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Vecchio 07-02-2010, 17:55   #1
immuneok
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Exclamation Valvola parzializzatrice r1200gs my 2010

Salve ragazzi, secondo voi questa valvola parzializzatrice allo scarico offre qualcosa in piu' in termini di potenza, rendimento o cosa?? Puo' essere compatibile con i modelli 2008/2009? Eventualmente per il post montaggio quali modifiche bisognerebbe apportare?? grazie a Voi tutti

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immune
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Vecchio 07-02-2010, 18:04   #2
MagnaAole
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ho chiesto sabato a cosa serve: mi hanno detto che fa parte di tutte quello migliorie introdotte per limitare i buchi o vuoti di carburazione dovuti allo smagrimento della miscela per rientrare nell'EURO 3; quindi è un aggeggio che serve a migliorare l'erogazione.
Sul fatto che si possa applicare anche sui modelli 2008 o precedenti ho qualche perplessità perchè la valvola è comandata elettricamente e l'impulso penso proprio che parta dalla centralina.
Non credo che sia fattibile, neanche spendendoci una camionata di soldi
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Vecchio 07-02-2010, 18:08   #3
immuneok
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guarda che nn è solo elettrica, ci sono anche due cavetti in acciaio per l'aperture/chiusura, diciamo che forse l'elettronica dara' solo il consenso, ma forse bisogna cambiare ache lo scarico???
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Vecchio 07-02-2010, 18:15   #4
Violinista
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é sicuramente comandata dalla centralina quindi non si può montare sulle precedenti.
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Vecchio 07-02-2010, 18:21   #5
immuneok
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eppure un amico molto vicino ad un conce serio, asserisce che il posto montaggio sia possibile, e che cmq si viene appagati dalla camionata di dollari che si spende.
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Vecchio 07-02-2010, 20:30   #6
managdalum
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direi che hai trovato le risposte alle tue domande: vai dal conce molto serio, spendi la vagonata di talleri e godi dei prodigiosi benefici
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Vecchio 07-02-2010, 20:35   #7
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scusa ma che te ne fai sullo 08 09 della valvola allo scarico??????? ha le teste completamente diverse compreso diametro valvole... poi la centralina come la gestirebbe??? boh da me si dice "na scarpa e en sopel"
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Vecchio 07-02-2010, 20:41   #8
bmwbmw
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Vecchio 07-02-2010, 20:45   #9
Davide
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Il potere del Marketing BMW, "la valvola parzializzatrice".......mi sa che il 2010 a Monaco tornano a fare i numeri che hanno fatto nel 2009.
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Vecchio 07-02-2010, 20:51   #10
lucar
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lo penso anche io..... la pubblicità su dj ha fatto si che ieri si vedessero tanti curiosi (imho non avevano mai visto una moto :-)
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Vecchio 07-02-2010, 20:58   #11
Davide
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X Lucar

Se non si inventavano la valvola parzializzatrice e messo le testate dell'HP2 (devono finire i fondi di magazzino, ne hanno vendite 2.....) secondo te si creava tutto questo interesse ?
La presentazione in pompa magna di ieri, è la logica conseguenza di un marketing aggressivo che la BMW fa da anni e che ha dato i suoi frutti, e che frutti !!
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Vecchio 08-02-2010, 08:26   #12
rostaffroby
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ragazzi era solo curiosita', era giusto per capire, ne Immune0K ne io ci imbarcheremmo in storie di questo genere...ma la curiosita' è lecita...
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Vecchio 08-02-2010, 09:56   #13
chuckbird
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Se non si inventavano la valvola parzializzatrice e messo le testate dell'HP2 (devono finire i fondi di magazzino, ne hanno vendite 2.....) secondo te si creava tutto questo interesse ?
La presentazione in pompa magna di ieri, è la logica conseguenza di un marketing aggressivo che la BMW fa da anni e che ha dato i suoi frutti, e che frutti !!


