cammes diffettose forse se la provava mottorad ci faceva 100000km senza nessun problema come ha fatto un mio


Hai centrato il problema, mai e poi mai mi farei un'opinione definitiva per danni ad un singolo modello, che sia una Breva col motore esploso o una Bmw o altro (le diatribe Guzzi/Bmw/Quelle di una volta/Ormai l'affidabilità non è/ la qualità é jap si sà/... le lascio volentieri a chi se ne intende, son le solite baggianate scontate, inevitabili.)

Altra cosa é un difetto conosciuto, tipo cementazione alberi Honda o modulo pompa ultime Bmw.

Con una delle mie moto, comprata nuova con attualmente 320 000km, un grosso problema l'ho avuto a 225 000km, per il resto ben poco; cosa vuol dire? che i vecchi K sono indistruttibili? non é vero, cé chi ha avuto noie senza fine con pochi km, e non cose da poco.
Esempi cosi ne avrei fino a domani.

Cmq leggere sto tipo di letteratura (topics di affidabilità in genere) é interressante, ovvero come creare un mito

-Argomento di partenza: rottura meccanica
-un manipolo di esperti ingrana sulle Bmw di una volta, ormai l'affidabilità ecc...riferendosi al mitico Boxer 2v ....un mito nel senso vero...tutti persuasi dell'indiscutibile affidabilità....mentre fù la maggior sòla mai fatta da Bmw.

-arrivano poi i ghisisti, loro quà loro là....basta risalire ai primi tempi del forum per incontrare "qualche" belle esplosioni

Non dico che sono inaffidabili sui generis, lo so benissimo che ce ne sono un sacco con oltre 200 000, dico che hanno avuto la loro percentuale...

-ultima(?) categoria, i pro Sol Levante, non hanno mai avuto nulla, non avranno mai nulla, non possono avere nulla...la qualità é jap si sà.

Bhe diciamo che hanno anche la loro parte, basta leggerle ste prove di lunga durata....o averci messo le mani per un po di anni, seppur non da professionista.

Ultimo esempio, credo calzante: in FR cé un modello Suzuki (bicilindrico parallelo) molto usato dai corrieri, robusta e longeva...eppure l'esemplare in prova era completamente alla frutta dopo 50 000.

Buon proseguimento con l'aria fritta

Ps: Tommygun confermi? se ho capito bene il poco che son riuscito a leggere, non si tratta di una biella spaccata, ma di un gioco eccessivo alla relativa bronzina?
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Vecchio 11-02-2010, 21:18   #78
Pier_il_polso
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Hai centrato il problema, .....
Ecchec@zzo, finalmente uno da poter quotare al 100%
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Vecchio 11-02-2010, 21:49   #79
Viggen
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Mettiamo un bel Lombardini diesel sulle nostre moto: allora avremo l'affidabilità assoluta...
Che è quello che più o meno fa l'Harley...
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Vecchio 11-02-2010, 22:07   #80
lukinen
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-un manipolo di esperti ingrana sulle Bmw di una volta, ormai l'affidabilità ecc...riferendosi al mitico Boxer 2v ....un mito nel senso vero...tutti persuasi dell'indiscutibile affidabilità....mentre fù la maggior sòla mai fatta da Bmw.
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Vecchio 11-02-2010, 22:11   #81
lukinen
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Vecchio 11-02-2010, 22:15   #82
Zio Marko
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io non vedo l'ora che mettano il climatizzatore sulle nostre bmw, approposito voi per i sedili posteriori come avete risolto?

p.s. sempre ottimi i post di Tommy, dove si impara il crucco?
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Vecchio 11-02-2010, 22:43   #83
Germibestia
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mah

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-un manipolo di esperti ingrana sulle Bmw di una volta, ormai l'affidabilità ecc...riferendosi al mitico Boxer 2v ....un mito nel senso vero...tutti persuasi dell'indiscutibile affidabilità....mentre fù la maggior sòla mai fatta da Bmw.
le 2v sono state usate per decenni da polizie, eserciti e altri servizi in tutto il mondo, oltre che dai precursori del mototurismo. Se mi ricordo bene si parlava anche di un luogo in Africa... Dakar o qualcosa di simile...

