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Vecchio 09-02-2010, 20:20   #1
bavaria
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invece ti sbagli, la valvola ha la funzione di essere un pò chiusa fino a circa 2500 giri per "compensare" l'uscita dei gas di scarico e migliorare la coppia ai bassi per poi aprirsi sempre dippiù fino a circa 6000 giri per migliorare l'allungo. quindi innanzitutto funzione prestazionale, naturalmente il tutto è accordato con tutta la fluodinamica del doppio albero, quindi non riproponibile sulle gs precedenti.
il rumore lo hanno ottenuto solo aprendo un pò il silenziatore di scarico.
per quanto riguarda il discorso dell'omologazione del rumore allo scarico, è tutto marketing, sapete benissimo che le ducati e le harley con i silenziatori originali fanno più casino di un Akra.
infatti mi sembra che l'hanno messa anche sul nuovo RT e non certo per il sound....
Frau Bluecher,
non mi insegnare come è fatta la fluidodinamica del GS. La tua interpretazione è affascinante ma purtroppo errata. La valvola di scarico è posizionata a valle del catalizzatore e non modifica in alcun modo la lunghezza di riflessione primaria delle onde di scarico, come si fa su altri motori. La valvola rappresenta una strozzatura per le onde acustiche. Tale strozzatura è sopportabile perchè ai bassi regimi non c'è il problema dell'aumento ella contropressione. Se vuoi altri chiarimenti fammi sapere.

Saluti
bavaria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 17:43   #2
Frau Blucher
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Frau Bluecher,
non mi insegnare come è fatta la fluidodinamica del GS. La tua interpretazione è affascinante ma purtroppo errata. La valvola di scarico è posizionata a valle del catalizzatore e non modifica in alcun modo la lunghezza di riflessione primaria delle onde di scarico, come si fa su altri motori. La valvola rappresenta una strozzatura per le onde acustiche. Tale strozzatura è sopportabile perchè ai bassi regimi non c'è il problema dell'aumento ella contropressione. Se vuoi altri chiarimenti fammi sapere.

Saluti
Sicuramente non è mia intenzione insegnare niente a nessuno, soprattutto se per mestiere allestisco sale prova motori (ultima 1.8 TTB Alfa Romeo).
Ma non capisco che c'entra il fatto che se la valvola è posizionata dopo il kat non influisce sulla lunghezza di riflessione delle onde di scarico...
Vorrei altri chiarimenti.
prendila con simpatia
__________________
caballero 50 RC............................................... BMW GS 1200 ADV TB
Frau Blucher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 19:55   #3
bavaria
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Sicuramente non è mia intenzione insegnare niente a nessuno, soprattutto se per mestiere allestisco sale prova motori (ultima 1.8 TTB Alfa Romeo).
Ma non capisco che c'entra il fatto che se la valvola è posizionata dopo il kat non influisce sulla lunghezza di riflessione delle onde di scarico...
Vorrei altri chiarimenti.
prendila con simpatia
Ciao,
nei motori ad aspirazione naturale si sfruttano le onde di pressione in aspirazione e scarico per creare una sovralimentazione dinamica. In particolare allo scarico si sfruttano i volumi a disposizione per generare onde riflesse di depressione che favoriscono il ricambio della carica nel cilindro. Il volume più efficace in termini di riflessione è quello a monte del cat e rappresenta la lunghezza di riflessione primaria, che è quella che sostanzialmente determina le caratteristiche dell'impianto di scarico. A valle del cat c'è un'altra possibilità di riflessione nel silenziatore ma parliamo di effetti molto meno marcati a causa delle perdite di pressione che intervengono nel cat. Una valvola che ostruisca in parte il tubo di scarico genera soltanto una strozzatura per le onde acustiche ma non ha alcun effetto sulla lunghezza di riflessione primaria.

Saluti
bavaria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2010, 10:31   #4
Davide
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Ciao,
nei motori ad aspirazione naturale si sfruttano le onde di pressione in aspirazione e scarico per creare una sovralimentazione dinamica. In particolare allo scarico si sfruttano i volumi a disposizione per generare onde riflesse di depressione che favoriscono il ricambio della carica nel cilindro. Il volume più efficace in termini di riflessione è quello a monte del cat e rappresenta la lunghezza di riflessione primaria, che è quella che sostanzialmente determina le caratteristiche dell'impianto di scarico. A valle del cat c'è un'altra possibilità di riflessione nel silenziatore ma parliamo di effetti molto meno marcati a causa delle perdite di pressione che intervengono nel cat. Una valvola che ostruisca in parte il tubo di scarico genera soltanto una strozzatura per le onde acustiche ma non ha alcun effetto sulla lunghezza di riflessione primaria.

Saluti

Mi sembra la tesi di laurea di un motorista.......

Mai avrei pensato che una valvola avesse tante complicazioni......
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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 21:11   #5
GOINAHEAD
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Frau Bluecher,
non mi insegnare come è fatta la fluidodinamica del GS. La tua interpretazione è affascinante ma purtroppo errata. La valvola di scarico è posizionata a valle del catalizzatore e non modifica in alcun modo la lunghezza di riflessione primaria delle onde di scarico, come si fa su altri motori. La valvola rappresenta una strozzatura per le onde acustiche. Tale strozzatura è sopportabile perchè ai bassi regimi non c'è il problema dell'aumento ella contropressione. Se vuoi altri chiarimenti fammi sapere.

Saluti
e poi
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"...ma misi me per l'alto mare aperto sol con un legno..."

Dante Alighieri
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