Penso tu stia scherzando, quindi la prendo a ridere.
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Vecchio 08-02-2010, 10:50   #14
MagnaAole
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tra l'altro le testate dell'HP2 non vanno neanche bene perchè hanno una candela sola

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direi che hai trovato le risposte alle tue domande: vai dal conce molto serio, spendi la vagonata di talleri e godi dei prodigiosi benefici
ERRORE GRAVISSIMO: la deve portare dall'amico del concessionario molto serio

Io sinceramente non ho avuto l'impessione di un marketing particolarmente aggressivo, ci avrebbero messo su quattro cazzatine diverse dal MY 2008 invece di modificare il fondo del quadro strumenti o la manopolina del parabrezza.
Ho sentito io il concessionario sconsigliare il cambio a chi avendo un 2008 stava valutando...; o sono strani a vicenza est oppure qualcuno la sta vivendo male. Secondo me è normale che le case cerchino di migliorare quello che vendono e la valvola parzializzatrice sarà anche una strunz.. ma ha un suo perchè: chiude lo scarico ai bassi e ai medi evitando svuotamenti e apre agli alti favorendo l'allungo. Il sound magari è l'ultimo dei pensieri per molti, ma qualcuno si sputtana altri 700 euro per il sound dell'Akra, quindi per qualcuno la valvola è un bel risparmio!
Ribadisco, è una tagata, però per certi versi è la soluzione al limite che hanno gli scarichi after market che fanno perdere ai medio/bassi e guadagnare solo negli allunghi.
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Vecchio 08-02-2010, 22:07   #15
bavaria
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Salve ragazzi, secondo voi questa valvola parzializzatrice allo scarico offre qualcosa in piu' in termini di potenza, rendimento o cosa?? Puo' essere compatibile con i modelli 2008/2009? Eventualmente per il post montaggio quali modifiche bisognerebbe apportare?? grazie a Voi tutti
Ciao, mi dispiace deluderti, ma la valvola in questione non ha alcuna funzione prestazionale, come ho già scritto circa 10 volte in altre discussioni sul gs 2010. Quindi non ti ci ropmere troppola testa.

saluti
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Vecchio 09-02-2010, 09:59   #16
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ragazzi e secondo voi lo scarico del 2010 all'interno è piu' aperto di un 2008?
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Vecchio 09-02-2010, 10:03   #17
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per forza che è più aperto..... sembra essere vuoto :-)
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Vecchio 09-02-2010, 10:04   #18
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Credo di si, del 2,46%...:rolley es:
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La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
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Vecchio 09-02-2010, 10:08   #19
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ragazzi e secondo voi lo scarico del 2010 all'interno è piu' aperto di un 2008?
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Vecchio 09-02-2010, 16:00   #20
Frau Blucher
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Ciao, mi dispiace deluderti, ma la valvola in questione non ha alcuna funzione prestazionale, come ho già scritto circa 10 volte in altre discussioni sul gs 2010. Quindi non ti ci ropmere troppola testa.

saluti

invece ti sbagli, la valvola ha la funzione di essere un pò chiusa fino a circa 2500 giri per "compensare" l'uscita dei gas di scarico e migliorare la coppia ai bassi per poi aprirsi sempre dippiù fino a circa 6000 giri per migliorare l'allungo. quindi innanzitutto funzione prestazionale, naturalmente il tutto è accordato con tutta la fluodinamica del doppio albero, quindi non riproponibile sulle gs precedenti.
il rumore lo hanno ottenuto solo aprendo un pò il silenziatore di scarico.
per quanto riguarda il discorso dell'omologazione del rumore allo scarico, è tutto marketing, sapete benissimo che le ducati e le harley con i silenziatori originali fanno più casino di un Akra.
infatti mi sembra che l'hanno messa anche sul nuovo RT e non certo per il sound....
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Vecchio 09-02-2010, 20:20   #21
bavaria
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invece ti sbagli, la valvola ha la funzione di essere un pò chiusa fino a circa 2500 giri per "compensare" l'uscita dei gas di scarico e migliorare la coppia ai bassi per poi aprirsi sempre dippiù fino a circa 6000 giri per migliorare l'allungo. quindi innanzitutto funzione prestazionale, naturalmente il tutto è accordato con tutta la fluodinamica del doppio albero, quindi non riproponibile sulle gs precedenti.
il rumore lo hanno ottenuto solo aprendo un pò il silenziatore di scarico.
per quanto riguarda il discorso dell'omologazione del rumore allo scarico, è tutto marketing, sapete benissimo che le ducati e le harley con i silenziatori originali fanno più casino di un Akra.
infatti mi sembra che l'hanno messa anche sul nuovo RT e non certo per il sound....
Frau Bluecher,
non mi insegnare come è fatta la fluidodinamica del GS. La tua interpretazione è affascinante ma purtroppo errata. La valvola di scarico è posizionata a valle del catalizzatore e non modifica in alcun modo la lunghezza di riflessione primaria delle onde di scarico, come si fa su altri motori. La valvola rappresenta una strozzatura per le onde acustiche. Tale strozzatura è sopportabile perchè ai bassi regimi non c'è il problema dell'aumento ella contropressione. Se vuoi altri chiarimenti fammi sapere.