Saranno state belle o brutte ma la reputazione di affidabilita` di BMW l'hanno creata loro, in tempi dove materiali e lavorazioni non erano di certo quelli odierni.


o no?
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Vecchio 11-02-2010, 22:54   #84
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Ed erano ferme ai lati della strada a pisciare olio un giorno si ed uno no....
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Vecchio 11-02-2010, 23:17   #85
Pav82
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ducati 1098 moto di merd@...

bmw k1300 gt "i tester sono dei delinquenti perchè durante le prove trattano male le moto e non vengono tagliandate come si deve"bell'obbiettività complimenti..intanto però la gladius và ancora per adesso!

le moto si rompono tutte poi ci sono modelli sigati l'uno dall'altro.
un plauso alla rivista per l'obbietività e la sincerità. dopotutto è sempre una bella sputtanata...
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Vecchio 12-02-2010, 09:32   #86
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Basta fare come Mary, un attimo prima che si rompa la vendi ad un amico!
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Vecchio 12-02-2010, 09:54   #87
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un manipolo di esperti ingrana sulle Bmw di una volta, ormai l'affidabilità ecc...riferendosi al mitico Boxer 2v ....un mito nel senso vero...tutti persuasi dell'indiscutibile affidabilità....mentre fù la maggior sòla mai fatta da Bmw.
(?) ..........................
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 12-02-2010, 10:15   #88
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Ed erano ferme ai lati della strada a pisciare olio un giorno si ed uno no....
Veramente al lato della strada a pisciare mi sono fermato solo io, la mia muccona mi piscia l'olio direttamente sugli stivali, ma per fermarla ci vuole ben altro
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Vecchio 12-02-2010, 11:15   #89
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Ps: Tommygun confermi? se ho capito bene il poco che son riuscito a leggere, non si tratta di una biella spaccata, ma di un gioco eccessivo alla relativa bronzina?
Confermo.

Bronzina fortemente usurata, probabilmente per insufficiente afflusso d'olio, con conseguente aumento dei giochi e successiva limatura sia del perno di manovella dell'albero motore (che quindi è stato sostituito), sia della parte di biella imperniata sullo spinotto dle pistone (in foto si vede abbastanza bene come è "mangiato" il metallo).
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Vecchio 12-02-2010, 11:29   #90
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una bronzina malconcia la avevo letta su un test di 50.000 km dell' rt....... oltre ad alcuni appiedamenti per colpa dell'antenna anulare e altre frocerie elettriche-elettroniche
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Vecchio 12-02-2010, 11:47   #91
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-ultima(?) categoria, i pro Sol Levante, non hanno mai avuto nulla, non avranno mai nulla, non possono avere nulla...la qualità é jap si sà.

Bhe diciamo che hanno anche la loro parte, basta leggerle ste prove di lunga durata....o averci messo le mani per un po di anni, seppur non da professionista.
bè anche le jap non sono perfette , di modelli sfigati ce ne sono a iosa

le mitiche XT , la 34L bruciva centraline a iosa, la 1VJ strappava le teste
i V4 honda i primi mangiavano gli alberi a camme.. le pompe benzina della AT
i regolatori di tensione della maggior parte delle japponesi (il tenerè di oggi è come l'st del 90)
se parliamo di hiper.. kawasaki ultimamente qualche telaio crepato, alberi tranciati.. eppure c'è chi ha passato i 120000km con la stessa moto

ecc ecc ecc

penso che sia sempre una questione di cul@ , ovvio che si cerca sempre di scegliersi il mazzo migliore e con meno probabilità di perdita

comq mi sà proprio che quei tester sono dei manovali bergamasch .. pensano che è una motocariola.. non una moto
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Vecchio 12-02-2010, 13:28   #92
Alex 62
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Non so se Motorrad abbia mai fatto la prova dei 50.000 su una Guzzi, ma so che la Triumph Sprint ST era andata magnificamente.

DogW
l'ST è una moto eccezzionale, provata bene ha un motore che rasenta la perfezione se non scaldesse come una stufa sarebbe perfetta altro che vfr
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BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
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Vecchio 12-02-2010, 13:54   #93
jocanguro
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eddai non facciamo i soliti qualunquisti...
"tanto tutte le moto si rompono, è solo questione di culo..."

qui il culo lo state dando alla bmw e li pagate pure cari per farvi fregare...
e non è una questione di sentito dire.. o di miti... o di riviste pilotate...
parlo per la mia esperienza :
4 bmw k :
le prime tre inarrestabili (quasi, la k100rs16v si ruppe il cardano a 75.000 km)
l'ultima la k1200gt :
1) ritirata da nuova 0km frizione che strappa , cambiata in garanzia,
2) ammortizzatore dietro arruginito esa bloccato,
3) airbox difettoso e cambiato, ma di nuovo problemi di instabilità minimo e irregolarita' di ripresa,

Allora se è vero che la qualità di tutte le marche è calata, e se è vero che si rompono tutte...

