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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 05-02-2010, 12:01   #76
Manzini Marco
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Ecco finalmente il punto sul quale non ci capiamo !
Se prendiamo l'esempio di Toro e facciamo quella prova, con quel 1200, sapete chi si accorgerà della differenza ??? solo chi, con la necessaria esperienza e malizia nel guidare, avrà cercato di portarla verso il suo limite, dove per suo, intendo il limite del pilota, non quello della moto, perchè chi non ha voglia o non è avezzo o non gli frega niente di spingere più di tanto, non se ne accorgerà, sempre perchè comunque gli originali fanno ampiamente il loro lavoro. Diverso è per il pistaiolo e diverso è per il fuoristrada, dove le differenze si avvertono benissimo per ovvie ragioni.
Non sono qui a negare la differenza tra ohlins e originali, che è palese, mi chiedo solo a quanti può tornare vitale spendere tanti euri per un uso tranquillone della moto.
Detto questo, sulla moto da regolarità monto ohlins, ma sulla stradale non ci penso nemmeno perchè non ne sento bisogno, tutto lì.
Poi, ma qui ci sarebbe da aprire un altro 3d, sarei curioso di sapere come fa quel tipo con un GS originale come da fabbrica che tutti i sabati sulle curve della Giardini si tiene dietro tutte le ipersportive, delle quali parecchie equipaggiate ohlins .... sarà mica che chi ha del manico va forte con qualsiasi balzone ????

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Marco - BMW R 1200 RT -
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Vecchio 05-02-2010, 12:03   #77
Manzini Marco
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.......Quando gli ammo di serie hanno ceduto nell'idraulica, dato che non sono revisionabili, ho messo gli ollins.
Ecco, questo è un discorso sensato.
Già che devo spendere, compro il meglio, e la differenza non è poi abissale.
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Marco - BMW R 1200 RT -
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Vecchio 05-02-2010, 12:13   #78
Toro
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marco, scusa, non è questione di non capirci. è questione che se anche sei inesperto i 90 all'ora sul dritto li puoi fare ese fai una strada ai 90 all'ora, dritta, e prendi una buca, una semplice buca e hai sospensioni originali, hai una reazione ottima. se la stessa buca la prendi con una sospensione tarata sul tuo peso, la risposta sarà eccellente.
tutto qui.
inutile quanto vogliamo se parliamo di ottimo o eccellente ma ottimo è meno di eccellente
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dal 2004 BMW non produce più moto
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Vecchio 05-02-2010, 12:14   #79
Toro
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marco, scusa, non è questione di non capirci. è questione che se anche sei inesperto i 90 all'ora sul dritto li puoi fare e se fai una strada ai 90 all'ora, dritta, e prendi una buca, una semplice buca e hai sospensioni originali, hai una reazione ottima. se la stessa buca la prendi con una sospensione tarata sul tuo peso, la risposta sarà eccellente.
tutto qui.
inutile quanto vogliamo se parliamo di ottimo o eccellente ma ottimo è meno di eccellente
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Vecchio 05-02-2010, 12:17   #80
Manzini Marco
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Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
.... inutile quanto vogliamo se parliamo di ottimo o eccellente ma ottimo è meno di eccellente
Scusa il gioco di parole, ma, per me, ottimo è già .... sufficiente !
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Marco - BMW R 1200 RT -
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Vecchio 05-02-2010, 12:20   #81
pacpeter
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io scommetto che le lasciate sopra
è un pò parlare del sesso degli angeli...............................

comunque io l'ho fatto ( non con il gs che non ho mai avuto) ma con una triunz. cambiati forche e mono ( moto quasi nuova, 5000 km) . per strada cambiato poco.......... nelle uscite normali, smanettando si sentiva la differenza. in pista un'altro pianeta..........

nelle uscite normali, allegre ma senza esagerare poca differenza, non da giustificare la spesa
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Vecchio 05-02-2010, 12:35   #82
passin
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Alla fine come si potrebbe riassumere??
Chi può permetterselo li monti e non avrà certamente rimpianti, anzi solo soddisfazioni anche andando ad andature normali (la differenza si sente eccome).
Chi non può permetterselo, non li monti e si ritenga soddisfatto di quello che ha!!!
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La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
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Vecchio 05-02-2010, 13:41   #83
condor
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Dopo vari GS e dopo aver provato anche le Hyperpro, ...
Ciao Piero.
e soprattutto, come per il cvalletto e il resto, non hai dato retta ai consigli...
per poi approdare li dove il consiglio t'avrebbe portato. Con meno spesa.


ciao Luigi.
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Vecchio 05-02-2010, 14:02   #84
Dave
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appunto......... forse erano un pò scarichi no? probabilmente se avessi rimesso degli originali nuovi avresti apprezzato ugualmente la differenza.........

forse però
sì ...penso anch'io...è molto probabile....solo che gli originali costano quasi 1200 euro di listino.....quindi a quel punto.......
Credo anche che forse valga la pena di sfruttare gli originali fin che vanno...a meno che siano soldi da spendere senza problemi.