Saluti
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Vecchio 10-02-2010, 09:28   #22
rostaffroby
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ehmmmmm la partita si fa dura......ed i Duri iniziano a giocare!!! Belloooooooooo...


E' davvero affascinante apprendere e condividere tante teorie.
buona giornata a tutti....
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Vecchio 10-02-2010, 10:10   #23
Morrimoto
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La posso montare sullo scarico....del mi socero?...ha 75 anni e non tiene più

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Vecchio 10-02-2010, 10:24   #24
MagnaAole
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ne so la metà di voi, però...
perchè allora i terminali aftermarket che fanno casino perchè sono vuoti dentro e che sono tutti posizionati dopo il catalizzatore il 99,9% delle volte svuotano (tolgono tiro ai bassi) dando in cambio un maggiore allungo?. E' sempre stata una coperta corta quella degli scarichi aftermarket, se dai in alto togli in basso, e viceversa.
Secondo me la valvola non ha solo la funzione di "migliorare" il sound quanto piuttosto di dare il suo piccolissimo contributo per avere la coppia di 115 Nm a 4500 giri invece che a 5500 come nel MY 2008 e avere 5 cv in più senza aumentare i consumi o inquinare di più, il tutto accompagnato da un'erogazione ancora più fluida di quella già buona di prima che un po' soffriva dello smagrimento imposto per rientrare nell'euro 3 e in funzione della quale sono state apportate le modifiche alla distribuzione, ai condotti di aspirazione, all'alzata delle valvole e allo scarico. Se ci riflettete un attimo tutti gli interventi sono stati fatti in funzione di questo obbiettivo e non per altri.
Tra l'altro non credo neanche che il target clienti BMW 1200 sia così attento al sound piuttosto che ad altro, magari nei forum può sembrare diversamente, ma di fatto i numeri dei forum rappresentano in minima parte l'utenza in generale (noi siamo più "evoluti" ), quindi non credo proprio che lo scopo della BMW fosse quello di cambiare il sound già gradevolissimo del boxer o di far incacchiare chi non ce l'ha e non lo potrà avere in nessun modo se non cambiando la proprio moto, cosa che per me, sarebbe un'assurdità.
Chi ha un M.Y. 2008 se lo può tenere ben stretto perchè il valore del suo usato non ne risentirà di queste migliorie che probab sono delle "prove tecniche" che verranno trasmese al GS completamente nuovo che uscirà tra un anno o due; un po' dipenderà anche da quello che farà la concorrenza
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 11:52   #25
Bert
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bavaria e Frau...
forse avete ragione entrambi.

Ho davanti a me uno studio termodinamico di un mono catalizzato.
Una "strozzatura" , cioè di una perdita di carico , ha un peso diverso se posizionata prima/dopo un altra perdita di carico (tipo il kat).
Diverso non significa nullo.

L' efficacia (vuoi x ridurre il rumore , vuoi x ridurre lo svuotamento - cioè migliorare il riempimento) e la funzionalità sono figlie delle dimensioni , delle temperature dei gas , delle velocità di transito e la fluidodinamica (cioè forma) della valvola stessa.

Di certo una valvola qualunque su un motore qualunque fa solo casino...ma se valvola e sistema di scarico (tutto) sono progettati/accordati , è pox ottenere qlc miglioramento.

Forse il problema si sposta sul quantificare i vantaggi tecnici , i vantaggi markettari , i costi diretti/indiretti , l'affidabilità...

Ciao Bert
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