PERCHE' PAGARE DI PIU LE BMW ?????
(che oltretutto si svalutano da morire ????



e che poi ci sia la garanzia che ti sistema il tutto NON mi sta bene, io i soldi li ho dati tutti , buoni, e che non si rompono, e anche tanti (20000 euri ) quindi PRETENDO una moto che non si rompe... e basta !!!
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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Vecchio 12-02-2010, 15:01   #94
Luigi
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Saranno state belle o brutte ma la reputazione di affidabilita` di BMW l'hanno creata loro, in tempi dove materiali e lavorazioni non erano di certo quelli odierni.
Appunto, come volevasi dimostrare, come creare un mito basato sul falso: non dico che si rompono ogni 100km, dico che la loro parte di grane l'hanno avuta, con alcuni componenti di bassa qualità mai migliorati in due decenni (mi riferisco al periodo fine '70-fine produzione).

"in tempi dove materiali e lavorazioni non erano di certo quelli odierni."
Finalmente, una delle frasi chiave, asse portante dei "topic affidabilità".

Attendo fiducioso una dimostrazione concreta:

- In cosa é migliorato il rivestimento Nikasil di trent'anni fà rispetto a quello odierno...all'epoca si aveva una precisione di qualche µ.

-Come si son evoluti i giochi pistoni/cilindri, bronzine/biella e quelle dei cuscinetti, quali fantastiche migliorie sono arrivate nel campo?

-Dimostrami con un paragone di dati precisi (oltre il 1150 non li ho, dalla /7 fin li si) una miglioria significativa degli accopiamenti su componenti meccanici di base.
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Vecchio 12-02-2010, 15:05   #95
Luigi
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Originariamente inviata da lukinen Visualizza il messaggio
Orrenda blasfemia
Basta farti un giro nella sezione tecnica dei vecchi boxer, riporti la somma di rotori/sensori hall/radrizzatori andati, in base al n° di moto in quella sezione (che al 90% faranno 2000km annui se va bene) ti fai un'idea..

Poi si puo' continuare con i cambi...
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Vecchio 12-02-2010, 15:08   #96
pacpeter
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l'ST è una moto eccezzionale, provata bene ha un motore che rasenta la perfezione se non scaldesse come una stufa sarebbe perfetta altro che vfr
proprio una delle cose che hanno migliorato dopo il 2008 è che non scalda più......
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Vecchio 12-02-2010, 16:53   #97
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non pretendo di fare un caso da statistica, ma 3 bmw 3 carri attrezzi.
Con le altre sono sempre rientrato con le loro ruote.
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Vecchio 12-02-2010, 16:55   #98
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ahahaha, enzo sei un pivello.

io 1 bmw 4 carri attrezzi...........
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Vecchio 12-02-2010, 17:53   #99
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le mitiche XT , la 34L bruciva centraline a iosa, la 1VJ strappava le teste
Bhè, io ho la 2KF comprata nel 1990 ed in 20 anni problemi ZERO, e ti assicuro che in questi 20 anni alle volte è stata pure maltrattata, non ultimo in questi anni che la parcheggio all'aperto nel sottotetto.

Per il resto quoto Jocanguro, la mia esperienza con la BMW mi ha fatto rendere conto che è assolutamente inutile spendere di più per questa marca, per fortuna che la KR l'ho presa nuda e cruda (come peraltro piaccono a me le moto) pagandola poco di più di 13mila euro e non full pagandola 20mila euro, almeno quello.
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K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
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Vecchio 12-02-2010, 18:11   #100
harry potter
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Bhè, io ho la 2KF comprata nel 1990 ed in 20 anni problemi ZERO, e ti assicuro che in questi 20 anni alle volte è stata pure maltrattata, non ultimo in questi anni che la parcheggio all'aperto nel sottotetto.
ha il motore grigio? comq tutte le xt\tt made in japan con motore grigio sono le + affidabili.. il top è il 3TB

mi sono dimenticato i cambi scementati (specie sui TT) causa mancanza getto d'olio (appunto dal 3TB c'è un condotto apposito) , le sedi cuscinetti che cedevano , il dado del contralbero che si svitava (con ovvio motore a pezzi) ecc ecc

anche i miti hanno avuto le loro racole

il buono è che andavano ugualmente, anche con i cuscinetti di banco che giravano nelle sedi , un pò come i vespa, grippavi un colpo in dietro e ripartivi
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