Non sono d'accordo invece su quello che dici al post #62:


certo che se uno è una pippa resta tale ( è il mio caso) ma le sensazioni di guida cambiano non poco..........anche nella guida tranquilla.
Uno che tira li sfrutterà di più....

resta il fatto che uno non compra gli ammortizzatori aftermarket per andare più forte
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Ultima modifica di Dave; 05-02-2010 a 14:06
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Vecchio 05-02-2010, 14:30   #85
pacpeter
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sì ...penso anch'io...è molto probabile....solo che gli originali costano quasi 1200 euro di listino.....quindi a quel punto.......
era un esempio. ovvio che a quel punto meglio mettere i gialloni ecc........

io ho da ridire su quelli che spendono 20000 euro su di una moto nuova e subito ci cambiano gli ammo con la scusa che son migliori.
è la scusa che cercano che mi lascia perplesso. metteteli e basta , no? se piacciono, non criticherei mai chi li monta. critico SOLO quando cercano delle scuse per giustificare l'acquisto e per strada vanno piano.

ricordo inoltre quello che dice il mio sospensionista: meglio una moto morbida che dondola, che una moto rigida ...... quest'ultima è assai più pericolosa
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Vecchio 05-02-2010, 14:33   #86
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io credevo che il fatto che fossi una sega a guidare dipendesse anche dagli ammortizzatori inesistenti sul mio ravatto.

avevo ragione.
ora sono una sega più consapevole.
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Vecchio 05-02-2010, 14:33   #87
bela
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Secondo me si ha una sicurezza generale maggiore un pò in tutte le condizioni e per tutti i piloti.
Se si viaggia in auto strada e ci sono degli avvallamenti, con gli originali molleggi per mezz'ora, con gli altri no.
Quando parti carico di bagagli e passeggero , regoli , e viaggi nelle stesse condizioni di quando vai da solo, perchè riesci a settare la moto in modo ideale.
Bisogna considerare che sono molto più durturi degli altri, perchè è sufficiente farli revisionare e tornano come nuovi.
Sono un valore aggiunto alla moto.
In sostanza la senti più precisa.
Dopo ,anche con gli originali si va.........
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Vecchio 05-02-2010, 16:29   #88
Don57
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lascerei stare gli aspetti "economici", il discorso, per coerenza, sarebbe lungo e includerebbe anche perché spendiamo quello che spendiamo per 2 cilindri raffreddati ad aria... Ognuno si faccia i suoi conti.

Credo che, appunto conti a parte, in ogni caso cambiare gli ammo esausti con un paio migliore sia una cosa sensata.

Tra i vari piloti, ci sarà chi li sfrutterà di più e chi di meno, come i 109 CV, il doppio disco anteriore ecc.

Io li ho montati e mi piacciono decisamente; anche con settaggio sostenuto "ammortizzano", mentre quelli prima, con settaggio sostenuto erano una tavola, che andava bene solo su asfalto svizzero... Inoltre, il passeggero è molto contento del cambio.

Montati da un esperto a S.Marino - lui li ha anche sulla sua ADV - non hanno regolazioni complicate: il consiglio che mi ha dato mi è risultato, fino adesso, validissimo (per quando viaggio carico e con passeggero):
- non toccare l'anteriore
- 6 giri di manettino e uno scatto di rotella al posteriore
l'unica cosa fastidiosa e che nel girare il manettino bisogna tenere il conto, non c'è l'indicatore come sull'originale.
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R 1250 GS... ex KTM SMT, ex BMW R1200R...
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Vecchio 05-02-2010, 16:36   #89
Don57
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ricordo inoltre quello che dice il mio sospensionista: meglio una moto morbida che dondola, che una moto rigida ...... quest'ultima è assai più pericolosa
Forse, ma il posteriore "gelatina" nun me pias... né andando sul misto né sui curvoni in autostrada...
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Vecchio 05-02-2010, 17:17   #90
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Sono dell'idea che un paio di Ohlins non siano paragonabili come costruzione, parti "meccaniche", a gli ammortizzatori montati di serie sul GS.
Il solo fatto che gli Ohlins siano revisionabili e quelli di serie no dà un'idea della differenza tra i due prodotti.
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Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 17:23   #91
pacpeter
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Forse, ma il posteriore "gelatina" nun me pias... né andando sul misto né sui curvoni in autostrada...
gelatina e morbida non sono equivalenti..............................
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Vecchio 05-02-2010, 18:22   #92
zerbio61
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@ zerbio61:

io non sono un pilota, sono un motociclista per hobby con qualche esperienza e qualche km,
la mia risposta è molto seria e per nulla scherzosa.

Forse a te non piace.
Resta il fatto che un motociclista con poca esperienza e poca pratica di guida su una moto NUOVA (se è vecchia di 15 anni è diverso) farebbe bene a pensare a guidare invece che cambiare le sospensioni.
sarai anche serio, ma devi ammettere che come l'hai messa giu' sembra una presa per il culo , poi informarsi sugli ammo non vuol dire che li voglia cambiare. sono daccordo con te che bisogna fare dei km per prendere confidenza alla moto e spero di poterne fare parecchi. poi mi spieghi la differenza tra moto nuova e vecchia che non l'ho capita ?
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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Vecchio 05-02-2010, 18:34   #93
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forse perché se la moto è vecchia vanno comunque cambiati gli ammortizzatori?
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vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
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Vecchio 05-02-2010, 19:40   #94
Enzofi
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In verità gli originali in piena efficienza vanno benone.
più o meno. Per il mio uso ed il mio peso, la moto era troppo morbida; anche in autostrada aveva un leggero beccheggio. Niente di preoccupante, ma mia moglie ha sofferto di un po' di mal di schiena. Dopo 30.000 km ho montato gli ohlins e la moto é migliorata sensibilmente. Nella sola estate del 2008 abbiamo fatto 10.000 km. Tanto, potremmo andare avanti per mesi e ciascuno rimarrà della sua idea.
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 20:08   #95
condor
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concordo con Enzofi.
Le sospensioni originali sono una ciofeca.
Si sa. A prescindere dalla bravura del pilota. E' scandaloso per il prezzo delle moto.
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Vecchio 05-02-2010, 20:15   #96
Mansuel
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E' scandaloso che non siano revisionabili e che comunque dopo 20.000 km siano 'andate'.
Su un Bandit da 6.000 euro ci puo' stare, ma su moto da 15.000 euro e' una truffa.

Ma hanno ragione loro, in BMW, dato che ne vendono a vagonate.
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Alla ricerca del Sacro Graal
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Vecchio 05-02-2010, 20:26   #97
Davide
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Con i soldi che costa un'Adventure potevano metterci anche 4 paia di Öhlins........così un paio te lo tenevi di riserva.....
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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
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Vecchio 05-02-2010, 20:52   #98
condor
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un giorno Bruno mi ha fatto vedere l'ammortizzatore di una GSXR 1000 nuova.
Com'è fatto dentro.
Non pensiate che gli altri brand si comportino meglio.

Se guardi un aftermarket top di gamma e lo confronti con uno standard, qualunque brand... ti metti a ridere, e ti dai del coglione.
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K1100RS '97 382.000 km
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Vecchio 05-02-2010, 21:11   #99
maracanà
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ricapitoliamo...

moto nuova..fai passeggiate...tieni gli originali
moto vecchia..fai passeggiate... monta after market economici
moto nuova .... cammini con un buon passo...tieni gli originali
moto vecchia.. cammini con un buon passo...puoi pensare agli ohlins
moto nuova ...vai come il vento...metti ohlins
moto vecchia ..vai come il vento....prendi il gs 2010 nuovo con abs e tc e metti gli ohlins

per capirci meglio, chi fa passeggiate non consuma la gomma posteriore fin sul bordo, chi cammina invece lo fa mentre chi va come il vento porta il consumo delle gomme sul bordo sia del posteriore che dell'anteriore.

poi se vi piaciono le molle gialle e vi avanzano 2k euro....fate un po come vi pare...
maracanà non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 21:55   #100
condor
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tanto per farci due risate:
da quando ho le sospensioni in ordine faccio 13.500/14.000 con un treno di gomme.
Prima ne facevo 9.000.
Non è che sia proprio fermo, nonostante sia una pippa e guidi un ravatto...

Quelli che hanno metabolizzato il fatto che ogni 8/9000 cambiano le gomme dovrebbero riflettere...
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K1100RS '97 382.000 km
condor non è in linea   Rispondi quotando
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